Visualizza Versione Completa : E meno male che ce l'avevo!
Stamane via di tutto punto per un bel giro con la moto, quando in prossimitá di una rotonda in leggera frenata sento un tenk tenk tenk; sbalordito esclamo dentro di me : che caxxo succede, mi fermo controllo se le pastiglie dei freni sono apposto ( praticamente appena sostituite ) davanti tutto ok, dietro tutto ok, mi cade l'occhio sulla gomma e che ti vedo?? Un bel vitone da legno, scopriró poi di 30mm x5. Ora al dunque: meno male che sotto al porta pacchi avevo il kit per riparare le forature, tolta la vite lubrificato e allargato il foro col punteruolo e il mastice, inserisco il cono in gomma taglio la sporgenza e gonfio con l'azzoto; rimetto tutto apposto e via di nuovo in marcia. Ho provato prima fino a 100kh poi 150 e infine 170, il gommino é ancora li; penso si possa promuovere. ;)
Interessante, io non lo ho però penso che lo compro non si sa mai...
eusebio1
15/09/2012, 18:43
Bene! Peccato che io ho la camera d'aria... :laugh2:
Dal titolo pensavo fosse l'ABS...
Ottima riparazione ... nella moto precedente l'ho fatto una volta anch'io ... con l'XC me lo sogno ... a meno di non trasformare i cerchi ... :cry:
cancris72
15/09/2012, 18:59
Bene! Peccato che io ho la camera d'aria... :laugh2:
Dal titolo pensavo fosse l'ABS...
E' uno dei vantaggi di avere l'XC :w00t::w00t::lingua:
Scusa Eusebio, non ho resistito :oook:
eusebio1
15/09/2012, 19:32
... Hai ragione, con l'XC non sarebbe stato possibile ma prima di acquistare ho valutato bene pro e contro e .... L'XC era troppo piu' bella :biggrin3: almeno per me ovviamente ...
E poi (comunque) non sarei stato in grado di fare questa riparazione ed e' per questo che ho stipulato la polizza di assicurazione con una famosa compagnia di soccorso stradale .... :cool:
Dellussi
15/09/2012, 19:52
Io ho l'xc e anche la tessera ACI gold :oook:.
Totale spesa tessera 70€ e ti vengono a prendere quante volte vuoi .
Spero di non averne mai bisogno comunque ......mi stò toccando i maroni.
Saluti
Ah dimenticavo vale anche su qualsiasi mezzo tu viaggi. :w00t:
cancris72
15/09/2012, 20:03
Fermi fermi !!!!!! La mia voleva solo essere una battuta !!!!!! Lo preciso perchè l'ultima volta ho scatenato un putiferio !!!!!!!:w00t::w00t::w00t:(penso che Eusebio sappia a cosa mi riferisco)
Comunque io ho il kit ed anche la tessera del motoclub che è uguale a quella ACI e costa 30 € :lingua::lingua::lingua: e in più sono spesso in giro col mio gommista (che purtroppo ha un GS), infatti in Svizzera ho forato ma non sono neanche sceso dalla moto (ha fatto tutto lui in 10' ).
eusebio1
15/09/2012, 20:29
Ah ah ah! Grande Cancris! E cambia frequentazioni .... :risatona:
cancris72
15/09/2012, 23:03
Ah ah ah! Grande Cancris! E cambia frequentazioni .... :risatona:
Ah dici bene tu, pensa che a fine mese devo andare in Germania 4 gg con la banda: siamo in 18 di cui 1 Tiger (la mia) , 1 Ducati e 16 BMW :w00t::w00t:
ma l'importante è la compagnia poi ognuno ha i propri gusti (stavo scrivendo quel che si merita ??!).
Ciao
aperò funziona sto kit.....nome dettagliato per cortesia , prezzo e luogo di acquisto , volevo proprio prenderne uno la prox settimana!!!!
grazie
Il mio é della rms e l'avevo preso online da bricomoto, sui €.24 con altra roba... Quindi se devi prendere solo quello ti conviene in negozio che a max €.30 li trovi. Il mio ha dei coni in gomma da infilare nel foro, per la maggiore li trovi con le strisce di ( non só che materiale ). Con una bomboletta di azzoto ( controllando poi a casa ) ho percorso i rimanenti 160 km con una pressione bar di 1.9 senza problemi ( velocitá media 100 kh ) ps. Non voglio incoraggiare nessuno, questa é la mia esperienza e non voglio ne benedizioni ne maledizioni da parte di nassuno; in poche parole non mi assumo responsabilitá in caso qualcuno abbia problemi con questi kit.
cancris72
16/09/2012, 12:05
Il mio deve essere della OJ se non sbaglio e si chiama semplicemente "kit riparazione tubeless" comprato a 20 € in negozio.
Ha 20 strisce , gli attrezzi e 3 bombolette di CO2 per gonfiare la gomma a circa 2 bar: quel tanto per arrivare al primo distributore per controllare la press.
Il mio deve essere della OJ se non sbaglio e si chiama semplicemente "kit riparazione tubeless" comprato a 20 € in negozio.
Ha 20 strisce , gli attrezzi e 3 bombolette di CO2 per gonfiare la gomma a circa 2 bar: quel tanto per arrivare al primo distributore per controllare la press.
Non sprecate le bombolette perché oltre i 2bar non riescono a gonfiare, infatti io con una non sono andato oltre 1,9bar e una volta tolta usciva ancora aria, ma poi dipende da quanto si é sgonfiata la gomma... Cosa molto importante non toccate a mani nude la bomboletta una volta svuotata perché vi ustionerebbe le dita; di solito in dotazione cé una copertura da usare.
roby_spin
16/09/2012, 21:41
io l'ho usata ad aprile in corsica, sulla punta a sud, strada sterrata e gomma forata, se non lo avessi avuto sarei ancora li... ora ne ho sempre uno sotto la sella...
aigorlozio
17/09/2012, 06:55
Ah dici bene tu, pensa che a fine mese devo andare in Germania 4 gg con la banda: siamo in 18 di cui 1 Tiger (la mia) , 1 Ducati e 16 BMW :w00t::w00t:
ma l'importante è la compagnia poi ognuno ha i propri gusti (stavo scrivendo quel che si merita ??!).
Ciao
anche noi dal 27 al 30\9 siamo in germania in moto.... magari ci si becca..
cancris72
17/09/2012, 08:47
anche noi dal 27 al 30\9 siamo in germania in moto.... magari ci si becca..
Magari, noi facciamo un pò di foresta nera con base vicino a Friburgo , se incroci una Tiger bianca in mezzo ad un gruppo di mucche sono io !
Sfrutto questo 3d per chiedere un consiglio: in caso di forature di questo genere (quindi fori e non lacerazioni) cosa è più efficace, facile da usare, veloce e duraturo tra queste soluzioni:
- bomboletta gonfia e ripara
- kit con funghi in gomma (come in questo caso) 85151
- kit con quei "spaghettoni" di materiale che vulcanizza85152
Grazie
Magari, noi facciamo un pò di foresta nera con base vicino a Friburgo , se incroci una Tiger bianca in mezzo ad un gruppo di mucche sono io !
Ma nessuno ha paura del freddo su questo forum???
cancris72
17/09/2012, 14:14
Beh per il freddo vedremo, poi se è vero che la ns moto scalda molto più di altre non dovrebbero esserci problemi. :w00t:
Devo solo trovare un bel paio di guanti in goretex e poi son pronto a partire :ph34r::oook:
aigorlozio
17/09/2012, 15:12
preferisco di gran lunga il freddo al cado torrido di 42 gradi di quest'estate.
Ormai sono 10 anni che chiudiamo la stagione dei viaggi in moto l'ultimo We di settembre andando sempre in alta montagna...
a volte bbiamo beccato we spendidi,invece altre volte pioggia e neve....ma sono i viaggi piu' belli,con dei panorami mozafiato..e sopratttto con traffico quasi nullo....
Ormai sono 10 anni che chiudiamo la stagione dei viaggi in moto l'ultimo We di settembre andando sempre in alta montagna...
a volte bbiamo beccato we spendidi,invece altre volte pioggia e neve....ma sono i viaggi piu' belli,con dei panorami mozafiato..e sopratttto con traffico quasi nullo....
85166
85167
85168
85169
85170
Mastroragno
17/09/2012, 19:23
Sfrutto questo 3d per chiedere un consiglio: in caso di forature di questo genere (quindi fori e non lacerazioni) cosa è più efficace, facile da usare, veloce e duraturo tra queste soluzioni:
Grazie
Se hai cerchi tubeless la bomboletta non è sempre efficace e t'impatacca per ben il cerchio. Il secondo non lo conosco. La terza soluzione ho avuto modo di provarla 3 volte (unitamente alle bombolettine di aria compressa) e funziona egregiamente. L'anno scorso ho forato in Grecia e dopo averla riparata ho usato la gomma fino a 2 mesi fa, senza mai nessuna perdita. E anzi, ho forato pure sulla stessa gomma poco prima di cambiarla, nuovamente riparata, e c'ho fatto un'altro centinaio di km. Tengo sempre un kit nella moto e nello scooter. come ti hanno già detto lo trovi a circa €20-25.
cancris72
17/09/2012, 19:41
a volte bbiamo beccato we spendidi,invece altre volte pioggia e neve....ma sono i viaggi piu' belli,con dei panorami mozafiato..e sopratttto con traffico quasi nullo
Direi che sono pienamente d'accordo !!
85221
eusebio1
17/09/2012, 20:31
Complimenti, in montagna io me la faccio sotto anche solo quando piove ... :cry:
cancris72
17/09/2012, 21:43
Complimenti, in montagna io me la faccio sotto anche solo quando piove ... :cry:
Beh ad esser sincero anche io le prime volte tremavo un pò (e non per il freddo) poi , alla giusta velocità e stando ancora più attento del solito, ho cominciato a godermela; complice anche la banda, di cui quello in foto con l' FJR 1300 dietro di me è uno dei componenti più anziani: 76 anni e una moto da quasi 3 qli . :w00t:
roby_spin
17/09/2012, 23:50
Grazie
bomboletta gonfia e ripara sono soldi buttati, bene il kit con le striscioline in silicone
@Mastroragno & roby_spin: grazie per le risposte, ma potreste spiegarmi, dato che sono neofita, perchè la bomboletta non è efficace e crea problemi al cerchio? mi sembrava la soluzione + veloce e semplice visto che sta anche nel sottosella. Per striscioline di silicone intendete quelli che io ho chiamato "spaghettoni"?
roby_spin
18/09/2012, 13:44
la bomboletta va sparata dentro la valvola, con la moto sul cavalletto centrale, e poi la ruota va fatta girare un pò a vuoto a motore acceso per permettere alla schiuma di spargersi su tutta la gomma.
io ho bucato in corsica su una stradina bianca in discesa e non ho il centrale, inoltre, avendo fatto un bel buco la gomma si è sgonfiata tutta e la bomboletta non ha la potenza necessaria a rigonfiarla tutta, fortunatamente uno dei ragazzi che erano con me aveva il kit con gli spaghettoni e dopo 10 minuti la gomma era a posto, e ci ho fatto altri 3000 km con la stessa gomma.
il kit con i funghetti ha un funzionamento analogo agli spaghettoni, ma io li ho visti solo dai gommisti, e so che anche loro non li usano più, non ne conosco il motivo.
lamps
eugenio16
18/09/2012, 16:31
...la xc non fora mai.....:biggrin3::biggrin3::
eusebio1
18/09/2012, 16:35
...la xc non fora mai.....:biggrin3::biggrin3::
te le tiri eh? ... :demon::ipno: