Visualizza Versione Completa : Accensione spia alta temperatura rossa.
marcochille
07/09/2012, 17:45
Salve ragazzi,
oggi nel traffico del vomero di napoli mi si è accesa la spia in questione.
Premetto che sono maniacale e quindi ogni 500 km contrlo tutto.
Liquido è ok.
Ho spento e riacceso.
Termostato a 2 tacche dal max.
Ho fatto altro traffico e non lo ha fatto piu
cosa puo essere?
Grazie a chi mi illuminerá.
M.
l'eugenio
07/09/2012, 18:07
Si ma la ventola era in funzione o no?
marcochille
07/09/2012, 18:16
Si... Sembrava un tifone di aria bollente.
yeager4772
07/09/2012, 19:11
Quale Speed?
marcochille
07/09/2012, 19:13
Speed triple 1050 2006.
Nessuno mi da idee?
Epoure è stato cambiato bulbo etccc
Credo che il radiatore sia rimasto parzialmente vuoto, avrà sputato un po' di liquido nei giorni più caldi.
Per tagliare la testa al toro cambia il liquido ed anche il tappo radiatore, sicuramente tornerà tutto ok :oook:
marcochille
08/09/2012, 02:52
Giá... Di liquido ne ha sparato fuori un bel pó in questi gg quando mi fermavo....
@Warsteiner,
prima di tutto grazie.
Allora, ho tolto tappo e radiatore semi vuoto.
ho ri controllato livello vaschetta espansione: minimo livello.
Ho riempito da tutte e 2 i lati e l'ho provata richiudendo tappo radiatore con uno strato di teflon a nastro.
Risultato: prima lavorava tra 7/8 tacche di indicatore.
Ora 6/7.
Ma non appena scatta la 7 subito la ventola riporta a 6 tacche.
Cosa può essere accaduto?
Avevo raboccato una settimanella fa...poi ne aveva sputato molto...
idee?
Lo rifarà?
Grazie a chi mi da qlc spunto.
Domani ci giro un 200 km... Se fa i capricci naturalmente subito meccanico.
Marco.
Giá... Di liquido ne ha sparato fuori un bel pó in questi gg quando mi fermavo....
@Warsteiner,
prima di tutto grazie.
Ho riempito da tutte e 2 i lati e l'ho provata richiudendo tappo radiatore con uno strato di teflon a nastro.
Ora 6/7.
idee?
Lo rifarà?
Marco.
La mia viaggia fissa a 5 tacche...a 6 parte la ventola.....controlla con il tuneecu con la mappa che hai a quanti gradi è prevista la partenza della ventola!
7\8 tacche è un po troppo
@Warsteiner,
prima di tutto grazie.
Ora 6/7.
idee?
Lo rifarà?
Marco.
Ciao Marco, probabilmente girando con poco liquido il tappo radiatore, che regola la pressione, s'è un po' rovinato, per esperienza ho visto capita spesso in tali casi.
Proprio per questo ti ho consigliato di cambiarlo (5 euro, niente di che) e sostituire tutto il liquido, facendo magari una bella pulizia con risciacquo del circuito e del radiatore: vedrai che se fai questa piccola manutenzione la moto tornerà a girare perfetta.
Di liquido radiatore mettine buono, non quelli dei supermercati, prendilo di buona marca come Castrol, Motul, Bardhal ecc.. specifico per moto. Io mi trovo sempre bene utilizzando il Putoline, in ogni caso se rimani su questi marchi son tutti buoni.
navigator
09/09/2012, 17:31
Ciao Marco, probabilmente girando con poco liquido il tappo radiatore, che regola la pressione, s'è un po' rovinato, per esperienza ho visto capita spesso in tali casi.
Proprio per questo ti ho consigliato di cambiarlo (5 euro, niente di che) e sostituire tutto il liquido, facendo magari una bella pulizia con risciacquo del circuito e del radiatore: vedrai che se fai questa piccola manutenzione la moto tornerà a girare perfetta.
Di liquido radiatore mettine buono, non quelli dei supermercati, prendilo di buona marca come Castrol, Motul, Bardhal ecc.. specifico per moto. Io mi trovo sempre bene utilizzando il Putoline, in ogni caso se rimani su questi marchi son tutti buoni.
Anche io ho avuto qualche rognetta col tappo del tiger... l'ho sostituito una volta pechè mi trovavo il circuito in pressione (tubi dell'impianto "duri") a moto fredda e con la vaschetta di espasione al max e a caldo temperature motore più elevate. A moto fredda se non sbaglio il tappo dovrebbe permettere comunicazione tra vaschetta di espansione e radiatore rendendo i tubi morbidi per assenza di pressione e la vaschetta più o meno al minimo.
Mi confermi o sbaglio qualcosa?
marcochille
09/09/2012, 19:06
Risolto.
5/6 tacche.
Ventola a 6 parte.
Era tappo radiatore!Grazie a tutti.
Titan500
09/09/2012, 19:29
anche a me ogni tanto piscia liquido dallo sfiato... però la temperatura sempre ok 5/6 tacche... mi da l'idea che se metto il liquido al max sputa fuori, se lo tengo a metà no...strana come cosa.
NOn sarebbe logico cambiare la temperatura di intervento ventola? per esempio impostarla a 98 gradi? quei 5 gradi medi in meno potrebbero preservare la guarnizione della testa
navigator
09/09/2012, 22:44
anche a me ogni tanto piscia liquido dallo sfiato... però la temperatura sempre ok 5/6 tacche... mi da l'idea che se metto il liquido al max sputa fuori, se lo tengo a metà no...strana come cosa.
no è normale...a freddo deve stare al minimo e a caldo sale più o meno al massimo. Se lo metti già al massimo a freddo a caldo è normale che lo sputi fuori.
Titan500
10/09/2012, 00:13
no è normale...a freddo deve stare al minimo e a caldo sale più o meno al massimo. Se lo metti già al massimo a freddo a caldo è normale che lo sputi fuori.
alle volte dimentico che è una moto inglese... agli inglesi non piace fare le cose normali! :biggrin3:
marcochille
10/09/2012, 11:01
@tutti:
Risolto.
Smontato tappo radiatore, fatta manutenzione alla molla e controllo guarnizioni.
Rimesso liquido da radiatore,e fatti 250 km, misto città autostrada e strade di montagna in 2...
viaggia a 5 tacche fisso e a 6 parte ventola.
Consumi ridotti di un 10%.
Motore fluido e regolare.
Grazie ancora dei consigli e delle dritte.
M.
alle volte dimentico che è una moto inglese... agli inglesi non piace fare le cose normali! :biggrin3:
in questo caso inglese o meno cambierebbe poco...quella è una vaschetta di espansione, ecco perchè è normale che se troppo pieno lo elimini e se "basso" da freddo il livello salga a "caldo".
@tutti:
Risolto.
Smontato tappo radiatore, fatta manutenzione alla molla e controllo guarnizioni.
Rimesso liquido da radiatore,e fatti 250 km, misto città autostrada e strade di montagna in 2...
viaggia a 5 tacche fisso e a 6 parte ventola.
Consumi ridotti di un 10%.
Motore fluido e regolare.
Grazie ancora dei consigli e delle dritte.
M.
Ottimo!:oook:
marcochille
12/09/2012, 14:24
@SUN80: Grz.
mi piace lavorare da solo alle cose...mi informo, leggo, guado e quando sono sicuro di non fare guai procedo...
M.