PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici da neve M+S (ovviamente non per moto!)



Bandit72
14/09/2012, 08:49
Ciao a tutti.
Probabilmente se ne è già discusso, ma ho provato a fare la "ricerca" non trovando nulla.
Comunque sia, mio padre sulla Duster 4x4 ha montato di primo equipaggiamento delle Continental 215-65/15 con la dicitura M+S, ma non è presente il "classico" triangolino col fiocco di neve.
Il battistrada presenta sul 60% verso l'interno le classiche alette delle gomme da neve, mentre sul restante 40% ha una superficie "normale".
Mi e vi chiedo, sicuramente non sono prestazionali sulla neve come le gomme invernali, ma per quanto riguarda il codice della strada, la dicitura M+S è sufficiente a classificare questa gomma come invernale? Durante un controllo, le FDO potrebbero contestare qualche cosa?
P.S. il gommista ha detto che non sono equivalenti (come codice della strada) a quelle con il classico triangolino, mentre, il concessionario Dacia/Renault a cui mi sono rivolto, mi ha detto che sono considerate comunque invernali (opinione comunque a suo "sfavore", perchè dicendo questo non comprerei le gomme invernali)!
Grazie a tutti.

Mr. HB
14/09/2012, 08:59
sono esattamente le gomme invernali
Mud+Snow (M+S)

comunque esistono anche per moto, in germania per 3 mesi sono obbligatorie in autostrada.

Bandit72
14/09/2012, 09:07
sono esattamente le gomme invernali
Mud+Snow (M+S)

comunque esistono anche per moto, in germania per 3 mesi sono obbligatorie in autostrada.

Grazie.
Il dubbio mi era sorto appunto perchè non è presente il triangolino col fiocco di neve!

simone pd
14/09/2012, 09:12
probabilmente sono gomme 4 stagioni, gomme che possono circolare anche con la neve quando è previsto l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali.
queste gomme vanno bene anche in inverno ma non hanno le stesse prestazioni delle gomme termiche.
le gomme termiche dovrebbero avere anche il disegno del fiocco di neve.
in caso di controllo in inverno sei a posto perchè omologate ma non hanno le stesse prestazioni delle termiche

Mr. HB
14/09/2012, 09:16
probabilmente sono gomme 4 stagioni, gomme che possono circolare anche con la neve quando è previsto l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali.
queste gomme vanno bene anche in inverno ma non hanno le stesse prestazioni delle gomme termiche.
le gomme termiche dovrebbero avere anche il disegno del fiocco di neve.
in caso di controllo in inverno sei a posto perchè omologate ma non hanno le stesse prestazioni delle termiche

mi permetto una precisazione:

le gomme con M+S sono le gomme invernali. non esistono altri tipi.

Bandit72
14/09/2012, 09:16
probabilmente sono gomme 4 stagioni, gomme che possono circolare anche con la neve quando è previsto l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali.
queste gomme vanno bene anche in inverno ma non hanno le stesse prestazioni delle gomme termiche.
le gomme termiche dovrebbero avere anche il disegno del fiocco di neve.
in caso di controllo in inverno sei a posto perchè omologate ma non hanno le stesse prestazioni delle termiche

Quello che conta è non avere problemi con le FDO.
Tanto mio padre non deve andare sull'Everest, sono gomme comunque migliori rispetto a quelle estive e poi, anche se ha una Duster (denigrata da molti) ha comunque la trazione integrale della Nissan....che proprio cag..re non fa!

Bandit72
14/09/2012, 09:21
Alcune hanno in più questo il triangolo
84798

simone pd
14/09/2012, 09:31
mi permetto una precisazione:

le gomme con M+S sono le gomme invernali. non esistono altri tipi.

ci sono le gomme 4 stagioni che sono omologate invernali ma non sono performanti col freddo come le termiche.

un articolo a caso:
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/6654/invernali-ms/


Alcune hanno in più questo il triangolo
84798
queste sono gomme termiche.
se non hanno il simbolo della montagna ma solo M+S sono gomme 4 stagioni.

La Rossa
14/09/2012, 10:00
La dicitura M+S autorizza la circolazione anche con neve restando in piena regola con il codice stradale,il triangolo con neve è stampato solo per le gomme da neve infatti il pneumatico in foto è da neve ,in germania le gomme da neve sotto il 40% di battistrada vengono considerate gomme estive e non più invernali,se posso darti un consiglio monta sempre gomme da neve in inverno sono molto più sicure anche se hai un fuoristrada

Bandit72
14/09/2012, 15:48
Gli hanno chiesto dalle 800 alle 900 euro x 4 cerchi + gomme!

Dennis
14/09/2012, 16:01
Gli hanno chiesto dalle 800 alle 900 euro x 4 cerchi + gomme!

Ma che ci fai con i cerchi di scorta? Il gommista vuole 20 euro per cambiare 4 gomme, le compri su camskill o su gommadiretto ed hai risolto.

Mr. HB
15/09/2012, 09:51
tanto per essere un velo pedante...
M+S indica un pneumatico invernale, a sua volta è suddiviso in sottocategorie, la piu' performante è quella che ha la montagnetta con tre picchi ed il fiocco di neve...

Bandit72
15/09/2012, 18:15
tanto per essere un velo pedante...
M+S indica un pneumatico invernale, a sua volta è suddiviso in sottocategorie, la piu' performante è quella che ha la montagnetta con tre picchi ed il fiocco di neve...

:oook:

macheamico6
15/09/2012, 21:17
Fermo restando il fatto che i pneumatici devono essere della misura di cui al libretto di circolazione, attenzione al codice velocità contrassegnato da una lettera dell'alfabeto:
nei pneumatici invernali/termici/da neve deve essere quello indicato nel libretto oppure della lettera dell'alfabeto precedente.

F@bio
15/09/2012, 21:34
Ma che ci fai con i cerchi di scorta? Il gommista vuole 20 euro per cambiare 4 gomme, le compri su camskill o su gommadiretto ed hai risolto.

forse nelle marche....a me hanno chiesto anche 35 euri...35+35 sono 70 euro anno.....io ho preferito prendere 4 cerchi in ferro...me le cambio io quando voglio e un gg che rivendo l'auto rivendo anche i cerchi....

marco.bus
15/09/2012, 23:24
Un po' presto x montarle..
Comunque basta M+S.
La tacca di limite battistrada è più alta per le termiche.. Controlla!

triplexperience
16/09/2012, 05:01
Per la legge sei a posto. Per il resto, le termiche sono assolutamente un'altro pianeta. Tieni presente che solo noi italiani le consideriamo "gomme da neve", pensando che servano per la neve. In realtà sono, per l'appunto, gomme termiche. Vuol dire che danno il meglio di sè in qualsiasi condizione climatica con temperatura sotto i 10 gradi, oltreche essere un'altro pianeta su neve e pioggia. E' estremamente limitante considerarle solo gomme per andare sulla neve. Io le monto da anni sul mio Rav, e sulla neve le avrò messe si e no 4 volte.

pippo167
16/09/2012, 07:21
tanto per essere un velo pedante...
M+S indica un pneumatico invernale, a sua volta è suddiviso in sottocategorie, la piu' performante è quella che ha la montagnetta con tre picchi ed il fiocco di neve...

SOLO quelle con la montagnetta e/o con il fiocco di neve sono equivalenti a catene,nel senso che se percorri strade con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali con le M+S sei fuori regola....le M+S sono 4 stagioni e NON specifiche invernali quindi,o ti multano o ti fanno tornare indietro se ci fosse neve:wacko::sad:

ps. anzi no........sono stato smentito .....avevate ragione voi:wacko: quello di cui parlavo io era per il mercato USA .......:senzaundente::oops:

http://amicipolstrada.blogspot.it/2011/10/pneumatici-e-nevefacciamo-chiarezza.html

Nighteagle
16/09/2012, 10:00
Fermo restando il fatto che i pneumatici devono essere della misura di cui al libretto di circolazione, attenzione al codice velocità contrassegnato da una lettera dell'alfabeto:
nei pneumatici invernali/termici/da neve deve essere quello indicato nel libretto oppure della lettera dell'alfabeto precedente.

Non so cosa intendi con "precedente", ma è ammesso un codice velocita' superiore, quindi lettera successiva a quella indicata sul libretto (se hai T puoi montare U, V, ecc.)

Con M+S sei in regola quando c'e' obbligo di catene montate...