Visualizza Versione Completa : passare da speed a ktm supermoto 990 r
cIao,
Sono indeciso se il prossimo anno passare al ktm
Lo provato ed e fantastica mi spaventano un po' i costi di gestione...un po' differenti dalla speed...
Gianluca74
14/09/2012, 13:42
quali costi di gestione differenti :blink: ?
quali costi di gestione differenti :blink: ?
tagliandi ogni 7500k per la kappa,che brucia letteralmente le gomme(tipo la mia :cry:),e anche a consumid'olio siam superiori rispetto alla speed
Lo scrofo
14/09/2012, 14:07
Esatto... e beve come un'assatanata ...
... non ho mai provato una KTM, ma, onestamente, non mi piacciono esteticamente...
Tecnicamente, presumo, siano divertentissime...
I costi di gestione, su una cosa inutile e piacevole come una moto, secondo me, vanno in secondo piano.
speedpent
14/09/2012, 14:46
10 km/lt li fara' ? ahahahahhaha:D
... non ho mai provato una KTM, ma, onestamente, non mi piacciono esteticamente...
Tecnicamente, presumo, siano divertentissime...
I costi di gestione, su una cosa inutile e piacevole come una moto, secondo me, vanno in secondo piano.
Se fai pochi km si,poi è chiaro che di solito la moto è un lusso,perciò....
Gianluca74
14/09/2012, 21:49
tagliandi ogni 7500k per la kappa,che brucia letteralmente le gomme(tipo la mia :cry:),e anche a consumid'olio siam superiori rispetto alla speed
Ma la 990r non è una moto da "giro turistico" non capisco il problema dei costi di gestione :blink:
Forse Cary dovrebbe prima chiedersi se intende usare la 990r così come usava la Speed e poi valutare tutto il resto....
Moto spassosissima. Sul misto stretto è quasi imbattibile. Occhio però: la R attuale non è che una SM normale con la colorazione "racing". La vera R, quella con trattamento sulla WP anteriore, cerchi Marchesini forgiati e pinze monoblocco, è stata prodotta fino al 2010.
Per i maggiori costi di gestione tutto è relativo a dove ora fa i tagliandi in Triumph
Il Ktm ha solo i tagliandi più ravvicinati, rabbocchi d'olio...ma come va quella moto, la SPEED se la sogna
Gran bella bestia la ktm. Diciamo che dipende quanta strada ci fai all'anno. Se non superi i 5000km, che ti frega dei costi di gestione! Se ne fai il doppio, cambia tutto… confermo che la migliore è quella prodotta fino al 2010, quella attuale è solo scena.
marchino68
15/09/2012, 21:12
Personalmente di KTM ho provato solo superduke che va molto bene ed è diveretente, le SM non mi piacciono anche se in collina vanno molto più forte delle altre moto, se il tuo gusto è quello hai scelto una bomba,forse solo la Nuda di Huquvarna può tenrele testa, buon divertimento.
tripler3
15/09/2012, 22:36
Provata oggi la sm950. Na cazzo di bestia. Nel misto sta davanti a qualiasi cosa abbia du rote
Sent from my iPhone using Tapatalk
coppiglia74
15/09/2012, 23:42
La SM990R ce l' ha un mio amico, quella vera di un paio di anni fa, l' ho guidata un paio di volte, la prima volta abituato alla mia vecchia Speed 2005 alla prima curva pensavo di andar dritto, ero altissimo, manubrio largo... un impedito in pratica, ma poi una volta capito come funzionava il giocattolo, ragazzi e' da paura, fa le curve da sola, gira solo col pensiero!! Anche se a me piace molto di piu' la Superduke, e comunque quel 990 ha una erogazione che a me piace tantissimo, unica cosa l' estetica: la sm990r no, ma la superduke raga' ...sembrano plastiche da enduro anni 80 !!!
sarei curioso di provare la ktm....
tripler3
16/09/2012, 23:29
Behh dai pure il supermoto ha plastiche da enduraccio. Insomma le rifiniture nn son la cosa principale x ktm.
