PDA

Visualizza Versione Completa : FRECCE TEMPORIZZATE TIGER 800

xybion
10/09/2012, 23:18
Ciao a tutti,

Alcuni giorni fà, alcuni amici BMWisti ( non aggiungete altro...), mi hanno fatto notare come sia un vero peccato che, a differenza delle loro moto ( le bmw ovviamente), la mia tigrotta non avesse le frecce temporizzate, cioè frecce che si spengono autonomamente dopo alcuni metri.

In effetti a me succede qualche volta di dimenticarle inserite, o meglio, credo di averle chiuse invece poi mi accorgo che non è così ( succede molto raramente, ma succede)

Volevo sapere se qualcuno del forum aveva valutato la possibilità di cambiare le frecce con frecce temporizzate, o se esisteva la possibilità di temporizzare le frecce esistenti.

In attesa di risposta

Saluti

Xy

ozama
10/09/2012, 23:33
I blocchetti elettrici della Tiger hanno un comando classico di tipo meccanico che disinserisce le freccie premendo il tasto.
Se non si modifica il comando, è un po' fatica. Nel senso che magari puoi mettere un temporizzatore a relè, ma ti rimane inserita meccanicamente la freccia dal blocchetto, per cui, se dopo un po' la devi rimettere nella stessa direzione, la trovi già inserita dal deviatore meccanico e devi toglierla e rimetterla per resettare l'eventuale temporizzatore aggiuntivo.
La BMW ha un comando di tipo "elettronico". Ovvero i pulsanti danno solo l'impulso, come ad esempio quelli della nostra strumentazione o del lampeggio "pass" o del motorino di avviamento.
Nelle BMW, altra cosa interessante, per mettere le 4 freccie si spingono entrambe le freccie, destra e sinistra, per un paio di secondi. E se mentre vai con le 4 freccie inserite devi comunque segnalare una svolta, tieni premuto il pulsante del lato di svolta e si disinseriscono momentaneamente per poi tornare a funzionare al rilascio del pulsante. Inoltre funzionano per un certo tempo (circa 5 minuti) anche a chiave disinserita, come i vari servizi di bordo (presa accessori, ad esempio).
Il ritorno automatico funziona in due modi: si disinseriscono dopo un certo tempo o dopo un tot di metri. In effetti è una figata.
Non so se però sia così su tutte: ultimamente, sui modelli nuovi, stanno cambiando sistema rimettendo la leva singola tipo tradizionale. Non so se comunque rimarrà l'utilissimo ritorno automatico.
Certo.. la nostra non ha neanche l 4 freccie.. Semplicità inglese!

Ola!

Dennis
11/09/2012, 00:02
Personalmente, quando guido le BMW, le frecce a disinserimento automatico invece non le apprezzo moltissimo, preferisco aver sempre la libertà di toglierle (o lasciarle inserite) a mio piacimento; non so poi se sulle nuove con leva unica si possano spegnere anche manualmente, e non so neanche se sulle vecchie si possono disinserire manualmente o lasciare in funzione in un certo modo, io nel caso non ho mai capito come fare :biggrin3:

Sono inoltre abituato da anni (non so perché :laugh2:) a giochicchiare con la levetta delle frecce, premendola, quando sono nel traffico, e sulle BMW m'è impossibile farlo :biggrin3: idem per le ultime Ducati, dove il pulsantino c'è, ma serve anche a cambiare mappature, e mi si incasina sempre tutto :biggrin3:

A parte gli scherzi credo comunque che la soluzione migliore sia quella della Tiger Explorer: tramite strumentazione si può decidere se far funzionare le frecce in modo automatico o manuale, così son tutti contenti.

ozama
11/09/2012, 06:22
Per disinserire le freccie nelle "vecchie" BMW basta premere l'apposito pulsante nel blocchetto destro..
Certo, per abituarsi ai due tasti è necessaria una certa assuefazione, e non tutti si adattano. Infatti stanno passando al sistema tradizionale anche loro.
Spero, per gli utenti BMW, che tengano anche il disinserimento automatico che per me, che di tanto in tanto le dimentico fuori, è molto utile.
Certo, "per ora" il problema non mi tocca!

Ciao!

Ste3
11/09/2012, 07:31
a me sinceramente sembra una cosa veramente inutile

Sugarglider
11/09/2012, 11:57
Spero, per gli utenti BMW, che tengano anche il disinserimento automatico che per me, che di tanto in tanto le dimentico fuori, è molto utile.
Certo, "per ora" il problema non mi tocca!

Ciao!

Dai sputa il rospo... che cosa ci nascondi ehhhhhhhhhhh? :cool:

mototopo67
11/09/2012, 16:54
Ciao a tutti,

Alcuni giorni fà, alcuni amici BMWisti ( non aggiungete altro...), mi hanno fatto notare come sia un vero peccato che, a differenza delle loro moto ( le bmw ovviamente), la mia tigrotta non avesse le frecce temporizzate, cioè frecce che si spengono autonomamente dopo alcuni metri.

In effetti a me succede qualche volta di dimenticarle inserite, o meglio, credo di averle chiuse invece poi mi accorgo che non è così ( succede molto raramente, ma succede)

Volevo sapere se qualcuno del forum aveva valutato la possibilità di cambiare le frecce con frecce temporizzate, o se esisteva la possibilità di temporizzare le frecce esistenti.

In attesa di risposta

Saluti

Xy

...l'Explorer le monta temporizzate con la possibilità di scegliere se toglierle anche manualmente, però non credo che il sistema si possa applicare anche alla sorellina!

Lussky
11/09/2012, 18:32
be se bmw le ha temporizzate, io per non essere scambiato per "uno di loro" me le tengo così.

giuseppejo
11/09/2012, 20:49
Potrebbe essere utile: il tappo della benzina della nostra amata tigrotta! come quello delle vetture della formula 1, appena entra in riserva, solo in riserva! quando siamo vicini alle pompe di BENZINA! :D si apre automaticamente! :w00t: vogliamo la luna. :lingua: ( Felice di possedere una tiger 800 26000 km di pura goduria)