PDA

Visualizza Versione Completa : HO BISOGNO DI "UN CONSIGLIO PER L'ACQUISTO"

tecnomn
17/09/2012, 18:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo da Mantova e vorrei chiedervi le vostre osservazioni relative alla TIGER 800.
Ho appena venduto la mia Honda CROSSTOURER e mi sto guardando in giro per fare un nuovo acquisto non appena saranno presentati i modelli 2013.

Non voglio più moto di tale peso e tantomeno di impostazione enduro stradale, per l'uso che ne devo fare io una "leggera" stradale va benissimo.

Vi chiedo come va la tiger relativamente a: frenata, stabilità, guidabilità ed ELASTICITA' ai bassi regimi (cosa che la Honda non aveva e in città e colonna mi faceva impazzire).

Aspetto e seguirò con attenzione tutte le vostre osservazioni in merito, grazie.

Andrea

eusebio1
17/09/2012, 18:47
La Tiger non e' leggera, tantomeno stradale (neppure la stradale lo e'...)
Ne leggerai di ogni in giro per la sezione dedicata, il mio consiglio e' di provarla a fondo per capire se ti puo' garbare.
Di sicuro (per il tipo di moto che e') frena a sufficienza, e' stabile ( soprattutto la XC) ed e' maneggevole (soprattutto la ST)..
Come vedi un bel mix, quindi provala e buona caccia ... :laugh2:

Dimenticavo, il motore e' una bellezza e ti puoi dimenticare di scalare di marcia sui tornanti di montagna da quanta "escursione" ha, di contro in citta' il motore soffre e scalda molto mentre il cambio tende ad impuntare quando usato di continuo.
Per evitare di essere trucidato dagli integralisti di questo forum, ci tengo a precisare che e' esattamente la moto che volevo e che mi aspettavo.... :laugh2:

Lussky
17/09/2012, 19:06
Per evitare di essere trucidato dagli integralisti di questo forum, ci tengo a precisare che e' esattamente la moto che volevo e che mi aspettavo.... :laugh2:[/QUOTE]

HAHHHA grande

lucas73
17/09/2012, 19:43
Non si capisce il tuo concetto di "LEGGERA "stradale se arrivi da una moto da 270 kg con la tiger ne hai circa 60 in meno ma se non vuoi una enduro stradale e cerchi un motore elastico e leggero prenditi una street e sei a posto!!!
Ovviamente scordati una moto tuttofare come la tiger ma dipende appunto da cosa ci vuoi fare con la moto!!

eugenio16
17/09/2012, 19:56
la tiger 800 xc è bella, veloce, stabile, sicura, elastica, fa il caffè, .......scusa ....non sono molto obiettivo.....ma dai !!! è una moto splendida !!

cancris72
17/09/2012, 20:06
Posso darti un solo consiglio: provale entrambe - la stradale e l'XC ......
se quando scendi da una delle 2 hai i crampi ai masseteri perchè non riesci a smettere di ridere hai trovato la tua moto !!! :w00t::w00t::oook:

ivanbdp
17/09/2012, 20:09
Ci stai chiedendo se é perfetta? No no lo é! Ci chiedi cose un pó soggettive; il consiglio che ti ha dato eusebio mi sembra il migliore che si possa dare. Buona scelta

stiv
17/09/2012, 20:16
Ho sempre desiderato una moto e all' alba dei 44 anni ,credo in piena crisi di mezza eta' ,mi sono deciso all' acquisto.
Per timore del fatto di non aver mai guidato una moto mi sono comperato una Beta Alp 400 usata tanto per prenderci la mano.
Poi dopo un anno il grande salto e sono passato alla xc!
Ti posso dire soltanto che se l 'avessi saputo avrei saltato il passaggio " Beta "!
Da uno che in moto ci va da poco ti posso dire soltanto che ha un motore fantastico!
Motore super elastico , facile da guidare, gran ripresa,come dice Eusebio 1 qualche volta il cambio a caldo puo ' sembrare impreciso ma io non lo percepisco in modo cosi evidente credo che dipenda molto da moto a moto ognuna fa storia a se.
Credo che almeno da quello che si legge qui, puo' capitare qualche inconveniente di gioventu ' ma girando per i vari forum di marchi blasonati si leggono di un sacco di problemi anche su moto in produzione da anni!
Per finire e scusa se sono stato prolisso provala e vedrai che 3 e' meglio di 2! !!!!

gc57
17/09/2012, 20:59
Per cio' che hai premesso,ti consiglio di provare la stradale,e poi ci dirai...:demon:

:ipno::ipno:

:biggrin3:

tecnomn
17/09/2012, 21:21
OK, grazie per le informazioni, provo a contattare i concessionari di Mantova e Modena, spero siano disponibili per la prova.
Per il peso ho letto sulle schede tecniche di entrambe che sono circa 210/215 Kg., mi sta più che bene, il magone di prima era 290 kg, un'esagerazione.
Volevo orientarmi sulla stradale perchè di uso fuoristrada anche se leggero nemmeno ci penso, grandi viaggi non ne faccio.
Comunque se riesco le provo entrambe.

ozama
17/09/2012, 21:25
Io non dico nulla perchè sono di parte!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ola!:laugh2:

BikeAnto
17/09/2012, 22:39
Io non dico nulla perchè sono di parte!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ola!:laugh2:

Ozy stai bene???? :dubbio:

ozama
17/09/2012, 22:47
Sto benissimo... Eh Eh..:ph34r:
Buona notte!:laugh2:

matte.mog
18/09/2012, 06:53
Ma come mai hai già venduto la crosstourer?

fr60gr
18/09/2012, 06:56
Io penso che sia molto interessante, dopo aver provato la nostra, che ci possa raccontare le differenze tra la crosstourer e la Tiger...una comparativa di questo genere non mi pare di averla mai letta:biggrin3:

tex23
18/09/2012, 07:07
ciao la demo ride di Modena è stata venduta la settimana scorsa se ti può interessare. L'ultimo test ride l'ho fatto io sabato 8.

tecnomn
18/09/2012, 08:33
Ho venduto la crosstourer perchè non mi trovavo a mio agio con il funzionamnento di questo motore, prima avevo una supertenerè sempre 1200 ma, sebbene fosse un bicilindrico, sembrava un motore elettrico, prima ancora una BMW GS1200, stessa cosa.
La Honda ha un motore troppo ruvido, poi nell'uso cittadino e nel traffico era tutto uno strappo e un "concerto" di trasmissione veramente deludente, ho interpellato Honda Italia diverse volte, la quale mi rimandava al concessionario, il quale mi diceva di non sapere cosa fare, quindi me ne son liberato.
Ora cerco una cilindrata da 600 a 800, lunghi viaggi non ne faccio più, voglio quindi una moto più leggera, devo solo decidere quale e non è facile.

DogDrake
18/09/2012, 09:30
Rimanendo nel campo del consiglio che tecnomn chiede direi che neanche la nostra vada bene... invece rimango stupito:w00t: da quello che dice della crosstourer (fermo restando che della mia Tiger st sono stracontento) è vero del peso ma una volta in marcia, nella prova da me effettuata, era veramente molto manovrabile e fluida e parlo di Roma con relativo traffico; ho anche provato la SuperTénéré1200XTZ stessa cosa: molto peso ma una bella erogazione e l'unica vera differenza con la nostra (oltre a numero di cilindri e cv) direi i 4000 e passa euro.
Ripeto: non credo che la Tiger avendo un motore elettrico fino a quando non apri il gas riesca risolvere il tuo problema hai posseduto tre delle migliori moto del settore (metto anche, ahimé, anche la BMW che pesa come la nostra) forse, dico forse, devi passare ad un altro tipo di 2ruote non a marce.... parere personale eh!

fortu
18/09/2012, 10:58
ciao, io ho la tiger stradale e prima avevo una naked 650 ed anche lo scooter per causa traffico di Roma :( Be devo dire che lo scooter non lo uso più da un paio di anni (troppo noioso..) mentre con la naked era un divertimento ma mi chiedeva troppi cambi di marce e dopo una buona mezz'ora iniziava a scalciare.. la tiger invece ti pemette di guidare in terza marcia in molti casi e soprattutto non ti fa soffrire l'asfalto "indecente" che trovi in giro.. detto questo a giudicare da quello che cerchi tu ti consiglerei "onestamente" di provare le nuove moto honda 700 con cambio automatico oppure proprio l'honda integra, tanto provare non costa nulla, ciao a tutti !!

ozama
18/09/2012, 20:56
Io, sinceramente penserei alla NC700X con il cambio automatico. Meno protezione della Integra, ma almeno metti il casco nel finto serbatoio. Poi con un cupolino più alto, si può migliorare la protezione.
Le pedane da moto sono sicuramente migliori per la guida, della posizione avanzata che sei costretto comunque a tenere sull'Integra. Poi c'è l'estetica, ma quello è un punto molto soggettivo: io preferisco la 700X.

Ciao!

tecnomn
19/09/2012, 10:18
Sinceramente visto il trattamento assolutamente menefreghista di Honda Italia, non vorrei più aver a che fare con questa marca e intanto che ci sono, non parlatemi di scooter.

eusebio1
19/09/2012, 10:26
Se aspetti un paio di post Ozama ti consiglia il V-Strom ... :biggrin3: :cool:

DogDrake
19/09/2012, 11:44
Sinceramente visto il trattamento assolutamente menefreghista di Honda Italia, non vorrei più aver a che fare con questa marca e intanto che ci sono, non parlatemi di scooter.

E' che consigliare qualcosa a qualcuno che ha già avuto il meglio delle megamoto1200 è molto difficile. Se devi scendere di peso con il Tiger800 ci riesci ma sinceramente non riesco a capire come fai a dire che il gs1200 o il XTZ1200 durante la marcia non siano moto maneggevoli. E' vero che la nostra brilla in facilità di guida (secondo me anche migliore delle due citate) ma una volta fermo pesa dannatamente e come comodità di seduta credo che l'unica è lo scooter. Sono curioso: leggendo sotto l'avatar indichi località Mantova che non mi pare essere una cittadina particolarmente trafficata (quel poco che ci sono stato) rispetto a Roma quindi esattamente di che traffico/peso stiamo parlando?
Torno a dire che sarà difficile scegliere una moto adatta

cancris72
19/09/2012, 11:50
Se aspetti un paio di post Ozama ti consiglia il V-Strom ... :biggrin3: :cool:

Beh sai non può certo consigliargli una mucca, visto che la ha già avuta ....:biggrin3::biggrin3:

ozama
19/09/2012, 23:08
Gia!
Io cambio moto perchè non sono soddisfatto della Tiger come pesi, manovrabilità, qualità di costruzione generale, attenzione ai particolari "turistici", sviluppo calore. Ma non certo per il motore, che è fantastico.:oook: (e anche la ciclistica è ottima, almeno per l'uso in strada). La Mucca1200 l'ho provata e per dire che "strappa" ce ne vuole.. Riprende da 2000 giri come ta Tiger, ed è (vista la configurazione e la maggior cilindrata) anche decisamente più pronta e "cattiva".:w00t:
Anche la 800 è più pronta, ma poi ha meno schiena, anche se si difende nell'allungo.:dubbio:
Non ho provato ne la Yamaha, ne la Honda. Ma se non sono elastiche quelle..:cool:
La Tiger peggiora (almeno la mia) con lo scarico aperto. A 2000 giri tende a battere in testa se riprendi in 6a (nonostante la mappa Arrow). Ma a quei regimi lo fa qualsiasi moto "normale", anche da trial!:biggrin3:
Non so.. Forse c'è qualcosa che mi sfugge.:dry:
Secondo me, piaccia o non piaccia, l'unica è uno scooter con il variatore. Forse il problema è la gestione della frizione e l'on/off. A tal proposito, mi sento di consigliare eventualmente una Aprilia Mana. Va molto bene ed è una "vera moto" da guidare, con un bel reparto sospensioni tutto sommato a punto e freni meglio della Tiger (io ho provato la versione ABS). Inoltre, essendo poco compresa perchè "non è una vera moto, è da scooterista", si svaluta molto e si trova a poco usata. Ed ha un comodissimo porta casco (integrale) nel vano ricavato nel finto serbatoio. Illuminato, ben rivestito, e dotato di presa elettrica interna. Se trovi una "GT", ha anche un bel cupolino regolabile in altezza.
Dimenticavo: la moto ha la frizione centrifuga, ma il variatore non è a "masse". La puleggia conduttrice viene regolata da un motore passo passo controllato da una centralina. Volendo, si possono inserire le marce manualmente, sia con i comandi al manubrio (un po' strani, per me), sia con il pedale, presente al suo posto.
Ci sono poi diverse modalità selezionabili (tipo sport, touring, manuale, ecc).

Ciao!:laugh2:

tecnomn
20/09/2012, 07:28
Yamaha come elasticità è meravigliosa sembra "elettrica", Honda ti consiglio di stargli alla larga perchè oltre che al fastidioso seghettamento ci si mette anche il rumore dei giochi del cardano che sono abbastanza imabrazzanti, poi nell'uso fuori dal traffico è OK.
Quello che delude è che Honda Italia se ne stra frega e ad ogni segnalazione ti dice di andare dal concessionario che, come scritto prima, ti risponde che non sa che cosa farci !!!!!!!!

supertenere
23/09/2012, 14:30
la crosstourer? mai provata ma deve essere pesante e da viaggio, città è impegnativa e ingombrante, tiger xc leggera e motore incredibilmente corposo ai medi e bassi regimi e senza vibrazioni

fortu
23/09/2012, 15:27
io prima di comprare la tiger volevo prendere la street che ha un motore ancora più spinto ed in città è comoda ma poi con bauletto e valigie non si può vedere e per me erano indispensabili.. poi avevo provato la Yamaha ST1200 che fosse stata più leggera (di peso e di euro) a quest'ora era in garage.. cmq della tiger sono contento perchè la cosa principale ce l'ha, ed è che quando la vedo mi dico "che bella moto" .. poi forse un giorno non lo penserò più e cercherò altro ma ora la tengo con moltoooo piacere ! ciao a tutti ( vado a vedere la SBK ..)