Visualizza Versione Completa : Ridebywire_ho avuto un problema!!
Oggi ero in superstrada. Stavo procedendo a velocità abbastanza sostenuta (intorno ai 180km/h). Volevo accelerare nuovamente e......la manopola girava, ma il motore si è comportato come se avessi mollato la manetta.:blink::blink: I giri hanno cominciato a scendere, ho girato ancora la manetta ma niente:ph34r::ph34r:....poi ho tirato la frizione e tutto è tornato normale. Ho riaccelerato e tutto ok.
Adesso qualcuno mi deve spiegare che c.......!!! è successo!! :incaz::incaz::incaz:
Sono passato dal conce e mi ha detto che forse il pulsante del cruise control non era stato disattivato a dovere....:blink::blink:
Tengo sotto controllo la cosa, se si ripresenta mi faccio fare in check completo e nel caso mi faccio cambiare manopola e quant'altro
mai successo quest'estate ho fatto 3000 km col ridebywire si è comportato benissimo
pikkolomondano
07/09/2012, 21:19
Che moto intelligente..... Rallenta da sola quando si va troppo forte. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
rolemans
07/09/2012, 22:25
problema al ridebywire ??? boh..... certo non è piacevole, tienici informati
mototopo67
08/09/2012, 08:35
Oggi ero in superstrada. Stavo procedendo a velocità abbastanza sostenuta (intorno ai 180km/h). Volevo accelerare nuovamente e......la manopola girava, ma il motore si è comportato come se avessi mollato la manetta.:blink::blink: I giri hanno cominciato a scendere, ho girato ancora la manetta ma niente:ph34r::ph34r:....poi ho tirato la frizione e tutto è tornato normale. Ho riaccelerato e tutto ok.
Adesso qualcuno mi deve spiegare che c.......!!! è successo!! :incaz::incaz::incaz:
Sono passato dal conce e mi ha detto che forse il pulsante del cruise control non era stato disattivato a dovere....:blink::blink:
Tengo sotto controllo la cosa, se si ripresenta mi faccio fare in check completo e nel caso mi faccio cambiare manopola e quant'altro
...io so che ci sono due limitazioni, una sulla velocità max e una sul cruise contro (lo puoi utilizzare al massimo fino ai 160 km/h)....quindi è plausibile che se per un qualche motivo ti trovi ai 180 e il sistema rileva la presenza del cruise tende a riportarti ai 160!
Non so se magari può essere intervenuto uno di questi sistemi di sicurezza!
Che il cruise funzionasse solo fino a 160 all‘ora non lo sapevo. Potrebbe ricondurre la motivazione a un tilt del cruise...mmmm....vedremo.
Che moto intelligente..... Rallenta da sola quando si va troppo forte. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:Bellissima!!:risate2:
...io so che ci sono due limitazioni, una sulla velocità max e una sul cruise contro (lo puoi utilizzare al massimo fino ai 160 km/h)....quindi è plausibile che se per un qualche motivo ti trovi ai 180 e il sistema rileva la presenza del cruise tende a riportarti ai 160!
Spiegazione molto valida:oook:
rolemans
08/09/2012, 12:27
la spiegazione di mototopo non mi convince a meno che clive non abbia attivato il limitatore di velocità mentre era a 180 , ma non so cme si attiva, certo che se si può attivare inavvertitamente non è una bella cosa:dubbio:
clive, ti confermo che la velocità si è abbassata automaticamente perché la centralina ha riconosciuto che il limite di velocità massimo(160 massimo) si era alzato e quindi ha tagliato l' erogazione dando l' input al motore di decelerare; e poi dicono che abbiamo una moto che fa pena: dove la trovate un' altra che vi salva la vita ed ha cura di voi fino a fare questo? Triumph a vita! :laugh2:
rolemans
08/09/2012, 16:41
scusa dhell una domanda, se così fosse come si fa a far si che la centralina non si renda conto e mi lasci andare a 180 se lo voglio? se in sorpasso, magari calcolato al limite mi si taglia la velocità non credo sia molto sicuro. :cry: , diverso è se la moto, solo con limtatore inserito non mi permette di superare una certa velocità....:blink:, non so se mi sono spiegato....
... chiamali sistemi di sicurezza. :dubbio:
clive, ti confermo che la velocità si è abbassata automaticamente perché la centralina ha riconosciuto che il limite di velocità massimo(160 massimo) si era alzato e quindi ha tagliato l' erogazione dando l' input al motore di decelerare; e poi dicono che abbiamo una moto che fa pena: dove la trovate un' altra che vi salva la vita ed ha cura di voi fino a fare questo? Triumph a vita! :laugh2:
Oggi ha fatto nuovamente lo stesso "scherzo". Effettivamente, quando giungo ad una velocità superiore ai 160, l'acceleratore smette di funzionare. Giro la manopola e non avviene nulla. Non appena la velocità diminuisce, torna a funzionare.
A quel punto ho provato ad inserire il cruise control, per vedere se si era verificato un'errore: il cruise non funziona. Ho provato in tutti i modi a inserirlo, ma niente.
A questo punto le cose sono 2: o il blocchetto che comanda acceleratore e cruise è andato alle cozze, oppure è un problema di centralina.
Potrei staccare la batteria con l'intento di resettare tutto. Altrimenti devo andare dal conce a farmi fare la diagnostica.
Tra l'altro, la moto monta il REGOLATORE di velocità di crociera e NON il LIMITATORE.....o sbaglio??:dry:
Oggi ha fatto nuovamente lo stesso "scherzo". Effettivamente, quando giungo ad una velocità superiore ai 160, l'acceleratore smette di funzionare. Giro la manopola e non avviene nulla. Non appena la velocità diminuisce, torna a funzionare.
A quel punto ho provato ad inserire il cruise control, per vedere se si era verificato un'errore: il cruise non funziona. Ho provato in tutti i modi a inserirlo, ma niente.
A questo punto le cose sono 2: o il blocchetto che comanda acceleratore e cruise è andato alle cozze, oppure è un problema di centralina.
Potrei staccare la batteria con l'intento di resettare tutto. Altrimenti devo andare dal conce a farmi fare la diagnostica.
Tra l'altro, la moto monta il REGOLATORE di velocità di crociera e NON il LIMITATORE.....o sbaglio??:dry:
Ho provato oggi e a me non da nessun problema oltre quella velocità, ma il pulsante del cruise lo tieni acceso o spento? Io ce l'ho sempre spento quando non lo uso, non ho provato a fare il test col pulsante acceso.
rolemans
08/09/2012, 22:45
secondo me è un problema di centralina, basta resetarla. Cred che la moto sia in garanzia per cui i la porterei dal conce. se stacchi e rimetti la batteria potresti resetare la centralina giusto fino alla fine della garanzia.....
... chiamali sistemi di sicurezza. :dubbio:
Perche',scusa,cosa ci trovi di pericoloso?Se il sistema di controllo automatico e' stato limitato a 160(che gia' e' una bella velocita',almeno in Italia),l'importante e' che sia avvisato l'utente.A quanto pare il libretto di istruzione ne fa menzione,tant'e' che mototopo67 ne e' al corrente:oook:
Ho provato oggi e a me non da nessun problema oltre quella velocità, ma il pulsante del cruise lo tieni acceso o spento? Io ce l'ho sempre spento quando non lo uso, non ho provato a fare il test col pulsante acceso.
Dovrebbe essere un'autolimitazione solo col sistema cruise-control e non sempre..
Perche',scusa,cosa ci trovi di pericoloso?Se il sistema di controllo automatico e' stato limitato a 160(che gia' e' una bella velocita',almeno in Italia),l'importante e' che sia avvisato l'utente.A quanto pare il libretto di istruzione ne fa menzione,tant'e' che mototopo67 ne e' al corrente:oook:
Dovrebbe essere un'autolimitazione solo col sistema cruise-control e non sempre..
.... sono a 160km/h... accelero e il motore non risponde... MA CHE SICUREZZA vuoi che sia?
rolemans
09/09/2012, 09:07
sono daccrdo con flower,a meno che la tigerona dopo i 160 non diventi troppo leggera:wacko:..... sono certo he si tratta di un problema alla centralina.
sarei curioso di fare questo esperimento: accendi la moto e vai oltre i 160.... dovrebbe non permetterlo, a quel punto tiri la frizione e freni leggermente e riacceleri spra i 160.... che succede????
sono daccrdo con flower,a meno che la tigerona dopo i 160 non diventi troppo leggera:wacko:..... sono certo he si tratta di un problema alla centralina.
sarei curioso di fare questo esperimento: accendi la moto e vai oltre i 160.... dovrebbe non permetterlo, a quel punto tiri la frizione e freni leggermente e riacceleri spra i 160.... che succede????
... fai attenzione ad essere d'accordo con me... potresti passare per anti Triumph. :biggrin3:
mototopo67
09/09/2012, 11:20
ma il pulsante del cruise lo tieni acceso o spento?.
...era quello che volevo chiedergli anche io...perchè sembra proprio che la centralina rilevi la presenza del cruise!
Se così non fosse, potrebbe essere un problema al blocchetto contatti al manubrio.
Poi non ho capito se il cruise non funziona a nessuna velocità.
Per chi chiede in merito ai sistemi di sicurezza, se sei informato che il cruise non può essere utilizzato oltre i 160 (c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione), se acceleri devi anche aspettarti che la centralina ti riporti ai 160, altrimenti disattivi il cruise...non mi sembra complicato!
.... sono a 160km/h... accelero e il motore non risponde... MA CHE SICUREZZA vuoi che sia?O sono io che non mi spiego...:dubbio:
Ti riporto la citazione di mototopo:
Per chi chiede in merito ai sistemi di sicurezza, se sei informato che il cruise non può essere utilizzato oltre i 160 (c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione), se acceleri devi anche aspettarti che la centralina ti riporti ai 160, altrimenti disattivi il cruise...non mi sembra complicato!
..succede solamente con cruise attivato,e ti viene specificato nelle istruzioni.Se non le leggi non e' un problema della moto o di Triumph.
E comunque gia' da anni,anche le auto di grossa cilindrata sono autolimitate in velocita' dalle rispettive case e nessuno possessore se ne fa un problema.L'importante e' avere le giuste informazioni ,se c'e' scritto sul libretto di istruzioni e' il conducente che deve regolarsi di conseguenza.
Il cruise non funziona a qualsiasi velocità. Il problema all'acceleratore invece persiste sia con cruise attivato, sia con cruise disattivato. Secondo me é andato in tilt il blocchetto. Ne verrò a capo....
Il cruise non funziona a qualsiasi velocità. Il problema all'acceleratore invece persiste sia con cruise attivato, sia con cruise disattivato. Secondo me é andato in tilt il blocchetto. Ne verrò a capo....
:yess:
Anche secondo me è andato in tilt il blocchetto. :sad:
Fai verificare dal conce! :oook:
O è il blocchetto o è la centralina che pensa che tu abbia il cruise sempre attivo e ti fa tornare a 160 km/h in automatico.
Furio.71
10/09/2012, 12:52
A me ha fatto una cosa strana ieri sulla a22.
Ai 297 kmh , circa a 17350 giri , il motore borbottava un Po salendo di giri.
Ho provato a mettere la 5 ma faceva uguale.
Forse la benzina ?
:w00t: Ahahahhaahahahaj
a parte gli scherzi
Fai attaccare il tester dal conce , probabilmente vede un qualche valore non corretto e la centralina taglia.
eusebio1
10/09/2012, 12:55
Tutti dei fermi sui tigroni vedo ... Ovviamente questi test li fate su pista e/o strada chiusa al traffico immagino ... :ph34r:
Tutti dei fermi sui tigroni vedo ... Ovviamente questi test li fate su pista e/o strada chiusa al traffico immagino ... :ph34r:In Germania,Euse',in Germania!:demon::demon:
mototopo67
10/09/2012, 22:50
Ai 297 kmh , circa a 17350 giri .
....falla subito vedere, la mia i 297 li segna a 17500 giri...il tuo è sicuramente sballato :wacko:
rolemans
11/09/2012, 17:08
..... già..... quindi???
Furio.71
11/09/2012, 21:13
....falla subito vedere, la mia i 297 li segna a 17500 giri...il tuo è sicuramente sballato :wacko:
Hai ragione, domani la porto.
Mi sembrava strano !
micione70
11/09/2012, 22:25
Hai ragione, domani la porto.
Mi sembrava strano !
Tranquilli a 18000 si risistema da solo!!!!!!!! :botteee:
IronSolZ
16/09/2012, 11:18
Clive82 come è finita poi la storia?
rolemans
16/09/2012, 13:36
forse da quando sostengno di averla aggiustata è in autostrada a 180 km/h e non riesce a rallentare:w00t::cool:
Beh, a quest' ora dovrebbe aver finito la benzina...
ragazzi mi state facendo preoccupare... la mia non indica i 18000 giri... in compenso il contagiri ha un problema serio... si avvolge su se stesso... continua a girare e a salire!!!!:lingua:
ma c'è un limite?????
:risatona:
Eccomi! Ero in ferie!
Questa settimana vedo di risolvere il problema....sperem!!!
rolemans
17/09/2012, 15:37
ciao, in ferie con la moto? sempre lo stesso problema'?
Purtroppo no, niente ferie in moto. Dovevo trasportare degli oggetti ingombranti....aimè!
Dunque, un mesetto fa, io e mia moglie siamo caduti quasi da fermi. (c‘e‘ un mio vecchio post).
Tale caduta ha causato il distaccamento della staffa che sostiene il paramani la quale, girando di 90gradi verso l‘interno, ha bloccato la leva del freno.
Pensavo avesse fatto solo questo, e invece: ha incrinato una piccola parte della fusione della leva che consente il funzionamento dell' interruttore della luce freno post. Dopo un po‘ il pezzo si é rotto. Adesso viaggio con la luce freno sempre accesa e il cruise che non funziona perché rileva la moto sempre frenata!!!! Tutto questo forse é la causa del malfunzionamento dell'acceleratore.
mototopo67
18/09/2012, 11:05
Tutto questo forse é la causa del malfunzionamento dell'acceleratore.
...sicuramente la luce stop sempre accesa (occhio che è pericoloso girare in queste condizioni) impedisce al cruise di funzionare...però non spiega il perchè arrivato ai 180 tira indietro (forse la botta ha creato qualche problema anche al comando del cruise che risulterà sempre attivo?)...
É esattamente quello che voglio scoprire. Forse il pulsante del freno post crea un malfunzionamento dek cruise e quindi dell'acceleratore. Bhò....vado per gradi.
rolemans
18/09/2012, 18:13
sono daccordo.... speriamo comunque che l'intervento assi in garanzia
mototopo67
18/09/2012, 18:30
sono daccordo.... speriamo comunque che l'intervento assi in garanzia
...mi è sembrato di capire che il danno sia stato causato da una caduta...non credo che venga riconosciuto come difetto!
rolemans
18/09/2012, 19:09
.....dipende da quanto vogliono essere buoni in casa mamma tiumph:lingua:
mototopo67
18/09/2012, 19:29
.....dipende da quanto vogliono essere buoni in casa mamma tiumph:lingua:
...lo spero per Clive...se a me per un paraolio hanno spedito un cardano (già montato...tutto ok), tutto è possibile :wink_:
Dunque, a quanto pare la leva del freno la passeranno in garanzia. Ma ci metterà un po' ad arrivare e nel frattempo....niente cruise control:cry:
Riguardo all'acceleratore che non funziona dopo una certa velocità, ho scoperto che non dipende dalla velocità ma dai giri motore.
Ho provato ha raggiungere i 200 all'ora senza tirare troppo le marce e ci sono arrivato senza problemi. Ho poi riprovato a farmi uno sparo fino ad arrivare VICINO alla zona rossa del contagiri e, innestato la quinta, a 170 all'ora l'acceleratore ha smesso di funzionare.........:wacko:
Ora sistemo la leva frena e quindi il cruise. Poi riprovo. Se il difetto viene ancora fuori, secondo me, è stato memorizzato un'errore dalla centralina o chiassà cos'altro!!:sad:
rolemans
22/09/2012, 19:26
certo che è strano, più che dal numero di giri (dovrebbe impedirti di arrivare alla zona rossa indipendentemente dalla marcia) potrebbe dipendere dalla marcia, magari il limitatore di velocità massima funziona solo con 5 inserita. Ma le marce sono 5 o 6?
quindi per i momento non hanno cmbiato nulla? perchè se è cs' resta l'ipotesi di un malfunzionamento del cuirse
rolemans
30/09/2012, 23:13
nessuna nvità?
Nessuna novita‘ purtroppo. La leva freno non e‘ ancora arrivata....
Appena la monto, sapro‘ dire.
Comunque, non e‘ un problema di velocita‘ massima. Ho provato a raggiungere i 200km/h senza scannare le marce, e c‘e‘ arrivata senza problemi. Vuoi vedere che il limitatore dei giri e‘ cosi‘ invasivo? Avete mai provato a fare un prima, seconda, terza e quarta fino alla zona rossa dei giri ?
rolemans
02/10/2012, 17:18
io non ho la tiger ma mi viene il sospetto che il limitatore di velocità funzioni solo in 6 marcia, e mi sembrerebbe anche giusto
Furio.71
02/10/2012, 21:43
ciao Clive, libera i messaggi privati, non riesco a risponderti.
Ciaooooo