La 990smr é meravigliosa cmq
Come km ne faccio circa 10000 all anno...
Da quando l ho provata nn riesco a togliermela dalla testa ha una ciclistica che e' uno spettacolo....
ragazzi il 990 è una bestia puro sangue....ma non si può assolutamente paragonare alla speed.....stiamo parlando di due mondi differenti.....anche se fanno bene le stesse cose...
In montagna è la moto più veloce, non tanto di motore ma le curve le fai a velocità inarrivabile per una speed.
l'estetica va a gusti, a me piace perchè ha carattere, non passa certo inosservata
difetti è che consuma parecchio e che ci vai solo in montagna, per gli altri costi non mi preoccuperei
Come km ne faccio circa 10000 all anno...
Da quando l ho provata nn riesco a togliermela dalla testa ha una ciclistica che e' uno spettacolo....
prova la speed11 visto che è migliorata di ciclistica
tripler3
17/09/2012, 14:09
Nn sara' mai paragonabile x sveltezza ad un sm o moto del genere
Piede a terra e via
prova la speed11 visto che è migliorata di ciclistica
no per carità non riesco proprio a farmela piacere piuttosto tengo la mia ...poi sinceramente tra speed 2011 e smr siamo lontani...molto lontani... Tra l altro la smr 2012 la porti via con abs a 10600 10800....
nel misto conta il manico ragazzi.
è una moto che mi piacerebbe provare, evito per non avere strane scimmie
Ciao Cary, io vengo da SMT 990 e ci ho fattto 38000 km in due anni.
Conosco bene anche SMR, c'è l'ha un mio compagno di merende, e l'anno passato tra i passi dolomitici - e non solo- ce le siamo scambiate spesso..
Senza entrate in tanti dettagli, le due si somigliano molto. (LC8, ciclistica, etc..)
ti riporto il mio resoconto.
- tagliandi ravvicinatissimi (confermo 7500 km) con prezzi nella media della altre
- consumi di benzina, rispetto ad esempio alla speed R attuale, superiori mediamente del 20% e quando tiri sui passi okkio a non finire nel serbatoio
- consumi d'olio mediamente dai 300 ai 600 gr / 1000 km in funzione dei tragitti
- consumo gomme da record..
chiaramente molti di questi fattori dipendono dalla guida, ma sicuramente - a parità di guida- rispetto alla triunz, la Kappa richiede un maggiore sforzo economico.
Ti devo dire però una cosa.
Quello che mi son divertito col Kappa è una cosa difficile da dimenticare!!
Se ti piace guidare un po' forte - sempre nei limiti :attentodietro::attentodietro:- SMR ti darà delle grandi soddifazioni!
E' vero quel che si dice che nei tratti guidati è quasi imbattibile.
Soprattutto ci si riesce a divertire senza esagerare, nel senso che, anche senza mantenere velocità eccessive,
fare una serie di curve in sequenza col Kappa... diventa una droga!!!:ipno::ipno:
Provare per credere.
Per cui, se vuoi cambiare aria... prova pure SMR!:oook:
no per carità non riesco proprio a farmela piacere piuttosto tengo la mia ...poi sinceramente tra speed 2011 e smr siamo lontani...molto lontani... Tra l altro la smr 2012 la porti via con abs a 10600 10800....
Io avevo il Superduke fino ad un anno e mezzo fa' e ti posso dire che con LC8 devi guidare sempre col coltello fra i denti, l'erogazione privilegia i regimi medio/alti (sotto ai 3.000/3.500 scalcia di brutto), consuma di conseguenza (con la Speed guidando allo stesso modo faccio 4/5 km. x lt in piu'... 17/18 contro 13/14...) e i tagliandi sono piu' frequenti (ogni 7.500 km) e onerosi (ogni 15.000 c'è la fasatura delle valvole e non si fa' nulla con meno di 400 euro).
Quanto al prezzo poi, come è stato gia' detto, la Ktm ha operato un drastico ridimensionamento a scapito della componentistica pero' (quindi un sostanziale peggioramento qualitativo).
