Visualizza Versione Completa : Consigli...
simoncios
10/09/2012, 15:13
Ciao a tutti!
Seguo spesso "in silenzio" i vari post del forum, che reputo molto utili e interessanti, grazie ai quali mi son fatto una cultura sul mondo Triumph! Detto questo c'è però un dubbio che non riesco a risolvere, vediamo se qualche anima buona sa illuminarmi e consigliarmi per il meglio.
Possiedo una Daytona del 2008, alla quale ho modificato i collettori eliminando il catalizzatore e la valvola, e ho montato uno scarico omologato leovince. In più ho installato anche un filtro sportivo e ho eliminato il flap sulla presa aria anteriore. Ho letto per bene il post relativo al tuneecu, mi sono armato di cavo OBD e ho caricato la relativa mappa per scarico completo per il mio numero di telaio (ora sono a lavoro e non ne sono sicuro, ma credo la 20421), ma ho letto svariati messaggi riguardo questa mappa che secondo tanti risulta troppo ricca, e presumo anch'io visto il borbottio in fase di rilascio del gas e il tubo finale molto più scuro rispetto a prima dell'intervento! Non ho avuto modo di controllare il colore delle candele ma appena ho un minuto lo farò.
La..anzi..le mie domande sono le seguenti: invece di modificare i valori per le tabelle F e A/F c'è qualcuno che ha grossomodo la mia stessa configurazione ma ha una mappa dedicata, magari partendo da questa?
Utilizzando la moto a regimi medi (diciamo da 4k a 8-9k) è possibile che rispetto alla configurazione originale si senta così considerevolmente il calo di "tiro"del motore?
Grazie per la pazienza che avete con quelli come me che magari ripetono le solite domande un milione di volte!!☺
sagyttar
10/09/2012, 20:02
Sull'ultima domanda che poni la mia risposta è: dovrebbe essere normale e ragionevole, dato che la valvola allo scarico serve proprio per ottimizzare il rendimento del motore ai medi regimi.
Tieni poi presente che hai fatto una serie di modifiche e caricato una mappa che di solito hanno un senso se la moto la si usa in pista, dove si utilizzano gli alti regimi per cui ha un senso che il motore, con tale configurazione, dia il meglio di se dagli 8.000 al limitatore.
Opionione personale, ovviamente.
Rimaniamo piuttosto in attesa dell'autorevole opinione di Warsteiner e Not Normal, giusto per capire se ho detto delle cagate o meno.
NOT NORMAL
10/09/2012, 20:56
Ciao,visto che il nostro Sagyttar mi ritiene un buon preparatore ti esprimo la mia opinione,visto che hai tolto il kat puoi anche disattivare l'aria secondaria o SAI, che serve solo ad eliminare gli incombusti che rimangono nello scarico, iniettando aria fresca e facendo salire di molto la temperatura dello scarico, no kat no SAI...........
Come mappa ti consiglierei di usare la mappa per il tor,visti i diametri dello scarico è facile che ti pulisca per bene la carburazione rendendola un filo piu magra nella prima fase (0/4000) e soprattutto nela intermedia (4/8000), io farei cosi se fossi al tuo posto,infatti con lo scarico HPE che ha diametri di poco superiori all'originale con la mappa del solo terminale Arrow era perfetta...........
simoncios
11/09/2012, 13:48
Capito...però c'è una cosa che non mi torna riguardo al SAI: la carburazione in closed loop non viene in parte influenzata anche da esso? Non deve lavorare con la sonda lambda? Quella l'ho lasciata, sui collettori originali..
Quindi mi consigli una mappa per terminale TOR? Pensi che lo smagrimento sia eccessivo e possa portar danni? In soldoni dal tuo consiglio deduco che a parità di carburazione il diametro dei collettori più grande la smagrisce mentre quello più piccolo la ingrassa...perdona se dico eresie, il 4T per me è terra nuova☺
Capito..c'è una cosa però che non mi torna: il SAI non influenza in parte la carburazione in closed loop? Non deve lavorare insieme alla sonda lambda? Quella ce l'ho ancora, sui collettori..
Quindi mi consigli una mappa TOR? Come dici tu, lo smagrimento è abbastanza sensibile? Può portar danni? In soldoni se ho dedotto bene dal tuo consiglio a parità di carburazione un diametro più grande ingrassa e uno più piccolo smagrisce...perdonatemi se ho detto eresìe ma per me il 4T è terra nuova☺
L'ultima è quella buona...😁
NOT NORMAL
11/09/2012, 21:59
Non farti grossi problemi,togli la spunta anche sulla lambda e lavori a mappa fissa,si autocalibra per gli adattamenti,per quanto riguarda il grasso e il magro in base allo scarico cosi a spanne è tutto relativo,senza un banco e con le mappe prestampate si va un po a sentimento, quella che può andarti piu o meno ben e la migliore del momento, danni non ne fai perchè in tutti i casi tune ecu ha parametri sotto ai quali non và,quindi(senza offesa per nesuno) a prova di coglione,poi se vuoi un lavoro fatto veramente bene spendi due soldi e vai da uno bravo che con l'ausilio di un banco mette il tutto a punto,se la benzina non la brucia non serve a niente ingrassare all'infinito,forse scalda un pelo meno,ma poi non riprende perchè è ingosata di benza.....
Per il discorso scarico,è relativo anche quello,sicuramete con uno scarico dai diametri maggiori tende a smagrire rispetto a uno con diametri normali a parità di mappa.
Attendiamo anche l'opinione del sommo Warst..........
Io ho una mappa 'dedicata' fattami dal buon Warst per lo scarico scatalizzato con tor finale, e devo dire che per il POCO che ho usato la moto da pista quest'anno, va davvero bene.
Se mi dai qualche giorno di tempo cerco il pc e ti giro il file via email (sono in pieno trasloco e non mi ricordo + in quale dei 12 scatoloni ho infilato il laptop...)
simoncios io avevo la moto nella tua stessa configurazione e con la mappa per tor andava bene con la mappa per il completo era troppo grassa , inoltre tolsi il sai tenendo la lambda ma secondo me ai bassissimi non girava bene poi quando saliva andava alla grande forse come dice not normal bisogna togliere anche la lambda....e comunque il quella configurazione la moto andava molto bene anche ai medi
Non farti grossi problemi,togli la spunta anche sulla lambda e lavori a mappa fissa,si autocalibra per gli adattamenti,per quanto riguarda il grasso e il magro in base allo scarico cosi a spanne è tutto relativo,senza un banco e con le mappe prestampate si va un po a sentimento, quella che può andarti piu o meno ben e la migliore del momento, danni non ne fai perchè in tutti i casi tune ecu ha parametri sotto ai quali non và,quindi(senza offesa per nesuno) a prova di coglione,poi se vuoi un lavoro fatto veramente bene spendi due soldi e vai da uno bravo che con l'ausilio di un banco mette il tutto a punto,se la benzina non la brucia non serve a niente ingrassare all'infinito,forse scalda un pelo meno,ma poi non riprende perchè è ingosata di benza.....
Per il discorso scarico,è relativo anche quello,sicuramete con uno scarico dai diametri maggiori tende a smagrire rispetto a uno con diametri normali a parità di mappa.
Attendiamo anche l'opinione del sommo Warst..........
noi due...dobbiamo parlare!
io sono in configurazione simile, nokat-valvola-lambda-SAI-terminale aperto.
dunque, mantenendo il TOR una volta scatalizzata è diventata bella cazzuta, miglior risposta ai medi e progressione irriconoscibile agli alti, ma dopo l'iniziale euforia mi son accorto che sopratutto agli alti a orecchio mi pareva di grattare l'inverosimile, la sentivo secca e mi pareva si fosse smagrita un bel po'. ovviamente il tutto detto da un profano che di carburazione non ne sa una ceppa.
quindi tentando di simulare la mappa dedicata di warst (quella di cui parla Cav ma che appartiene ad un VIN diverso dal mio :( ) ho provato ad apportare lo stesso tipo di modifiche alla mia TOR, ma ora mi pare sia troppo grassa agli alti (qualcuno che mi seguiva in moto mi ha pure detto che quando tiravo in cambio marcia vedevano del fumo venir fuori fallo scarico :ph34r:) inoltre mi pare di vedere che ora con questa mappa consuma sensibilmente di più.
ma tutto questo per dire...in attesa che trovi qualcuno che me la mappi al banco (un tipo mi ha chiesto 350 euro :ph34r: e altri si son rifiutati perchè il lavoro sarebbe stato troppo lungo e laborioso :dry:)...posso rimettere la tor? dici che non combino guai?
inoltre...il SAI potrei anche disattivarlo...ma togliendo anche la lambda non vien fuori un pasticcio?
Come ti han detto in tanti la mappa migliore coi collettori originali aperti è quella TOR, sulle 2006-2008 anche senza valvola (sulle nuove va tenuta se non si vuol, nella quasi totalità dei casi, sputtanare la carburazione ai medi regimi).
Lambda e SAI ti consiglio di tenerli, a meno che non monti il kit per il minimo manuale, caso in cui puoi anche togliere la prima e chiudere il secondo. Sulle nuove meglio tenerli a prescindere.
Se ricordo bene hai la Daytona 2008, la mia mappa è per le 2007 (da VIN # 294378 a VIN # 323544); prova intanto la TOR e vedi come va (probabilmente meglio).
Io ho una 2008 ma il VIN è 320386 quindi magari può andar bene quella mappa (interessa anche me xD)
simoncios
13/09/2012, 13:14
Capito..in pratica provo la mappa per il TOR e vedo come va..la mia paura era quella di fare degli arrosti! Intanto cerco nella mia zona un preparatore che spippoli su tuneecu per avere una cosa ad hoc!
@cav: molto gentile, se ti può esser utile il mio VIN è #339853 e la mail simone.luchi@tin.it
Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!
cerco di mandartela in serata...
per quanto riguarda il preparatore cercatene uno che ti sia amico,perchè lavorare con tuneecu sul banco è un po' una palla (dovendo aggiornare ad ogni modifica...)
quando ho fatto il lancio io della lurida, il tipo è andato via di testa per linearizzare bene la mappa...