PDA

Visualizza Versione Completa : Software per catalogare foto.



Pigi_102
15/09/2012, 08:27
Qualcuno conosce un buon sw per catalogare le foto ?
Io uso ancora il programma che mi avevano dato con la prima digitale, 10 anni fa, della Canon, ma mi rendo conto che ha dei limiti ormai.
Per esempio quando importo foto da altri strumenti ( telefono prevalentemente ) non mi tiene le date e tutti i dati che sono sempre insieme alle foto ( tipo di fotocamera, luogo rotazione etc ).
Sto cercando un sw ( magari free, ma non e' fondamentale ) che permetta di catalogare le mie foto, e magari permetta di fare un minimo di editing ( almeno la rotazione ), mantenendomi i dati di luogo, ora e magari fotocamera.
Non vorrei usare prodotti tipo picasa perche' non ho intenzione di far finire le mie foto su internet.

Conoscete qualcosa ?


Grazie in anticipo.

Pigi

D74
15/09/2012, 08:31
per chi sistema operativo...

io con linux uso shotwell, ce ne sono una infinitą.., ma per le mie esigenze va bene ;)

Misha84
15/09/2012, 08:31
Qualcuno conosce un buon sw per catalogare le foto ?
Io uso ancora il programma che mi avevano dato con la prima digitale, 10 anni fa, della Canon, ma mi rendo conto che ha dei limiti ormai.
Per esempio quando importo foto da altri strumenti ( telefono prevalentemente ) non mi tiene le date e tutti i dati che sono sempre insieme alle foto ( tipo di fotocamera, luogo rotazione etc ).
Sto cercando un sw ( magari free, ma non e' fondamentale ) che permetta di catalogare le mie foto, e magari permetta di fare un minimo di editing ( almeno la rotazione ), mantenendomi i dati di luogo, ora e magari fotocamera.
Non vorrei usare prodotti tipo picasa perche' non ho intenzione di far finire le mie foto su internet.

Conoscete qualcosa ?


Grazie in anticipo.

Pigi

picasa sei sicuro che le pubblichi per forza? non fa a usarlo offline?
magari per sicurezza lo blocchi a livello firewall..

Pigi_102
15/09/2012, 10:14
per chi sistema operativo...

io con linux uso shotwell, ce ne sono una infinitą.., ma per le mie esigenze va bene ;)

Qualunque Sistema per me va bene. Ho un macbook dualboot ( macosx, linux ) e Virtualbox con windows.
Provero' a dare un occhiata a showtell.

Grazie

Guinness
15/09/2012, 10:21
se hai mac non puoi usare iphoto?

flower
15/09/2012, 13:22
... Mac.. iPhoto o, se hai qualche esigenza tecnica maggiore, Aperture.

marco.bus
15/09/2012, 15:38
Acdsee!!

TheKing
15/09/2012, 16:03
Se hai mac direi iPhoto... ;)

Stinit
16/09/2012, 09:54
per chi sistema operativo...

io con linux uso shotwell, ce ne sono una infinitą.., ma per le mie esigenze va bene ;)

quoto...ottimo programma free...