PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo consumi Enel in un dato periodo



drfelix
05/09/2012, 07:22
Ciao a tutti, vengo a spiegarvi il problema: quest'anno ho fittato una casetta al mare per tutta la stagione estiva e il fitto include tutto eccetto i consumi di energia elettrica. :dubbio:
Ora vi chiedo: premesso che, quando abbiamo preso possesso, abbiamo riportato i valori che segnava in quel momento il contatore


a fine periodo quali sono i criteri per calcolare i consumi?
come si calcola l'importo relativo?


Grazie a tutti e speriamo bene (mia moglie l'ha fatta nera con le lavatrici ed io col climatizzatore) :w00t::sad:

Erikuccia
05/09/2012, 07:25
Secondo me contattare l'enel non farebbe male, forse ti potrebbero dare una soluzione.

roberto.to
05/09/2012, 07:26
bè forse era meglio chiarire subito il costo del km/h.... ...esiste il buon senso e l onesta

Bron
05/09/2012, 07:51
Iòl calcolo è abbastanza complesso (basta guardare la seconda pagina di una bolletta Enel e si vedono una quantità di calcoli su scaglioni, contributi, imposte, accise, iva ed iva sulle accise) e comunque dipende dal tipo di tariffa e spesso anche dal consumo totale annuale visto che molte tariffe sono a scaglioni. In pratica, secondo me, o fai come suggerisce roberto.to oppure valuti il costo dell'ultimo anno di consumi e dividi per i kwh consumati così ottieni il tuo costo medio per kwh da applicare.

drfelix
05/09/2012, 09:15
bè forse era meglio chiarire subito il costo del km/h.... ...esiste il buon senso e l onesta
Il costo del kw/h l'abbiamo concordato a 0,30 €, però ho chiesto lo stesso perchè, non capendoci una ceppa, ho accettato senza discutere, però volevo capire se, nella media, è un importo coerente, oppure se mi ha solato. :wacko:


Iòl calcolo è abbastanza complesso (basta guardare la seconda pagina di una bolletta Enel e si vedono una quantità di calcoli su scaglioni, contributi, imposte, accise, iva ed iva sulle accise) e comunque dipende dal tipo di tariffa e spesso anche dal consumo totale annuale visto che molte tariffe sono a scaglioni. In pratica, secondo me, o fai come suggerisce roberto.to oppure valuti il costo dell'ultimo anno di consumi e dividi per i kwh consumati così ottieni il tuo costo medio per kwh da applicare.

poichè, come ho risposto a roberto.to, il cost del singolo kw/h è già stato concordato, mi interessa, a questo punto sapere come fare a calcolare i kw/h effettivamente consumati ;)
Mi dicono che ci sono ben 3 letture da tener presente (A1, A2 e A3) e i Kw/h totali consumati si otterrebbero dalla somma dei 3 delta:

(A1 fine - A1 inizio) +
(A2 fine - A2 inizio) +
(A3 fine - A3 inizio) = Kw/h totali

è corretto? :wacko:

sagyttar
05/09/2012, 09:32
Se vai sul sito dell'AEEG ci sono le tariffe per l'enegia elettrica per il mercato elettrico a maggior tutela.
E' l'unico riferimento certo a cui puoi attingere.

Per quel che riguarda l'abitazione che hai preso in affitto, è sicuro che si tratta di un'abitazione con contratto per uso domestico non residente, quindi più costoso di uno a uso residente, poi non è detto che il proprietario abbia stipulato un contratto in regime di mercato libero con qualche altro formitore di energia elettrica.

Di certo, se avete approfittato dell'uso di climatizzatore e lavatrice, è giusto che paghiate il pattuito (a naso 30EuroCent al kWh non sono nemmeno eccessivi), visto che comunque una cifra sul consumo era stata pattuita.

Per quel che riguarda il contatore, vi sono tre letture da effettuare: quelle in fascia 1 fascia 2 e fascia 3.
Se le avete fatte all'inizio del periodo ora le dovete rifare e poi eseguire le relative differenza per singola fascia.

I tre risultati vanno poi sommati per ottenere il consumo totale.

Aloha

drfelix
07/09/2012, 15:27
Se vai sul sito dell'AEEG ci sono le tariffe per l'enegia elettrica per il mercato elettrico a maggior tutela.
E' l'unico riferimento certo a cui puoi attingere.

Per quel che riguarda l'abitazione che hai preso in affitto, è sicuro che si tratta di un'abitazione con contratto per uso domestico non residente, quindi più costoso di uno a uso residente, poi non è detto che il proprietario abbia stipulato un contratto in regime di mercato libero con qualche altro formitore di energia elettrica.

Di certo, se avete approfittato dell'uso di climatizzatore e lavatrice, è giusto che paghiate il pattuito (a naso 30EuroCent al kWh non sono nemmeno eccessivi), visto che comunque una cifra sul consumo era stata pattuita.

Per quel che riguarda il contatore, vi sono tre letture da effettuare: quelle in fascia 1 fascia 2 e fascia 3.
Se le avete fatte all'inizio del periodo ora le dovete rifare e poi eseguire le relative differenza per singola fascia.

I tre risultati vanno poi sommati per ottenere il consumo totale.

Aloha

Perfetto: si trova con quanto risultava anche a me.
P.S.: mai detto di non voler pagare, solo di voler essere sicuro di pagare il giusto ;)
Grazie 1000, si può chiudere