PDA

Visualizza Versione Completa : La mia speed non scalda più....

PaolinoGr
07/09/2012, 12:13
Installato radiatore aggiuntivo (radiatore phantom F12) preso su ebay a 20 euro...appena posso lo dovro testare in condizioni critiche (pista) l'ultima volta al magione la temperatura mi stava a 100 °C e consideranto che a 104 °C parte la ventola mi sembrava un pò altina...
Per strada praticamente raffredda anche troppo lavora la termostatica ed il motore anche in estate con 30/35 °C stava attorno ai 79/82 °C (ghiaccio) in strade scorrevoli e 85/90 °C in citta...poi è ovvio se stai fermo arriva cmq il momento in cui parte la ventola ma cmq ci vuole molto di più per farla partire....

Cmq la morale è, poca spesa tanta resa, volevo fare solo una prova poi invece ho lasciato tutto installato...l'unica rottura é che ci vuole un pò di più per farla scaldare....

Cmq se volete info chiedete pure...

83721

Tanto per la cronaca questi sono i prezzi per i radiatori aggiuntivi per le supersportive più "blasonate"...meno male che ho la speed....vedi il link sotto

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6366&rt=nc&_nkw=radiatore+aggiuntivo&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=2&_sc=1

Filomao
07/09/2012, 15:17
Il montaggio e' brigoso? Si puo' montare qualsiasi altri piccolo radiatore in commercio?

burnout
07/09/2012, 15:21
piu foto please

urasch
07/09/2012, 21:13
spiegati meglio con il montaggio

PaolinoGr
09/09/2012, 14:31
Il montaggio e' brigoso? Si puo' montare qualsiasi altri piccolo radiatore in commercio?

Il montaggio una volta che ti sei procurato tutto in materiale è abbastanza veloce, anche se ovviamente bisogna smontare il radiatore per lavorarci bene;

Si in teoria su può montare qualsiasi radiatore però a parte la forma devono "tornare" bene gli attacchi per i tubi a meno che non conosci un radiatorista esperto che "scrive" con l'alluminio poichè è un materiale un pò delicato/noioso da lavorare; (quello del phanton F12 era quello meglio pedisposto non perfetto ma installabile senza geandi modifiche).

piu foto please

appena posso metto foto...

spiegati meglio con il montaggio

Dunque,

ero indeciso se montarlo in serie o in parallelo come poi ho fatto, cioè in serie l'acqua di raffredamento dopo essere passata da radiatore principale sarebbe passata da quello ausiliario, (e secondo me sarebbe stato anche più noioso per trovare il radiatore giusto poichè non tornava il giro dei tubi o cmq sarebbe stato più complesso)
Mentre come ho fatto è in sostanza molto semplice in quanto ho messo una "T" all'andata prima del radiatore principale in modo che l'acqua uscendo dal motore vada contemporaneamente in entrambe i radiatori e appena usciti da entrambe i radiatori ho messo un'altra "T" per riunire le tubazioni e mandare il liquido alla pompa che fà circolare il liquido.

Anche dal punto di vista del rendimento come ho fatto io è meglio in quanto il radiatore ausiliario prende l'acqua bollente dal motore ad una temperatura elevata e quindi essendoci maggiore escursione abbassa la temperatura di più, rispetto al lavoro che potrebbe fare essendo montato in serie dove prenderebbe l'acqua già raffredata dal radiatore principale e quindi essendo minore l'escursione lavorerebbe molto meno...visto che solamente per un discorso di differenza di temperature maggiore è la temperatura e più facile è abbassarla.

Volendo portare la temperatura del liquido a quella ambiente la superficie radiante aumenterebbe in modo esponenziale all'abbassarsi della temperatura, per tolgiere i primi gradi basterebbe un piccolo radiatore, mentre per toglie gli ultimi a tamperature inferiore ci vorrebbe una superficie enorme...

Se non vi torna qualcosa è tutto ok...Non mi sono capito nemmeno io!!! (però funge!!:lingua:)

denis
09/09/2012, 18:00
Il montaggio una volta che ti sei procurato tutto in materiale è abbastanza veloce, anche se ovviamente bisogna smontare il radiatore per lavorarci bene;

Si in teoria su può montare qualsiasi radiatore però a parte la forma devono "tornare" bene gli attacchi per i tubi a meno che non conosci un radiatorista esperto che "scrive" con l'alluminio poichè è un materiale un pò delicato/noioso da lavorare; (quello del phanton F12 era quello meglio pedisposto non perfetto ma installabile senza geandi modifiche).

appena posso metto foto...

Dunque,

ero indeciso se montarlo in serie o in parallelo come poi ho fatto, cioè in serie l'acqua di raffredamento dopo essere passata da radiatore principale sarebbe passata da quello ausiliario, (e secondo me sarebbe stato anche più noioso per trovare il radiatore giusto poichè non tornava il giro dei tubi o cmq sarebbe stato più complesso)
Mentre come ho fatto è in sostanza molto semplice in quanto ho messo una "T" all'andata prima del radiatore principale in modo che l'acqua uscendo dal motore vada contemporaneamente in entrambe i radiatori e appena usciti da entrambe i radiatori ho messo un'altra "T" per riunire le tubazioni e mandare il liquido alla pompa che fà circolare il liquido.

Anche dal punto di vista del rendimento come ho fatto io è meglio in quanto il radiatore ausiliario prende l'acqua bollente dal motore ad una temperatura elevata e quindi essendoci maggiore escursione abbassa la temperatura di più, rispetto al lavoro che potrebbe fare essendo montato in serie dove prenderebbe l'acqua già raffredata dal radiatore principale e quindi essendo minore l'escursione lavorerebbe molto meno...visto che solamente per un discorso di differenza di temperature maggiore è la temperatura e più facile è abbassarla.

Volendo portare la temperatura del liquido a quella ambiente la superficie radiante aumenterebbe in modo esponenziale all'abbassarsi della temperatura, per tolgiere i primi gradi basterebbe un piccolo radiatore, mentre per toglie gli ultimi a tamperature inferiore ci vorrebbe una superficie enorme...

Se non vi torna qualcosa è tutto ok...Non mi sono capito nemmeno io!!! (però funge!!:lingua:)

scusa la domanda per pura e semplice curiosità...ma, parlando di circuiti idraulici l'acqua, essendo intelligente, passa dove trova meno resistenza, hai le stesse perdite di carico fra i due radiatori per garantirti un uguale passaggio e quindi avere i due radiatori in perfetto parallelo?

PaolinoGr
09/09/2012, 18:53
L'impianto e' stato fatto a occhio quindi e sicuramente non ho la stessa perfida di carico, e sicuramente non lavorano in parallelo perfetto ma la funzione del radiatore ausiliario e' quella di togliere un po' di lavoro a quello principale e lasciargli un po' di margine per quando il motore e' particolarmente stressato.Cmq non ho fatto calcoli particolari tra radiatore, tubi e fascette ho speso circa 50 euro e' stata quasi una prova che poi e' rimasta installata sulla moto!!

ledfloyd88
09/09/2012, 22:27
Hai avuto una grandissima idea!!
Complimenti

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lelesam
10/09/2012, 11:20
Forse, potrebbe aiutare, anche montando un aggeggio del genere: DISSIPATORE RADIATORE SCOOTER MOTO STR8 CROMO | eBay (http://www.ebay.it/itm/DISSIPATORE-RADIATORE-SCOOTER-MOTO-STR8-CROMO-/250777915362?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a63874fe2)

Filomao
10/09/2012, 15:44
Forse, potrebbe aiutare, anche montando un aggeggio del genere: DISSIPATORE RADIATORE SCOOTER MOTO STR8 CROMO | eBay (http://www.ebay.it/itm/DISSIPATORE-RADIATORE-SCOOTER-MOTO-STR8-CROMO-/250777915362?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a63874fe2)

Interessante ma come e dove si monta?

Lo scrofo
10/09/2012, 16:49
E' strano che le culone scaldino molto... Alla mia parte l'elettroventola solo ed esclusivamente se sono sotto il sole d'estate a 20 km/h ... strano...

molti utenti hanno sistemato il problema dell'eccessivo calore utilizzando dei liquidi di raffreddamento piu' performanti ...

geko
10/09/2012, 16:56
E' strano che le culone scaldino molto... Alla mia parte l'elettroventola solo ed esclusivamente se sono sotto il sole d'estate a 20 km/h ... strano...

molti utenti hanno sistemato il problema dell'eccessivo calore utilizzando dei liquidi di raffreddamento piu' performanti ...

so che alcune hanno avuto problemi con la vaschetta di recupero del liquido, ma si tratta di casi isolati, perlopiù nel ponente ligure (:D)
Ma se la moto viene usata in pista con le temperature di utilizzo che ha descritto Paolino, il motore ne trae beneficio di sicuro! Appena puoi metti foto! :oook:

Lo scrofo
10/09/2012, 16:58
:D

PaolinoGr
10/09/2012, 17:52

A parte l'estetica che è soggetiva ma e non piace, si questo l'avevo preso in considerazione per il K 450 da enduro ma poi ho risolto togliendo la valvola termostatica che faceva "tappo"...

La teroria è sempre la stessa con più superfice disperdente l'acqua è a contatto e più raffredda...é un pò come le allette attorno a cilindro e testa nei motori raffredati ad aria....spesso non basta e ci mettono anche l'olio...con il suo bel radiatorino...

Si monta lungo la tubazione possibilmente appena usciti dal motore e prima del radiatore....e possibilmente in un punto diciamo "molto areato"!!!...quindi sinceramente non saprei nemmeno dove montarlo...

MrTiger
11/09/2012, 19:51
si monta sul lato sx nl tubo lungo che sale in alto sul radiatore c'è gia chi sul forum l ha fatto basta cercare..

leo
07/11/2013, 17:27

Forse con un po' di ritardo :laugh2:,ma se chiedi a jusspeed,lui se lo è fatto identico x la street;l'ho visto ad imola.Lui ti può dire se funzia!Montaggio deve essere una cazzata.