Visualizza Versione Completa : Disco posteriore Bonneville
Fabio Pal
18/09/2012, 13:59
Ciao a tutti.
Mentre ancora mi torturo su tenere o rottamare i miei quasi-nuovi ammortizzatori, ho provato a misurare ieri lo spessore del disco freno posteriore. Con mia sorpresa ho misurato (ma solo in un punto) 4,56 mm. Sul manuale d'officina a mia disposizione leggo che il posteriore è 6mm a nuovo e il limite di servizio è a 5 mm.
A questo punto le due domantde che mi faccio e su cui vi chiedo aiuto sono:
1) Come è possibile che abbia già consumato il disco a soli 14.000 km?
2) Il disco sostitutivo potrebbe essere il Bracking Wave o non-wave ma le misure pubblicate danno uno spessore a nuovo di 5mm! Va bene lo stesso secondo voi?
3) Che alternative disco ci sono?
doccerri
18/09/2012, 14:05
Le soluzioni potrebbe essere quella di togliere il piede dal comando del freno posteriore mentre sei in marcia...
Per la sostituzione, potresti risolvere montando un freno a tamburo: negli anni 50-60-70 si usavano tantissimo.
Giusto venerdì ho incontrato un amico (un tipo tosto, che qui non bazzica più, ma di cui c'è un post con foto dedicata...) che, per risolvere il problema di surriscaldamento e consumo del disco posteriore, ogni 100 km circa, si ferma e ci piscia sopra. Non ha inventato nulla, in fondo è quello che hanno sempre fatto i soldati addetti alle mitragliatrici per evitare che i loro attrezzi si inceppassero... giuro: non è uno scherzo
Le soluzioni potrebbe essere quella di togliere il piede dal comando del freno posteriore mentre sei in marcia...
Per la sostituzione, potresti risolvere montando un freno a tamburo: negli anni 50-60-70 si usavano tantissimo.
Giusto venerdì ho incontrato un amico (un tipo tosto, che qui non bazzica più, ma di cui c'è un post con foto dedicata...) che, per risolvere il problema di surriscaldamento e consumo del disco posteriore, ogni 100 km circa, si ferma e ci piscia sopra. Non ha inventato nulla, in fondo è quello che hanno sempre fatto i soldati addetti alle mitragliatrici per evitare che i loro attrezzi si inceppassero... giuro: non è uno scherzo
si......
l'ho sentito dire anch'io.
Nighteagle
18/09/2012, 14:13
Strano... prima di consumarsi il disco dovrebbero farlo le pastiglie, a meno che quest'ultime non si siano cristallizzate, comunque se la frenata e' efficiente e non senti vibrazioni al posteriore va bene cosi....
Fabio Pal
18/09/2012, 14:25
Interessante l'mmagine di me ogni mattina mentre faccio i miei 45 minuti per attraversare tutta la città, magari all'altezza del ponte di Corso Vittorio a Torino: al semaforo, tiro giù il cavalletto poi tiro fuori il PIRILLO, faccio una pisciatina sul disco e come niente riparto. Magari Nanni Moretti mi prende in un suo film :risate2:
Per quanto riguarda il piede sul freno sto attento a non tenercelo. uso il posteriore pochissimo. Solo ch io la moto ce l'ho solo dagli ultimi 6000 km. Non so cosa faceva chi l'ha avuta prima.
Il freno a tamburo non mi piace. Ho venduto il mio sidecar DNEPR russo del 1945 perchè aveva i freni a tamburo....
Strano... prima di consumarsi il disco dovrebbero farlo le pastiglie, a meno che quest'ultime non si siano cristallizzate, comunque se la frenata e' efficiente e non senti vibrazioni al posteriore va bene cosi....
Pastiglie sostituite a 11000 prima dell'estate, in effetti quelle precedenti erano piuttosto consumate (negligenza del primo proprietario o del suo meccanico) Peò devo dire che non vibra. La frenata mi sembra buona anche se definirla efficiente.... non saprei
vecchialenza
18/09/2012, 14:30
Ciao a tutti.
Mentre ancora mi torturo su tenere o rottamare i miei quasi-nuovi ammortizzatori, ho provato a misurare ieri lo spessore del disco freno posteriore. Con mia sorpresa ho misurato (ma solo in un punto) 4,56 mm. Sul manuale d'officina a mia disposizione leggo che il posteriore è 6mm a nuovo e il limite di servizio è a 5 mm.
A questo punto le due domantde che mi faccio e su cui vi chiedo aiuto sono:
1) Come è possibile che abbia già consumato il disco a soli 14.000 km?
2) Il disco sostitutivo potrebbe essere il Bracking Wave o non-wave ma le misure pubblicate danno uno spessore a nuovo di 5mm! Va bene lo stesso secondo voi?
3) Che alternative disco ci sono?
1) invece di leggere il manuale , leggi cosa trovi stampigliato sul disco , non sarebbe la prima volta che si vedono dischi da 5 o anche da 4,5 mm al posteriore invece che da 6 mm
2) a soli 14.000 km il disco non può essere consumato a meno Tu abbia pastiglie fatte con pezzi di mola abrasiva
3) qualsiasi disco monterai l'effetto frenante del posteriore rimarrà quello che è , cioè quasi nullo , il posteriore serve soprattutto per qualche rallentamento a curva impostata o a tener ferma la moto in salita mentre mi accendo una sigaretta ;-)
io ho montati sulla scrambler dischi a margherita , l'anteriore ha effettivamente migliorata la frenata rispetto all'originale , il posteriore ha solo reso un pelo più modulabile la frenata (blocca meno facilmente ma di ben poco ) , ma soprattutto costavano meno degli originali quando a 40.000 km li ho voluti cambiare
Fabio Pal
18/09/2012, 14:54
1) invece di leggere il manuale , leggi cosa trovi stampigliato sul disco , non sarebbe la prima volta che si vedono dischi da 5 o anche da 4,5 mm al posteriore invece che da 6 mm
2) a soli 14.000 km il disco non può essere consumato a meno Tu abbia pastiglie fatte con pezzi di mola abrasiva
3) qualsiasi disco monterai l'effetto frenante del posteriore rimarrà quello che è , cioè quasi nullo , il posteriore serve soprattutto per qualche rallentamento a curva impostata o a tener ferma la moto in salita mentre mi accendo una sigaretta ;-)
io ho montati sulla scrambler dischi a margherita , l'anteriore ha effettivamente migliorata la frenata rispetto all'originale , il posteriore ha solo reso un pelo più modulabile la frenata (blocca meno facilmente ma di ben poco ) , ma soprattutto costavano meno degli originali quando a 40.000 km li ho voluti cambiare
:oook:
No le pastiglie sono SBs al carbonio. le ho messe al posto di due Brembo blu che il primo proprietario avevaa messo su.
Magari metto la margherita anch'io.. oppure data la crisi aspetto che arrivino le vibrazioni al posteriore.
fitzcarraldo
18/09/2012, 18:04
:oook:
No le pastiglie sono SBs al carbonio.la causa potrebbe essere proprio questa!! Pastiglie troppo dure che, oltre ad essere inadeguate, mangiano il disco.
Fabio Pal
19/09/2012, 10:33
la causa potrebbe essere proprio questa!! Pastiglie troppo dure che, oltre ad essere inadeguate, mangiano il disco.
Probabilmente si, ma le ho su solo da 3000 km e io uso il freno posteriore con molta delicatezza e alquanto di rado.
Comunquè ho rimisurato: fa 4,56 mm con un limite indicato sul disco di 5 mm. CAFFO! mi sa proprio che devo cambiarlo:(
secondo me stai facendo di tutto per trovare una scusa e cambiare i dischi......
cambiali e basta la vita è breve......
Fabio Pal
19/09/2012, 13:14
secondo me stai facendo di tutto per trovare una scusa e cambiare i dischi......
cambiali e basta la vita è breve......
:noooo:
:risate2: