PDA

Visualizza Versione Completa : dietro l'iphone 5, samsung & co......



D74
14/09/2012, 06:51
TAI YUAN (Cina) - Una fucina di progresso. La fabbrica dei sogni, delle meraviglie. La Foxconn International Holdings, la più grande multinazionale in fatto di componenti elettronici, con un giro d'affari da circa 60 miliardi di dollari e più di 1 milione e 200 mila dipendenti, è il colosso taiwanese dove nascono e vengono assemblati tutti gli esemplari del marchio di Steve Jobs, dagli iPad agli iPhone, fino alla neonata versione 5 del famoso smartphone. Ma dal 2009 la Foxconn è stata spesso tristemente citata sulle pagine di cronaca a causa di una serie di suicidi che hanno coinvolto i suoi dipendenti, stressati dall'iperlavoro e dalle cattive condizioni di vita. A ulteriore testimonianza dello scandalo, arriva il reportage di un giornalista cinese dello Shanghai Evening Post: fingendosi un operaio è entrato nella fabbrica di Tai Yuan, nella provincia cinese dello Shanxi, e ha pubblicato un diario della sua esperienza. Dieci giorni da "incubo" fra notti insonni, mobbing, scarafaggi e disumani tour de force nel polo tecnologico d'avanguardia.

Condizioni igieniche al limite. Per il lancio del suo ultimo "gioiello" l'azienda informatica statunitense di Cupertino ha richiesto di elevare al massimo il grado di efficienza dei suoi poli di produzione per arrivare a immettere sul mercato una media di 57 milioni di iPhone 5 all'anno. Una cifra considerevole. Che richiede qualche sacrificio ai lavoratori. Ma il coraggioso giornalista ha potuto constatare da vicino l'esatto significato che il termine 'sacrificio' assume all'interno della sede cinese della Foxconn. "La prima notte nel dormitorio è stato un incubo", si legge nel reportage. "Il dormitorio intero puzza di spazzatura: un misto di odore di immondizia, sudore, sporco. Fuori da ogni stanza ci sono accatastati rifiuti non buttati". E ancora: "Quando ho aperto il mio armadio, ho visto sgusciare fuori scarafaggi e le lenzuola che vengono distribuite ad ogni nuovo lavoratore sono sporche e piene di cenere".

Il training prima di iniziare. Prima di partire con la produzione vera e propria il giornalista ha dovuto fare qualche giorno di rodaggio. "Il giorno dopo la firma del contratto, in cui si fa molta attenzione ai doveri dei lavoratori e meno ai suoi diritti, ci hanno riunito in una sala e siamo stati informati della storia della società Foxconn, delle politiche e delle misure di sicurezza", scrive il reporter cinese. "Potrebbe non piacervi il modo in cui verrete trattati - avrebbe detto un istruttore - Ma vi assicuro che è per il vostro bene". Qualcuno avrebbe anche chiesto delucidazioni sulla vicenda dei suicidi. Gli incaricati della gestione del personale "non hanno evitato l'argomento" scrive il reporter, "ma lo hanno liquidato in poche parole". "Qualcuno ha detto che le condizioni cattive di vita e di lavoro sarebbero responsabili dell'alto tasso di suicidi all'interno della fabbrica", racconta ancora nel diario. "Ho notato che tutte le finestre del dormitorio hanno grate metalliche che fanno sentire i dipendenti in prigione".

Il giorno del debutto. Finalmente il giorno dell'ingresso nella fase produttiva. Dopo i giorni di apprendistato il giornalista arriva alle macchine. "Abbiamo raggiunto l'ingresso del piano di produzione. Se il metal detector alla porta d'ingresso trova il lavoratore in possesso di qualsiasi materiale metallico, come la fibbia della cintura, orecchini, macchine fotografiche, telefoni cellulari, lettori mp3, l'allarme suona e viene licenziato sul posto". È quanto accaduto ad un dipendente che portava con sé un cavo di ricarica Usb. E una volta a lavoro non ci si può fermare, neanche per un minuto: "Un nuovo lavoratore che sedeva di fronte a me era esausto e si è fermato per qualche minuto", ha raccontato il giornalista. "La vigilanza lo ha notato e lo ha punito chiedendogli di stare in un angolo per 10 minuti, come a scuola". Il giornalista ha lavorato initerrottamente tutta la notte, fino alle 6 di mattina. Secondo i suoi calcoli, i lavoratori di Foxconn devono marchiare 5 dispositivi - la parte posteriore - al minuto. Si parla di 3mila ogni 10 ore di lavoro. "Ciascuna linea di produzione può arrivare a produrre 36mila parti in mezza giornata - scrive il reporter cinese - è spaventoso". E al termine della giornata lavorativa di 10 ore un supervisore avrebbe detto: "Chi vuole restare a lavorare fino alle 5 del mattino? Siamo tutti qui per fare soldi! Lavoriamo più sodo! Dovete sentirvi onorati di partecipare alla produzione di un oggetto così prezioso come l'iPhone 5!". Ma il compenso totale per due ore supplementari di lavoro sarebbe di soli 27 yuan, poco più di 2 euro.

fonte la repubblica

bello eh?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/13/nuovi-guai-per-samsung-nelle-fabbriche-poca-sicurezza-sfruttamento-e-lavoro-minorile/351857/



Samsung Electronics Co., Ltd. and its Chinese contractors hire underage workers and force their employees, underage or otherwise, to work excessive overtime in harsh working conditions, China Labor Watch, said in a new report released on Sept. 4.

In China, Samsung has a manufacturing network of a dozen directly owned factories and relationships with 250 contractors. In May-August, CLW, the New York rights group, conducted undercover investigations into six directly owned factories and two contractors.

At least three directly owned facilities regularly hire underage workers. At Tianjin Samsung Mobile Display Co., Ltd, Huizhou Samsung Electronics Co., Ltd, and Shenzhen Samsung Kejian Mobile Telecommunication Technology Co., Ltd, each employing anywhere between 500-2,000 workers, workers under 18 years of age are required to do the same work as adults without extra protection or legal recourse.

Many of the children are students seasonally hired from local vocational schools. Student workers have to pay Rmb800 (U$126) in upfront middleman fees, or about half a month’s wage, to be hired. Students are encouraged by management and their teachers, who often work as middlemen, to forge their documents to pass as adults. The illicit practice is also profiled in an investigative report by the independent daily Hankyoreh of Tianjin Samsung Mobile Display.

Samsung at least admitted that there was a need for the company to have Chinese workers working overtime. “We partly agree with the report that there are times when workers need to work overtime at some plants, especially when we launch new products or build new manufacturing lines,” James Chung, a Samsung spokesman, told the Wall Street Journal.

Excessive working hours is common practice at the eight facilities. Samsung and its suppliers flout a legally mandated 36-hour workweek and force workers to work more than 100 hours in unpaid overtime.

The worst is Tianjin Intops Co., Ltd, a supplier, where each of an all-women army of 1,200 contract workers has to work standing for 11 hours a day to assemble a cellular phone cast every five seconds. At the peak of the production cycle, they must work up to 150 hours of overtime per month.

On its home turf of South Korea, Samsung employees are among the best paid. However, Samsung’s negligence of its own workers is also well-documented. SHARPS has to date profiled 56 workers who died of a variety of types of blood disorder and cancer which they developed while employed at the company’s production facilities.

During a high-profile patent infringement lawsuit by Apple against Samsung, testimony by a Samsung designer of Smartphone icons, Wang Jeeyeun accidentally revealed how much the world’s largest electronics maker is addicted to the daily sacrifices of its overworking workers.

During the three-month period, in which she developed icons for Galaxy S, Samsung’s tablet, she said, “I slept about two or three hours a night.” Ms. Wang had to stop breastfeeding her three-month-old infant to keep up with schedule.

CLW’s latest report was in line with its findings a month earlier of child labor at Samsung’s supplier, HEG Electronics in the city of Huizhou. It dealt a fresh blow to Samsung because the report came out on the heels of an internal audit by Samsung which exonerated HEG of hiring underage labor.

fonte: stop samsung – no more deaths! (http://stopsamsung.wordpress.com/)

XD

Lo scrofo
14/09/2012, 06:57
siamo sempre alle solite ... Perche' lo stesso non va a fare un giro nelle altre case produttrici cinesi concorrenti, cosi' da avere un'idea piu' globale?

dennysupreme
14/09/2012, 07:00
che schifo.....

natan
14/09/2012, 07:00
Coca-Cola - McDonalds - Apple ... un sistema che dilaga in tutti i campi grazie anche a coloro che puntano il dito solo e unicamente su questi che definirei dei luoghi comuni / se fa piacere pensare che lo sfruttamento sia monopolio di pochi, fate pure ... il resto dei porci ringrazia! ;)

D74
14/09/2012, 07:01
se mi trovi un articolo che dice cose grossomodo simili per samsung, nokia, sony o altro te lo posto esattamente come ho fatto qui.....

il costo di produzione dell'iphone 5 è praticamente bassissimo.... quanto ci marciano sopra... (anche sulla pelle della gente?)

dennysupreme
14/09/2012, 07:01
siamo sempre alle solite ... Perche' lo stesso non va a fare un giro nelle altre case produttrici cinesi concorrenti, cosi' da avere un'idea piu' globale?

quoto però....

manu for rent
14/09/2012, 07:02
se mi trovi un articolo che dice cose grossomodo simili per samsung, nokia, sony o altro te lo posto esattamente come ho fatto qui.....

il costo di produzione dell'iphone 5 è praticamente bassissimo.... quanto ci marciano sopra... (anche sulla pelle della gente?)


10 secondi di ricerca...

stop samsung – no more deaths! (http://stopsamsung.wordpress.com/)

D74
14/09/2012, 07:02
chi più chi meno cerca di massimizzare i profitti è ovvio.... ma trovatemi altri articoli di ditte concorrenti che si integra il primo messaggio ;)

dennysupreme
14/09/2012, 07:03
se mi trovi un articolo che dice cose grossomodo simili per samsung, nokia, sony o altro te lo posto esattamente come ho fatto qui.....

il costo di produzione dell'iphone 5 è praticamente bassissimo.... quanto ci marciano sopra... (anche sulla pelle della gente?)

come tutti i prodotti che compriamo...
pensa alle macchine.... metti un auto da 21.000 euro, alla casa produttrice secondo te quanto costa??... se va bene meno di 5000 euro in serie....

D74
14/09/2012, 07:04
10 secondi di ricerca...

stop samsung – no more deaths! (http://stopsamsung.wordpress.com/)

ah beh l'ho inserito... anche se da un wordpress chiamato stop samsung mi viene un po da ridere... come fonte ;)


come tutti i prodotti che compriamo...
pensa alle macchine.... metti un auto da 21.000 euro, alla casa produttrice secondo te quanto costa??... se va bene meno di 5000 euro in serie....

la differenza è quando per massimizzare un profitto lo si fa a scapito e sfruttando la gente in modo disumano....

natan
14/09/2012, 07:06
se mi trovi un articolo che dice cose grossomodo simili per samsung, nokia, sony o altro te lo posto esattamente come ho fatto qui.....

il costo di produzione dell'iphone 5 è praticamente bassissimo.... quanto ci marciano sopra... (anche sulla pelle della gente?)

l'informazione non é cosa da poco / la manipolazione anche ... ognuno si crea la sua isola su cui sentirsi migliore degli altri .... sono sicuro che se una piccola parte del mondo vive di iPhone e la maggior parte di stenti qualche cosa vorrà ben dire .... o sarà solo opera dei soliti citati? :cipenso:

Lo scrofo
14/09/2012, 07:06
se mi trovi un articolo che dice cose grossomodo simili per samsung, nokia, sony o altro te lo posto esattamente come ho fatto qui.....

il costo di produzione dell'iphone 5 è praticamente bassissimo.... quanto ci marciano sopra... (anche sulla pelle della gente?)

Ai costi di produzione devi aggiungere tutto il resto del baraccone, non dimenticarlo.

Chiaro che tutti ci fanno la cresta, altrimenti il fatturato come credi di farlo?
Sara' il mercato che poi ti premiera' o meno.

Pensi che Samsung costi di piu' ? ENNAMOOOO!

Se lo scopo di questo thread e' denigrare ancora una volta Apple per un problema NON SUO ( dal momento che Foxconn e' un suo fornitore ) , allora non ti nego che e' abbastanza stupido.

Se invece quello che vuoi far emergere e' lo sfruttamento di fondo , allora ok.
Ma Foxconn non e' nata ieri, e' un'azienda che produce semiconduttori e simili dalla notte dei tempi, quindi inutile dire altro.

( modificato il titolo del thread ?:D )

jamex
14/09/2012, 07:06
Dio mio, probabilmente sarà uguale per gli altri, non so......ma questa è shiavitù.....i miei 600 € per quel telefono inutile non l'anno mai presi (come non ho mai preso ipod o mac)...sempre prodotti della concorrenza e così sarà sempre!!!!! :sick:

natan
14/09/2012, 07:08
come tutti i prodotti che compriamo...
pensa alle macchine.... metti un auto da 21.000 euro, alla casa produttrice secondo te quanto costa??... se va bene meno di 5000 euro in serie....

Q8

per costruire i nostri telefonini serve materia prima ... questa materia prima ... parte di questa materia prima viene estratta dalla terra per mano di ragazzini che rischiano la vita ... e si assicurano la miseria ... per dire! :(


Dio mio, probabilmente sarà uguale per gli altri, non so......ma questa è shiavitù.....i miei 600 € per quel telefono inutile non l'anno mai presi (come non ho mai preso ipod o mac)...sempre prodotti della concorrenza e così sarà sempre!!!!! :sick:

bravo ... un galaxy costa molto meno ed é più equo solidale ...


ps: si potrebbe continuare in 4 risate? :cipenso:

Quando le nuove tecnologie grondano sangue

Il Congo e la drammatica corsa al Coltan
Columbite and Tantalite, minerali che costituiscono il Coltan, sono presenti nel sottosuolo del Congo. Ne deriva il Tantalum, materia prima per interrutori elettrici usati dai computer ai cellulari. Più del 80 % dei depositi di Tantalite sono in Congo. Pare sia stata questa la ragione della guerra civile in Congo.

Il Congo e la drammatica corsa al Coltan (http://www.peacelink.it/kimbau/a/10997.html)

jamex
14/09/2012, 07:18
Q8

per costruire i nostri telefonini serve materia prima ... questa materia prima ... parte di questa materia prima viene estratta dalla terra per mano di ragazzini che rischiano la vita ... e si assicurano la miseria ... per dire! :(



bravo ... un galaxy costa molto meno ed é più equo solidale ...


ps: si potrebbe continuare in 4 risate? :cipenso:

Quando le nuove tecnologie grondano sangue

Il Congo e la drammatica corsa al Coltan
Columbite and Tantalite, minerali che costituiscono il Coltan, sono presenti nel sottosuolo del Congo. Ne deriva il Tantalum, materia prima per interrutori elettrici usati dai computer ai cellulari. Più del 80 % dei depositi di Tantalite sono in Congo. Pare sia stata questa la ragione della guerra civile in Congo.

Il Congo e la drammatica corsa al Coltan (http://www.peacelink.it/kimbau/a/10997.html)

no, a parte che Apple mi stà sulle palle ma ho un cel Nokia di aprile 2008 acquistato usato a ottobre 2008.......niente aifon o galagsi

D74
14/09/2012, 07:24
Ai costi di produzione devi aggiungere tutto il resto del baraccone, non dimenticarlo.

Chiaro che tutti ci fanno la cresta, altrimenti il fatturato come credi di farlo?
Sara' il mercato che poi ti premiera' o meno.

Pensi che Samsung costi di piu' ? ENNAMOOOO!

Se lo scopo di questo thread e' denigrare ancora una volta Apple per un problema NON SUO ( dal momento che Foxconn e' un suo fornitore ) , allora non ti nego che e' abbastanza stupido.

Se invece quello che vuoi far emergere e' lo sfruttamento di fondo , allora ok.
Ma Foxconn non e' nata ieri, e' un'azienda che produce semiconduttori e simili dalla notte dei tempi, quindi inutile dire altro.

( modificato il titolo del thread ?:D )

leggi il titolo è già stato modificato..... XD

anche se la fonte su samsung è un blog dal titolo stopsamsung XD

e comunque so bene che tutti fanno porcherie.....

ma dire che la foxconn non è un problema suo implica un po di reticenze a livello etico non credi?

il problema è anche suo, il problemi di violazione dei diritti umani in un filiera sono anche del committente... sennò legaliziamo nuovamente la schiavitù.....

avremo frutta, verdura, prodotti di ogni tipo a costi più bassi (forse....) e l'azienda non ne sarà responsabile ;)

il discorso è quello appunto di far vedere come le grandi ditte non possano ignorare situazioni del genere :)

natan
14/09/2012, 07:26
no, a parte che Apple mi stà sulle palle ma ho un cel Nokia di aprile 2008 acquistato usato a ottobre 2008.......niente aifon o galagsi

sicuramente dietro le quinte del tuo Nokia ci sarà un mondo di sogni ... gente ben pagata e rispettata dignitosamente ... ambiente rispettato .... un commercio equo solidale, per dire! ;)

jamex
14/09/2012, 07:28
sicuramente dietro le quinte del tuo Nokia ci sarà un mondo di sogni ... gente ben pagata e rispettata dignitosamente ... ambiente rispettato .... un commercio equo solidale, per dire! ;)

lo spero :D

manu for rent
14/09/2012, 07:31
diciamo che ho una macchina da 20mila euro e per strada è perfetta, mai problemi e mi porta ovunque.

decido che la guida deve diventare il mio lavoro mi informo sulle competizioni in pista,
dei premi e decido di investire 50mila euro in un'auto di pari segmento ma che mi da un maggiore feeling
(non necessariamente più potente, semplicemente più adatta al mio stile di guida).

poi passa uno e dice che con la sua macchina da 10000 euro ci fa tutto è contentissimo e trova assurdo che certa gente idiota ne spenda 50mila...
con la macchina però non ci lavora..ma ci va al lavoro :)


è naturale che ci sia anche quello che compra per moda o ostentazione
ma il vostro antiappleismo è ridicolo..considerando che senza apple,
samsung e android sarebbero stati molto diversi..della serie nati dopo e nati male :)

D74
14/09/2012, 07:33
diciamo che ho una macchina da 20mila euro e per strada è perfetta, mai problemi e mi porta ovunque.

decido che la guida deve diventare il mio lavoro mi informo sulle competizioni in pista,
dei premi e decido di investire 50mila euro in un'auto di pari segmento ma che mi da un maggiore feeling
(non necessariamente più potente, semplicemente più adatta al mio stile di guida).

poi passa uno e dice che con la sua macchina da 10000 euro ci fa tutto è contentissimo e trova assurdo che certa gente idiota ne spenda 50mila...
con la macchina però non ci lavora..ma ci va al lavoro :)


è naturale che ci sia anche quello che compra per moda o ostentazione
ma il vostro antiappleismo è ridicolo..considerando che senza apple samsung e android sarebbero stati molto diversi..della serie nati dopo e nati male :)

sei totalmente fuori strada... leggi sopra..... forse ti apparirà un mondo che non vive di apple vs tutti... XD

natan
14/09/2012, 07:34
vuoi vedere che tra i cattivi ci ritroviamo anche la Ferrero? :cipenso:


“Mi chiamo Claudio Silvestri e sono il cuoco della nazionale di calcio. Una gran bella responsabilità. Al mattino non ho dubbi: frutta, latte, pane e Nutella. E poi vedi come corrono a fare colazione”. Quante volte l’abbiamo sentita? Ma la buona prima colazione sponsorizzata dagli azzurri ha un sapore strano: lavoro minorile. Lo attesta Miki Mistrati, un giornalista danese che si occupa di responsabilità sociale d’impresa.
Abbiamo incontrato il videoreporter di ritorno dalla Costa d’Avorio dove ha monitorato la presenza di bambini lavoratori nelle piantagioni di cacao. Mistrati è a Trento per partecipare al festival “Tutti nello stesso piatto” dove ha avuto un sold-out. Gli offriamo una colazione (pane, latte e... miele) e via alle domande.

Nutella. Il lato oscuro del cioccolato / Consumo critico / Economia / Guide / Home - Unimondo (http://www.unimondo.org/Guide/Economia/Consumo-critico/Nutella.-Il-lato-oscuro-del-cioccolato-131849)


lo spero :D

:D

manu for rent
14/09/2012, 07:36
sei totalmente fuori strada... leggi sopra..... forse ti apparirà un mondo che non vive di apple vs tutti... XD

infatti è tutti vs apple :)

occhio che winzozz a breve il robottino lo fa secco

japkiller
14/09/2012, 07:37
Dio mio, probabilmente sarà uguale per gli altri, non so......ma questa è shiavitù.....i miei 600 € per quel telefono inutile non l'anno mai presi (come non ho mai preso ipod o mac)...sempre prodotti della concorrenza e così sarà sempre!!!!! :sick:

allora immagino che tu giri scalzo, nudo, senza cellulare, non hai la tv ne nessun altro elettrodomestico, non hai l'auto, non hai la moto...
praticamente dovresti fare l'eremita... allora accetterei di buon grado questa utopistica visione che dai.
Però sono ragionevolmente certo che hai almeno un paio di nike, un cellulare, una moto e così via.....
E allora non puoi ergere barricate.... nessuno di noi può farlo, è il segno dei nostri tempi e sarà sempre peggio se vogliamo il progresso.
Questo 3d sinceramente fa sorridere, sembra che qualcuno si sia svegliato solo dopo la mesa in produzione di iphone, come se fino ad ora in cina, a taiwan ecc. siano stati tutti in vacanza....

D74
14/09/2012, 07:38
dove ci sono multinazionali ormai è sinonimo di sfruttamento.

ricordo che la coop ruppe il rapporto di produzione con un marchio perchè sfruttava i lavoratori....... non ricordo ma era qualcosa legato a banane e ananas....


allora immagino che tu giri scalzo, nudo, senza cellulare, non hai la tv ne nessun altro elettrodomestico, non hai l'auto, non hai la moto...
praticamente dovresti fare l'eremita... allora accetterei di buon grado questa utopistica visione che dai.
Però sono ragionevolmente certo che hai almeno un paio di nike, un cellulare, una moto e così via.....
E allora non puoi ergere barricate.... nessuno di noi può farlo, è il segno dei nostri tempi e sarà sempre peggio se vogliamo il progresso.
Questo 3d sinceramente fa sorridere, sembra che qualcuno si sia svegliato solo dopo la mesa in produzione di iphone, come se fino ad ora in cina, a taiwan ecc. siano stati tutti in vacanza....

vero ormai è impossibile non comprare nulla del giro di sfruttamento, ma almeno averne coscienza è qualcosa di meglio no?

japkiller
14/09/2012, 07:41
dove ci sono multinazionali ormai è sinonimo di sfruttamento.

ricordo che la coop ruppe il rapporto di produzione con un marchio perchè sfruttava i lavoratori....... non ricordo ma era qualcosa legato a banane e ananas....
vero ormai è impossibile non comprare nulla del giro di sfruttamento, ma almeno averne coscienza è qualcosa di meglio no?

la HOPPE?? ahhh ecco..... :laugh2::laugh2::laugh2:
Sicuramente mossa pubblicitaria arguta, ma sicuramente se la convenienza fosse stata per loro e ne sarebbero guardati bene.... è il mercato....

D74
14/09/2012, 07:44
la HOPPE?? ahhh ecco..... :laugh2::laugh2::laugh2:
Sicuramente mossa pubblicitaria arguta, ma sicuramente se la convenienza fosse stata per loro e ne sarebbero guardati bene.... è il mercato....

forse.... si forse no....

basiamoci sui fatti in quel caso ha fatto bene fine.

natan
14/09/2012, 07:52
allora immagino che tu giri scalzo, nudo, senza cellulare, non hai la tv ne nessun altro elettrodomestico, non hai l'auto, non hai la moto...
praticamente dovresti fare l'eremita... allora accetterei di buon grado questa utopistica visione che dai.
Però sono ragionevolmente certo che hai almeno un paio di nike, un cellulare, una moto e così via.....
E allora non puoi ergere barricate.... nessuno di noi può farlo, è il segno dei nostri tempi e sarà sempre peggio se vogliamo il progresso.
Questo 3d sinceramente fa sorridere, sembra che qualcuno si sia svegliato solo dopo la mesa in produzione di iphone, come se fino ad ora in cina, a taiwan ecc. siano stati tutti in vacanza....

concordo a metà.

rivendico il diritto dell'incoerenza, in un mondo dove per essere coerente bisognerebbe essere dalla parte dello sfruttamento, dell'inquinamento ... dell'ineguaglianza ....

le barricate si debbono fare, ma contro un sistema nel quale molti ci vivono obbligatoriamente, se non vogliono perire.


dove ci sono multinazionali ormai è sinonimo di sfruttamento.

ricordo che la coop ruppe il rapporto di produzione con un marchio perchè sfruttava i lavoratori....... non ricordo ma era qualcosa legato a banane e ananas....



vero ormai è impossibile non comprare nulla del giro di sfruttamento, ma almeno averne coscienza è qualcosa di meglio no?

una coscienza con uno sguardo a 360° ... non di parte dove indicare i soliti capri espiatori per far emergere il problema, salvaguardando tutti i rimanenti.

D74
14/09/2012, 08:06
concordo a metà.

rivendico il diritto dell'incoerenza, in un mondo dove per essere coerente bisognerebbe essere dalla parte dello sfruttamento, dell'inquinamento ... dell'ineguaglianza ....

le barricate si debbono fare, ma contro un sistema nel quale molti ci vivono obbligatoriamente, se non vogliono perire.



una coscienza con uno sguardo a 360° ... non di parte dove indicare i soliti capri espiatori per far emergere il problema, salvaguardando tutti i rimanenti.

natan parla come mangi.... ;)

meno eloquenza, non sono così erudito da comprendere sempre i tuoi messaggi sibillini :D

Medoro
14/09/2012, 08:22
ah se ci fosse la camusso

XantiaX
14/09/2012, 09:29
la realtà è che ogni volta che diciamo di esportare lavoro e democrazia nella pratica poi esportiamo solo lo sfruttamento che non riusciamo più ad applicare da noi.

spantax
14/09/2012, 09:40
Diavolo che angoscia

Quello che mi sta sulle palle è che queste cose le sappiamo tutti e da tempo, eppure non smettiamo di acquistare prodotti che arrivano da questi paesim dove sappiamo benissimo i prodotturi vanno per sfruttare in modo intensivo la manodopera a basso costo dando loto margini molto alti.
E non si parla solo di elettronica di consumo ma anche (e soprattutto) abbigliamento, pelletteria, scarpe, giocattoli. Che da noi costano come (se non più) di prima, dando quindi margini alti alla filiera e lasciando briciole agli estremi,cioè i lavoratori che producono tali beni e i negozianti che li vendono.

Intrip
14/09/2012, 09:42
W made in italy

XantiaX
14/09/2012, 09:44
W made in italy

con made in italy intendi la mafia, lo sperpero, il pizzo e tasse + alte d'europa? :D

onlystreet
14/09/2012, 20:34
ah ecco, non avevo visto.
e io che mi lamento dei miei straordinari pagati a 4 euro.:cry:

D74
14/09/2012, 20:36
ah ecco, non avevo visto.
e io che mi lamento dei miei straordinari pagati a 4 euro.:cry:

sei strapagato vergognati! :D

Medoro
14/09/2012, 20:38
stesso discorso che si potrebbe fare per nike e per qualsiasi altra multinazionale che commissiona il lavoro ad altre società,mica è colpa loro di come vengono trattati i dipendenti,l'importante è che il lavoro sia fatto bene.
Stessa cosa la si potrebbe dire di qualsiasi lavoro in subappalto

D74
14/09/2012, 20:39
stesso discorso che si potrebbe fare per nike e per qualsiasi altra multinazionale che commissiona il lavoro ad altre società,mica è colpa loro di come vengono trattati i dipendenti,l'importante è che il lavoro sia fatto bene.
Stessa cosa la si potrebbe dire di qualsiasi lavoro in subappalto

dipende.....

il discorso vale per tutti, ci sono limiti di condizione dei lavoratori sotto i quali il committente diventa complice.....

Medoro
14/09/2012, 20:43
dipende.....

il discorso vale per tutti, ci sono limiti di condizione dei lavoratori sotto i quali il committente diventa complice.....Non credo che il contratto preveda oltre allo standard di qualità richiesta le ottimali condizioni lavorative dei dipendenti,poi potrei anche sbagliarmi,o lo si potrebbe inserire in fase contrattuale.
Sta di fatto che non frega un cazzo a nessuno c'è poco da girarci attorno

D74
14/09/2012, 20:44
Non credo che il contratto preveda oltre allo standard di qualità richiesta le ottimali condizioni lavorative dei dipendenti,poi potrei anche sbagliarmi,o lo si potrebbe inserire in fase contrattuale.
Sta di fatto che non frega un cazzo a nessuno c'è poco da girarci attorno

ciò non toglie che sia una situazione da stigmatizzare....

Medoro
14/09/2012, 20:48
ciò non toglie che sia una situazione da stigmatizzare....senza dubbio D,su questo non ci piove
sai invece cosa penso però,che in questo momento c'è da prendere di mira apple quindi se ne escono con questa cosa,anni fa lo fecero con nike,e con la nestle alla mattel,poi alla fine come ho detto frega un cazzo a nessuno,insomma ipocrisia allo stato puro

D74
14/09/2012, 20:53
senza dubbio D,su questo non ci piove
sai invece cosa penso però,che in questo momento c'è da prendere di mira apple quindi se ne escono con questa cosa,anni fa lo fecero con nike,e con la nestle alla mattel,poi alla fine come ho detto frega un cazzo a nessuno,insomma ipocrisia allo stato puro

più che altro è difficile non comprare nulla......

Medoro
14/09/2012, 21:01
più che altro è difficile non comprare nulla......e gia

natan
14/09/2012, 21:05
Non credo che il contratto preveda oltre allo standard di qualità richiesta le ottimali condizioni lavorative dei dipendenti,poi potrei anche sbagliarmi,o lo si potrebbe inserire in fase contrattuale.
Sta di fatto che non frega un cazzo a nessuno c'è poco da girarci attorno

In effetti se si volessero i diritti dei lavoratori nessuno dovrebbe produrre in Cina, per dire! ;)

flower
14/09/2012, 21:05
... è chiaro che sulle altre aziende non si trova nulla... Apple fa AUDIENCE... c'è poco da fare.
Ogni notizia sul questa azienda crea interesse...

D74
14/09/2012, 21:06
... è chiaro che sulle altre aziende non si trova nulla... Apple fa AUDIENCE... c'è poco da fare.
Ogni notizia sul questa azienda crea interesse...

non mi pare nel primo topic non sia riportata anche la samsung... idem nel titolo.... o sbaglio?

natan
14/09/2012, 21:07
non mi pare nel primo topic non sia riportata anche la samsung... idem nel titolo.... o sbaglio?

ma hai cambiato titolo? :cipenso:

flower
14/09/2012, 21:08
non mi pare nel primo topic non sia riportata anche la samsung... idem nel titolo.... o sbaglio?

... è un problema di TUTTE le case costruttrici... chiedi ad un operaio fiat che lavora in polonia se può permettersi 15000€ di 500?

Medoro
14/09/2012, 21:11
In effetti se si volessero i diritti dei lavoratori nessuno dovrebbe produrre in Cina, per dire! ;)si come no,cosi come fanno apple samsung nike ecc ecc ecc a guadagnare spropositatamente dalla vendita dei loro prodotti,immagina quanto potrebbe costare un iphone se fosse prodotto in USA da dipendenti USA pagati secondo le regole USA,conviene invece a tutti sfuttare i cinesi fare grossi guadagni e comprare l'ìphone a 800€,che gia è caro cosi,e ogni tanto indignarsi per la situazione dei lavoratori sfruttati:wink_:

D74
14/09/2012, 21:12
ma hai cambiato titolo? :cipenso:

si, giustamente vale per tutte i marchi ;) (chi più chi meno)


si come no,cosi come fanno apple samsung nike ecc ecc ecc a guadagnare spropositatamente dalla vendita dei loro prodotti,immagina quanto potrebbe costare un iphone se fosse prodotto in USA da dipendenti USA pagati secondo le regole USA,conviene invece a tutti sfuttare i cinesi fare grossi guadagni e comprare l'ìphone a 800€,che gia è caro cosi,e ogni tanto indignarsi per la situazione dei lavoratori sfruttati:wink_:

non ricordo dove ma il costo reale è il 20% mentre tutto il resto è margine....

natan
14/09/2012, 21:28
si come no,cosi come fanno apple samsung nike ecc ecc ecc a guadagnare spropositatamente dalla vendita dei loro prodotti,immagina quanto potrebbe costare un iphone se fosse prodotto in USA da dipendenti USA pagati secondo le regole USA,conviene invece a tutti sfuttare i cinesi fare grossi guadagni e comprare l'ìphone a 800€,che gia è caro cosi,e ogni tanto indignarsi per la situazione dei lavoratori sfruttati:wink_:

credo che 800€ potrebbe essere il giusto prezzo solo se prodotto in USA ... prodotto in Cina un iPhone, come un qualsiasi altro cellulare, dovrebbe costare non più di 200€ ....

flower
14/09/2012, 21:30
credo che 800€ potrebbe essere il giusto prezzo solo se prodotto in USA ... prodotto in Cina un iPhone, come un qualsiasi altro cellulare, dovrebbe costare non più di 200€ ....

... una televisione 100€, un computer 150€ e un tostapane... regalato.

manu for rent
14/09/2012, 21:31
credo che 800€ potrebbe essere il giusto prezzo solo se prodotto in USA ... prodotto in Cina un iPhone, come un qualsiasi altro cellulare, dovrebbe costare non più di 200€ ....


coi 600 di differenza ci pagano il supporto psicologico per gli ex clienti samsung traumatizzati da root, boot, room, crack, rallentamenti e design illusorio :)

flower
14/09/2012, 21:32
coi 600 di differenza ci pagano il supporto psicologico per gli ex clienti samsung traumatizzati da root, boot, room, crack, rallentamenti e design illusorio :)

... mettici anche un buon antivirus. :laugh2:

natan
14/09/2012, 21:37
... una televisione 100€, un computer 150€ e un tostapane... regalato.

perché no? forse perché la famosa legge di mercato vuole che degli operai tirino la fine del mese ma non un manager? se in 1 anno un lavoratore, fosse anche l'ideatore della lampada di Aladino, riesce a guadagnare quel che un lavoratore medio non riesce a guadagnare in un intera esistenza, allora vuol dire che il prodotto può essere venduto a molto, ma molto di meno ...

Intrip
15/09/2012, 04:51
diciamo che ho una macchina da 20mila euro e per strada è perfetta, mai problemi e mi porta ovunque.

decido che la guida deve diventare il mio lavoro mi informo sulle competizioni in pista,
dei premi e decido di investire 50mila euro in un'auto di pari segmento ma che mi da un maggiore feeling
(non necessariamente più potente, semplicemente più adatta al mio stile di guida).

poi passa uno e dice che con la sua macchina da 10000 euro ci fa tutto è contentissimo e trova assurdo che certa gente idiota ne spenda 50mila...
con la macchina però non ci lavora..ma ci va al lavoro :)


è naturale che ci sia anche quello che compra per moda o ostentazione
ma il vostro antiappleismo è ridicolo..considerando che senza apple,
samsung e android sarebbero stati molto diversi..della serie nati dopo e nati male :)

a me di apple e samsung fotte sega, xdire :D


con made in italy intendi la mafia, lo sperpero, il pizzo e tasse + alte d'europa? :D

non parlavo del PDL, no parlavo della produzione in italia :D

theciri
15/09/2012, 06:34
perché no? forse perché la famosa legge di mercato vuole che degli operai tirino la fine del mese ma non un manager? se in 1 anno un lavoratore, fosse anche l'ideatore della lampada di Aladino, riesce a guadagnare quel che un lavoratore medio non riesce a guadagnare in un intera esistenza, allora vuol dire che il prodotto può essere venduto a molto, ma molto di meno ...
Spesso siamo in disaccordo ma questa te la quoto al 1000%

furby
15/09/2012, 06:57
Quanta ipocrisia!

Avete la casa piena di prodotti costruiti dove la manodopera viene pagata una sciocchezza, ma non mi pare di leggere allo scandalo per tutte le aziende che adottano questo sistema.

D74
15/09/2012, 07:12
Quanta ipocrisia!

Avete la casa piena di prodotti costruiti dove la manodopera viene pagata una sciocchezza, ma non mi pare di leggere allo scandalo per tutte le aziende che adottano questo sistema.

e che ti dice che la situazione sia questa? hai controllato in tutte le nostre case? se passi avvisami che la sistemo un po.... ho fatto la lavatrice e devo sistemare il contenuto ormai asciutto :D

furby
15/09/2012, 07:14
e che ti dice che la situazione sia questa? hai controllato in tutte le nostre case? se passi avvisami che la sistemo un po.... ho fatto la lavatrice e devo sistemare il contenuto ormai asciutto :D

Ah ah

wailingmongi
15/09/2012, 08:39
francamente,se non sono loro i primi a ribellarsi alla cosa non vedo cosa dovrebbe interessare a me e quasi quasi ti direi che se lo meritano pure allora se non hanno voglia di ribellarsi..non mi pare siano pochi i dipendenti e forse leggermente di più dei pezzi grossi dell'azienda..

D74
15/09/2012, 08:41
francamente,se non sono loro i primi a ribellarsi alla cosa non vedo cosa dovrebbe interessare a me e quasi quasi ti direi che se lo meritano pure allora se non hanno voglia di ribellarsi..non mi pare siano pochi i dipendenti e forse leggermente di più dei pezzi grossi dell'azienda..

dove mancano molti diritti umani.... ribellarsi non è così semplice, tra ritorsioni di varia natura anche alla famiglia.

non è come qui che sei tutelato da uno stato di diritto......

wailingmongi
15/09/2012, 09:09
dove mancano molti diritti umani.... ribellarsi non è così semplice, tra ritorsioni di varia natura anche alla famiglia.

non è come qui che sei tutelato da uno stato di diritto......

e ma che allora continuino così piangendo e lamentandosi poi..andiamo Fabio sono un milione li vanno a prendere casa per casa i capi e voglio vedere cosa gli dicono quando si trovano migliaia di persone incazzate bene..ma come anche qui in italia si penserà sempre "tanto c'è quello che viene al posto mio quindi meglio non ribellarsi e fare i bravi"

cazzate. questo è ciò che pensa lo sconfitto e purtroppo c'è n'è sono troppi in giro...scommetto che se tutti si scazzassero quando è ora le situazioni lavorative sarebbero migliori da nord a sud e da est a ovest ma evidentemente è vero quando qualcuno dice che alcuni nascono per comandare e altri per essere comandati ;)

D74
15/09/2012, 09:36
non è così semplice, se sei convinto da un sistema autoritario, dove tutto, anche l'informazione è strettamente controllata, capace tu credi che sgobbare come uno schiavo x 10h al giorno in condizioni come quelle sia la norma... e forse non gli viene nemmeno in mente che è uno schiavo.

i dissidenti li fanno sparire se non riescono a scappare all'estero.

Stinit
15/09/2012, 10:39
e ma che allora continuino così piangendo e lamentandosi poi..andiamo Fabio sono un milione li vanno a prendere casa per casa i capi e voglio vedere cosa gli dicono quando si trovano migliaia di persone incazzate bene..ma come anche qui in italia si penserà sempre "tanto c'è quello che viene al posto mio quindi meglio non ribellarsi e fare i bravi"

cazzate. questo è ciò che pensa lo sconfitto e purtroppo c'è n'è sono troppi in giro...scommetto che se tutti si scazzassero quando è ora le situazioni lavorative sarebbero migliori da nord a sud e da est a ovest ma evidentemente è vero quando qualcuno dice che alcuni nascono per comandare e altri per essere comandati ;)

quella gente è "comandata" perchè è tenuta nel massimo stato di ignoranza possibile...anche chi se la passa un pò meglio è immerso in quel regime che tutto oscura...

la consapevolezza/conoscenza rende gli uomini liberi...l'ignoranza li rende schiavi

wailingmongi
15/09/2012, 11:59
non è così semplice, se sei convinto da un sistema autoritario, dove tutto, anche l'informazione è strettamente controllata, capace tu credi che sgobbare come uno schiavo x 10h al giorno in condizioni come quelle sia la norma... e forse non gli viene nemmeno in mente che è uno schiavo.

i dissidenti li fanno sparire se non riescono a scappare all'estero.

ah beh allora continuino così se per loro lavorare così non è essere schiavi :laugh2:


quella gente è "comandata" perchè è tenuta nel massimo stato di ignoranza possibile...anche chi se la passa un pò meglio è immerso in quel regime che tutto oscura...

la consapevolezza/conoscenza rende gli uomini liberi...l'ignoranza li rende schiavi

infatti la gente ignora il suo potere...e mi fa incazzare di brutto perchè mettendola sul piano di forti e deboli per quanto possano essere potenti i forti, i deboli,e questo è un discorso da applicare in ogni paese del globo noi inclusi,sono molti ma molti di più e dubito che possano tenere tanto botta i forti ;)

D74
15/09/2012, 12:08
ah beh allora continuino così se per loro lavorare così non è essere schiavi :laugh2:



infatti la gente ignora il suo potere...e mi fa incazzare di brutto perchè mettendola sul piano di forti e deboli per quanto possano essere potenti i forti, i deboli,e questo è un discorso da applicare in ogni paese del globo noi inclusi,sono molti ma molti di più e dubito che possano tenere tanto botta i forti ;)


http://www.youtube.com/watch?v=Zva9mnZCrWU

;)

wailingmongi
15/09/2012, 12:25
vaglielo a dire ;)

D74
15/09/2012, 12:26
vaglielo a dire ;)

se ci vado mi legnano e mi dicono eh tu perchè non sei in turno... vai al tuo posto.... e sparisco nel nulla :D

ahahhahah

wailingmongi
15/09/2012, 12:27
se ci vado mi legnano e mi dicono eh tu perchè non sei in turno... vai al tuo posto.... e sparisco nel nulla :D

ahahhahah

chiama altre 10-15 persone vediamo :)

magari conoscenti esperti di kung fu :laugh2:

D74
15/09/2012, 12:28
chiama altre 10-15 persone vediamo :)

magari conoscenti esperti di kung fu :laugh2:

quello lo so pure io.... ma li ti pistolettano senza pensarci .... ;)

Stinit
15/09/2012, 12:52
quello lo so pure io.... ma li ti pistolettano senza pensarci .... ;)

pistola vs arte marziale...pistola win :ph34r:

Lo scrofo
15/09/2012, 14:51
Comunque, visto che qui si parla di Foxconn , i principali clienti sono ( oltre ad Apple ) : DELL , Amazon, HP ....

wailingmongi
15/09/2012, 17:16
quello lo so pure io.... ma li ti pistolettano senza pensarci .... ;)

Beh adesso quanta gente può uccidere i propri dipendenti senza alzare un gran bordello? E se c'e chi può mi sa che oltre ai lavoratori si dovrebbe incazzare un altro po' di gente :)

D74
15/09/2012, 17:18
Beh adesso quanta gente può uccidere i propri dipendenti senza alzare un gran bordello? E se c'e chi può mi sa che oltre ai lavoratori si dovrebbe incazzare un altro po' di gente :)

infatti si suicidano..... in gran numero ;)

wailingmongi
15/09/2012, 18:00
infatti si suicidano..... in gran numero ;)

Risolvendo tutto..oh mai che si senta qualche suicida che con se porti la causa dei suoi problemi :)

flower
15/09/2012, 18:45
Samsung nei guai: nelle fabbriche poca sicurezza, sfruttamento e lavoro minorile - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/13/nuovi-guai-per-samsung-nelle-fabbriche-poca-sicurezza-sfruttamento-e-lavoro-minorile/351857/)

D74
15/09/2012, 19:04
Samsung nei guai: nelle fabbriche poca sicurezza, sfruttamento e lavoro minorile - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/13/nuovi-guai-per-samsung-nelle-fabbriche-poca-sicurezza-sfruttamento-e-lavoro-minorile/351857/)

lo riporto nel primo messaggio ;)

wailingmongi
16/09/2012, 10:37
Ma giusto per sapere,anche la Sony fa di queste cose?

D74
16/09/2012, 11:27
non so.... i Giapponesi tendono a lavorare internamente..... invece di delocalizzare

wailingmongi
16/09/2012, 12:07
non so.... i Giapponesi tendono a lavorare internamente..... invece di delocalizzare

Quindi la Foxconn non fornisce pezzi per loro? Ma la Samsung non e jappa? Perche io pensavo di si :)

D74
16/09/2012, 12:09
Quindi la Foxconn non fornisce pezzi per loro? Ma la Samsung non e jappa? Perche io pensavo di si :)

ahhh ti scotenno è coreana!

wailingmongi
16/09/2012, 12:19
ahhh ti scotenno è coreana!

Perdonatemi non potevo sapere :cry:
No davvero non mi e mai interessato della Samsung :)

natan
16/09/2012, 17:09
e che ti dice che la situazione sia questa? hai controllato in tutte le nostre case? se passi avvisami che la sistemo un po.... ho fatto la lavatrice e devo sistemare il contenuto ormai asciutto :D

di che marca é la lavatrice? :dubbio::lingua:

D74
16/09/2012, 17:13
di che marca é la lavatrice? :dubbio::lingua:

whirphool......

manu for rent
16/09/2012, 17:17
bastaD74 è ammanicato coi coreani
hanno promesso di regalargli un iphone5 se modera faziosamente :biggrin3:

D74
16/09/2012, 17:18
bastaD74 è ammanicato coi coreani
hanno promesso di regalargli un iphone5 se modera faziosamente :biggrin3:

ahahahah a dire la verità mi obbligano a usare un macbook pro..... e ne farei a meno...

;)

Gnolo
17/09/2012, 18:27
:oook:per dire ........
Apple annuncia oltre 2 milioni di pre-ordini nel primo giorno di disponibilità dell’iPhone 5 - iPhone Italia Blog (http://www.iphoneitalia.com/apple-annuncia-oltre-2-milioni-di-pre-ordini-nel-primo-giorno-di-disponibilita-delliphone-5-419513.html)

manu for rent
17/09/2012, 18:41
:oook:per dire ........
Apple annuncia oltre 2 milioni di pre-ordini nel primo giorno di disponibilità dell’iPhone 5 - iPhone Italia Blog (http://www.iphoneitalia.com/apple-annuncia-oltre-2-milioni-di-pre-ordini-nel-primo-giorno-di-disponibilita-delliphone-5-419513.html)

bella news..vale almeno 2 giorni di rosicate tutte da leggere :popcornsmiley:

D74
17/09/2012, 18:43
siete un po OT.....

qui si parla di sfruttamento delle multinazionali....... per le fan war..... ci sono altri topic ;)

Stinit
17/09/2012, 18:49
bella news..vale almeno 2 giorni di rosicate tutte da leggere :popcornsmiley:

è comprensibile/condivisibile la felicità di chi ha investito (anni fa) in azioni apple...






"...Ma quanto costa ad Apple produrre iPhone 5? Solo 167,50 dollari...."


iPhone 5 costa 167 dollari ad Apple: ecco le sue mancanze - International Business Times (http://it.ibtimes.com/articles/35932/20120915/iphone-5-prezzi-italia-costo-apple-produzione-mancanze.htm)

manu for rent
17/09/2012, 19:30
a me fanno solo ridere le argomentazioni che trovate per denigrare la mela e rispondervi è darvi uno stimolo per farere sempre meglio :)

non ho azioni apple, non sono un rivenditore apple e più apple rimane di nicchia più mi fa piacere

se ha quel costo è perchè ne vendono decine di milioni
si sono sforzati per progettarlo, hanno tante spese fisse indipendentemente dai guadagni
e giustamente vogliono fare tanti bei soldini con le loro idee

e ce la fanno perchè tantissimi piuttosto che risparmiare 3-400 euro e prendere l'S3 con la promozione,
hanno ordinato il 5..idioti vittime del marketing :)

Stinit
17/09/2012, 20:05
a me fanno solo ridere le argomentazioni che trovate per denigrare la mela e rispondervi è darvi uno stimolo per farere sempre meglio :)

non ho azioni apple, non sono un rivenditore apple e più apple rimane di nicchia più mi fa piacere

se ha quel costo è perchè ne vendono decine di milioni
si sono sforzati per progettarlo, hanno tante spese fisse indipendentemente dai guadagni
e giustamente vogliono fare tanti bei soldini con le loro idee

e ce la fanno perchè tantissimi piuttosto che risparmiare 3-400 euro e prendere l'S3 con la promozione,
hanno ordinato il 5..idioti vittime del marketing :)

come ho già scritto capisco (e condivido in pieno) le ragioni e la contentezza di chi ha sottoscritto azioni apple visto che sono state (per chi le ha sottoscritte anni fa) il vero affare del secolo...(basta selezionare sul grafico l'andamento dal 2006 in poi...)
Grafico azioni Apple Inc. | AAPL Grafico interattivo - Yahoo! Finanza (http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=AAPL#symbol=aapl;range=20070925,20120917;compare=;indicator=volume;charttype=area;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=off;source=undefined;)

non capisco chi precompra a prezzo pieno "il 5" senza nemmeno averlo visto live...

http://apple.hdblog.it/wp-content/uploads/2012/09/fifthave-120917-1-595x446.jpg

probabilmente hanno in tasca 3-400 euro in più di chi compra l'S3 con la promozione...(e tanto tempo per stare in fila...) :dubbio:

manu for rent
17/09/2012, 20:11
i soldi non si fanno con le azioni
gli unici che possono fare i soldi veri con le azioni sono quelli che in borsa possono perdere capitali senza battere ciglio

l'S3 per me è inutilizzabile per le dimensioni e ne faccio più un discorso di ambiente apple che di prestazioni
che con android sono al massimo solo fino a quando non escono aggiornamenti

Stinit
17/09/2012, 20:18
i soldi non si fanno con le azioni
gli unici che possono fare i soldi veri con le azioni sono quelli che in borsa possono perdere capitali senza battere ciglio

l'S3 per me è inutilizzabile per le dimensioni e ne faccio più un discorso di ambiente apple che di prestazioni
che con android sono al massimo solo fino a quando non escono aggiornamenti

se butti un occhio su quel grafico e sposti la slide indietro negli anni potrai notare in basso a dx una scrittina in verde...

per le dimensioni dello schermo...in tanti hanno spalato cacca sul 4" del galaxy s...da quando lo hanno adottato sul iphone 5 è diventato lo schermo perfetto...magiaaaaaaaaaaaaa :laugh2:

D74
17/09/2012, 20:20
ragà ve lo ridico.... tornate in topic da qui in po cancello ogni cosa non è inerente...... non è questo il posto per continuare la fan war....

Stinit
17/09/2012, 20:23
ragà ve lo ridico.... tornate in topic da qui in po cancello ogni cosa non è inerente...... non è questo il posto per continuare la fan war....

ok :lingua:

D74
24/09/2012, 07:38
SHANGHAI - Manifestazione di protesta alla fabbrica della Foxconn di Taiyan, dove si producono parti per il nuovo iPhone5. Secondo informazioni che circolano sulla rete, intorno alle 10 di ieri sera oltre 2.000 lavoratori di quella che viene spesso definita 'l'azienda dei suicidi', per l'ondata di suicidi che ha interessato i suoi dipendenti negli anni scorsi a causa delle pessime condizioni di lavoro, hanno manifestato nel compound della struttura.

La protesta sarebbe cominciata dopo che un poliziotto ha colpito un dipendente, per motivi non ancora chiari ma forse legati agli obblighi di straordinario che hanno i dipendenti dell'azienda. Non è la prima volta che i dipendenti della Foxconn manifestano, soprattutto contro le condizioni di lavoro negli impianti. Quello di Taiyan, nella provincia centro-orientale dello Shanxi, è uno dei più importanti e in questo periodo si costruiscono e assemblano parti del nuovo Iphone 5.

I vertici dell'azienda hanno deciso di chiudere la fabbrica per un giorno. Lo ha comunicato la stessa società taiwanese, spiegando la decisione con la volontà di fare calmare gli animi. Secondo le informazioni che circolano su internet, ieri sera nei dormitori della fabbrica, che produce e assembla pezzi per i prodotti Apple tra i quali il nuovissimo iPhone5, sarebbe scoppiata una rissa fra gruppi rivali di dipendenti. Solo alle 3 del mattino la polizia, che ha arrestato diversi operai, è riuscita a riportare la calma.

L'impianto di Taiyuan, nella provincia centro-orientale dello Shanxi, impiega 79.999 persone e in questi giorni è impegnata nella produzione e nell'assemblaggio soprattutto del retro dell'ultima versione dell'Iphone. La Foxconn Technology Group, di proprietà della taiwanese Hon Hai Precision Industry Co., impiega oltre 1,3 milioni di persone con diversi impianti di produzione in Cina e in altri paesi, lavorando per primarie società mondiali come Apple, Sony, Nokia e altri. Negli anni scorsi è stata scossa da una serie di suicidi fra i suoi dipendenti a causa delle pessime condizioni di lavoro.

però allora non è nemmeno vero che non si ribellano mai.....

wailingmongi
24/09/2012, 12:11
oooohh ci voleva tanto :) ?

comunque spacciano anche alla Sony :cry:

emz
07/10/2012, 12:52
mezzo euro, questo cambierebbe la vita a quelle persone,forse anche meno.


non è questione di tornare all eta' della pietra, come qualcuno a postato in un altro 3D,è questione di fare le cose per bene,chiaramente non è apple il problema,ma ne è il simbolo, è marketing di lotta contro lo sfruttamento(sempre che non lottino per loro stessi).