PDA

Visualizza Versione Completa : "Gesù era sposato". Lo svela un testo antico



drfelix
19/09/2012, 07:56
"Gesù disse loro: Mia moglie....". Questa frase non appare nelle Sacre Scritture, ma sarebbe contenuta in un papiro in copto del quarto secolo presentato a un convegno a Roma da Karen King, storica della Cristianità antica alla Harvard Divinity School, come racconta il New York Times.

Un frammento, in realtà, più piccolo di un biglietto da visita. "Lei sarà in grado di essere mia discepola", si dice ancora. La scoperta ricorda le trame del Codice da Vinci di Dan Brown. La provenienza del papiro resta un mistero e il suo proprietario ha chiesto di restare anonimo. Fino al Convegno Internazionale di Studi Copti, la King aveva mostrato il frammento a un ristrettissimo circolo di parirologi e linguisti secondo i quali è "probabilmente" autentico.

In una intervista al New York Times e ad altri giornali americani, la King ha sottolineato che il frammento non deve essere preso come la prova che il Gesù storico fosse effettivamente sposato. Il testo sarebbe stato scritto secoli dopo la vita di Gesù e tutta la prima letteratura cristiana non sfiora la questione.

Ma la scoperta è interessante perchè "conferma antiche tradizioni secondo cui Gesù era stato sposato. Ce n'era una già nel secondo secolo - ha detto la studiosa di Harvard - legata al dibattito se i cristiani dovessero sposarsi e avere rapporti sessuali"

"Gesù era sposato". Lo svela un testo antico - Affaritaliani.it (http://affaritaliani.libero.it/cronache/ges190912.html?refresh_ce)

gtr2
19/09/2012, 07:59
Quindi?

roberto70
19/09/2012, 08:00
lo diceva anche il codice da vinci .....allora è vero......

Leo67
19/09/2012, 08:02
avverto il sommo giorgiorox...e lo prequoto

Black Death
19/09/2012, 08:09
quindi è esistito realmente..... vado a confessarmi subito .....



;;)

Richymbler
19/09/2012, 08:09
avverto il sommo giorgiorox...e lo prequoto
Bisognerà aggiornare il catalogo delle possibili bestemmie venete ora che c'è questa novità e figura a cui far riferimento...

Leo67
19/09/2012, 08:10
Bisognerà aggiornare il catalogo delle possibili bestemmie venete ora che c'è questa novità e figura a cui far riferimento...

infatti,proprio per quello l'ho avvertito.....lui ci tiene....:dubbio:

roberto70
19/09/2012, 08:13
beh del resto biondo con gli occhi azzurri.......acchiappava parecchio secondo me...

Medoro
19/09/2012, 08:13
ho visto ieri un documentario su sky che parlava della stessa cosa,a me sinceramente frega un cazzo se fosse sposato o meno,come credo che sia impossibile che un giudeo(si parla di israele-palestina)sia alto biondo e occhi azzurri,stessa cosa di maria non hanno per nulla le fisionomia orientale ma sembrano lo stampo perfetto della razza ariana:wacko:,il fatto è che i vangeli sono stati scritti a tavolino è stato messo quello che faceva comodo e omesso tutto il resto.

paniki87
19/09/2012, 08:15
Leggetevi "la favola di cristo".. É un bel libro ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

NEMO
19/09/2012, 08:16
quando si scoprirà che la cristianità e la chiesa sono state le più grosse inchiappettate ideate per sottomettere le popolazioni sarà già troppo tardi.

gesù certo che sarà esistito, era un profeta/filosofo/matto come ne esistono migliaia ai tempi nostri, solo che all'epoca regnava l'ignoranaza ed è stato molto semplice far credere tutte le fesserie scritte nella bibbia.

Richymbler
19/09/2012, 08:17
Gesù è sposato e il bambino nato dalla loro unione si chiama Silvio ed è arrivato fino a noi. (se ne era andato ma ora ritorna).

drfelix
19/09/2012, 08:24
Quindi?

Quindi potrebbe risultare che la castità imposta fino ad ora ai preti cristiani è una menata (tanto per dirne una) :ph34r:


Bisognerà aggiornare il catalogo delle possibili bestemmie venete ora che c'è questa novità e figura a cui far riferimento...

:risatona::risatona::risatona:


quando si scoprirà che la cristianità e la chiesa sono state le più grosse inchiappettate ideate per sottomettere le popolazioni sarà già troppo tardi.

gesù certo che sarà esistito, era un profeta/filosofo/matto come ne esistono migliaia ai tempi nostri, solo che all'epoca regnava l'ignoranaza ed è stato molto semplice far credere tutte le fesserie scritte nella bibbia.

che poi, secondo me, è un po' la storia di tutte le religioni :dubbio:

jamex
19/09/2012, 08:28
ci sono fotu dell'addio al celibato?

D74
19/09/2012, 08:28
ho visto ieri un documentario su sky che parlava della stessa cosa,a me sinceramente frega un cazzo se fosse sposato o meno,come credo che sia impossibile che un giudeo(si parla di israele-palestina)sia alto biondo e occhi azzurri,stessa cosa di maria non hanno per nulla le fisionomia orientale ma sembrano lo stampo perfetto della razza ariana:wacko:,il fatto è che i vangeli sono stati scritti a tavolino è stato messo quello che faceva comodo e omesso tutto il resto.

Q8

Venanzio
19/09/2012, 08:29
Se è vero che Gesù era maritato la chiesa dovrà rivedere il voto di celibato e di castità che impone ai suo ministri di culto, ma questa è un'utopia.

Richymbler
19/09/2012, 08:31
ci sono fotu dell'addio al celibato?

Amate il prossimo come voi stessi e intanto manco mi han invitato alla festa.

NEMO
19/09/2012, 08:31
la chiesa non rivedrà un bel niente, e nemmeno quando nessuno più andrà in chiesa le rivedrà, teniamo conto che è lei la principale casta che c'è.

jamex
19/09/2012, 08:32
Amate il prossimo come voi stessi e intanto manco mi han invitato alla festa.

mah, che gente

bi_andrea_elle
19/09/2012, 08:32
quando si scoprirà che la cristianità e la chiesa sono state le più grosse inchiappettate ideate per sottomettere le popolazioni sarà già troppo tardi.

gesù certo che sarà esistito, era un profeta/filosofo/matto come ne esistono migliaia ai tempi nostri, solo che all'epoca regnava l'ignoranaza ed è stato molto semplice far credere tutte le fesserie scritte nella bibbia.


Beh io ci credo e parecchio. sennò che casso bestemmio a fare ?

D74
19/09/2012, 08:34
la chiesa non rivedrà un bel niente, e nemmeno quando nessuno più andrà in chiesa le rivedrà, teniamo conto che è lei la principale casta che c'è.

appoggio e spingo :D

Medoro
19/09/2012, 08:35
ci sono fotu dell'addio al celibato?sei un idiota:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Richymbler
19/09/2012, 08:35
mah, che gente
Falsi come Giuda. Anzi no Giuda è l'unico ad aver ragione.

giorgiorox
19/09/2012, 08:37
avverto il sommo giorgiorox...e lo prequoto

lo si sapeva da tempo immemorabile...
solo che la chiesa ipocrita e infame ha tolto ogni riferimento a quello e a tante altre cose... per terrorizzare ed esercitare il proprio sporco potere temporale sui popoli

jamex
19/09/2012, 08:38
sei un idiota:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:


Falsi come Giuda. Anzi no Giuda è l'unico ad aver ragione.


lo si sapeva da tempo immemorabile...
solo che la chiesa ipocrita e infame ha tolto ogni riferimento a quello e a tante altre cose... per terrorizzare ed esercitare il proprio sporco potere temporale sui popoli

quoto tutti

giorgiorox
19/09/2012, 08:39
quando si scoprirà che la cristianità e la chiesa sono state le più grosse inchiappettate ideate per sottomettere le popolazioni sarà già troppo tardi.

gesù certo che sarà esistito, era un profeta/filosofo/matto come ne esistono migliaia ai tempi nostri, solo che all'epoca regnava l'ignoranaza ed è stato molto semplice far credere tutte le fesserie scritte nella bibbia.

e non è morto sulla croce... ma di vecchiaia in Kashmir

DavidSGS
19/09/2012, 08:42
poheromo.....

Richymbler
19/09/2012, 08:43
e non è morto sulla croce... ma di vecchiaia in Kashmir
Per falsa modestia andava di moda già allora indossare semplice maglioncino di lana, ma pregiata, come Marchionne?

Leo67
19/09/2012, 08:46
è arrivato il sommo ed ha espresso il suo autorevole giudizio...si puo' chiudere


grazie


saluti

albizo74
19/09/2012, 08:48
ci sono fotu dell'addio al celibato?

Io ero la'. Si e' trattato di una cosa discreta, per pochi intimi.

http://hotelcanova.com/files/2012/05/leonardo_ultima-cena-rest.jpg

Monsignor
19/09/2012, 08:48
sai che novità.... i vangeli apocrifi si conoscono da tantissimo tempo e parlano di un personaggio diverso da quello cui siamo abituati, anche sposato. sono autentici, scritti qualche secolo dopo la sua morte, ma non riconosciuti veritieri dalle istituzioni.

per quanto riguarda il presunto aspetto fisico del profeta, ci vuole poco a capire che venerare un moretto durante i secoli di crociate e di contrasto occidente/oriente non sarebbe stato immediato. è marketing primordiale.

Al3-85
19/09/2012, 08:49
Quindi non è morto per noi.....l'ha fatto per scappare dalla moglie!!!! ecco, ora mi è tutto più chiaro..... la finta crocifissione, la fuga dalla tomba, tutto ben organizzato per non pagare gli alimenti, furbo lui....un Dio!!!!

albizo74
19/09/2012, 08:50
Quindi non è morto per noi.....l'ha fatto per scappare dalla moglie!!!! ecco, ora mi è tutto più chiaro..... la finta crocifissione, la fuga dalla tomba, tutto ben organizzato per non pagare gli alimenti, furbo lui....un Dio!!!!

Infatti. I piu' lo chiamano matrimonio, ma per lui dev'essere stato un vero calvario :dubbio:

streetTux
19/09/2012, 08:52
Mah...

Magari nella Bibbia è tutto vero, e questo biglietto è stato scritto da uno screditante visionario, o una qualche setta nemica..

Magari Gesù non è nemmeno mai esistito.. nato da un passaparola, una leggenda ingigantita passando da una bocca all'altra... o magari è una specie di Keyser Söze.. magari la Bibbia è tutta una fesseria, il libro fantasy più venduto al mondo..

L'unica verità è che le certezze stanno a zero.

Richymbler
19/09/2012, 08:55
Io ero la'. Si e' trattato di una cosa discreta, per pochi intimi.

http://hotelcanova.com/files/2012/05/leonardo_ultima-cena-rest.jpg
Quanto alla festa di addio...
Quel che che è certo è che Gesù conosceva un sacco di Maddalene e prostitute. Che poi vadano da ultime in paradiso con lui questo non so.

albizo74
19/09/2012, 08:55
L'unica verità è che le certezze stanno a zero.

Difatti, crederci o meno e questione di fede ;)

urasch
19/09/2012, 09:06
MAH....

Richymbler
19/09/2012, 09:12
Comunque sto Gesù sposato non mi piace. Io preferisco immaginarlo uno da peace&love, fiori nei vostri cannoni, e sesso libero. Il primo vero, autentico frichettone.

giorgiorox
19/09/2012, 09:18
la chiesa non rivedrà un bel niente, e nemmeno quando nessuno più andrà in chiesa le rivedrà, teniamo conto che è lei la principale casta che c'è.

quoto abbestia


Beh io ci credo e parecchio. sennò che casso bestemmio a fare ?

concepiscila come un'esclamazione tipo: perdindirindina, o diamine

furby
19/09/2012, 09:26
speriamo si sia divertito

bi_andrea_elle
19/09/2012, 09:49
quoto abbestia



concepiscila come un'esclamazione tipo: perdindirindina, o diamine

perdindirindina ? :blink:

ma MP se non so nemmeno cosa vuol dire !?!

No no, io vado avanti per la mia strada , vah

drfelix
19/09/2012, 10:11
perdindirindina ? :blink:

ma MP se non so nemmeno cosa vuol dire !?!

No no, io vado avanti per la mia strada , vah

Scusate l'OT, ma il tuo avatar che è? Il Kamasutra delle cagate? :lingua:

XantiaX
19/09/2012, 10:28
APOXCRIFI!

burnout
19/09/2012, 10:32
Gesù è sposato e il bambino nato dalla loro unione si chiama Silvio ed è arrivato fino a noi. (se ne era andato ma ora ritorna).

e ci toglie dai peccati l'IMU AMEN

S1m0ne75
19/09/2012, 10:59
lo diceva anche il codice da vinci .....allora è vero......


:oook:

Intrip
19/09/2012, 11:01
sua mamma era vergine, tutto è possibbole


e ci toglie dai peccati l'IMU AMEN

madò

Nickmerenda77
19/09/2012, 11:06
fotu?

MTluc
19/09/2012, 11:06
sai che novità.... i vangeli apocrifi si conoscono da tantissimo tempo e parlano di un personaggio diverso da quello cui siamo abituati, anche sposato. sono autentici, scritti qualche secolo dopo la sua morte, ma non riconosciuti veritieri dalle istituzioni.

per quanto riguarda il presunto aspetto fisico del profeta, ci vuole poco a capire che venerare un moretto durante i secoli di crociate e di contrasto occidente/oriente non sarebbe stato immediato. è marketing primordiale.

Marketing primordiale?!
Controllo gestione e manipolazione delle informazioni sono da sempre armi molto forti utilizzate da oligarchie imperi e dittature e chiese così ci insegna la storia.

Le chiese non sono le religioni, c'è una bella differenza.

Il marketing consumistico fa parte del controllo, gestione e manipolazione delle informazioni, ma è solo una parte.

La chiesa cattolica ha molte altre armi

Richymbler
19/09/2012, 11:55
Vangeli apocrifi dove si dice che Gesù si è poi separato e in croce e stato messo dagli avvocati della consorte?

Dennis
19/09/2012, 13:01
a quanto ne so oltre che sposato è anche morto di freddo.

Lo scrofo
19/09/2012, 14:28
il settimanale CHI cosa dice ?

jamex
19/09/2012, 14:37
il settimanale CHI cosa dice ?

vuole sapere con CHI si è sposato e quante veline c'erano al matrimonio

manu for rent
19/09/2012, 14:55
beh del resto biondo con gli occhi azzurri.......acchiappava parecchio secondo me...

http://farm4.static.flickr.com/3257/2615058925_d6a9d06050_o.jpg

mah

jamex
19/09/2012, 15:07
http://farm4.static.flickr.com/3257/2615058925_d6a9d06050_o.jpg

mah

ha detto Gesù non Sandokan :dry:

Intrip
19/09/2012, 15:15
il settimanale CHI cosa dice ?

MAH

jamex
19/09/2012, 15:16
MAH

è un nuovo settimanale?

streetTux
19/09/2012, 15:35
il settimanale CHI cosa dice ?
Che il "dopo 3 giorni tornò in vita" era in realtà il fatto che 3 giorni dopo il fatidico sì, lui divorziò.

bi_andrea_elle
19/09/2012, 15:36
ha detto Gesù non Sandokan :dry:

:laugh2:



ho lasciato sandokan come l'hai scritto così evito il ban :)

jamex
19/09/2012, 15:37
:laugh2:



ho lasciato sandokan come l'hai scritto così evito il ban :)

:D

Gipippox
19/09/2012, 15:57
Che gruppo di simpatici burloni!!!

Sto finendo di leggere "il vangelo secondo Gesù cristo " di Saramago e devo dire che pur essendo, ovviamente, una storia inventata mi pare infinitamente più credibile di quella contenuta nel vangelo "ufficiale " .

Al rogo tutte le religioni!!!
Il rogo lo ha inventato la chiesa e quindi lo possono usare solo loro?
Allora correggo con "al bando"...

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2

DavidSGS
19/09/2012, 16:43
ci sono novità?
fotu del viaggio di nozze?

Intrip
19/09/2012, 16:48
http://farm4.static.flickr.com/3257/2615058925_d6a9d06050_o.jpg

mah

somiglia a LEgend

Richymbler
19/09/2012, 16:58
http://farm4.static.flickr.com/3257/2615058925_d6a9d06050_o.jpg

mah
Il vero miracolo è stato cambiare i connotati, il primo della chirurgia estetica.

manu for rent
19/09/2012, 17:07
nel medioevo già sapevano che un look glam rock avrebbe attratto più fan e venduto più bibbie e merchandising

paper
19/09/2012, 17:19
Gli studiosi ricorderanno che qualche anno fa, un pastore errando nel golfo d'Aqaba, s'imbatté in una caverna che conteneva parecchie giare e due biglietti per Holiday on Ice. Dentro le giare si scoprirono sei pergamene in una indecifrabile scrittura antica, che il pastore, nella sua ignoranza, vendette a un museo per 750.000 dollari ciascuna. Due anni più tardi le giare riapparvero al banco dei pegni di Filadelfia. Un anno dopo, allo stesso banco, riapparve anche il pastore ma nessuno venne mai a reclamare né le une né l'altro.
Gli archeologi originariamente avevano stabilito la data dei papiri intorno al 4000 a.C., o poco dopo il massacro degli israeliti da parte dei loro benefattori. La scrittura è un miscuglio di sumero, aramaico e babilonese e sembra che sia opera o di uno stesso uomo durante un periodo prolungato di tempo, oppure di parecchi uomini che si mettevano lo stesso vestito a turno. L'autenticità delle pergamene è attualmente messa in dubbio, specialmente da quando hanno scoperto quante volte appare nel testo la parola "Cadillac". Eppure l'archeologo A.H. Bauer ha osservato che anche se i frammenti sono assolutamente falsi, si tratta probabilmente della più grande scoperta archeologica della storia, ad eccezione forse del ritrovamento dei suoi gemelli da polso in una tomba di Gerusalemme. Ecco alcuni frammenti tradotti... (W. Allen: I Manoscritti della Mano Morta)

dega
19/09/2012, 17:30
ho visto ieri un documentario su sky che parlava della stessa cosa,a me sinceramente frega un cazzo se fosse sposato o meno,come credo che sia impossibile che un giudeo(si parla di israele-palestina)sia alto biondo e occhi azzurri,stessa cosa di maria non hanno per nulla le fisionomia orientale ma sembrano lo stampo perfetto della razza ariana:wacko:,il fatto è che i vangeli sono stati scritti a tavolino è stato messo quello che faceva comodo e omesso tutto il resto.

se posso permettermi sono tutte palle vangelo bibbia la chiesa e tutto quello che gli va dietro.e tutto una questione economica stile Vanna Marchi.li metto sullo stesso piano.Chiedo scusa a tutti sia chiaro.
Semplicemente liberta di opinioni

Richymbler
19/09/2012, 17:32
Io ci credo. Di Jesus superstar c'è pure musical.

marco72
19/09/2012, 17:44
sua moglie era maria maddalena quando è morto era incinta , è scappata in francia dove ha partorito ed è inziata la linea dinastica dei Merovingi , diretti discendenti di jesus
PS: non ci credo neanch'io...

paper
19/09/2012, 17:52
E il tesoro di Rennes le Chateau dove lo mettiamo?

Gipippox
19/09/2012, 18:07
E il tesoro di Rennes le Chateau dove lo mettiamo?

Io ho spazio a casa mia.....

S1m0ne75
19/09/2012, 18:40
............."poveri ignoranti mortali!"



Straquoto!:oook:

Mauro MCF
19/09/2012, 18:53
Il fatto che potesse essere sposato è solo una bella cosa.:bravissimo_:
La cosa brutta è che la chiesa ha sempre storpiato la realtà,a mè questo spiace molto perchè ora non sò più dove finisce la verità e iniziano le favole.:cry:
Bè il fatto che il sito del vaticano sia più blindato di quello della nasa qualcosa fà pensare.:cipenso:

@ndre@
19/09/2012, 18:55
Ne sono convintissimo!

Dennis
19/09/2012, 18:57
a quanto ne so oltre che sposato è anche morto di freddo.

stasera a cena è passato il prete, m'ha detto anche che, in realtà, gesù a gerusalemme entrò in sella ad un t-max.

Bonzo
19/09/2012, 19:01
quando si scoprirà che la cristianità e la chiesa sono state le più grosse inchiappettate ideate per sottomettere le popolazioni sarà già troppo tardi.

gesù certo che sarà esistito, era un profeta/filosofo/matto come ne esistono migliaia ai tempi nostri, solo che all'epoca regnava l'ignoranaza ed è stato molto semplice far credere tutte le fesserie scritte nella bibbia.

Super intervento!

Intrip
19/09/2012, 19:34
stasera a cena è passato il prete, m'ha detto anche che, in realtà, gesù a gerusalemme entrò in sella ad un t-max.

se è vero han fatto bene a crocefiggerlo allora...