Visualizza Versione Completa : TUTORIAL Sostituzione pastiglie posteriori
Ho trovato diversi consigli sul come sostituire le pastiglie anteriori e dovrebbe essere un lavoro molto semplice... per le posteriori invece non ho trovato nulla! :cry:
Non credo che sarà complicato ma non l'ho mai fatto su nessuna moto e quindi cerco qualcuno che mi possa descrivere come procedere.
Grazie a chiunque saprà darmi una mano :senzaundente:
allora la pinza post è ancorata al forcellone tramite due bulloni che smonterai con chiave da 15. fatto questo smonterai le due brugole che tengono le pasticche. le sostituisci e fai la manovra inversa. spero di esserti stato d'aiuto. buon lavoro:oook:
cicorunner
17/09/2012, 08:21
allora la pinza post è ancorata al forcellone tramite due bulloni che smonterai con chiave da 15. fatto questo smonterai le due brugole che tengono le pasticche. le sostituisci e fai la manovra inversa. spero di esserti stato d'aiuto. buon lavoro:oook:
io prima di smontare la pinza allanterei le brugole di fermo, in modo che a pinza in mano sia semplice da svitare
idem quando rimonti, imbocchi le viti di fermo delle pastiglie e le stringi solo quando la pinza è in posizione
ricordati di pinzare prima di partire così da posizionare i pistoncini correttamente
85114
attieniti se puoi alle forze di serraggio da manuale
Tiger_Riccio
17/09/2012, 08:35
la chiave è da 14. Difficilmente su una moto (tranne le italiane) ti servirà una chiave del 13 o del 15.
grazie mille!!!! ora dovrò trovarmi una dinamometrica (è sulla lista della spesa ormai da parecchio :oook:)
Come dinamometrica userei il "gomito".....io metto anche del frenafiletti, quello blu:cool:
Tiger_Riccio
18/09/2012, 08:40
Come dinamometrica userei il "gomito".....io metto anche del frenafiletti, quello blu:cool:
d'accordo sul gomito, anche io la dinamometrica la uso solo in casi particolari. Il frenafiletti su quelle 2 viti in particolare non lo userei, già senza tirare alla morte quando le metti su, fai abbastanza fatica a smontarle successivamente. Figurati col frenafiletti!
cicorunner
18/09/2012, 10:18
frenafiletti assolutamente da evitare secondo me, io ingrasso il filetto con del grasso al teflon, ci si mette pochissimo a grippare le viti e poi chi le svita più... legaccia pessima di alluminio scadente con vite zincata, pericolo che si impasti il filetto esiste eccome
d'accordo sul gomito, anche io la dinamometrica la uso solo in casi particolari. Il frenafiletti su quelle 2 viti in particolare non lo userei, già senza tirare alla morte quando le metti su, fai abbastanza fatica a smontarle successivamente. Figurati col frenafiletti!
frenafiletti assolutamente da evitare secondo me, io ingrasso il filetto con del grasso al teflon, ci si mette pochissimo a grippare le viti e poi chi le svita più... legaccia pessima di alluminio scadente con vite zincata, pericolo che si impasti il filetto esiste eccome
Io preferisco stare tranquillo. Mai avuto problemi con il frena filetti!....chiaro che ne basta mezza goccia e non di quello strong
Mi riaggancio a questo vecchio post.
Ho Tiger Sport 1050
Sono riuscito ad allentare (bestemmiando) i due bulloni da 14.
Sono riuscito ad allentare il perno pastiglie con la esagonale da 5 (prima di togliere la pinza)
Quello con la cava più grossa però ... sembra più piccolo del 6 e più grande del 5 ... sono ad un punto cieco.
Possibile che sia stato rovinato ed ora fatica ad entrare la chiave esagonale da 6 ????
Leolux86
05/10/2016, 11:09
Ma sono l'unico pirla che ha tirato giù la gomma per cambiare la pastiglia dietro.. Io però ho lo sport
ci avevo provato anche io a cambiare le posteriori ma poi ho desistito e ho fatto bestemmiare il gommista che ha fatto il lavoro
Tiger_Riccio
05/10/2016, 13:40
Mi riaggancio a questo vecchio post.
Ho Tiger Sport 1050
Sono riuscito ad allentare (bestemmiando) i due bulloni da 14.
Sono riuscito ad allentare il perno pastiglie con la esagonale da 5 (prima di togliere la pinza)
Quello con la cava più grossa però ... sembra più piccolo del 6 e più grande del 5 ... sono ad un punto cieco.
Possibile che sia stato rovinato ed ora fatica ad entrare la chiave esagonale da 6 ????
non credo che su una tiger sport siano già state cambiate le pastiglie posteriori, quindi non credo che nessuno abbia mai toccato la pinza. Non capisco bene cosa intendi per "cava grossa" ad ogni modo se la sede della brugola è rovinata si nota facilmente. Può darsi che ti sia capitata per le mani una brugola da 6.5?! Non l'ho mai vista, ma il mondo è bello perchè è vario!
valterone
05/10/2016, 17:31
Lo sapete che esistono le brugole in pollici, vero? :senzaundente:
Scherzi a parte (7/32 di pollice sarebbero proprio 5,556mm :ph34r:) propendo per la sede sgranata, anche se nessuno ci avrà mai messo mano. Tipo pre-sgranata in fabbrica, insomma... :biggrin3:
edit: su W.O.T. le spine risultano essere due e uguali, perché ne hai uno con la cava più grossa? :blink:
Ma sono l'unico pirla che ha tirato giù la gomma per cambiare la pastiglia dietro.. Io però ho lo sport
Anche io ho Sport .... mi sono agganciato a questo messaggio che forse in origine era per la normale.
Io le due viti a testa esagonale da 14 sono riuscito a svitarle .... ma non ho sfilato ancora la pinza.
Credo (a meno che il cerchio non ingombri lo sfilo pinza ma non credo) di riuscire a fare il cambio senza togliere il cerchio.
ci avevo provato anche io a cambiare le posteriori ma poi ho desistito e ho fatto bestemmiare il gommista che ha fatto il lavoro
A parte il problema dei perni di ritenzione pastiglie non credo di avere problemi.
non credo che su una tiger sport siano già state cambiate le pastiglie posteriori, quindi non credo che nessuno abbia mai toccato la pinza. Non capisco bene cosa intendi per "cava grossa" ad ogni modo se la sede della brugola è rovinata si nota facilmente. Può darsi che ti sia capitata per le mani una brugola da 6.5?! Non l'ho mai vista, ma il mondo è bello perchè è vario!
Originali cambiate a 8.000 con Carbon Lorraine e ora da ricambiare (17.000)
Durate poco davvero (sia le originali che le CL), magari è la pinza che ha lavorato male (oppure ho il piedone pesante) .... mah !
Lo sapete che esistono le brugole in pollici, vero? :senzaundente:
Scherzi a parte (7/32 di pollice sarebbero proprio 5,556mm :ph34r:) propendo per la sede sgranata, anche se nessuno ci avrà mai messo mano. Tipo pre-sgranata in fabbrica, insomma... :biggrin3:
edit: su W.O.T. le spine risultano essere due e uguali, perché ne hai uno con la cava più grossa? :blink:
Si a questo punto penso siano uguali e quel gran genio del mecca (Triumph) le abbia spanate nel primo cambio.
Ora devo capire come togliere le spine vecchie (spanate nella testa) e cambiarle con nuove !
Fatemi gli auguri !
valterone
05/10/2016, 19:13
Giusto! Pezzi richiesti 1, composto da 2 spine. :oook:
Ho letto in fretta, chiedo venia. Continuo a non capire il perché di due teste diverse. :icon_climb2:
Forse che vogliono vedere se il cliente è tecnicamente preparato e si merita la moto?
Giusto! Pezzi richiesti 1, composto da 2 spine. :oook:
Ho letto in fretta, chiedo venia. Continuo a non capire il perché di due teste diverse. :icon_climb2:
Forse che vogliono vedere se il cliente è tecnicamente preparato e si merita la moto?