Se poi vogliamo considerare solo il livello emozionale... niente da dire è una moto che da' grandi soddisfazioni!:biggrin3::oook:
7500 km per il tagliando non sono propri ravvicinatissimi...rimane comunque molto lontana dal concetto di motard....piu che altro la chiamerei super naked....
7500 km per il tagliando non sono propri ravvicinatissimi...rimane comunque molto lontana dal concetto di motard....piu che altro la chiamerei super naked....
si sono d'accordo nn e un notare...
Per i tagliandi sulla speed olio e filtro lo cambio ogni 5000 km...quindi
da quello che ho capito non si fa la regolazione valvole ogni volta ma solo un controllo
Sul ktm sicuramente sarà più complicato il cambio olio e filtri essendo a Carter secco ma nn credo impossibile
vitellino79
21/09/2012, 17:55
Ciao, posso dirvi la mia opinione, la sto'vendendo(smr990) per tornare al primo amore(speed triple)... gran bella moto divertentissima e sospensioni ottime(mod.2010)... ma il motore della triumph se lo sogna l'elasticita',il tiro medio,la scorrevolezza in ingresso......mamma mia quanto mi manca :piango_a_dirotto:
Se avete grilli per la testa (cercate lo scambio-permuta)sono qui...:oook:
Per consumi e manutenzioni vi assicuro che siamo li... non c'e' questa gran differenza... tutti discorsi da bar..
tripler3
02/10/2012, 22:23
Confermo,ho la sm950 da poco e mi sembra che come consumi di benza viaggi a livello del mio daytona 955
Ma che cazzo di moto!!!!!!!
morospeed
02/10/2012, 23:19
qui si parla di ktm...di lc8.......:demon:
provare per credere......
costi di gestione equivalenti alle altre moto..
poi certo, se sei sempre a chiodo cambia tutto, ma è cosi con tutte.
ciao!
tzunami78
03/10/2012, 12:18
se vedi nelle mie note è proprio quello che ho fatto! attualmente sono possessore di una ktm 990 smr del 2011, una delle vere ultime "R"!!!!!!!!! ho avuto sette moto in totale e questa è stata l'unica che ho comprato nuova e lo rifarei 100 volte!!!! la belva è goduriosa, cattiva e con solo gli scarichi aperti e mappatura akrapovic e rapporti priginali ci credi che ho toccato i 237 km/h (in pianura)? con la speed mai andato così tanto perkè nn mi dava fiducia! infine per i costi di gestione io nn ho trovato differenze se non nei primi 2500 km circa mangiava un po olio ma poi si stabilizzata!!! orientativamente fai i 12 km a litro e le gomme Pirelli sp il posteriore max 3500 km ma stai sui binari..............niente a che vedere con la mia ancora amata ex speed!!!!
fai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusa per gli errori ma vado dii fretta, se vuoi altre info anke mp!!!!!!!!!!!
se vedi nelle mie note è proprio quello che ho fatto! attualmente sono possessore di una ktm 990 smr del 2011, una delle vere ultime "R"!!!!!!!!! ho avuto sette moto in totale e questa è stata l'unica che ho comprato nuova e lo rifarei 100 volte!!!! la belva è goduriosa, cattiva e con solo gli scarichi aperti e mappatura akrapovic e rapporti priginali ci credi che ho toccato i 237 km/h (in pianura)? con la speed mai andato così tanto perkè nn mi dava fiducia! infine per i costi di gestione io nn ho trovato differenze se non nei primi 2500 km circa mangiava un po olio ma poi si stabilizzata!!! orientativamente fai i 12 km a litro e le gomme Pirelli sp il posteriore max 3500 km ma stai sui binari..............niente a che vedere con la mia ancora amata ex speed!!!!
fai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!
scusa per gli errori ma vado dii fretta, se vuoi altre info anke mp!!!!!!!!!!!
mamma mia la scimmia per la smr nn passa...ho solo paura che come dicono a meta 2013 esca la smr con il 1190...
Vediamo ma la moto mi gusta molto moltissimo
A me anche prude sempre di prendermi un ktm ma un smt che era in ballo quando acquistai poi la Speed!
io fino a un mese fa (poi ahimè rubata) avevo una spettacolare KTM 990 smt... praticamente quasi come la smr ma col cupolino.
La moto va che è una meraviglia, una bicicletta col 115cv..... devi stare attento a dare il gas, soprattutto se monti akrapovic. La moto in 10000km non mi ha dato mai un problema se non il freno posteriore che fischia come quello delle vecchie mtb...
la componentistica è eccellente, tutto wp e brembo di serie. I tagliandi non costano neanche troppo, 200€ quello dei 7500, sei nella media.
Come consumi, se apri consuma come uno scania, e tra l'altro da libretto KTM quasi "obbliga" all'utilizzo di benzina 100 ottani, che ti consiglio di mettere cmq abbastanza spesso per mantenere il motore pulito. Se però ci stai un pò attento e cammini con le gomme gonfie come si deve (e non con le gomme a terra come fanno tutti i motardisti), anche nei consumi sei nella norma.... io quando la presi feci un salto nel buio, e non appena avrò la possibilità me la ricomprerò perchè è stata in assoluto una delle migliori moto mai avute! ;)
io fino a un mese fa (poi ahimè rubata) avevo una spettacolare KTM 990 smt... praticamente quasi come la smr ma col cupolino.
La moto va che è una meraviglia, una bicicletta col 115cv..... devi stare attento a dare il gas, soprattutto se monti akrapovic. La moto in 10000km non mi ha dato mai un problema se non il freno posteriore che fischia come quello delle vecchie mtb...
la componentistica è eccellente, tutto wp e brembo di serie. I tagliandi non costano neanche troppo, 200€ quello dei 7500, sei nella media.
Come consumi, se apri consuma come uno scania, e tra l'altro da libretto KTM quasi "obbliga" all'utilizzo di benzina 100 ottani, che ti consiglio di mettere cmq abbastanza spesso per mantenere il motore pulito. Se però ci stai un pò attento e cammini con le gomme gonfie come si deve (e non con le gomme a terra come fanno tutti i motardisti), anche nei consumi sei nella norma.... io quando la presi feci un salto nel buio, e non appena avrò la possibilità me la ricomprerò perchè è stata in assoluto una delle migliori moto mai avute! ;)
:oook::oook::oook::oook::oook:
tzunami78
18/10/2012, 22:02
ok su tutto ma.....io il tagl dei 7500 ho spesso 135 euro con olio 10/60 power cross motorex, e cmq dove hai letto il consiglio dei 100 ottani?
a prescindere che consigliano la 95 ottani e di non percorrere strada per + di un pieno con la 91 ottani, imoltre sul mercato le compagnie petrolifere offrono al max la 98!! la 100 dove la trovi?????????
manialcielo
18/10/2012, 22:24
shell e tamoil.:oook:
ma è na tragedia ad ogni rifornimento...:sick:
morospeed
19/10/2012, 17:42
ma lasa stare la benzina a 98 o 100 ottani!
Il Franky
19/10/2012, 17:46
superduke 990r :homer:
ok su tutto ma.....io il tagl dei 7500 ho spesso 135 euro con olio 10/60 power cross motorex, e cmq dove hai letto il consiglio dei 100 ottani?
a prescindere che consigliano la 95 ottani e di non percorrere strada per + di un pieno con la 91 ottani, imoltre sul mercato le compagnie petrolifere offrono al max la 98!! la 100 dove la trovi?????????
