PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1050 ... ci sto pensando su ! suggerimenti ?

zivago
09/09/2012, 14:41
ciao a tutti,
sono un felice possessore di una thruxton900 i.e.
(che se siete curiosi potete vedere in firma, anche se negli ultimi mesi l'ho cafettizzata ancora di più...).
Purtroppo, per una serie di motivi che sono sopraggiunti (bebè in primis) ho la necessità di cambiare tipologia di moto, e mi sto orientando sul settore delle "buone per tutto" ! non è una scelta facile perchè nell'universo modern classic mi sento a casa, e della mia moto sono innamorato ma...ahimè, sono scelte e decisioni che a volte tocca prendere.

mi sto appassionando alle linee della tigrotta 1050, che preferisco al 1200 Gs.
E quindi, prima di mettere un annuncio di vendita-scambio o di cercare altrove, chiedo a voi
se avete voglia di illustrarmi qualche pregio che rende questa scelta giusta, e in tutta onestà anche i limiti o difetti che la tiger può presentare.

ho letto qualcosa in giro a riguardo della parte elettrica-elettronica che a volte da noie, è giusto?
grazie a tutti in anticipo !
Pier

Lelehellas
09/09/2012, 17:06
Ciao, trascurando l'estetica (troppo soggettiva) i pregi secondo me sono:

- motore e la sua splendida erogazione della coppia;
- ciclistica (a sospensioni sistemate) e prestazioni generali;
- funzionalità polivalente (ci vai dalla pista a caponord);
- divertimento e facilità di guida;
- adeguatamente comoda anche in due (anche se non la migliore del settore);
- consumi discreti (se non "tarocchi" il motore fare 17 km/litro non è affatto impossibile, anzi).

Veniamo ai difetti:

- è una Triumph e quindi l'affidabilità ed assistenza non è quella di Honda, per carità tutto risolvibile ma i piccoli problemi che affligono alcuni modelli danno fastidio appunto perchè basterebbe poco per sistemarli ancora prima di mettere in strada la moto;
- essendo una moto polivalente non eccelle in nulla pur facendo bene tutto!;
- borse originali Triumph sono le più belle ma le più inutili sia per capienza che per facilità di scasso. Se vuoi viaggiare prendi in considerazione prodotti aftermarket;
- sospensioni originali sono OK per un utilizzo tranquillo e per il turismo, se ti fai prendere la mano da ciclistica e motore le sospensioni vanno modificate;
- faro anteriore non eccelle per illuminazione, molti hanno messo lo xeno (me compreso) e le cose migliorano sensibilmente.

Su questo forum leggerai 1000 difetti della moto, io è la seconda Tiger 1050 che possiedo e l'unico "problema" che ho avuto (sgrat sgrat) è la difficoltà d'avviamento con temperature rigide invernali unite a forte umidità e a periodi di fermo abbastanza lunghi (20-30 gg)! In tali condizioni infatti sembra che la centralina vada in blocco protezione. Ma anche in questo caso c'è il trucchetto per bypassare la centralina ed avviare la moto lo stesso...

zivago
09/09/2012, 17:21
Ti ringrazio Lele...
poco fa, prima di leggere il tuo commento, stavo proprio guardando la tua e devo farti i complimenti perchè è davvero bella bella !

condivido il tuo parere sulla soggettività dell'estetica, ma proprio su questa base e sull'esperienza di 3 anni su una triumph mi sono sempre sentito più attratto dalla tiger che dal Gs o da altre del genere (Super Tenerè, Multistrada etc etc) che pure sono belle e polivalenti.
Al momento vivo la moto sostanzialmente per un uso cittadino, il lavoro e la famiglia non mi lasciano molto tempo per programmare un viaggio a caponord anche se il sogno resta sempre lì...e ho bisogno di una moto affidabile, che monti delle borse che non snaturino l'estetica, e che sia divertente da renderti il tragitto casa-lavoro un momento di piacere.
La mia thruxton finora mi ha dato tutto questo, ma ora è tempo di cambiare...
grazie per i consigli, mi hai incoraggiato in questa scelta !

