PDA

Visualizza Versione Completa : COME TI INCOLLO I FREGI

Snailking
18/09/2012, 22:29
Considerando che la mia esperienza è andata a buon fine e che non c'è una vera e propria guida, mi renderò utile postando il metodo che ho usato per incollare i fregi Mouth Organ alla mia Scrambler.
Intanto ringrazio ancora Pepi per le dritte.
Quindi... si comincia.
Per prima cosa vanno staccati i fregi di plastica dal serbatoio.
Si può usare un filo da pesca facendolo passare lentamente sotto il fregio e tirando appena.
Per facilitare il tutto consiglio di scaldare il fregio col phon.
Verrà via che è un piacere e ci si renderà conto di quanto alla Triumph siano miseri... fregi di plastica...:sick:
La vostra moto diverrà così:

85413

Quindi prendete le misure poggiando il fregio al serbatoio in modo che la curvatura sia perfetta sul serbatoio, altrimenti rischiate di trovarvi con una punta rialzata...
Segnate il contorno con del nastro di carta.

85414

Quindi prendete le due placche di gomma su cui poserete il fregio e passatele con un po' di carta abrasiva, in modo da renderle più porose e fare in modo che l'adesivo/silicone faccia più presa.
Quindi incollatele al serbatoio.
Io ho usato un adesivo in strisce della 3M apposta per i fregi.
Ma credo che il silicone sia perfetto ugualmente, anzi.
Qualche giorno fa ho rovesciato un po' di benza e mi ha sciolto l'adesivo... niente di grave, ma mi sono spaventato.

85415

Ecco l'adesivo su mezzo fregio (va messo su tutto, logicamente!)

85417

Quindi incollate al serbatoio

85418

Date ancora una grattata per rendere ancora più poroso.
Quindi mascherate con nastro di carta.

85419

Armatevi di schiuma poliuretanica e riempite i fregi.
Vi consiglio di chiuderli con del nastro e lasciare solo un foro dove fare entrare la schiuma, io mi sono spaventato perchè gonfia come se non ci fosse un domani :laugh2:
Il risultato finale dovrebbe essere così

85420

Lisciate bene la schiuma e date una grattata anche al fregio, in modo che sia più rigato e poroso.

85422

Quindi andate in qualsiasi negozio di bricolage e prendete il silicone per auto-nautica, quello nero.

85424

Mettetene un bel po' sul fregio e quindi attaccatelo alla gomma premendo ben bene.
Quello che uscirà fuori lo taglierete via con un cutter una volta asciutto.

85426

Siate pazienti e state un po' aggrappati al serbatoio facendo pressione, quindi prendete il nastro di carta e fissate bene il tutto, fate dei bei giri, più è stretto meglio è (ve o consiglio perchè la prima volta infilando l'unghia nell'angolo mi è rimasto in mano il fregio...:biggrin3:)
85429

Lasciate una notte almeno e il gioco è fatto.
I primi giorni saranno di paura che i fregi volino via, ma poi ci si accorgerà che tengono senza problema.
E il risultato finale sarà questo!

85430

Più métal per tutti! :slayer:

salvo.macca
18/09/2012, 22:57
Thread interessante... ;)

gallipaolo
18/09/2012, 23:53
bellissimo lavoro

TeamSabotage
19/09/2012, 07:37
Ora chiamo BMW e li insulto per i fregi in plastica della mia auto!

...ah no, non li ho fatti mettere! Se la sono schivata per un pelo.

IvanTriple675
19/09/2012, 14:10
Complimenti bel lavoro :oook:

XantiaX
19/09/2012, 14:19
quoto il bel "how to"

e soprattutto il "+ metal x tutti" :D

Marco Manila
19/09/2012, 18:26
Bellissima discussione, complimenti! :oook:

fitzcarraldo
19/09/2012, 18:33
avevo letto il titolo del 3d in questa maniera: "come ti inculo i fregi" ...e mi ero preoccupato :blink:

Bellissima discussione, complimenti! :oook::cool:

mannina
19/09/2012, 18:47
Bella discussione davvero la metterei in evidenza...

HighVoltage
19/09/2012, 19:20
:oook:

Jo195
19/09/2012, 19:57
:oook:

streetTux
19/09/2012, 20:17
Complimenti, bella guida, bel lavoro :oook:

male79
19/09/2012, 21:09
Tutorial cazzutissimo! Quasi quasi lo faccio sulla mia Bonnie.

Snailking
19/09/2012, 22:09
Ottimo, sono davvero contento che la discussione abbia fatto piacere a molti.
Spero che serva a tutti quelli che vogliono mettere i fregi sui serbatoi delle EFI.
E non immaginate quante maledizioni ho tirato quando ho scoperto che non c'erano i buchi... dannata Triumph! ;-)

framerico865
29/09/2012, 17:18
Ciao,veramente complimenti,bellisimo lavoro,e ottima descrizione.Che tu sappia questi bellissimi fregi sono disponibili anche l'america? grazie e ancora complimenti

Fabrizio
30/09/2012, 08:02
Ottimo, sono davvero contento che la discussione abbia fatto piacere a molti.
Spero che serva a tutti quelli che vogliono mettere i fregi sui serbatoi delle EFI.
E non immaginate quante maledizioni ho tirato quando ho scoperto che non c'erano i buchi... dannata Triumph! ;-)

Siamo noi che ti ringraziamo per l esaustivo tutorial.
Entro la fine dell' anno Credo che mi
cimento nell' operazione.

Fabrizio
11/01/2013, 09:49
:ph34r:

Sono al terzo tentativo con il silicone nero, stavolta sembrava quella buona, hanno tenuto un paio di giorni, ma tristemente oggi si sono staccati,
altri suggerimenti?

ranxerox
13/01/2013, 17:44
il meglio penso,io ho le vitine sulla mia!!!,è quello nero per incollare i parabrezza delle auto lo trovi da un carroziere o negozi per cerrozieri ecc.

8e65
13/01/2013, 17:51
ottimo e "squisito" lavoro..........dettagliato

Bravo, ben fatto

Fabrizio
13/01/2013, 17:51
il meglio penso,io ho le vitine sulla mia!!!,è quello nero per incollare i parabrezza delle auto lo trovi da un carroziere o negozi per cerrozieri ecc.

Non mi teneva una cippa, per cui ho optato per una colla che avevo gia' in mente, al momento sembra tutto ok:oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=99914&stc=1

Herbie 53
13/01/2013, 22:50
sono ancora attaccati?:)

Fabrizio
13/01/2013, 23:12
sono ancora attaccati?:)

lo so a cosa punti....MAI LI AVRAI :laugh2:

Herbie 53
13/01/2013, 23:18
lo so a cosa punti....MAI LI AVRAI :laugh2:

:laugh2:

Fabio Pal
14/01/2013, 08:14
:ph34r:

Sono al terzo tentativo con il silicone nero, stavolta sembrava quella buona, hanno tenuto un paio di giorni, ma tristemente oggi si sono staccati,
altri suggerimenti?

Se ci ripensi te li prendo io prima che arrivi "l'avvoltoio".......:ph34r:

alecaferacer
10/07/2013, 20:13
Considerando che la mia esperienza è andata a buon fine e che non c'è una vera e propria guida, mi renderò utile postando il metodo che ho usato per incollare i fregi Mouth Organ alla mia Scrambler.
Quindi... si comincia.
Si può usare un filo da pesca facendolo passare lentamente sotto il fregio e tirando appena.
Verrà via che è un piacere e ci si renderà conto di quanto alla Triumph siano miseri... fregi di plastica...:sick:

85413

Quindi prendete le misure poggiando il fregio al serbatoio in modo che la curvatura sia perfetta sul serbatoio, altrimenti rischiate di trovarvi con una punta rialzata...

85414

Quindi prendete le due placche di gomma su cui poserete il fregio e passatele con un po' di carta abrasiva, in modo da renderle più porose e fare in modo che l'adesivo/silicone faccia più presa.
Qualche giorno fa ho rovesciato un po' di benza e mi ha sciolto l'adesivo... niente di grave, ma mi sono spaventato.

85415

85417

85418

85419

Vi consiglio di chiuderli con del nastro e lasciare solo un foro dove fare entrare la schiuma, io mi sono spaventato perchè gonfia come se non ci fosse un domani :laugh2:

85420

Lisciate bene la schiuma e date una grattata anche al fregio, in modo che sia più rigato e poroso.

85422

Quindi andate in qualsiasi negozio di bricolage e prendete il silicone per auto-nautica, quello nero.

85424

Mettetene un bel po' sul fregio e quindi attaccatelo alla gomma premendo ben bene.

85426

Siate pazienti e state un po' aggrappati al serbatoio facendo pressione, quindi prendete il nastro di carta e fissate bene il tutto, fate dei bei giri, più è stretto meglio è (ve o consiglio perchè la prima volta infilando l'unghia nell'angolo mi è rimasto in mano il fregio...:biggrin3:)
85429

I primi giorni saranno di paura che i fregi volino via, ma poi ci si accorgerà che tengono senza problema.

85430

E'arrivato il mio momento di incollare i mouth organo ma una domanda nasce spontanea, ma dove cxxx hai trovato ládesivo 3m per i fregi?!?!sono andato in varie ferramenta senza trovarlo, non lo trovo neanche sul sito ufficilae 3M!!!:cry:

H E L P ! ! !

Non mi teneva una cippa, per cui ho optato per una colla che avevo gia' in mente, al momento sembra tutto ok:oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=99914&stc=1

Ma l'adesivo della 3M per i fregi dove li hai trovati????o hai usato qualcos'altro?!?!
grazie!!!!

Fabio Pal
11/07/2013, 08:24
Avete mai preso in considerazione il silicone che si usa per sigillare i tetti dei camper? E fantastico e c'è anche nero.

alecaferacer
11/07/2013, 10:08
Avete mai preso in considerazione il silicone che si usa per sigillare i tetti dei camper? E fantastico e c'è anche nero.

Quale sarebbe?
io ládesivo proprio non lo trovo quindi qualsiasi alternativa VALIDA é più che welcome!
Per esempio, il biadesivo Millechiodi non andrebbe bene???

Fabio Pal
11/07/2013, 10:29
Quale sarebbe?
io ládesivo proprio non lo trovo quindi qualsiasi alternativa VALIDA é più che welcome!
Per esempio, il biadesivo Millechiodi non andrebbe bene???

Questo(Sicaflex) è uno dei vari tipi che puoi trovare:
http://www.spraystore.it/X_doc_pdf/WCS2010_SKT.pdf

Lo trovi nei negosi che vendono accessori per camper e roulotte o sulla Baia
se non trovi questa marca dal camper shop sicuramente ti condiglierà un prodotto ecquivalente.

Attenzione però. Se un domani dovrai togliere i fregi sarà molto dura farlo senza danneggiare la vernice. In questo caso quindi devi mettere in preventivo la riverniciatura del serba.

NOTA: il millechiodi per interrni non va bene. Forse il millechiodi per esterni ma non l'ho mai usato.

alexanderit
02/09/2013, 10:37
seguo con interesse ...

Zirullo
02/09/2013, 11:24
Con il Sicaflex ci si sigillano i contatori del gas :w00t: (ho fatto tanti lavori diversi!)
Grandissimo prodotto.
I gusci dei contenitori del gas sono smaltati prima dell'incollaggio, quindi anche sulla nostra vernice non dovrebbero esserci problemi :oook:
E'una colla grigia e credo di averne ancora addosso a distanza di anni...

Dandi73
07/09/2013, 16:48
Ciao a tutti, approfitto della discussione per chiedervi un parere visto che mi trovo in fase di "incollaggio fregi".
Un carrozziere di fiducia mi proponeva di incollare i fregi direttamente sul serbatoio, senza la base in gomma, in maniera tale da far aderire metallo con metallo.

Secondo voi ha senso? Regge una soluzione cosi'?
La colla a cui avrei pensato è il Sintaflex 292, di cui si è già parlato :)

Shining
07/09/2013, 17:49
Ciao a tutti, approfitto della discussione per chiedervi un parere visto che mi trovo in fase di "incollaggio fregi".
Un carrozziere di fiducia mi proponeva di incollare i fregi direttamente sul serbatoio, senza la base in gomma, in maniera tale da far aderire metallo con metallo.

Secondo voi ha senso? Regge una soluzione cosi'?
La colla a cui avrei pensato è il Sintaflex 292, di cui si è già parlato :)

secondo me è brutto esteticamente, e in certi punti la curvatura del fregio non è identica a quella del serbatoio, quindi non aderisce perfettamente.
Per reggere, regge sì

Dandi73
07/09/2013, 18:14
secondo me è brutto esteticamente, e in certi punti la curvatura del fregio non è identica a quella del serbatoio, quindi non aderisce perfettamente.
Per reggere, regge sì

Grazie.
Ho verificato già: è vero che non combaciano gli ultimi 1-2 cm del fregio (la parte più vicina alla sella) ma in ogni caso farebbe presa nell'alloggiamento della vite.

TeamSabotage
08/09/2013, 19:51
I miei sul serbatoio 2009 aderiscono alla perfezzione... come di serie e senza guarnizioni di mezzo.

Dandi73
09/09/2013, 07:59
I miei sul serbatoio 2009 aderiscono alla perfezzione... come di serie e senza guarnizioni di mezzo.

Grazie, questo mi da sollievo e mi fa ben sperare! :oook:

Come li hai incollati?

TeamSabotage
09/09/2013, 08:06
La mia era una Bonnie Black e dopo aver verniciato il serba di rosso eliminando gli adesivi ho semplicemente ordinato i fregi originali già con l'adesivo di serie ed incollati assieme ai kneepad. Il risultato finale lo vedi in firma e ti asicuro che fai fatica ad infilarci un foglio di carta tra fregi e lamiera. Come detto la mia é un modello 2009 senza buchi nel serbatoio.

Paolo Cromo
09/09/2013, 08:17
Quindi... si comincia.

85413

85414

85415

85417

85418

85419

85420

85422

85424

85426

85429

85430

Potevi usare un sigillante Poliuretanico o meglio un MS Polymer e facevi tutto in 2 minuti.Ciao.Paolo

Shining
09/09/2013, 08:34
La mia era una Bonnie Black e dopo aver verniciato il serba di rosso eliminando gli adesivi ho semplicemente ordinato i fregi originali già con l'adesivo di serie ed incollati assieme ai kneepad. Il risultato finale lo vedi in firma e ti asicuro che fai fatica ad infilarci un foglio di carta tra fregi e lamiera. Come detto la mia é un modello 2009 senza buchi nel serbatoio.

ah, ora mi torna il tuo intervento precedente.
Credo che Dandy73 voglia attaccarci quelli in metallo, non quelli di plastica (quelli seguono la curvatura per forza, sono quelli apposta per quel serbatoio, ci mancherebbe altro)

Dandi73
09/09/2013, 09:28
ah, ora mi torna il tuo intervento precedente.
Credo che Dandy73 voglia attaccarci quelli in metallo, non quelli di plastica (quelli seguono la curvatura per forza, sono quelli apposta per quel serbatoio, ci mancherebbe altro)

Grazie Shining,
Infatti io mi riferisco ai fregi Mouth Organ, che sono poi l'oggetto di questo topic. :)

Potevi usare un sigillante Poliuretanico o meglio un MS Polymer e facevi tutto in 2 minuti.Ciao.Paolo

Hai un esempio di un prodotto?

Paolo Cromo
09/09/2013, 09:43
Grazie Shining,
Infatti io mi riferisco ai fregi Mouth Organ, che sono poi l'oggetto di questo topic. :)

Hai un esempio di un prodotto?

Da qualsiasi colorificio carrozzeria li trovi.Ciao.Paolo

mollodan
30/03/2014, 20:06
Mi chiedevo come fosse andata a finire coi mouth organ incollati, ne avrei giusto un paio in garage che mi fanno l'occhiolino...

Fabrizio
30/03/2014, 20:42
Mi chiedevo come fosse andata a finire coi mouth organ incollati, ne avrei giusto un paio in garage che mi fanno l'occhiolino...

.....che sono incollati e ben saldi da circa un anno e mezzo, chilometri solo acqua e benzina, sterrati ma non si muovono.

Sergio72
31/03/2014, 17:27
complimenti , ottimo lavoro ed ottima ed utile discussione :oook: