PDA

Visualizza Versione Completa : Riverniciare scala da interno in legno



D@lyn
06/09/2012, 11:06
Forse qualcuno esperto nel settore riuscirà a darmi qualche dritta a riguardo.
Vorrei riverniciare la mia scala in legno che porta dal primo piano alla mansarda.
E' in buono stato ma essendo di ciliegio è quel marrone rossiccio che proprio con l'arredamento moderno attuale non centra proprio nulla e mi piacerebbe il bianco visto che ho anche tutte le porte dello stesso colore.
Quali potrabbero essere le soluzioni fattibili senza far verniciare il tutto e abbattere i costi?

Black Death
06/09/2012, 11:27
Forse qualcuno esperto nel settore riuscirà a darmi qualche dritta a riguardo.
Vorrei riverniciare la mia scala in legno che porta dal primo piano alla mansarda.
E' in buono stato ma essendo di ciliegio è quel marrone rossiccio che proprio con l'arredamento moderno attuale non centra proprio nulla e mi piacerebbe il bianco visto che ho anche tutte le porte dello stesso colore.
Quali potrabbero essere le soluzioni fattibili senza far verniciare il tutto e abbattere i costi?


Smalto dello stesso colore delle porte ,
leggerissima carteggiata con grana fine (anche 1000), e ci passi sopra con lo smalto , se proprio vuoi dai prima dello smalto una mano di cementite.



;;)

manu for rent
06/09/2012, 12:21
i costi lievitano..ma così la modernizzi,
verniciare il legno è una cosa triste

http://img1.annuncicdn.it/a1/23/a123535a54a9582843c2ee85bb7d1e71_orig.jpg

D@lyn
06/09/2012, 13:21
Smalto dello stesso colore delle porte ,
leggerissima carteggiata con grana fine (anche 1000), e ci passi sopra con lo smalto , se proprio vuoi dai prima dello smalto una mano di cementite.
;;)

Dando per scontato che sono ignorante in materia credo le porte siano laccate opaco..
Ovviamente Enzo dovrei smontarmi tutta la scala?
Verniciata a pennello oppure ho visto che ci sono bombolette di smalto ad acqua potrebbero andare bene anche quelle?


i costi lievitano..ma così la modernizzi,
verniciare il legno è una cosa triste

http://img1.annuncicdn.it/a1/23/a123535a54a9582843c2ee85bb7d1e71_orig.jpg

Sono già in questa situazione Manu, con la differenza che ho tra i gradini il battiscopa..

Menni
06/09/2012, 21:12
Prima dello smalto, va' sempre data la Cementide sul legno:wink_:

Black Death
06/09/2012, 21:22
Dando per scontato che sono ignorante in materia credo le porte siano laccate opaco..
Ovviamente Enzo dovrei smontarmi tutta la scala?
Verniciata a pennello oppure ho visto che ci sono bombolette di smalto ad acqua potrebbero andare bene anche quelle?
.

allora se vuoi un lavoro fatto da 10 la devi smontare pero' mi è capitato di fare qualcosa "in opera" dipende da te ma in fondo è casa tua, di sicuro la cosa migliore se devi farlo in casa è a pennello (mi raccomando di qualità) dai prima una mano di cementite carteggi molto leggermente seconda mano leggera carteggiata e poi smalto a pennello , l'ideale per avere lo stesso colore sarebbe o quello di avere il codice del colore delle porte o andare al colorificio che ha un tintometro con un "pezzo colorato" e fartelo fare uguale.


;;)

Fabrizio
06/09/2012, 21:28
allora se vuoi un lavoro fatto da 10 la devi smontare pero' mi è capitato di fare qualcosa "in opera" dipende da te ma in fondo è casa tua, di sicuro la cosa migliore se devi farlo in casa è a pennello (mi raccomando di qualità) dai prima una mano di cementite carteggi molto leggermente seconda mano leggera carteggiata e poi smalto a pennello , l'ideale per avere lo stesso colore sarebbe o quello di avere il codice del colore delle porte o andare al colorificio che ha un tintometro con un "pezzo colorato" e fartelo fare uguale.


;;)

eccomi qua, avete parlato dii tintometro? il mio collega di lavoro:oook:

Black Death
06/09/2012, 21:30
eccomi qua, avete parlato dii tintometro? il mio collega di lavoro:oook:

bene spiegaci bene cosa serve per riprodurre un colore , esempio io devo farmi fare uno smalto dello stesso colore del muro esterno di casa mia, ma non ho il codice ed una foto di scuro non è attendibile, che faccio ne stacco un pezzo, se si quando grande



;;)

Fabrizio
06/09/2012, 21:45
bene spiegaci bene cosa serve per riprodurre un colore , esempio io devo farmi fare uno smalto dello stesso colore del muro esterno di casa mia, ma non ho il codice ed una foto di scuro non è attendibile, che faccio ne stacco un pezzo, se si quando grande



;;)

e' una grana,
partiamo dal presupposto che anche risalendo allo stesso codice ovviamente il passar del tempo e gli eventuali agenti atmosferici/ambientali hanno deteriorato il colore quindi risulterebbe comunque diverso.
Ti posso dire come agisco io, considerando che non ho uno spettrometro, la cosa migliore e' come dici tu avere un campione , direi delle dimensioni di una moneta piu' che sufficiente, lo comparo con le mie cartelle colore e con il benestare del cliente eseguo il colore.
Riprodurre un colore da un campione di pittura per esterno puo' essere piu' complesso perche' appunto negli esterni vengono usate paste coloranti particolari, piu' resistenti allo scolorimento, mentre le cartelle per interno possono essere usate indifferentemente per pitture o smalti.
Nel caso specifico delle laccature dovrebbe essere piu' semplice, di solito sono fatte su tinte Ral e non essendoci una moltitudine di colori dovrebbe essere abbastanza semplice risalire.

Black Death
06/09/2012, 21:56
e' una grana,
partiamo dal presupposto che anche risalendo allo stesso codice ovviamente il passar del tempo e gli eventuali agenti atmosferici/ambientali hanno deteriorato il colore quindi risulterebbe comunque diverso.
Ti posso dire come agisco io, considerando che non ho uno spettrometro, la cosa migliore e' come dici tu avere un campione , direi delle dimensioni di una moneta piu' che sufficiente, lo comparo con le mie cartelle colore e con il benestare del cliente eseguo il colore.
Riprodurre un colore da un campione di pittura per esterno puo' essere piu' complesso perche' appunto negli esterni vengono usate paste coloranti particolari, piu' resistenti allo scolorimento, mentre le cartelle per interno possono essere usate indifferentemente per pitture o smalti.
Nel caso specifico delle laccature dovrebbe essere piu' semplice, di solito sono fatte su tinte Ral e non essendoci una moltitudine di colori dovrebbe essere abbastanza semplice risalire.


perfetto per me e penso anche per il topic


;;)

Mauro MCF
06/09/2012, 22:02
Complimenti per la buona volontà,non è da tutti:oook:. Attenzione però non è così semplice. Se Tù potessi smontare la scala sarebbe tutto più semplice perchè potresti verniciarla a spruzzo,che è la finitura più bella. In alternativa puoi verniciarla con il pennello o con il rullino. Per carteggiarla usa inizialmente una cartavetrata da 280, poi dopo aver ben pulito la superfice usa una vernice Fondo del colore che ti occorre,quando è ben asciutta carteggia nuovamente tutto con una carta da 360 o 400 ed in fine usa una vernice di finitura del colore che ti occorre. Io Ti consiglio di usare una vernice alla nitro perchè è più semplice da usare.
P.s. incarta bene tutto intorno altrimenti farai un disatro.:lingua:

Fabrizio
06/09/2012, 22:07
Complimenti per la buona volontà,non è da tutti:oook:. Attenzione però non è così semplice. Se Tù potessi smontare la scala sarebbe tutto più semplice perchè potresti verniciarla a spruzzo,che è la finitura più bella. In alternativa puoi verniciarla con il pennello o con il rullino. Per carteggiarla usa inizialmente una cartavetrata da 280, poi dopo aver ben pulito la superfice usa una vernice Fondo del colore che ti occorre,quando è ben asciutta carteggia nuovamente tutto con una carta da 360 o 400 ed in fine usa una vernice di finitura del colore che ti occorre. Io Ti consiglio di usare una vernice alla nitro perchè è più semplice da usare.
P.s. incarta bene tutto intorno altrimenti farai un disatro.:lingua:

Ci sono degli ottimi vetrificatori per parquet all'acqua

armageddon
06/09/2012, 22:26
Ci sono degli ottimi vetrificatori per parquet all'acqua

che sarebbe meglio,visto che deve resistere al calpestìo

Fabrizio
06/09/2012, 22:32
che sarebbe meglio,visto che deve resistere al calpestìo

:oook:

Mauro MCF
06/09/2012, 22:34
Ci sono degli ottimi vetrificatori per parquet all'acqua
Hai ragione, non avevo tenuto conto che sù una scala ci cammini sopra:botteee:.

Black Death
07/09/2012, 06:49
Ci sono degli ottimi vetrificatori per parquet all'acqua

io ci avevo fatto anche il vecchio bancone di casa (mi era avanzato un peccato buttarlo), uno spettacolo da pulire ed evita che si possa macchiare.


;;)

D@lyn
07/09/2012, 06:57
ok grazie a tutti ...
vi chiedo l'ultimo sforzo...mi fate un riassuntino passo passo per utilizzare magari anche questi vetrificatori insieme allo smalto indicandomi magari anche su che marche orientarmi...

Black Death
07/09/2012, 13:10
Allora io farei cosi

smontata o no decidi te

- carteggio cercando di rendere il fondo piu' uniforme possibile ma eliminando se c'è la parte lucida della vernice (di soito piu' volte , carteggiare , eliminare polvere, carteggiare, eliminare polvere ecc ecc) parti con carta piu' ruvida per passare mano a mano a quelle piu' fini

io carteggio a mano ma qualcuno usa levigatrice elettrica (ma se non sei pratico lascia perdere ) magari usa questo

83727

sperando che non ci sia nessun punto da stuccare (nel caso stuccalo e lascialo asciugare e poi carteggia per portare tutto a pari



stendi mano di cementite lasci asciugare carteggi con grana fine e dai una seconda mano, di solito 3 mani sono un buon fondo
(ultima pennellata sempre seguendo le vene del legno)

dopo che ultima mano è asciugata bene dai una carteggiata fine pulisci e inizi con lo smalto stesso metodo della cementite,


per quanto riguarda il vetrificatore sinceramente io l'ho fatto su legno grezzo e legno impregnato mai su smalto anche perchè mi sembra che esista in commercio lo smalto a posta per questo tipo di lavori (cioè per essere calpestato) ma qui ci vuole Fab.....


per le marche di prodotti da usare io mi rivolgo sempre con fiducia al mio colorifico , penso che su questo fab o qulcuno che lavora nel settore potrà essere piu' preciso


;;)

D@lyn
07/09/2012, 15:35
Grazie Enzo sei stato preziosissimo....

Medoro
07/09/2012, 15:38
ma se fai i gradini bianchi non si inzozzano solo con lo sguardo????

Black Death
07/09/2012, 16:21
ma se fai i gradini bianchi non si inzozzano solo con lo sguardo????


anch'io l'ho pensato pero' se penso alla scala che ho io in casa ci si sale sempre o scalzi o al massimo con ciabatte/pantofole di certo non con scarpe


;;)

Medoro
07/09/2012, 16:26
anch'io l'ho pensato pero' se penso alla scala che ho io in casa ci si sale sempre o scalzi o al massimo con ciabatte/pantofole di certo non con scarpe


;;)magari non è una scala importante,nel senso una che collega zona giorno e zona notte,se cosi fosse doversi togliere le scarpe ogni volta è un pò uno strazio(metti che mi dimentico qualcosa su e via ritogliere tutto infilare ciabatte e salire),cmq sono curioso di vederla finita

Black Death
07/09/2012, 16:51
magari non è una scala importante,nel senso una che collega zona giorno e zona notte,se cosi fosse doversi togliere le scarpe ogni volta è un pò uno strazio(metti che mi dimentico qualcosa su e via ritogliere tutto infilare ciabatte e salire),cmq sono curioso di vederla finita

speriamo ci inviti a cena per vederla dal vivo

:senzaundente:



;;)

Medoro
07/09/2012, 17:27
speriamo ci inviti a cena per vederla dal vivo

:senzaundente:



;;)

Speriamo,tu sicuramente hai piu' possibilita':D

Inviato dal mio T01A con Tapatalk 2

Black Death
07/09/2012, 18:45
Speriamo,tu sicuramente hai piu' possibilita':D

Inviato dal mio T01A con Tapatalk 2

in effetti noi potremmo incontrarci per guardare insieme una partita di Champions :lingua:


;;)

yeager4772
09/03/2015, 13:51
Riprendo questo vecchio post in quanto mi trovo nella stessa identica situazione. Ho la scala del soggiorno, che porta alle camere, in ciliegio e la vorrei fare bianca. Come è venuta poi? E' stato tanto laborioso?