golia
09/09/2012, 18:11
Nonostante le millemila piccole rogne che si leggono sul forum, io la ritengo una moto affidabile :biggrin3:
Ci giro quasi tutti i week end anche durante l'inverno e la trovo DIVERTENTE oltre che polivalente.
Come l'inquilino del piano di sopra ho modificato le sospensioni, ma più per fisime mie che per reali necessità (per il mio passo potevo forse tenere le originali) - e comunque c'è gente che va forte anche con quelle (Cico....).
Ho anche cambiato il terminale, ma solo per una questione di look - le prestazioni per me bastano e avanzano.
E' una moto che, se la provi, te ne innamori! Per me è stato così, e spero di arrivarci almeno a 100.000 (ora sono circa a 43.00 ancora con la batteria originale sgrat sgrat).
I consumi sono nella media, io ci faccio nell'uso in montagna e sui passi i 17 più o meno - ma andando piano oppure in autostrada ad andatura costante attorno ai 130 i 20 o poco meno sono a portata di mano.
Provala! Ciaooooooooooooo:oook:

zivago
09/09/2012, 18:35
grazie !! infatti vorrei passare in concessionaria e farci un giro...;)

n0x
09/09/2012, 20:40
Che gomme pensi di montare?

zivago
09/09/2012, 20:58
bella domanda....non saprei...
prima dovrei comprarne una e poi mi porrei il problema ;)

angeloyzf
10/09/2012, 07:31
Ti dico solo che tra sabato e domenica ci ho macinato piu' di 600km per un we "tranquillo" e ieri sera proprio mi dispiaceva mettera a nanna sotto la copertina :( ..... ho passato i 50000 .... qualche rognetta qua' e la' come per tutti i mezzi meccanici ma se dovessi cambiar moto ora sarei in difficolta' a scegliere la sostituta :)

tonino
10/09/2012, 08:27
Ti dico solo che tra sabato e domenica ci ho macinato piu' di 600km per un we "tranquillo" e ieri sera proprio mi dispiaceva mettera a nanna sotto la copertina :( ..... ho passato i 50000 .... qualche rognetta qua' e la' come per tutti i mezzi meccanici ma se dovessi cambiar moto ora sarei in difficolta' a scegliere la sostituta :)

Quoto in pieno angeloyzf

Tiger_Riccio
10/09/2012, 08:34
è veramente polivalente, ho fatto 5300km in 2 settimane questa estate, passando dalle strade disastrate e non asfaltate della moldavia alla pista di rijeka...solo un piccolo problema al freno dietro che si è bloccato con tutto il fango che ho preso, smontato e ripulito ed è tornato a funzionare senza problemi. Ora sono a 52000km, a parte i classici tagliandi ho sostituito la batteria e fatto il controllo delle valvole. Se la devi comprare aspetta che esca il nuovo Tiger Sport, così almeno le vecchie si svalutano ancora un po'.

zivago
10/09/2012, 11:31
Grazie a tutti....
accetto di buon grado tutti i vostri suggerimenti e i vostri "invogliamenti" !

devo confessare che faccio parecchia fatica a salutare la mia thruxton, forse perchè l'ho personalizzata parecchio, forse perchè è la mia prima "vera" moto, ma se dovessi cambiarla, per le esigenze che mi si prospettano per quest'inverno, so che una tiger potrebbe darmi qualcosa di originale e non commerciale come tante altre.
Anche la necessità di prenderla ora è dettata dal fatto che quest'inverno dovrò usare molto la moto per movimenti urbani e medie-distanze per lavoro, e ho bisogno di un mezzo sicuro, alto, con borse e che allo stesso tempo mi faccia venir voglia di uscire la domenica a cercare qualche curva o bel paesaggio, magari con zavorrina ! e voglio vedere se anche su questa sella avrà a che ridire :D

swilly
10/09/2012, 17:54
Sono del tuo stesso identico parere angeloyzf...anzi...una sostituta per ora non la vedo proprio...:oook:

tizz1050
11/09/2012, 07:37
Concordo con quello già scritto:
io ce l'ho da aprile e ci ho fatto circa 6000 Km tra viaggi in giro per l'italia,austria germania e qualche scollinata con amici...
La moto ha senza dubbio un gran motore con un erogazione fluida e lineare ma al tempo stesso divertente e ben sfruttabile in ogni situazione.Le sospensioni a mio parere sono migliorabili,ma permettono comunque di divertirsi anche senza modifiche.Non ha molte vibrazioni (se ne avverte qualcuna a velocità di crociera sulle pedane,ma nulla di fastidioso) è comoda anche per il passeggero e consuma il giusto.
Sono d'accordo anche che essendo una moto polivalente non eccelle in nulla.Io per ora (sgrat-sgrat) non ho avuto particolari noie,quindi non posso parlare dell'assistenza.Io sono alto 1,75 e non tocco alla perfezione quindi sono un po'impacciato nelle manovre da fermo.Unico vero problema che ho è l'inefficacia del cupolino specie nei trasferimenti in autostrada e comunque dopo i 110 kM/h.L'aria viene sparata dritta sul casco creando molto rumore abbastanza fastidioso per viaggi medio lunghi.

maskerina
11/09/2012, 10:30
Grazie a tutti....
accetto di buon grado tutti i vostri suggerimenti e i vostri "invogliamenti" !

devo confessare che faccio parecchia fatica a salutare la mia thruxton, forse perchè l'ho personalizzata parecchio, forse perchè è la mia prima "vera" moto, ma se dovessi cambiarla, per le esigenze che mi si prospettano per quest'inverno, so che una tiger potrebbe darmi qualcosa di originale e non commerciale come tante altre.
Anche la necessità di prenderla ora è dettata dal fatto che quest'inverno dovrò usare molto la moto per movimenti urbani e medie-distanze per lavoro, e ho bisogno di un mezzo sicuro, alto, con borse e che allo stesso tempo mi faccia venir voglia di uscire la domenica a cercare qualche curva o bel paesaggio, magari con zavorrina ! e voglio vedere se anche su questa sella avrà a che ridire :D

Dai comprala che non te ne pentirai. Ma ricorda... la prima moto non si dovrebbe mai vendere. La tua tienila da parte, curala e vedrai che tra 10 anni non ti pentirai di averla tenuta.
La mia mi sta facendo dannare (sella scomoda o chiappe delicate?), mi ha dato grandi soddisfazioni e spero che altrettante me ne regalerà.
Mi ha fatto piangere (distorsione della caviglia sx) ma me ne sono innamorato a prima vista e anche se la tentazione è quella di venderla (la uso solo nei week end e per turismo) credo che la vita non sia tutta rosa e fiori e come si dice "l'amore è bello se è litigarello".
Poi per i vari problemi qui troverai la giusta soluzione e l'immancabile consiglio di molti appassionati della Tigre.

zivago
11/09/2012, 20:45
Purtroppo non posso tenerla la thruxton...vorrei, vorrei tanto, perché è stato amore vero :wub:

in questi giorni sono in trattativa con un utente che sta vendendo la sua tigre, e visto che lui ha avuto un colpo di fulmine per la mia
stiamo pensando ad uno scambio alla pari !
quindi, potrei essere presto "dei vostri"!

a proposito, mi potete dire in due parole la differenza tra i modelli 1050 e 1050 SE ?
credo che quella che sto valutando, essendo del 2008 sia un modello "normale"...è una buona annata?
Grazie ancora a tutti !

Tiger_Riccio
12/09/2012, 10:09
ottima annata, la mia è un 2008 e nessun problema degno di nota, 52000km ad oggi.

Azathot
12/09/2012, 10:17
Purtroppo non posso tenerla la thruxton...vorrei, vorrei tanto, perché è stato amore vero :wub:

in questi giorni sono in trattativa con un utente che sta vendendo la sua tigre, e visto che lui ha avuto un colpo di fulmine per la mia
stiamo pensando ad uno scambio alla pari !
quindi, potrei essere presto "dei vostri"!

a proposito, mi potete dire in due parole la differenza tra i modelli 1050 e 1050 SE ?
credo che quella che sto valutando, essendo del 2008 sia un modello "normale"...è una buona annata?
Grazie ancora a tutti !

La SE ha di serie le borse e l'ABS, nonchè colorazioni specifiche.

Per il resto, io ho avuto una 2007 (27000 Km) ed ora una 2010 (18000 Km) e mai nessun problema di sorta!!!

zivago
18/09/2012, 21:36
Vi ringrazio ancora per tutti i suggerimenti, e le informazioni sulla tigrotta !!
siete stati così convincenti che molto probabilmente,
entro poco tempo ne porterò una bianca a casa ! :)

oggi l'ho provata per qualche km di curve. Il primo impatto è stato cordiale, giusto il tempo
delle presentazioni di rito, tenendo tutti gli assi ancora nelle maniche !
ma la micia mi ha fatto capire di avere delle doti notevoli...e sinceramente,
ho una gran voglia di provarle !

presto vi romperò le @@ con altre richieste :)

Apox
18/09/2012, 22:17
E noi saremo qui a farcela rompere...pero' usa prima la funzione cerca,se no i moderatori si arrabbianoh:oook:

zivago
18/09/2012, 22:55
Yes ! Sto già studiando :D

Inviato dall'Iphone di Zivago
using Tapatalk

cardinero76
19/09/2012, 07:28
Sarà un ottimo scambio se andrà a buon fine!!!!
Non te ne pentirai...:oook:

zivago
19/09/2012, 09:50
Ahimè non è andato a buon fine...
Mi toccherà cercare ancora! :(

using Tapatalk

cardinero76
19/09/2012, 15:21
Azz ... mi dispiace!!!!
Prenditi la mia... :)

Sent from my iPhone

zivago
19/09/2012, 18:44
volentieri ! aiutami a vendere la mia (se non la vuoi tu) e me la prendo !! già te l'avevo detto che ero interessato, ricordi?

cardinero76
19/09/2012, 20:49
volentieri ! aiutami a vendere la mia (se non la vuoi tu) e me la prendo !! già te l'avevo detto che ero interessato, ricordi?

Certo che mi ricordo!!! Purtroppo è un momento davvero difficile sia per chi vende che per chi acquista.. :(

Sent from my iPhone

Azathot
19/09/2012, 20:54
Certo che mi ricordo!!! Purtroppo è un momento davvero difficile sia per chi vende che per chi acquista.. :(

Sent from my iPhone

Direi più per chi vende... purtroppo!

cardinero76
19/09/2012, 21:11
Direi più per chi vende... purtroppo!

Senza dubbio.. :)

Sent from my iPhone

zivago
20/09/2012, 08:08
La mia trattativa era uno scambio alla pari, le abbiamo anche provate, e le moto ci sono reciprocamente piaciute...però la crisi è crisi...
E pensare che domani avevo in programma di tornare a casa con la tigrotta...

Se avete amici interessati ad una classic cafè race, fatemi un fischio, contribuirete ad aumentare la vostra tribù !

Ps: in sez vendite c'è l'annuncio "thruxton 2009 Efi"

using Tapatalk

Tiger_Riccio
21/09/2012, 10:03
La mia trattativa era uno scambio alla pari, le abbiamo anche provate, e le moto ci sono reciprocamente piaciute...però la crisi è crisi...
E pensare che domani avevo in programma di tornare a casa con la tigrotta...

Se avete amici interessati ad una classic cafè race, fatemi un fischio, contribuirete ad aumentare la vostra tribù !

Ps: in sez vendite c'è l'annuncio "thruxton 2009 Efi"

using Tapatalk

non l'ho mica trovata nella sezione. hai un collegamento ad esempio a moto.it o altri siti?

zivago
22/09/2012, 04:57
ecco i link:

autoscout (http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=220960630)

subito.it (http://www.subito.it/moto-e-scooter/thruxton-900-efi-roma-49061527.htm?last=1&spoint=ar)

moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/thruxton-900/thruxton-900/index.html?msg=4117665)

using Tapatalk

Tiger_Riccio
22/09/2012, 19:26
ecco i link:

autoscout (http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=220960630)

subito.it (http://www.subito.it/moto-e-scooter/thruxton-900-efi-roma-49061527.htm?last=1&spoint=ar)

moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/thruxton-900/thruxton-900/index.html?msg=4117665)

using Tapatalk

ho avvertito un amico che si sta guardando attorno.

zivago
23/09/2012, 01:48
Ok, grazie !! Speriamo gli piaccia ;)

using Tapatalk