PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando al Fiorino



Mara
05/09/2012, 23:47
Arrivato a 30000 km iniziano ad accendersi spie luminose di vario genere, il Fiorino mi vuole far capire deve fare il suo primo Tagliando.
Prendo appuntamento, mi reco in officina Fiat, ritiro la macchina di cortesia (fatta mettere sul contratto di acquisto) e inizio la giornata.
Verso sera ritorno dal concessionario, ritiro il furgoncino e mi accingo a pagare...

2 ORE DI MANODOPERA (36 euro + iva tariffa oraria)

Come cavolo fa un meccanico specializzato in questi veicoli ad impiegare 2 ore per sostituire olio, filtro olio, filtro aspirazione, filtro abitacolo e attaccare il computerino per spegnere le spie?

corra
06/09/2012, 04:38
36 euro l'ora?portalo alla bmw la prossima volta :lingua:

streetTux
06/09/2012, 04:55
Misteri dell'assistenza meccanica.. :dubbio:

sagyttar
06/09/2012, 05:56
Perchè utilizzano il tempario come si usa presso tutte le case auto e motociclistiche.
Se poi il loro operaio ci impiega di meno, tanto di guadagnato per l'officina della concessionaria.
Pure il prezzo orario è più che onesto.
Nel caso tu abbia dei dubbi, hanno (purtroppo) anche tutto scritto nero su bianco e non li puoi proprio contestare.
Fattelapijàbenne dai

jamex
06/09/2012, 06:50
dalle mie parti 36 € l'ora + iva era il prezzo di 5 o 6 anni fa, magari li trovassi io codesti prezzi

Shining
06/09/2012, 07:03
36 euro l'ora?portalo alla bmw la prossima volta :lingua:

se non ricordo male, le concessionarie BMW e Mini prendono 72 euro l'ora + iva:sad:

urasch
06/09/2012, 07:07
guarda che sei andata bene

Dennis
06/09/2012, 07:56
con quel prezzo orario altro che lamentarsi, w fiat.

roberto70
06/09/2012, 07:58
se non ricordo male, le concessionarie BMW e Mini prendono 72 euro l'ora + iva:sad:

:blink: 72 euro l'ora più iva?

corra
06/09/2012, 18:34
:blink: 72 euro l'ora più iva?

già

onlystreet
06/09/2012, 18:36
Arrivato a 30000 km iniziano ad accendersi spie luminose di vario genere, il Fiorino mi vuole far capire deve fare il suo primo Tagliando.
Prendo appuntamento, mi reco in officina Fiat, ritiro la macchina di cortesia (fatta mettere sul contratto di acquisto) e inizio la giornata.
Verso sera ritorno dal concessionario, ritiro il furgoncino e mi accingo a pagare...

2 ORE DI MANODOPERA (36 euro + iva tariffa oraria)

Come cavolo fa un meccanico specializzato in questi veicoli ad impiegare 2 ore per sostituire olio, filtro olio, filtro aspirazione, filtro abitacolo e attaccare il computerino per spegnere le spie?

e di che ti lamenti. solo la lampadina della mia A3 costa 260 euro...e piu di 40 euro l'ora di manodopera

jamex
06/09/2012, 18:39
se non ricordo male, le concessionarie BMW e Mini prendono 72 euro l'ora + iva:sad:

zoccola compresa?

ciccio75
06/09/2012, 18:46
Primo tagliando a 30000?:cipenso:

Stinit
06/09/2012, 19:07
se non ricordo male, le concessionarie BMW e Mini prendono 72 euro l'ora + iva:sad:

si ma a fare il tagliando impiegano meno UL... :dubbio:

flower
06/09/2012, 19:18
... purtroppo le ore di manodopera rientrano nelle tabelle prestabilite dalla casa.... quindi, se si va in un'officina autorizzata, c'è poco da fare... ammortizzano i costi anche con questi stratagemmi.

Stinit
06/09/2012, 19:20
... purtroppo le ore di manodopera rientrano nelle tabelle prestabilite dalla casa.... quindi, se si va in un'officina autorizzata, c'è poco da fare... ammortizzano i costi anche con questi stratagemmi.

non è detto...a me (non a mio cuggino) è capitato di trovare prezzi MOOOOOOOOOOOOOOLTO differenti tra diverse officine autorizzate dello stesso marchio...e questo dovrebbe far pensare...

flower
06/09/2012, 19:22
non è detto...a me (non a mio cuggino) è capitato di trovare prezzi MOOOOOOOOOOOOOOLTO differenti tra diverse officine autorizzate dello stesso marchio...e questo dovrebbe far pensare...

... sulla manodopera?
Poi è chiaro che ogni officina è libera di fare quello che vuole... visto che rappresenta la casa madre, ma se il titolare decide di farti lo sconto... nessuno può negarglielo.
In generale, però, la manodopera è stabilita da una tabella fornita dalla casa madre.

Stinit
06/09/2012, 19:35
... sulla manodopera?
Poi è chiaro che ogni officina è libera di fare quello che vuole... visto che rappresenta la casa madre, ma se il titolare decide di farti lo sconto... nessuno può negarglielo.
In generale, però, la manodopera è stabilita da una tabella fornita dalla casa madre.

la manodopera (di solito) è calcolata in UL frazionate (tipo di 15 min) per cui è già previsto da tabella che per cambiare l'olio occorrono un certo n° di UL...il punto è che come diceva Totò è la somma che fa il totale...ragion per cui se l'officina è onesta segna il giusto...se sono disonesti segnano ad minchiam...capita che per fare un tagliando di un 320d (con 5 litri di olio) paghi 168 euro...per fare un tagliando su una panda 1.3mtj (4 litri scarsi) paghi 140 euro...

Mauro MCF
06/09/2012, 22:56
Secondo Mè Ti è andata molto bene. Sò che può sembrarti caro, ma se pensi che per le moto spendiamo anche di più, se poi teni conto che il primo tagliando lo hai fatto a 30.000 km è uno spettacolo.
P.s. non immaginavo neanche che su alcuni veicoli il primo tagliando lo fanno a 30.000 km.