200 € perchè il mio conce Ktm oltre all'olio 10/50 motorex, più filtro olio, mi ha anche controllato le valvole (che in teoria in ktm danno per necessario ad ogni tagliando), stretto la catena e sostituito (in garanzia!!!!!) le pastiglie posteriori. Per la benzina, c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione (peraltro dettagliatissimo e che praticamente ti consente di fare quasi tutto da solo, ci sono addirittura le coppie di serraggio!). Le 100 ottani sono la V-Power, la Eni blu super e la tamoil nonmiricordocome!! ;)
200 € perchè il mio conce Ktm oltre all'olio 10/50 motorex, più filtro olio, mi ha anche controllato le valvole (che in teoria in ktm danno per necessario ad ogni tagliando), stretto la catena e sostituito (in garanzia!!!!!) le pastiglie posteriori. Per la benzina, c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione (peraltro dettagliatissimo e che praticamente ti consente di fare quasi tutto da solo, ci sono addirittura le coppie di serraggio!). Le 100 ottani sono la V-Power, la Eni blu super e la tamoil nonmiricordocome!! ;)
vado a farmi fare un preventivo.... La supermoto la sogno anche di notte ....
beato te.... io tra il matrimonio, l'acquisto di casa etc è già tanto che posso contare sulla speedona!!! Però il mio Kappone mi manca proprio tanto..... spero di potermela ricomprare tra un paio d'anni una volta ammortizzate tutte le spese................ in bocca al lupo!
beato te.... io tra il matrimonio, l'acquisto di casa etc è già tanto che posso contare sulla speedona!!! Però il mio Kappone mi manca proprio tanto..... spero di potermela ricomprare tra un paio d'anni una volta ammortizzate tutte le spese................ in bocca al lupo!
quanto può valere la permuta di una speed fine 2010 con 12000 km???
quanto può valere la permuta di una speed fine 2010 con 12000 km???
7500 euro,e poi vendi gli optional a parte.
Topax'82
23/10/2012, 12:52
7500 euro,e poi vendi gli optional a parte.
Se ne riesci a prendere 7.000 stai conmtento.
A 8.000€ si prendono le 2011 con 6.000km e pure accessoriate.
lamps
lamps
Allora è peggio di quello che credevo.......
lamps
.... a 7000€ una 2010... l'unico a star contento é chi la compera.
Se poi uno la moto la vuole regalare.... è un altro paio di maniche.
.... a 7000€ una 2010... l'unico a star contento é chi la compera.
Se poi uno la moto la vuole regalare.... è un altro paio di maniche.
Oggi è così,se vuoi vendere devi calare le braghe.Chi compra ha tantissima scelta e moltissime persone che vendono per bisogno e non per voglia.Comprare un usato oggi conviene,venderlo no.
Oggi è così,se vuoi vendere devi calare le braghe.Chi compra ha tantissima scelta e moltissime persone che vendono per bisogno e non per voglia.Comprare un usato oggi conviene,venderlo no.
.... non me lo di e mica il medico di svendere le mie cose.
Il metto un prezzo di mercato... chi la vuole la compera... altrimenti me la tengo.
... se uno vende per BISOGNO.... bbe... li non è il valore commerciale del bene... è essere squali.
.... non me lo di e mica il medico di svendere le mie cose.
Il metto un prezzo di mercato... chi la vuole la compera... altrimenti me la tengo.
... se uno vende per BISOGNO.... bbe... li non è il valore commerciale del bene... è essere squali.
Non importa essere squali,basta leggere gl'annunci per capire chi "deve" vendere e chi "aspetta" di vendere.
Il Franky
23/10/2012, 15:22
Non importa essere squali,basta leggere gl'annunci per capire chi "deve" vendere e chi "aspetta" di vendere.
quoto.. infatti volevo prendere una day.. ma visto a quanto vendono le moto omologhe alla mia credo che la terrò :(
Mi sa' che per 200 euro le valvole te le ha solo guardate...(forse)
L'ultimo tagliando che ho fatto fare al mio vecchio Superduke, almeno 4 anni fa', con controllo alle valvole (che a quanto ne so' andava fatto ogni 15.000 km e non ogni tagliando) è costato oltre 400 euro, che era il prezzo medio per un'operazione del genere, a detta di tutti quelli che ci erano passati come me (nonche' leggendo sul forum LC8).
Poi se sulla SM il tempo di smontaggio/rimontaggio per l'ispezione alle valvole è addirittura la meta' del SD non lo so', ma mi pare alquanto difficile....:dubbio: