PDA

Visualizza Versione Completa : Ha battuto sul tempo anche la morte.

oldbonnie
10/09/2012, 07:33
Ha scelto di fermare il tempo.

Gli anni, che a novembre sarebbero stati 101.

I secondi, contro i quali aveva combattuto in pista, nella sua seconda vita da atleta.

Una fila di record del mondo e venticinque primati nazionali nella categoria Master.

Sette medaglie ai Mondiali per veterani del 1997 in Sudafrica.

Vittorio Colò ha corso fino al 2006 quando aveva 95 anni.

L'ultimo record è di due anni prima: tre metri nel salto in lungo nella categoria over 90.

Ieri, poco dopo mezzogiorno, è uscito dalla sua casa di via Pergine, davanti al Monte Stella al quartiere Qt8. Ha percorso poche centinaia di metri a piedi, è entrato nella chiesa dedicata a Santa Maria Nascente e s'è sparato un colpo di pistola alla testa.

Bravo Vittorio, sei riuscito a battere sul tempo anche la morte.

http://www.atleticariccardi.it/UserFiles/colo_verde-pg-157-b.jpg

Il centenario che non voleva smettere di fare l'atleta - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_10/centenario-atleta-suicida-chiesa_a185f33e-fb09-11e1-9366-7e3ba757dba7.shtml)

angeloyzf
10/09/2012, 07:40
.

DavidSGS
10/09/2012, 07:44
c'è sempre un velo di tristezza quando una persona si toglie la vita.
Rip.

edotto
10/09/2012, 07:46
Bravo, a compiere il gesto estremo, non lo so...ma a 100 anni glielo concedo.

RIP.

jamex
10/09/2012, 07:46
.

L'atletica era dentro di lui...e non poterla più fare forse l'ha portato alla morte prima che si sparasse

bi_andrea_elle
10/09/2012, 07:55
rip

Lo scrofo
10/09/2012, 08:05
.

Fiorenero
10/09/2012, 08:17
.

Medoro
10/09/2012, 08:48
Io vado contro corrente,uno che si toglie la vita e non sa affrontare le sfide della vita è un codardo.
Cmq sia Max rispetto ognuno è libero di vederla come vuole

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

oscar diamante
10/09/2012, 08:53
.

tonidaytona
10/09/2012, 08:54
:cry:

Brontolo
10/09/2012, 08:56
.

gnomo
10/09/2012, 08:56
Dev'essere dura arrendersi.
.

Segy
10/09/2012, 09:34
.

D74
10/09/2012, 09:39
Massimo rispetto, anche se non lo condivido

Gimmi28
10/09/2012, 09:44
R.i.p.

roberto70
10/09/2012, 09:47
.

Franzgarage
10/09/2012, 09:54
mah.... difficile dare giudizi
io dico solo R.I.P.

Filomao
10/09/2012, 09:59
Non capisco perche' in una chiesa poi....mah.

Antriple
10/09/2012, 10:21
Bravo, a compiere il gesto estremo, non lo so...ma a 100 anni glielo concedo.

RIP.
giusto!

Nighteagle
10/09/2012, 10:37
Di una persona cosi' dire che non ha saputo affrontare le sfide della vita lo trovo francamente fuori luogo..... R.I.P.

wailingmongi
10/09/2012, 10:50
Io vado contro corrente,uno che si toglie la vita e non sa affrontare le sfide della vita è un codardo.

mah mi sa che sto giro non è il caso dato che pare di sfide ne abbia affrontate e vinte.semplicemente ha detto bona.

Mr. Blonde
10/09/2012, 10:52

O magari le sfide sono solo finite, e decidi di passare a nuova vita per ricominciare da capo

Massima stima :oook:

urasch
10/09/2012, 10:53
.

Le_Loup
10/09/2012, 12:11
non avrei mai immaginato - atea e anticlericale come sono - di doverlo scrivere... ma non capisco perchè si è dovuto suicidare in chiesa.... credo sia palese l'idea della cheisa sul suicidio ....

- cmq per il resto sono d'accordo con la possibilità di ognuno di togliersi la vita, se si vuole -

Fermissimo
10/09/2012, 12:19
penso si sia suicidato in Chiesa non per un gesto di sfida, ovviamente, ma perchè essendo probabilmente credente così si sentiva più vicino all'aldilà, più protetto nel passaggio a miglior vita...

Medoro
10/09/2012, 12:23
Di una persona cosi' dire che non ha saputo affrontare le sfide della vita lo trovo francamente fuori luogo..... R.I.P.

mah mi sa che sto giro non è il caso dato che pare di sfide ne abbia affrontate e vinte.semplicemente ha detto bona.

O magari le sfide sono solo finite, e decidi di passare a nuova vita per ricominciare da capo

Massima stima :oook:

Quando si sta bene è facile andare avanti,saper accettare la vecchiaia e la consapevolezza che molte cose non le si possono più fare è una sfida,arrendersi all'inesorabile al declino può essere scontato,ma non credo sia cosi. Quest'uomo magari non ha saputo cogliere questa sfida che alla fine dei conti è l'unica che conta veramente.

Python
10/09/2012, 12:26
Quando si sta bene è facile andare avanti,saper accettare la vecchiaia e la consapevolezza che molte cose non le si possono più fare è una sfida,arrendersi all'inesorabile al declino può essere scontato,ma non credo sia cosi. Quest'uomo magari non ha saputo cogliere questa sfida che alla fine dei conti è l'unica che conta veramente.

per quale motivo dovrei per forza accettare la vecchiaia? .... cque sia aveva 100 anni la vecchiaia la vissuta eccome .... forse per poter dire certe cose dovresti prima arrivarci alla vecchiaia e provare a non riuscire più nemmeno andare a pisciare da solo ....

Medoro
10/09/2012, 12:35
per quale motivo dovrei per forza accettare la vecchiaia? .... cque sia aveva 100 anni la vecchiaia la vissuta eccome .... forse per poter dire certe cose dovresti prima arrivarci alla vecchiaia e provare a non riuscire più nemmeno andare a pisciare da solo ....

Perché fa parte della vita per esempio,non si può essere sani forti giovani e prestanti in eterno,la vita è una parabola,non saper accettare la sfida della fase discendente per me è da codardi. Poi questo può aver fatto di tutto e di più ma la sfida principale l'ha toppata. Se poi volete far passare il messaggio che è giusto è accettabile suicidarsi,complimenti :banghead:

Python
10/09/2012, 12:39
Perché fa parte della vita per esempio,non si può essere sani forti giovani e prestanti in eterno,la vita è una parabola,non saper accettare la sfida della fase discendente per me è da codardi. Poi questo può aver fatto di tutto e di più ma la sfida principale l'ha toppata. Se poi volete far passare il messaggio che è giusto è accettabile suicidarsi,complimenti :banghead:

è sicuramente giusto poter fare della propria vita quello che si vuole .... senza mai inficiare sulla qualità della vita degli altri, detto questo io non ci trovo nemmeno una briciola di codardia nel suicidarsi ..... rimanere immobile in un letto non è sicuramente una prova di coraggio o maturità ...

Medoro
10/09/2012, 12:56
E no caro stiamo parlando di situazioni ben diverse,qui non si parla di malattie,ma di uno che fino a ieri faceva di tutto e di più,se permetti la situazione è diversa e così non lo concepisco.

jamex
10/09/2012, 12:59
E no caro stiamo parlando di situazioni ben diverse,qui non si parla di malattie,ma di uno che fino a ieri faceva di tutto e di più,se permetti la situazione è diversa e così non lo concepisco.

ok ma stiamo parlando anche di una persona di 101 anni, bisogna vedere se il cervello gli diceva anche il vero...aveva smesso di correre a 95 anni cioè 6 anni fa e 6 anni a quell'età sono tantissimi, si può perdere la ragione da un momento all'altro

Python
10/09/2012, 13:04

tu puoi anche non concepirlo, ma credo ti debba limitare a quello, dare del codardo a un vecchio che a cent'anni si è stufato di vivere mi sembra un tantino fuori luogo .... e dal mio punto di vista lo sarebbe anche se la persona in questione ne avesse 40 o 20 di anni

Le_Loup
10/09/2012, 13:16
penso si sia suicidato in Chiesa non per un gesto di sfida, ovviamente, ma perchè essendo probabilmente credente così si sentiva più vicino all'aldilà, più protetto nel passaggio a miglior vita...

spero di no, allora lì mi sembrerebbe un gesto ipocrita, visto la critica sostenuta dalla chiesa.....e le sue battaglie contro il suicidio...

è sicuramente giusto poter fare della propria vita quello che si vuole .... senza mai inficiare sulla qualità della vita degli altri, detto questo io non ci trovo nemmeno una briciola di codardia nel suicidarsi ..... rimanere immobile in un letto non è sicuramente una prova di coraggio o maturità ...

il suicidio a mio parere invece è proprio un misto di debolezza e di coraggio.... e cmq lo approvo... della propria vita uno dovrebbe poter fare quello che vuole se non mette a rischio gli altri...
del suicidio in chiesa invece non lo concepisco...

MACIGNO
10/09/2012, 13:20
.

cicorunner
10/09/2012, 13:25
giudicare dinnanzi ad un gesto simile è l'ultima delle cose che andrebbero fatte...occorre conoscere intimamente il personaggio per poterlo fare e forse non se ne avrebbe cmq il diritto

riposa in pace

Le_Loup
10/09/2012, 13:55
giudicare dinnanzi ad un gesto simile è l'ultima delle cose che andrebbero fatte...occorre conoscere intimamente il personaggio per poterlo fare e forse non se ne avrebbe cmq il diritto

riposa in pace

non credo che il suicidio renda ingiudicabili ... anzi ....
sopr. se lo fai in chiesa.... a casa sua non andava bene?

paper
10/09/2012, 14:15
Evitando ogni commento sulle decisioni che una persona prende nei riguardi della propria vita, a 20 o a 120 anni, vorrei solo dire che incomincio a trovare leggermente imbarazzanti tutti questi topic necrologio coi puntini.
Soprattutto su notizie tratte dalla stampa che non riguardano persone appartenenti al forum, per dire.
Opinione personale, eh. Anche se sono uno facile a commuoversi.

furby
10/09/2012, 14:29

perdonami, ma mi pare eccessivo dare del codardo ad una persona nel momento in cui non se conoscono i reali motivi e soprattutto non si vivono

oldbonnie
10/09/2012, 14:43
Evitando ogni commento sulle decisioni che una persona prende nei riguardi della propria vita, a 20 o a 120 anni, vorrei solo dire che incomincio a trovare leggermente imbarazzanti tutti questi topic necrologio coi puntini.
Soprattutto su notizie tratte dalla stampa che non riguardano persone appartenenti al forum, per dire.
Opinione personale, eh. Anche se sono uno facile a commuoversi.

Opinione personale rispettabilissima come sono parimenti rispettabili tutte le opinioni di coloro che partecipano al presente thread.

Medoro
10/09/2012, 14:53
Per me 20-40-60-200000 anni non giustificano il gesto stop,e il suicidio lo vedo come un atto vile,porre fine alla propria vita x non affrontare le difficoltà,mi spiace ma non lo accetto,poi credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole,si sentiva di farlo benissimo ma non pretendente che sia d'accordo con la decisione

furby
10/09/2012, 14:55
Per me 20-40-60-200000 anni non giustificano il gesto stop,e il suicidio lo vedo come un atto vile,porre fine alla propria vita x non affrontare le difficoltà,mi spiace ma non lo accetto,poi credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole,si sentiva di farlo benissimo ma non pretendente che sia d'accordo con la decisione

d'accordo no, ma nemmeno dovresti giudicare l'atto in se riferito a terzi

paper
10/09/2012, 15:00
Opinione personale rispettabilissima come sono parimenti rispettabili tutte le opinioni di coloro che partecipano al presente thread.
Io non parlavo delle opinioni. Parlavo dei puntini.

PowerRoss
10/09/2012, 15:02

Quella persona che tu hai definito "codardo" ti mangia i risi in testa...

Pensa te se uno a 101 anni deve pure sentirsi dare del codardo da degli utentucoli da forum...

Le_Loup
10/09/2012, 15:03
d'accordo no, ma nemmeno dovresti giudicare l'atto in se riferito a terzi

lungi da me difendere medoro... ma mi tocca farlo.. non capisco perchè non potrebbe giudicarlo....
se uno è contro il suicidio e lo definisce un atto vile è liberissimo di dirlo... non è che se uno muore bisogna star zitti... sopr. se la vita se l'è tolta da sola....

io sono a favore del suicidio basta che non si rompa i coglioni ad altri... questo signore perchè l'ha fatto in chiesa? e sopr. visto che l'ha fatto in un luogo semi-pubblico perchè mai non dovrei giudicarlo?
se non voleva essere giudicato magari avrebbe dovuto farlo a casa... e anche in tal caso io sono liberissima di giudicare chi mi pare e piace e credo anche medoro, come chiunque è liberissimo di giudicare me ...

Quella persona che tu hai definito "codardo" ti mangia i risi in testa...

Pensa te se uno a 101 anni deve pure sentirsi dare del codardo da degli utentucoli da forum...

non è che se uno è coraggioso per un tot di cose è coraggioso su tutto....

paper
10/09/2012, 15:05
Per me 20-40-60-200000 (tel:20-40-60-200000) anni non giustificano il gesto stop,e il suicidio lo vedo come un atto vile,porre fine alla propria vita x non affrontare le difficoltà,mi spiace ma non lo accetto,poi credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole,si sentiva di farlo benissimo ma non pretendente che sia d'accordo con la decisione

Molte persone anche di valore mondiale ad un certo punto si rendono conto (o pensano di rendersi conto) di aver esaurito la loro parabola terrena. Spesso la decisione è dettata dalla depressione, a volte dal non voler convivere con una malattia incurabile o che si ritiene tale.
In ogni caso il mal di vivere non fa star bene.
Pavese, Hemingway, Primo Levi, Lucentini, Monicelli, ecc.

Python
10/09/2012, 15:06
lungi da me difendere medoro... ma mi tocca farlo.. non capisco perchè non potrebbe giudicarlo....
se uno è contro il suicidio e lo definisce un atto vile è liberissimo di dirlo... non è che se uno muore bisogna star zitti... sopr. se la vita se l'è tolta da sola....

io sono a favore del suicidio basta che non si rompa i coglioni ad altri... questo signore perchè l'ha fatto in chiesa? e sopr. visto che l'ha fatto in un luogo semi-pubblico perchè mai non dovrei giudicarlo?
se non voleva essere giudicato magari avrebbe dovuto farlo a casa... e anche in tal caso io sono liberissima di giudicare chi mi pare e piace e credo anche medoro, come chiunque è liberissimo di giudicare me ...

non è che se uno è coraggioso per un tot di cose è coraggioso su tutto....

io dico che se ci fossero meno persone che giudicano forse si starebbe meglio ... senza aver minimamente vissuto tali esperienze poi è davvero senza senso

furby
10/09/2012, 15:10

parlavo in generale del gesto

ad ogni modo le situazioni bisogna "viverle" di persona, ognuno di noi agisce a suo modo
per me giudicare un gesto personale è non da farsi

poi oh, ognuno la pensa come gli pare!

Le_Loup
10/09/2012, 15:17
parlavo in generale del gesto

ad ogni modo le situazioni bisogna "viverle" di persona, ognuno di noi agisce a suo modo
per me giudicare un gesto personale è non da farsi

poi oh, ognuno la pensa come gli pare!

certo allora prima di dire la mia mi suicido e poi vi dico eh... ma dai!!!! con sto attacco al giudizio... mi pare davvero assurdo
sopr. visto che tutti giudicano in realtà.... non a caso i primi commenti son stati "grand uomo"... com'è se il giudizio è positivo si può dare se è negativo no?! ... tra l'altro medoro giudicava il gesto, indi... poi ovviamente il gesto classifica in un certo modo parte dell'uomo.... ma tutti giudicano.. e questo scagliarsi contro il giudizio se non è un giudizio positivo beh, mi pare non del tutto corretto....

Notturno
10/09/2012, 15:19
Un'età inarrivabile per i più... come giudicare la stanchezza di vivere,
e la consapevolezza di non essere più l'uomo che si era stati ?

Non condivido certo l'idea di scegliere un luogo pubblico come una chiesa
per tale gesto, in quanto fortemente contraddittoria: se non si è credenti si
usa una inutile violenza a chi frequenta quel luogo di culto, se lo si è si dovrebbe
essere consapevoli di compiere un gesto inaccettabile per fede... ma la condizione
mentale di un uomo di quell'età, in uno stato di sicura disperazione, fa sì che siano
considerazioni del tutto inutili... dovrebbe solo prevalere il senso di pietà.

Riposati, campione.

nikita67
10/09/2012, 15:25
Suicidio pre-meditato .
la pistola con cui si è sparato non era regolarmente registrata .
Una premeditazione forse iniziata proprio in concomitanza con lo stop-atletico forzato .

Spero che abbia raggiunto il suo ultimo traguardo ................................. la pace eterna.

furby
10/09/2012, 15:26
Spero che abbia raggiunto il suo ultimo traguardo ................................. la pace eterna.

ecco, non c'è altro da aggiungere.

TheKing
10/09/2012, 18:48
Oggi leggendo la notizia mi è parso di capire che la moglie si trovi in ospedale, anche se non veniva indicato il perchè.
Mi dispiace, non voglio giudicare l'uomo che non conosco, ma il gesto lo trovo da codardo anche io: una situazione del genere ricade per forza di cose su chi gli stava attorno, i figli, la moglie che magari uscita dall'ospedale avrebbe avuto ancora di più bisogno della sua figura accanto...

No, non lo trovo affatto giusto.

winter1969
10/09/2012, 18:52

Aveva 101 anni............magari si era stancato di affrontare sfide

oldbonnie
10/09/2012, 19:11
Quando avrò raggiunto il livello dell'esperienza di vita vissuta da Vittorio, forse avrò anche un'opinione obiettiva a riguardo del suo gesto estremo....

Mauro MCF
10/09/2012, 19:15
Leggere questa notizia Mi ha rattristato molto . Rip:cry:

edotto
10/09/2012, 19:25
Un'età inarrivabile per i più... come giudicare la stanchezza di vivere,
e la consapevolezza di non essere più l'uomo che si era stati ?

Non condivido certo l'idea di scegliere un luogo pubblico come una chiesa
per tale gesto, in quanto fortemente contraddittoria: se non si è credenti si
usa una inutile violenza a chi frequenta quel luogo di culto, se lo si è si dovrebbe
essere consapevoli di compiere un gesto inaccettabile per fede... ma la condizione
mentale di un uomo di quell'età, in uno stato di sicura disperazione, fa sì che siano
considerazioni del tutto inutili... dovrebbe solo prevalere il senso di pietà.

Riposati, campione.

Non avrei saputo esprimermi meglio.

Rip.