No no ... sono davvero uguali ... sono solo spanate una più dell'altra !
Maledetto mecca Triumph !
Tiger_Riccio
06/10/2016, 09:40
No no ... sono davvero uguali ... sono solo spanate una più dell'altra !
Maledetto mecca Triumph !
per togliere quella più rovinata proverei a menarci dentro la brugola da 6, chiaro che la chiave poi si rovina. Se proprio non entra, prova a smussare i bordi rovinati con un dremel. Se anche così non dovesse funzionare ci sono 3 soluzioni drastiche: se riesci a ricavare una sede per un bel cacciavite grosso a taglio puoi provare, fare un foro e poi usare i maschi a filetto sinistro e infine, smontare la pinza e portarla da un meccanico che ti salda un bullone dentro la sede e con una chiave normale te la tira fuori. Spero per te che ti basti la prima soluzione!
valterone
06/10/2016, 10:09
Ma soprattutto... cosa c@zzo stringono :wacko: a fare a quel modo, neanche un supporto motore...
Quelle spine devono solo attraversare le pastiglie e tenerle alla giusta altezza rispetto al disco che ci ruota dentro. Non sopportano nessuno sforzo, non se ne sono mai viste di svitate o perse mentre ce ne sono centinaia :ph34r: bloccate e spanate. Ma vi verrà in testa, dico io, che state (non voi, impersonale...) stringendo troppo? :biggrin3:
per togliere quella più rovinata proverei a menarci dentro la brugola da 6, chiaro che la chiave poi si rovina. Se proprio non entra, prova a smussare i bordi rovinati con un dremel. Se anche così non dovesse funzionare ci sono 3 soluzioni drastiche: se riesci a ricavare una sede per un bel cacciavite grosso a taglio puoi provare, fare un foro e poi usare i maschi a filetto sinistro e infine, smontare la pinza e portarla da un meccanico che ti salda un bullone dentro la sede e con una chiave normale te la tira fuori. Spero per te che ti basti la prima soluzione!
Allora riepilogando: brugola da 6 non entra neanche a morire,per ora a pinza montata e considerando che non ho in mano i perni di ricambio scarterei l'ipotesi di dargli col Dremel e simili.
Ho già ordinato i perni nuovi (ma stica...... 23 euro .... maledetti),attendo di andare a ritirarli la prox settimana,e già che ci sono pensavo di attrezzarmi con degli estrattori ... in ogni caso smonterò la pinza e la metterò al banco ... così penso riuscirò a toglierli !
Questo tipo di estrattori secondo voi riesce ad ingranare nella sede della brugola ormai tonda ?
224195
oppure questi ?
224196
Grazie per il supporto tecnico ... e morale !
valterone
06/10/2016, 17:30
Ho qualche amico che in questi casi sacrifica un inserto Torx... :ph34r:
Ho il T30 che gira a vuoto e il T40 che non entra !!!
Mi sa che andrò proprio di estrattore ... ma non sono sicuro del tipo da acquistare !
p.s. Ho un amico meccanico di auto ... mi sa che al limite vado da lui con la pinza in mano ! (e perni nuovi ovvio)
baltoheidi
06/10/2016, 19:09
Mi sa che andrò proprio di estrattore ... ma non sono sicuro del tipo da acquistare !
p.s. Ho un amico meccanico di auto ... mi sa che al limite vado da lui con la pinza in mano ! (e perni nuovi ovvio)
Scalda la pinza con un phon
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Scalda la pinza con un phon
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Si è un buon consiglio,prima però aspetto di avere i perni nuovi in mano ... poi penso di tirar giù la pinza per lavorare più comodo !
rolloblues
06/10/2016, 20:37
Si è un buon consiglio,prima però aspetto di avere i perni nuovi in mano ... poi penso di tirar giù la pinza per lavorare più comodo !
Per avere una buona presa con l'inserto estrattore é possibile che ti tocchi trapanare un po' piú in profonditá la sede
Tiger_Riccio
07/10/2016, 09:49
Allora riepilogando: brugola da 6 non entra neanche a morire,per ora a pinza montata e considerando che non ho in mano i perni di ricambio scarterei l'ipotesi di dargli col Dremel e simili.
Ho già ordinato i perni nuovi (ma stica...... 23 euro .... maledetti),attendo di andare a ritirarli la prox settimana,e già che ci sono pensavo di attrezzarmi con degli estrattori ... in ogni caso smonterò la pinza e la metterò al banco ... così penso riuscirò a toglierli !
Questo tipo di estrattori secondo voi riesce ad ingranare nella sede della brugola ormai tonda ?
224195
oppure questi ?
224196
Grazie per il supporto tecnico ... e morale !
ho entrambi i modelli, i migliori sono i secondi. Il filetto tira fino alla morte, ho spaccato il n° 3 ma stavo veramente tirando alla morte. Fatto sta che il moncherino di vite con il moncherino di inserto sono ancora sulla moto! :D :D
valterone
07/10/2016, 14:03
La parola sacrificio vuol dire che il 40 deve entrare. :angelo:
La parola sacrificio vuol dire che il 40 deve entrare. :angelo:
:biggrin3:
E' ma sai cosa, la parte cava (quella che una volta ospitava un accenno di esagono .. maledette viti di burro) si sta allargando .. e non vorrei "spingere" troppo sul filetto piantandogli dentro un qualcosa di troppo grosso.
Attendo di avere gli estrattori e pin nuovi prima di fare altre operazioni, per ora vado in giro senza usare il freno dietro ... stamattina sul bagnato è stato abbastanza delicato però !
Non ho l'auto (... abbiamo solo un auto in casa io e mia moglie), quindi ogni operazione che compirò dovrà essere conclusa in una serata o nel week end .... non posso sbagliare !
Leolux86
07/10/2016, 15:57
:w00t::w00t::w00t:
valterone
07/10/2016, 17:21
Non ho l'auto (... abbiamo solo un auto in casa io e mia moglie), quindi ogni operazione che compirò dovrà essere conclusa in una serata o nel week end .... non posso sbagliare !
:biggrin3::oook:
Essenziale la prossima volta (oltre a stringere il giusto...) non aumentare la forza gradualmente ma utilizzare un colpo secco con forza abbondantemente oltre quel che si pensa sia necessario. Così la testa non avrà tempo a sufficienza per sgranarsi... o almeno non del tutto. :senzaundente:
Tiger_Riccio
11/10/2016, 10:04
E' ma sai cosa, la parte cava (quella che una volta ospitava un accenno di esagono .. maledette viti di burro) si sta allargando .. e non vorrei "spingere" troppo sul filetto piantandogli dentro un qualcosa di troppo grosso.
Attendo di avere gli estrattori e pin nuovi prima di fare altre operazioni, per ora vado in giro senza usare il freno dietro ... stamattina sul bagnato è stato abbastanza delicato però !
Tranquillo che se spingi qualcosa dentro la sede, allenti la tensione sul filetto visto che la vite è stretta. Fossi in te proverei perchè è la soluzione meno invasiva e più sbrigativa.
Tranquillo che se spingi qualcosa dentro la sede, allenti la tensione sul filetto visto che la vite è stretta. Fossi in te proverei perchè è la soluzione meno invasiva e più sbrigativa.
A mali estremi pensavo ... visto che i pin nuovi li ho ordinati e devo solo ritirarli,se me la vedo brutta penso potrei smontare la pinza e accedere ai pin dal lato pastiglie,allentandoli da dentro con una pinza americana ... idea malsana ? Tanto poi li cambio !
Tiger_Riccio
12/10/2016, 07:44
A mali estremi pensavo ... visto che i pin nuovi li ho ordinati e devo solo ritirarli,se me la vedo brutta penso potrei smontare la pinza e accedere ai pin dal lato pastiglie,allentandoli da dentro con una pinza americana ... idea malsana ? Tanto poi li cambio !
No l'idea non è malsana, ho solo il dubbio che se quella vite è stata stretta a tal punto da slabrare la sede della brugola, credo che ti sarà difficile allentarla con una pinza americana.
Leolux86
12/10/2016, 14:06
e okkio che se rovini il filetto poi non la tiri comunque fuori
sergio75
15/10/2016, 01:24
Che palle quelli che tirano a morte i perni,e non solo quelli delle pinze:incaz::incaz:sono delle bestie ignoranti,senza offesa per le bestie:biggrin3:
Mi capitò sulla pinza posteriore di un beverly ed alla fine dopo aver provato in tutti i modi,aver spezzato un estrattore sinistrorso e bestemmiato in tutte le lingue cambiai tutta la pinza che trovai usata per 20 euro:laugh2:
Oggi primo tentativo fallito.
Smontata pinza (si riesce anche a cerchio montato senza grossissimi problemi),messa al banco.
Tentato con estrattori per viti spanate ... nulla
Tentato con cacciavite piantato,bussola più grande (6 anzichè 5) ... nulla.
Tentato con idea di pinza americana da dentro .... nulla,ma c'è un ma.
La pinza americana non passa dalle pastiglie perchè ancora non sono finite,avevo valutato male lo stato di usura.
Purtroppo lunedì la moto mi serve per andare al lavoro e ho già rimontato tutto (cambiato olio e fatto spurgo).
La buona notizia è che le pastiglie penso resisteranno fino a Natale,quando le lunghe ferie mi permetteranno di rismontare la pinza e lavorarci con più calma (e altri attrezzi / idee). :oook:
valterone
16/10/2016, 10:23
:ph34r::ph34r::ph34r: Che odio...
Bob Manubrio
17/10/2016, 17:55
1 - Con la pinza smontata, mettiti in una posizione dove possa "sentire il colpo", usando una brugola a t o una boccola per cricchetto, picchia la brugola e, se stai usando una brugola a "T", mentre la picchi, cerca di svitarla.
2 - Falle subire uno choc termico, scaldala con uno chalomon o con la fiamma ossidrica e poi ripeti il punto 1, picchia sempre ché non le fa mai male.
- Il martello è il papà della meccanica - :wink_:
P.s. Se hai deformato l'esagono del bullone testa a brugola, picchialo con un cacciaspine grosso, almeno del diametro esterno della testa, in modo da ricomprimere un po' l'esagono
1 - Con la pinza smontata, mettiti in una posizione dove possa "sentire il colpo", usando una brugola a t o una boccola per cricchetto, picchia la brugola e, se stai usando una brugola a "T", mentre la picchi, cerca di svitarla.
2 - Falle subire uno choc termico, scaldala con uno chalomon o con la fiamma ossidrica e poi ripeti il punto 1, picchia sempre ché non le fa mai male.
- Il martello è il papà della meccanica - :wink_:
P.s. Se hai deformato l'esagono del bullone testa a brugola, picchialo con un cacciaspine grosso, almeno del diametro esterno della testa, in modo da ricomprimere un po' l'esagono
Grazie dei consigli ragazzi.
Per ora lascio il mondo com'è,aspetto di rismontare la pinza con le pastiglie al ferro per avere la possibilità di farci passare da dentro le punte della pinza americana.
Quindi rimando l'operazione.
Ho pensato anche che visto che la ripeterò sotto Natale con calma e tempo a disposizione,potrei piantargli dentro due bulloncini incastrati nella sede rovinata e con applicato adesivo epossidico bicomponente (facendolo tirare per bene al caldo un paio di giorni).
E comunque sempre con opzione pinza americana da dentro,penso che se mi organizzo in due persone (uno tira da dentro e uno da fuori) dovrei riuscirci .... dividendo così il momento torcente in due punti del perno.
valterone
18/10/2016, 10:13
Onestamente la fiamma ossidrica :ph34r: mi pare esagerata... però un paio d'ore in forno a 100-120 gradi la metterei. :oook: La differenza di dilatazione tra il metallo della spina e quello della pinza potrebbe alleviare la pressione sui filetti.
thepen70
02/07/2019, 15:12
Qualcuno ha poi cambiato le pastiglie anteriori? si sfilano o è necessario smontare la pinza? idem per le posteriori che in teoria si dovrebbero sfilare tranquillamente...(in teoria)
Leolux86
03/07/2019, 09:38
si sfila tutto tranquillamente..
thepen70
03/07/2019, 13:09
si sfila tutto tranquillamente..
Per mandare indietro i pistoncini è necessario aprire la vaschetta o tornano lo stesso?
è la prima volta che lo faccio e non vorrei fare pazzate....
Leolux86
03/07/2019, 13:14
io tenuto tutto chiuso e sono tornati indietro tranquillamente (io ho utilizzato un aggegio apposito per farli arretrare, ma penso sia lo stesso).. già che ci sei pulisci i pistoncini e il disco con del pulitore per freni.. una bella spruzzata, magari strofini un po con uno spazzolino e poi asciughi con uno straccio sia disco che pinza..
sergio75
04/07/2019, 01:54
Contestualmente al cambio dei pattini si sostituisce il liquido dei freni :oook:
thepen70
04/07/2019, 06:51
Contestualmente al cambio dei pattini si sostituisce il liquido dei freni :oook:
Il cambio olio freni è dato dopo due anni, la mia ne fa uno oggi:love2:
Leolux86
04/07/2019, 08:06
Auguriiiiiiii:festaaa:
sergio75
06/07/2019, 12:27
Concordo che sul manuale del proprietario è riportato il cambio liquido ogni due anni ma è buona norma sostituirlo ad ogni montaggio pattini nuovi,infatti se questi ultimi sono arrivati alla fine avranno sicuramente stressato il liquido,inoltre se in un anno o sei mesi o tre mesi si percorrono circa 10k km va sostituito egualmente.
Se la moto è custodita in ambiente umido la tempistica per la sostituzione si abbassa notevolmente essendo il liquido freni igroscopico.
thepen70
08/07/2019, 16:28
Concordo che sul manuale del proprietario è riportato il cambio liquido ogni due anni ma è buona norma sostituirlo ad ogni montaggio pattini nuovi,infatti se questi ultimi sono arrivati alla fine avranno sicuramente stressato il liquido,inoltre se in un anno o sei mesi o tre mesi si percorrono circa 10k km va sostituito egualmente.
Se la moto è custodita in ambiente umido la tempistica per la sostituzione si abbassa notevolmente essendo il liquido freni igroscopico.
Azz, non sono mentalmente preparato a sostiuire anche l'olio, è la prima volta che sostituisco le pastiglie,( che tra l'altro sono arrivate oggi) e non vorrei fare cavolate, si può fare anche dopo?
sergio75
08/07/2019, 21:29
Si certo si può fare in qualsiasi momento,tranquillo:oook:
Igor_675
09/07/2019, 10:29
Per mandare indietro i pistoncini è necessario aprire la vaschetta o tornano lo stesso?
è la prima volta che lo faccio e non vorrei fare pazzate....
allora smonta le pinze e approfittane per pulire per bene....
sfilare le pastiglie e spingere in dentro i pistoni cragnosi è un lavoro alla caxxo di cane
conviene procurarsi una siringa per il liquido freni......
thepen70
09/07/2019, 14:50
allora smonta le pinze e approfittane per pulire per bene....
sfilare le pastiglie e spingere in dentro i pistoni cragnosi è un lavoro alla caxxo di cane
conviene procurarsi una siringa per il liquido freni......
Calcola che la moto ha un anno e ha percorso 15mila km non penso di trovarli conciati (spero) ho comunque preso uno spray (della wd 40) apposito per i pistoncini e i dischi, non vorrei smontare la pinza visto che non ho la dinamometrica.
Igor_675
09/07/2019, 15:07
Calcola che la moto ha un anno e ha percorso 15mila km non penso di trovarli conciati (spero) ho comunque preso uno spray (della wd 40) apposito per i pistoncini e i dischi, non vorrei smontare la pinza visto che non ho la dinamometrica.
andrebbe fatto regolarmente.... è una delle varie cause per cui poi gli impianti iniziano a funzionare male...
se non hai la dinamometrica puoi risolvere con due pennarelli indelebili di due colori diversi.... fai un segno sulle teste delle viti e sull'attacco della pinza....
usa un colore per la vite superiore e un'altro colore per quella inferiore....
domanda semplice: se per 15.000 km non pulisci i cerchi della tua macchina quanto sporco trovi?
sergio75
09/07/2019, 22:17
E' sufficiente un solo pennarello:un segno su un perno e due sull'altro:oook:
thepen70
10/07/2019, 07:33
Sostituzione fatta! più facile del previsto! ho tolto le vecchie pastiglie, ho dato un paio di pompate alla leva, ho soffiato i pistoncini e li ho lavati con lo spray apposito, con dei cunei in teflon ho fatto rientrare i pistoncini, ho dato una passata leggera ai dischi con della carta vetrata e poi con lana di vetro, puiliti anche loro con lo spray, rimontato le pastiglie, pompato fino a farle entrare a contatto col disco e via! partito (sotto la pioggia ieri:wacko:) e iniziato il rodaggio con frenate leggere.
257921
unica cosa, le vecchie, erano realmente finite?
257922
Igor_675
10/07/2019, 08:37
E' sufficiente un solo pennarello:un segno su un perno e due sull'altro:oook:
certo... ma l'uso di due pennarelli ha una sua ragione....
Sostituzione fatta! più facile del previsto! ho tolto le vecchie pastiglie, ho dato un paio di pompate alla leva, ho soffiato i pistoncini e li ho lavati con lo spray apposito, con dei cunei in teflon ho fatto rientrare i pistoncini, ho dato una passata leggera ai dischi con della carta vetrata e poi con lana di vetro, puiliti anche loro con lo spray, rimontato le pastiglie, pompato fino a farle entrare a contatto col disco e via! partito (sotto la pioggia ieri:wacko:) e iniziato il rodaggio con frenate leggere.
257921
257922
scusa ma tu usi la mescola 005 per uso stradale :blink:
thepen70
10/07/2019, 10:03
scusa ma tu usi la mescola 005 per uso stradale :blink:
:cipenso: da quello che ho capito io N005 è il modello specifico per la tiger sport, la mescola è la Ex e se non erro Zcoo fa 2 mescole, la EX e la EX-C che ha più mordente, ho sbagliato qualcosa?
Igor_675
10/07/2019, 11:19
:cipenso: da quello che ho capito io N005 è il modello specifico per la tiger sport, la mescola è la Ex e se non erro Zcoo fa 2 mescole, la EX e la EX-C che ha più mordente, ho sbagliato qualcosa?
a dire il vero... si cambia un po' la mescola.... ma la vera differenza è in basa ai dischi, se wave o standard....
ottime pastiglie ma su strada dovrai starci attento e prenderci la mano.....
non metterle sul posteriore
sergio75
10/07/2019, 22:55
257921
257922
Bravissimo:bravissimo_:
Hai preso dei pattini tra quelli al top,complimenti ottima scelta!!!!!!!!!!!
rolloblues
17/07/2019, 09:42
Qualche km potevi ancora farcelo direi.
Come indicatore io uso il livello dell'olio nella vaschetta: se a pastiglie nuove é su MAX quando arriva a MIN é ora di cambiare.
thepen70
17/07/2019, 10:26
Guardando ora la foto delle pastiglie vecchie mi viene un dubbissimo:w00t: vedo che avevano un sorta di placchetta metallica attaccata nella parte posteriore, andava messa sulle nuove?:blink:
Mikerock
14/03/2021, 11:10
Ciao a tutti.....vorrei cambiare le pastiglie post del mio Tiger sport monobraccio....mi spighereste come avete fatto senza smontare la ruota perché lo vorrei evitare e non ho trovato nessun post che lo spiegasse.
grazie in anticipo
La presenza della ruota posteriore non so' quanto incida sull'esecuzione del lavoro in ogni caso smontare la pinza è di una scomodita' unica