PDA

Visualizza Versione Completa : tutor su statale, li mortacci loro!!



Mrmc
17/09/2012, 09:49
sabato vado a farmi un giro a bereguardo (PV) ( ponte delle barche ) per prendemri un caffè con un paio di amici,.. nel tratto di strada tra motta visconti e bereguardo ( strada statale ) vedo un cartello "controllo velocità" e rallento fino a 60kmh, passo sotto una telecamera e riaccelero fino a 80-85kmh , con i quali percorro un paio di km ( credendo che il limite fosse 90 ), e cosa mi ritrovo? un'altra telecamera..... ripasso sotto a 60kmh...

va beh vado al bar ( frequentato da motociclisti ) e chiedo info..

trattasi di tutor, e il limite è 70!

speriamo che tra scarto contakm e scarto tutor riesca a scamparmela!

in ogni caso occhio, li mortacci loro... ho la vaga impressione che questi dispositivi si moltiplicheranno......


ps

per gli esperti, io sapevo che se il controllo rileva la velocità media il cartello deve specificare la dicitura TUTOR ( o comunque specificare che tipo di rilevazione si effettua ), o sbaglio? se invece è un telelaser basta la dicitura "controllo elettronico della velocità"

freekazoid
17/09/2012, 09:56
che palle, mi capita spesso di fare quella strada, ma da quando è attivo? sinceramente l'ultima volta che ci sono passato non ci ho fatto caso

Mrmc
17/09/2012, 09:58
mi hanno detto da fine agosto..

Segy
17/09/2012, 09:59
sono una bella palla i tutor...

streetTux
17/09/2012, 10:25
sono una bella palla i tutor...
...eja.. però almeno sono democratici..

Pelledorso
17/09/2012, 10:30
sono una bella palla i tutor...

Ma nemmeno tanto :dry:!!!
Se uno vuole fotterli basta passare a fianco delle "spire" posate sull'asfalto :dubbio:!!!
E in moto non è nemmeno tanto difficile :oook:

gnomo
17/09/2012, 10:56
Il problema è che il cartello non parlava espressamente di TUTOR di cui ormai tutti conosciamo il funzionamento, ma di "controllo della velocità"!!
Sembra un escamotage per incularci...:sick:

unionjack
17/09/2012, 11:29
In bocca al lupo!
io ne ho presa una con tutor su statale, ho fatto proprio come te, rallentato sotto le telecamere... ma il limite era di 70, io ho fatto di media rilevata 88,7 che con scarto di 5 = 83,7.
risultato: 173€ e -3punti. per chi si diverte a leggere ecco il verbale
85145

furby
17/09/2012, 11:30
sono una bella palla i tutor...

già, non c'è via di scampo :cry:

Zakka
17/09/2012, 11:46
Ma nemmeno tanto :dry:!!!
Se uno vuole fotterli basta passare a fianco delle "spire" posate sull'asfalto :dubbio:!!!
E in moto non è nemmeno tanto difficile :oook:

mi spiace ma non serve a una sega fare lo slalom... nei tutor sulle statali non vi sono sensori annegati nell'asfalto. il tipo di veicolo lo rileva direttamente la telecamera.
peraltro prima o poi aggiorneranno anche quelli autostradali...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Mauro MCF
17/09/2012, 11:47
Mi viene l'ansia solo a pensarci:wacko:, spero che debbano specificare se sul tratto di strada c'è un tutor o virgilius:incaz:
Altrimenti mi sà che è un altro modo di toglierci ancora un pò di soldi:cry:
in autostrada ci sono i tutor e non sai mai qual èil limite, sulle statali questa novità e anche quì i limiti sono sempre segnalati con il cu@@, in città ormai stanno mettendo il 30 Km/h un pò dappertutto e poi si lamentano del traffico.:dry:
Che non vengano a dire che lo fano per sicurezza, perchè all' estero, vedi in germania nelle autostrade ci sono tanti tratti senza limiti epure non ho mai sentito di mega accartocciate.:lingua:

furby
17/09/2012, 11:48
Mauro in autostrada il limite è di 130km/h

Fermissimo
17/09/2012, 11:54
Mauro in autostrada il limite è di 130km/h

bella questa...ma giova ricordarlo.

Da quello che mi risulta anche in autostrada non ci sono i sensori affogati nell'asfalto ma un sistema di rilevazione foto A - foto B e poi si fa la media...tant'è che qualcuno che passava in corsia di emergenza ha subito il doppio verbale...

Mauro MCF
17/09/2012, 11:58
Mauro in autostrada il limite è di 130km/h
Lo credevo anche Io ma poi trovi tratti a 110 mal segnalati e tratti ad esempio dopo rimini Nord dove in autostrada ho trovato 80 Km/h con tanto di autovelox.
A mè che non sono uno smanettone ste cose fanno venire l'ansia.:sad:

Mrmc
17/09/2012, 12:09
Il problema è che il cartello non parlava espressamente di TUTOR di cui ormai tutti conosciamo il funzionamento, ma di "controllo della velocità"!!
Sembra un escamotage per incularci...:sick:

è propio quello che pare a me...se dovesse arrivarmi il verbale mi informerò bene... io una decina di foto al ritorno le ho fatte,,,

Le89le
17/09/2012, 12:14
o che 00!! :(

ma sul sito della stradale c'è segnato?

Mrmc
17/09/2012, 12:18
Bereguardo col tutor subito multe - Cronaca - La Provincia Pavese (http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2012/04/08/news/bereguardo-col-tutor-subito-multe-1.3790844)

le ultime 2 righe dell'articolo mi fanno un po' paura............

Pelledorso
17/09/2012, 12:29
mi spiace ma non serve a una sega fare lo slalom... nei tutor sulle statali non vi sono sensori annegati nell'asfalto. il tipo di veicolo lo rileva direttamente la telecamera.
peraltro prima o poi aggiorneranno anche quelli autostradali...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2



Quindi rileva qualsiasi cosa che passa sotto la telecamera?!?!?

Mhà............ :dry:

Segy
17/09/2012, 13:02
non molto distante da me... han messo un tutor in una provinciale... per dire...

Zakka
17/09/2012, 13:04
Quindi rileva qualsiasi cosa che passa sotto la telecamera?!?!?

Mhà............ :dry:

In pratica la telecamera invia le immagini ad un software che riconosce il tipo di veicolo in base a dimensioni e forma...in effetti niente che non possa fare anche uno smartphone con la giusta app.
Il fatto che stiano arrivando solo ora i primi tutor (virgilius) sulle statali è dovuto proprio al fatto che prima era necessario annegare i sensori nell'asfalto...cosa non sempre fattibile senza disagi inaffrontabili sulle strade statali (magari a solo ad 1 corsia per senso di marcia).

Dennis
17/09/2012, 13:06
Spettacolo... avete il servizio cronometraggio sui passi e vi lamentate :biggrin3:

manu for rent
17/09/2012, 13:12
bastatarga

duca
17/09/2012, 13:16
...eja.. però almeno sono democratici..

sarebbero democratici se il pagamento della multa fosse in base al reddito!!

flower
17/09/2012, 13:17
Bereguardo col tutor subito multe - Cronaca - La Provincia Pavese (http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2012/04/08/news/bereguardo-col-tutor-subito-multe-1.3790844)

le ultime 2 righe dell'articolo mi fanno un po' paura............

... ed è qui che casca l'asino... finché ci sarà qualcuno che prende le provvigioni sulle multe, se ne vedranno di tutti colori.
C'è da sperare che qualche giudice emetta una sentenza a sfavore, visto che è chiaro l'intento di fare soldi.

freekazoid
17/09/2012, 13:37
sarebbero democratici se il pagamento della multa fosse in base al reddito!!

in una nazione "onesta" magari si, in Italia sarebbe peggio visto che circolano persone in porsche che dichiarano 10.000 euro all'anno...

Pelledorso
17/09/2012, 13:38
In pratica la telecamera invia le immagini ad un software che riconosce il tipo di veicolo in base a dimensioni e forma...in effetti niente che non possa fare anche uno smartphone con la giusta app.
Il fatto che stiano arrivando solo ora i primi tutor (virgilius) sulle statali è dovuto proprio al fatto che prima era necessario annegare i sensori nell'asfalto...cosa non sempre fattibile senza disagi inaffrontabili sulle strade statali (magari a solo ad 1 corsia per senso di marcia).

:blink:
Non è un tantino esagerato?!?!?

Diabolico_Vendicatore
17/09/2012, 14:01
... ed è qui che casca l'asino... finché ci sarà qualcuno che prende le provvigioni sulle multe, se ne vedranno di tutti colori.
C'è da sperare che qualche giudice emetta una sentenza a sfavore, visto che è chiaro l'intento di fare soldi.

mi ricorda la faccenda del T-Red di milano e dintorni...

Zakka
17/09/2012, 14:17
:blink:
Non è un tantino esagerato?!?!?

in realtà no... se pensi che un normalissimo Galaxy S3 é in grado di riconoscere i lineamenti del volto... figurati che ci vuole con la sagoma di un veicolo...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Pelledorso
17/09/2012, 14:20
in realtà no... se pensi che un normalissimo Galaxy S3 é in grado di riconoscere i lineamenti del volto... figurati che ci vuole con la sagoma di un veicolo...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Ok quello l'ho capito!!

Io mi riferivo ai disagi inaffrontabili x annegare i sensori nell'asfalto!!!!
E quando riasfaltano le strade che succede?!?!? La fine del mondo?!?!?

flower
17/09/2012, 14:26
mi ricorda la faccenda del T-Red di milano e dintorni...

... lascia stare che a Corsico ne ho presi DUE... con tanto di manomissione delle foto.

Zakka
17/09/2012, 14:39
Ok quello l'ho capito!!

Io mi riferivo ai disagi inaffrontabili x annegare i sensori nell'asfalto!!!!
E quando riasfaltano le strade che succede?!?!? La fine del mondo?!?!?

?
non colgo... mettere i sensori ha un costo... non metterli costa zero... quindi meglio un sistema che non li prevede, no?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Gianluca74
17/09/2012, 14:46
Noooo la strada dove da ragazzo andavo a scannare con il 125cc da Abbiategrasso giù fino al ponte di barche di Bereguardo ....Infamiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!

Di pericoloso quella strada non ha nulla , lo è diventata quando l'hanno disseminata di guard rail ammazza motociclisti !!!

Comunque qui nel parco sud la situazione è pietosa , abbiamo traffico pari a ZERO , strade percorribili tranquillamente ad 80-90 km/h limiti assurdi a 50 - 60 - 70 km/h che non hanno alcun senso se non quello di permettere alla regione di fare cassa.....

bene così !!!

flower
17/09/2012, 15:07
Noooo la strada dove da ragazzo andavo a scannare con il 125cc da Abbiategrasso giù fino al ponte di barche di Bereguardo ....Infamiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!

Di pericoloso quella strada non ha nulla , lo è diventata quando l'hanno disseminata di guard rail ammazza motociclisti !!!

Comunque qui nel parco sud la situazione è pietosa , abbiamo traffico pari a ZERO , strade percorribili tranquillamente ad 80-90 km/h limiti assurdi a 50 - 60 - 70 km/h che non hanno alcun senso se non quello di permettere alla regione di fare cassa.....

bene così !!!


... torneremo a sporcare le targhe...

Pelledorso
17/09/2012, 15:10
in realtà no... se pensi che un normalissimo Galaxy S3 é in grado di riconoscere i lineamenti del volto... figurati che ci vuole con la sagoma di un veicolo...



... torneremo a sporcare le targhe...


E' inutile tanto ti fanno l'identikit e prima che tu torni a casa hai già la multa nella buca delle lettere :dry:

flower
17/09/2012, 15:19
E' inutile tanto ti fanno l'identikit e prima che tu torni a casa hai già la multa nella buca delle lettere :dry:

... l'identi...cosa?
Magari con la macchina... forte del fatto che riescono ad individuare modello e marca...ma, con la moto, ho i miei dubbi che ci possano riuscire.
Chiaramente il mio sporcare la targa... era per dire...

urasch
17/09/2012, 15:21
i tutor calcolano la media prova a farla,secondo me ti salvi

Fermissimo
17/09/2012, 15:37
il tutor funziona scattando foto a tutti i mezzi che gli passano sotto...con un semplicissimo software digitalizza la targa e ne fa un file elettronico...al successivo varco posto a qualche km di distanza (a me in autostrada lo fecero su un tratto di 27 km) rifà la stessa operazione di digitalizzazione della targa...se la media cade entro i limiti i file elettronici e le relative foto vengono cancellate...se viceversa l'ipotetica AA 123 AA ha transitato a una velocità media superiore al consentito allora la foto serve da prova per emettere un verbale che sarà spedito all'intestatario del mezzo al quale si risale con i dati della motorizzazione visto che si dispone della targa.

Se qualcuno cambia un 3 in 8 col nastro isolante nero ad esempio ovviamente il verbale arriverà all'incolpevole proprietario di quella targa...il problema per l'ignaro automobilista è che riceve un verbale in cui si parla proprio del suo mezzo (modello, marca, colore, telaio etc.) dato che quei dati sono associati alla targa.

A questo punto deve riuscire a dimostrare che non era lì al momento dell'infrazione...può chiedere di fare un confronto con la foto...ovviamente se modello, colore o modello e colore entrambi non combaciano allora la scampa.

A questo punto però le autorità di competenza possono comunque risalire all'autore della doppia infrazione (eccesso di velocità+contraffazione della targa)...è facile infatti guardando il mezzo riconoscere il modello...a quel punto bisogna solo controllare le 1000 macchine della serie AA xxx AA se si tratta di un numero cambiato o le cento macchine se si tratta di una lettera cambiata; vi possono essere ovviamente combinazioni di contraffazione numero+lettera ma la risoluzione delle foto è notevole e con un ingrandimento si riesce a vedere facilmente il nastro o qualunque altra contraffazione.

Rickystyle
17/09/2012, 15:57
sono passato oggi...in effetti i cartelli ci sono e il "tutor" si vede bene...quel pezzo di strada è proprio merdoso, la cosa positiva è che non è un tratto dove ci sono belle curve (è leggermente ondulato) e si parla pur sempre di 2km... per quel poco pezzo posso anche permettermi di andare pianino :D (fatto con triumph bonneville, era dura anche con quella star sotto al limite, figurati con un 1000 V4 :D )
cmq ti auguro che nn ti abbia preso ;) in bocca al lupo!

Pelledorso
17/09/2012, 16:42
?
non colgo... mettere i sensori ha un costo... non metterli costa zero... quindi meglio un sistema che non li prevede, no?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


... l'identi...cosa?
Magari con la macchina... forte del fatto che riescono ad individuare modello e marca...ma, con la moto, ho i miei dubbi che ci possano riuscire.
Chiaramente il mio sporcare la targa... era per dire...


Mi sa che oggi propio non cogliete :cry: ...... Per dire :dry:

BikeAnto
17/09/2012, 17:15
Mi sa che oggi propio non cogliete :cry: ...... Per dire :dry:

Sono appena tornato da cogliere fiorellini nei campi...ne vuoi????????

Segy
17/09/2012, 17:18
@fermissimo
la cosa che fa diventare scemo il mio cervello è questo software che fa la fotu e digitalizza la targa.... io ancora non riesco a crederci...

n0x
17/09/2012, 17:20
sono passato oggi...in effetti i cartelli ci sono e il "tutor" si vede bene...quel pezzo di strada è proprio merdoso, la cosa positiva è che non è un tratto dove ci sono belle curve (è leggermente ondulato) e si parla pur sempre di 2km... per quel poco pezzo posso anche permettermi di andare pianino :D (fatto con triumph bonneville, era dura anche con quella star sotto al limite, figurati con un 1000 V4 :D )
cmq ti auguro che nn ti abbia preso ;) in bocca al lupo!

tutta sta rottura di coglioni per due chilometri?!?! :blink:
ma che cazzate

Gabri Day
17/09/2012, 17:30
il tutor funziona scattando foto a tutti i mezzi che gli passano sotto...con un semplicissimo software digitalizza la targa e ne fa un file elettronico...al successivo varco posto a qualche km di distanza (a me in autostrada lo fecero su un tratto di 27 km) rifà la stessa operazione di digitalizzazione della targa...se la media cade entro i limiti i file elettronici e le relative foto vengono cancellate...se viceversa l'ipotetica AA 123 AA ha transitato a una velocità media superiore al consentito allora la foto serve da prova per emettere un verbale che sarà spedito all'intestatario del mezzo al quale si risale con i dati della motorizzazione visto che si dispone della targa.

Se qualcuno cambia un 3 in 8 col nastro isolante nero ad esempio ovviamente il verbale arriverà all'incolpevole proprietario di quella targa...il problema per l'ignaro automobilista è che riceve un verbale in cui si parla proprio del suo mezzo (modello, marca, colore, telaio etc.) dato che quei dati sono associati alla targa.

A questo punto deve riuscire a dimostrare che non era lì al momento dell'infrazione...può chiedere di fare un confronto con la foto...ovviamente se modello, colore o modello e colore entrambi non combaciano allora la scampa.

A questo punto però le autorità di competenza possono comunque risalire all'autore della doppia infrazione (eccesso di velocità+contraffazione della targa)...è facile infatti guardando il mezzo riconoscere il modello...a quel punto bisogna solo controllare le 1000 macchine della serie AA xxx AA se si tratta di un numero cambiato o le cento macchine se si tratta di una lettera cambiata; vi possono essere ovviamente combinazioni di contraffazione numero+lettera ma la risoluzione delle foto è notevole e con un ingrandimento si riesce a vedere facilmente il nastro o qualunque altra contraffazione.

sicuri che il TUTOR autostradale faccia la foto?

A genova hanno messo il Tutor sulla strada sopraelevata e la differenza grossa rispetto all'autostradale era proprio che questo faceva la foto mentre quello autostradale riconosce solo la targa e le dimensioni del mezzo quindi in caso di errore è molto difficile ritrovare il colpevole.
Poi magari sbaglio ma avete mai visto una foto del tutor? Io no.

Rickystyle
17/09/2012, 17:35
tutta sta rottura di coglioni per due chilometri?!?! :blink:
ma che cazzate


si infatti io lo trovo anche positivo come cosa...essendo di pavia ed avendo amici di bereguardo e motta, ne sentivo di ogni, quel pezzo di strada è proprio bastardo, han fatto bene a mettere il tutor (e non il velox normale che tanto uno dopo un po' che ci ha preso conoscenza fa la staccatona, ed è peggio secondo me)
certo è che avevan cmq tutto lo spazio anche per allargare la strada :dry:

Fermissimo
17/09/2012, 17:35
@fermissimo
la cosa che fa diventare scemo il mio cervello è questo software che fa la fotu e digitalizza la targa.... io ancora non riesco a crederci...

guardati sto servizio delle Iene che si capisce bene
Le Iene - VIVIANI: Tutor e autovelox - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/222155/viviani-tutor-e-autovelox.html)

Pelledorso
17/09/2012, 17:36
Sono appena tornato da cogliere fiorellini nei campi...ne vuoi????????

Si li porto al tipo che mi ha proposto il mutuo :dry:!!

swilly
19/09/2012, 09:50
Assurdooo!!!

Mrmc
19/09/2012, 09:52
si infatti io lo trovo anche positivo come cosa...essendo di pavia ed avendo amici di bereguardo e motta, ne sentivo di ogni, quel pezzo di strada è proprio bastardo, han fatto bene a mettere il tutor (e non il velox normale che tanto uno dopo un po' che ci ha preso conoscenza fa la staccatona, ed è peggio secondo me)
certo è che avevan cmq tutto lo spazio anche per allargare la strada :dry:


il "problema" è che tu non capisci che è un tutor se è la prima volta che ci passi.. appunto perchè non è segnalato come controllo velocità media ma solo come controlo velocità.-..

ora che lo so quei 2 km li farò a 60kmh

Zakka
19/09/2012, 10:14
@fermissimo
la cosa che fa diventare scemo il mio cervello è questo software che fa la fotu e digitalizza la targa.... io ancora non riesco a crederci...

Se é per questo pensa che in centro a Treviso c'é un parcheggio in cui entri senza prendere il biglietto e per pagare digiti la tua targa alla cassa... il sistema in pratica ti fa una foto del frontale della macchina, legge la targa e la inserisce in database insieme all'orario di arrivo. in pratica funziona come il tutor in questione...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Fermissimo
19/09/2012, 11:07
Se é per questo pensa che in centro a Treviso c'é un parcheggio in cui entri senza prendere il biglietto e per pagare digiti la tua targa alla cassa... il sistema in pratica ti fa una foto del frontale della macchina, legge la targa e la inserisce in database insieme all'orario di arrivo. in pratica funziona come il tutor in questione...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

anche a Padova...una volta non mi ricordavo la mia targa e dietro avevo la fila:cry:

marchino68
19/09/2012, 11:07
mi hanno detto da fine agosto..

Vero

Zakka
19/09/2012, 11:11
anche a Padova...una volta non mi ricordavo la mia targa e dietro avevo la fila:cry:

eh eh eh capisco perfettamente! io son dovuto andare a leggermela! :rolleyes:

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

SteekHutzee
19/09/2012, 13:16
mi spiace ma non serve a una sega fare lo slalom... nei tutor sulle statali non vi sono sensori annegati nell'asfalto. il tipo di veicolo lo rileva direttamente la telecamera.
peraltro prima o poi aggiorneranno anche quelli autostradali...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Già aggiornati pure quelli: lo slalom non serve più..