PDA

Visualizza Versione Completa : Diesel a 3 cilindri???? (quesito meccanico)



Erikuccia
07/09/2012, 19:05
Come da titolo, sono mai stati progettati motori diesel da automobile a 3 cilindri?
Se sì quali, se no perchè?

onlystreet
07/09/2012, 19:07
La mia Ex Audi A2...3 cilindri 1.4 TDI

Stinit
07/09/2012, 19:08
Come da titolo, sono mai stati progettati motori diesel da automobile a 3 cilindri?
Se sì quali, se no perchè?


Volkswagen Polo BlueMotion: debutta il 3 cilindri TDI (http://www.autoblog.it/post/26725/volkswagen-polo-bluemotion-debutta-il-3-cilindri-tdi)

gnomo
07/09/2012, 19:11
Come da titolo, sono mai stati progettati motori diesel da automobile a 3 cilindri?
Se sì quali, se no perchè?

Cosa si vince?

VonRichthofen
07/09/2012, 19:11
hai voglia.....fino a poco tempo fa la Vw produceva un ottimo 3 cilindri iniettore-pompa utilizzato sulla Lupo e Fox. Ora in versione common rail......

lo fa la Hyundai sulla accent,è in lavorazione in Bmw per la serie 1 e anche in Fpt si sta sviluppando un diesel 3 cilindri

Erikuccia
07/09/2012, 19:12
Mhhhhh...grazie ragazzi.
Interessante, veramente interessante......'sta Polo poi che fa i 30 con un Lt me gusta :oook:

onlystreet
07/09/2012, 19:13
Mhhhhh...grazie ragazzi.
Interessante, veramente interessante......'sta Polo poi che fa i 30 con un Lt me gusta :oook:

Io faccio 30cm con 1 litro. :biggrin3:

Erikuccia
07/09/2012, 19:13
Cosa si vince?

Si vince la soddisfazione della mia curiosità


hai voglia.....fino a poco tempo fa la Vw produceva un ottimo 3 cilindri iniettore-pompa utilizzato sulla Lupo e Fox. Ora se lo in versione common rail......

lo fa la Hyundai sulla accent,è in lavorazione in Bmw per la serie 1 e anche in Fpt si sta sviluppando un diesel 3 cilindri

Apperò

Misha84
07/09/2012, 19:14
Mhhhhh...grazie ragazzi.
Interessante, veramente interessante......'sta Polo poi che fa i 30 con un Lt me gusta :oook:

li fa anche un 125 a benzina, e costa un 20esimo

VonRichthofen
07/09/2012, 19:14
Mhhhhh...grazie ragazzi.
Interessante, veramente interessante......'sta Polo poi che fa i 30 con un Lt me gusta :oook:

i consumi dichiarati non sono mai veritieri in quanto sono fatti in laboratorio con determinate caratteristiche......togli sempre un buon 10-15% in certi casi anche di più

Teo87
07/09/2012, 19:15
hai voglia.....fino a poco tempo fa la Vw produceva un ottimo 3 cilindri iniettore-pompa utilizzato sulla Lupo e Fox. Ora in versione common rail......

lo fa la Hyundai sulla accent,è in lavorazione in Bmw per la serie 1 e anche in Fpt si sta sviluppando un diesel 3 cilindri
Aggiungerei che il 3 cilindri iniettore-pompa era montato anche su polo come ad esempio la mia ;)

VonRichthofen
07/09/2012, 19:18
giusto.....per la fretta di scrivere ho dimenticato la Polo.... ;)

jamex
07/09/2012, 19:29
Mhhhhh...grazie ragazzi.
Interessante, veramente interessante......'sta Polo poi che fa i 30 con un Lt me gusta :oook:

grazie a queste cavolo di norme antiinquinamento, al ciclo di omologazione ridicolo e alla presenza del filtro antiparticolato (che ogni tot km ti sputtana qualche litro di gasolio per la pulizia) i 30 km al litro non li fa neanche da spenta.....se sfiori i 20-21 lo ritengo un miracolo

Erikuccia
07/09/2012, 19:31
grazie a queste cavolo di norme antiinquinamento, al ciclo di omologazione ridicolo e alla presenza del filtro antiparticolato (che ogni tot km ti sputtana qualche litro di gasolio per la pulizia) i 30 km al litro non li fa neanche da spenta.....se sfiori i 20-21 lo ritengo un miracolo

Naaaa....con la punto 1.9 jtd facevo i 23 - 24 con un litro ed ho pure il piede pesantuccio.
Mio marito che invece è più attento, è riuscito a fare anche i 26

jamex
07/09/2012, 19:33
Naaaa....con la punto 1.9 jtd facevo i 23 - 24 con un litro ed ho pure il piede pesantuccio.
Mio marito che invece è più attento, è riuscito a fare anche i 26

di che anno? Se è una delle punto Euro 0 o 1 o 2 quelli erano i suoi consumi (come tutti i diesel di quel periodo)..oggi sulla carta consumano molto meno e in realtà molto di più

quì in fondo alla pagina vedi la differenza tra i dati rilevati e reali e quelli dichiarati :wink_: della Polo 1.2 TDI

Economia sì, miracoli no | alVolante (http://www.alvolante.it/prova/volkswagen_polo_1_2_tdi_dpf_bluemotion_89g_5p)

e oggigiorno trovare macchine che nel ciclo misto fanno di più e quasi impossibile

Erikuccia
07/09/2012, 19:44
Era del 2000.
Di media facevo i 21 - 22, qualche volta toccavo i 23; una o due volte sono arrivata ai 24

jamex
07/09/2012, 19:45
Era del 2000.
Di media facevo i 21 - 22, qualche volta toccavo i 23; una o due volte sono arrivata ai 24

come scritto sopra quella del 2.000 era stabilmente sopra i 22 km/l...leggi la prova della polo che ho postato sopra

Erikuccia
07/09/2012, 19:51
'Na fregata insomma :incaz:

jamex
07/09/2012, 19:59
'Na fregata insomma :incaz:

oggi omologano i consumi mettendo l'auto su dei rulli al chiuso e dando delle piccole accelerazioni senza usare i freni per il ciclo extraurbano e toccndoli 2 volte appena per il ciclo urbano....praticamente una situazione inverosimile nella realtà dove, a causa delle norme antiinquinamento, le auto sono morte ai bassi regimi e per muoverle (specialmente i piccoli diesel) devi dare molto gas incrementando esponenzialmente i consumi.......per non contare tutti i litri che ti ciuccia il Filtro antiparticolato ogni 300-400 km...

Praticamente se fai il conto del consumo reale su almeno 10.000 km non fai neanche quei 18,5 km/l del test...

oggi tutte le macchine consumano pochissimo sulla carta e di più delle vecchie (specialmente per i diesel e i benzina aspirati) nella realtà


come hai detto te praticamente una fregatura

Cav
07/09/2012, 23:47
la nia Polo 1.6 TDI bluemotion ne ha 3 ;)

gixxer73
08/09/2012, 07:00
aggiungo il motore 1.1 3 cilindri da 75 cv della kia Rio :biggrin3:

geko
08/09/2012, 07:17
Come da titolo, sono mai stati progettati motori diesel da automobile a 3 cilindri?
Se sì quali, se no perchè?

Avevo la Hyundai Getz 1.5 tdi....

La Rossa
08/09/2012, 07:25
da un sacco di tempo

gc57
08/09/2012, 13:22
da un sacco di tempoQuoto.


aggiungo il motore 1.1 3 cilindri da 75 cv della kia Rio :biggrin3:
Che e' lo stesso della mia Hyundai 1,1 crdi (stesso gruppo automobilistico)

In precedenza avevo la Matrix 1,5 crdi sempre tre cilindri,sempre Hyundai:oook:
Ottimi motori,mai problemi:oook:

Marconi
08/09/2012, 15:00
Attualmente stanno tornando alla ribalta i 3 cilindri diesel, il più famoso che oramai ha più di 10 anni è il motore del gruppo VAG montato su ibiza, polo, lupo, A2 ecc... in versione 1.4; Nei primi anni 2000, erano in (seppur minima) produzione 2 vetture valide ma mai pubblicizzate: VW Lupo 3L/Audi A2 3L, montavano lo stesso motore ma con cilindrata 1.2 in grado di consumare udite udite 3lt/100km nel ciclo misto EFFETTIVI!!! Io ho visto dal vivo (ce l'aveva un mio cliente) solo la A2, praticamente uguale alla versione 1.4 ma con dei minimi accorgimenti aerodinamici, cerchi in magnesio chiusi, gomme in misura 145/80 R14 prodotti solo dalla Bridgestone (il progetto 3L era fatto in collaborazione).

Hyundai faceva il 1.5, ora farà un 1.1 che monterà sulla nuova I 20 e che probabilmente verrà montato anche alla sorella in versione KIA, Il gruppo VAG ovviamente non ne è sprovvisto, e non so quale altra casa lo monti, ma sicuramente non ne mancheranno altre.

Ah... già che se ne parla... nessuno ricorda il motore 1.8 diesel 3 cilindri dell'Alfa 33????????????????????????????????:sick::laugh2::laugh2::laugh2:

japkiller
08/09/2012, 18:44
io in tempi non sospetti acquistai NUOVA una alfa 33 td tre cilindri,....

UN CESSO ESAGERATO.... ti faceva vibrare i denti e non andava un caXXo... tre cambi tritati in due anni,..... se ci ripenso mi vengono i brividi...

serjio
08/09/2012, 22:40
io in tempi non sospetti acquistai NUOVA una alfa 33 td tre cilindri,....

UN CESSO ESAGERATO.... ti faceva vibrare i denti e non andava un caXXo... tre cambi tritati in due anni,..... se ci ripenso mi vengono i brividi...

Vero, magari non un cesso esagerato secondo i miei ricordi, però l'idea in se stessa era brillante: ricavare un tre cilindri dal quattro cilindri della 75 td, conservandone la modularità, gran parte della componentistica e proporzionalmente anche le prestazioni. Sicuramente era migliorabile, ma poi entrò Fiat e non se ne fece più nulla.. peccato!

Marconi
10/09/2012, 18:10
Vero, magari non un cesso esagerato secondo i miei ricordi, però l'idea in se stessa era brillante: ricavare un tre cilindri dal quattro cilindri della 75 td, conservandone la modularità, gran parte della componentistica e proporzionalmente anche le prestazioni. Sicuramente era migliorabile, ma poi entrò Fiat e non se ne fece più nulla.. peccato!

È che all'epoca sulla 33 non si poteva fare altrimenti, Alfa avrà avuto i suoi contratti con Vuemme, inoltre diesel in linea con cilindrata consistente da infilare "per lungo" nel vano motore della 33 non ce n'erano. Era giusto per completare la gamma, ma non ce n'era bisogno, all'epoca Alfa 33 corrispondeva a benzina + boxer, che tutto sommato non andava male.

Comunque se provate a cercare in rete notizie sul 3 cilindri diesel montato sulla 33, noterete che non ve n'è quasi notizia... :huh2:

japkiller
11/09/2012, 16:45
Ci avevano accoppiato il cambio ( e relativi rapporti inadeguati) della 33 a benzina, per questo si spaccava sempre e la macchina nelle prime due marce era inguidabile.
Poi il motore pesava molto e non avevano adeguato lo chassis, cosicchè le ruote anteriori si aprivano verso l'esterno in basso causando un assetto pericoloso e consumando le gomme all'interno in poco tempo.
La convergenza era impossibile da fare e la campanatura era fissa...
Fu la mia prima auto acquistata nuova, ma fu un errore madornale...

@ndre@
11/09/2012, 18:03
Come da titolo, sono mai stati progettati motori diesel da automobile a 3 cilindri?
Se sì quali, se no perchè?

:noooo::smoke_: