Visualizza Versione Completa : SOSPESO DAL LAVORO...HELP
REDDER72
19/09/2012, 17:20
Oggi mi suona il postino e mi consegna una racc. A/R del datore di lavoro che dice che siccome non ho risposto a una precedente contestazione disciplinare mi vengono dati 3 gg di sospensione dal lavoro.La contestazione e' in giacenza alla posta da 20 gg ancora da ritirare perche' prima in ferie e poi dimenticata.So' che se si rimanda al mittente per avvenuta giacenza e' come se ritirata,ma se la ritiro posso poi contestare la preventiva punizione afflitta prima di eventuali giustificazioni oppure come si dice me la prendo inter...GRAZIE per l'aiuto
macheamico6
19/09/2012, 18:19
Bè, visto che ormai non servono quasi più niente, almeno per queste cose chiediamo ai sindacati/patronati.
"A braccio" mi sento di dirti che se la racc.ta non è ancora tornata al mittente, ovvero se è ancora in giacenza c/o la Posta, i tuoi diritti non sono ancora prescritti.
In bocca al LUPACCIO !!!
Pelledorso
19/09/2012, 18:51
Oggi mi suona il postino e mi consegna una racc. A/R del datore di lavoro che dice che siccome non ho risposto a una precedente contestazione disciplinare mi vengono dati 3 gg di sospensione dal lavoro.La contestazione e' in giacenza alla posta da 20 gg ancora da ritirare perche' prima in ferie e poi dimenticata.So' che se si rimanda al mittente per avvenuta giacenza e' come se ritirata,ma se la ritiro posso poi contestare la preventiva punizione afflitta prima di eventuali giustificazioni oppure come si dice me la prendo inter...GRAZIE per l'aiuto
Secondo me puoi farlo!
C'è stato un caso nella mia ditta simile al tuo!
Alla tipa alla quale avevano inflitto un provvedimento disciplinare non le avevano concesso di dare la sua versione.............. Lei ha fatto causa e ha vinto!!!
Erikuccia
19/09/2012, 19:15
Mizzeca che ambientino!!!!! :cry:
In parole povere sei stato bannato a tempo determinato.
Apperò.
Speriamo che non abbia bisogna di fare una causa, in fin dei conti penso che sia possibile una sistemazione amichevole se provata la buonafede del destinatario della missiva. Incrocio le dita per te!
Mauro MCF
19/09/2012, 19:24
Non conosco la Tua storia ma Ricorda che il coltello dalla parte del manico lo hanno sempre le aziende, secondo mè rifiutare la raccomandata avrebbe il risultato di creare ancora più contrasto.
Io ti consigli di chedere un colloquio chiarificatore,Và bè sicuramente i 3 giorni di sospensione li dovrai fare ma almeno ci metti una pietra sopra, Se ti tiri contro tutti poi alla fine anche se hai ragione Ti fanno la pelle.
Da parte Mia Tanta solidarietà e Tanti Auguri:oook:
Gipippox
19/09/2012, 19:30
Ma se la raccomandata è ancora in posta (ho capito bene?) non possono dire che non hai risposto nei tre giorni.
La ritiri (se la posta non l'ha resa), dici che i tre giorni non sono ancora passati e rispondi, poi impugni attraverso un sindacato la sospensione.
Poi loro diranno che la tua giustificazione non li soddisfa e ti daranno comunque tre giorni di sospensione.
Ma devi averla fatta grossa per prenderti tre giorni di sospensione, è grave come sanzione...
REDDER72
19/09/2012, 20:07
Ma se la raccomandata è ancora in posta (ho capito bene?) non possono dire che non hai risposto nei tre giorni.
La ritiri (se la posta non l'ha resa), dici che i tre giorni non sono ancora passati e rispondi, poi impugni attraverso un sindacato la sospensione.
Poi loro diranno che la tua giustificazione non li soddisfa e ti daranno comunque tre giorni di sospensione.
Ma devi averla fatta grossa per prenderti tre giorni di sospensione, è grave come sanzione...
Posso assicurarti che al momento ancora non so' cosa ho combinato...il problema e' che da qualche tempo e' arrivata in azienda una "passera scopaiola"di 25 anni come quella dell'altra discussione del bar ed e' riuscita ad arrivare in poco tempo a dirigere quasi completamente un'azienda di piu' di 100 dipendenti anche se,e non lo dico io,NON CAPISCE UN CAZZO,ora,siccome a lei piace quando ci si rivolge a lei da lecchino e a me piace dire le cose come stanno e quando ho ragione me la prendo chiunque tu sia,siamo arrivati al punto che ci amiamo a vicenda:nonono:.Adesso appena risolta questa faccenda dovro',in base alle motivazioni della contestazione decidere cosa fare perche' sono certo che mi e' stata contestata una cosa non vera e se possibile valutero' se sia possibile denunciare questa persona per...che ne so'...diffamazione?...proprio perche' la amo. purtroppo il mio difetto e' che se so' di avere ragione non riesco ad essere accomodante con nessuno, ma se ho torto pago senza commentare...............CERCASI LAVORO
Brontolo
19/09/2012, 20:13
Posso assicurarti che al momento ancora non so' cosa ho combinato...il problema e' che da qualche tempo e' arrivata in azienda una "passera scopaiola"di 25 anni come quella dell'altra discussione del bar ed e' riuscita ad arrivare in poco tempo a dirigere quasi completamente un'azienda di piu' di 100 dipendenti anche se,e non lo dico io,NON CAPISCE UN CAZZO,ora,siccome a lei piace quando ci si rivolge a lei da lecchino e a me piace dire le cose come stanno e quando ho ragione me la prendo chiunque tu sia,siamo arrivati al punto che ci amiamo a vicenda:nonono:.Adesso appena risolta questa faccenda dovro',in base alle motivazioni della contestazione decidere cosa fare perche' sono certo che mi e' stata contestata una cosa non vera e se possibile valutero' se sia possibile denunciare questa persona per...che ne so'...diffamazione?...proprio perche' la amo. purtroppo il mio difetto e' che se so' di avere ragione non riesco ad essere accomodante con nessuno, ma se ho torto pago senza commentare...............CERCASI LAVORO
Un consiglio spassionato......TROMBALA FORTE!:oook:
Che lavoro fai? Magari mi informo.....:biggrin3:
REDDER72
19/09/2012, 20:55
Non la toccherei neanche con la canna da pesca anche se non e' brutta...al momento faccio l'autista,azienda privata
oneofakind
19/09/2012, 21:19
non mi occupo di queste cose però, in base ai principi generali, la contestazione - in quanto atto recettizio - dovrebbe essere conoscibile quando giunge all'indirizzo del destinatario. per chiedere la remissione in termini dovresti allegare la tua oggettiva impossibilità di non averla potuta ritirare prima. altrimenti sarebbe troppo facile, basterebbe non ritirare la racc.
comunque vedi se è previsto qualcosa nel tuo ccnl. vai dai sindacati
Brontolo
19/09/2012, 21:22
Non la toccherei neanche con la canna da pesca anche se non e' brutta...al momento faccio l'autista,azienda privata
No scherzavo! Allora è amore-odio!
Fai finta che non abbia scritto niente....
Comunque domani mi informo per la tua bega con la raccomandata.
complimenti al capo!!!stard....
ma che lavoro fai?
REDDER72
19/09/2012, 21:39
No scherzavo! Allora è amore-odio!
Fai finta che non abbia scritto niente....
Comunque domani mi informo per la tua bega con la raccomandata.
Scusa,quando dico che ci amiamo a vicenda intendo che non ci possiamo sopportare...se puoi aiutarmi te ne sarei grato...
complimenti al capo!!!stard....
ma che lavoro fai?
autista...pulmann
oneofakind
19/09/2012, 21:54
cmq hai tempo 10 anni per impugnare la contestazione. ovviamente se ricorrono i presupposti: leggi il ccnl
ci sarebbe anche la procedura facoltativa, ma non è detto che la accettino: vai dal tuo sindacato
andrellino
20/09/2012, 06:39
AK-47 e risolvi tutti i problemi.
Erikuccia
20/09/2012, 08:18
Maledette tr@ie carrieriste, le peggiori in assoluto!!!
Massima solidarietà.
Consiglio togliere cannetta dell'aria del servofreno....così si c@ga addosso un po!!!!
roberto70
20/09/2012, 08:22
mmmmm...direi che avevano molta fretta di comminarti la sanzione visto che non hanno atteso l'esito della notifica, che secondo me non si è perfezionata! ora, prima di immettersi in beghe legali, il mio consiglio è di cercare di risolvere bonariamente la cosa....
yeager4772
20/09/2012, 08:37
Anche da noi, grossa distribuzione, la situazione è simile ormai, ovvero sempre peggio.
E' andato in pensione il direttore del personale e hanno messo ad interim questa tizia, pescata tra le dipendenti, che stà solo facendo danni.
Parla ai dipendenti (suoi colleghi perchè lei non è nessuno) solo tramite raccomandate...
Premetto che sono maschilista, ma il vero problema sono le teste di c@xxo che affidano certi ruoli a sciacquette che dovrebbero restare a casa a fare la calzetta :ph34r:
Anche io, purtroppo, mi scontro ormai quotidianamente con una demente uterina che da poco ha avuto una mansione equipollente alla mia (perchè chissà chi si è trombato), ed è continuamente in preda a deliri di onnipotenza e a me ed altri tocca (con molto sforzo per trattenerci dal darle un calcione in quella portaerei che si porta dietro al posto del culo) cercare con calma di ricondurla alla ragione (me è una causa persa) :sick:
La cosa più triste è che la maggior parte di quelli che sono sotto di lei sono di gran lunga più in gamba e più collaborativi...:dry:
Premetto che NON sono maschilista, ma il vero problema sono le teste di c@xxo che affidano certi ruoli a sciacquette che dovrebbero restare a casa a fare la calzetta :ph34r:
Viceversa se la donna è capace e INTEGRA... ben venga.
Aimè è più le volte che trattasi di sciacquetta...
ovviamente la colpa è solo di "noi" maschi senza palle.
Ma del resto la cosa si potrebbe estendere all'Itaglia e alla classe politica.
japkiller
20/09/2012, 14:35
Mizzica e poi dicono che la vita militare è dura.....
Erikuccia
20/09/2012, 14:42
Premetto che non sono femminista, ma le donne giovani, senza famiglia. che svolgono un ruolo direttivo, sono a mio avviso nel mondo del lavoro le peggiori.
Non voglio fare di tutta un'erba un fascio, per carità, ma una buona fetta di questi soggetti sono delle persone acide e problematiche, che sfogano le loro frustrazioni coi subalterni.
Me ne sono capitate due di ugali nella mia vita.
La più "bella" è stata una direttrice commerciale si scarse capacità, ma bravissima a far le scarpe a chi "tentava" di usurparle la posizione e/o rendeva pubblica la sua inefficienza.
Visto che non c'era modo di cacciarla, uno dei soci dell'azienda (resosi conto di quello che stava combinando) decise di "promuoverla" ad amministratore.
In soli 6 mesi ha fatto tante di quelle cappelle da meritarsi il licenziamento in tronco, tra le risa dei subalterni.
Ecco, a certa gente basta lasciar fare che tanto, prima o poi, si scava la fossa da sola.
Cerca di risolvere il problema bonariamente ed attendi solo qualche mese, vedrai come le cose cambiano.....
REDDER72
20/09/2012, 15:43
purtroppo la situazione e' questa:assunta per questioni politiche come normale segretatia,siccome il principale e' uno che ragiona con le parti basse,viste le sue doti ORATORIE dopo qualche mese e' diventata la sua segretaria particolare e percio' lo segue ovunque e sempre,quando prima aveva una sorta di guardia del corpo che ora svolge altra mansione,dopodiche e' riuscita a farsi terra bruciata con le altre segretarie degli uffici e arrivando a dirigere l'ufficio operativo che e' quello che praticamente dirige tutto il personale e' come se gli sono state messe in mano le chiavi della baracca.Da allora un mare di guai combinati da lei e colpe sempre ricadute su altre persone...persino il capo del personale,donna anche lei, a conoscenza della situazione e' impotente e anche a lei sono state date colpe di guai combinati da questa....questa...brava ragazza. I sindacati sono a conoscenza della situazione,tutti i lavoratori la pensano come me,ma non sembra ci sia il modo di risolvere...maledetta politica.Prima del suo arrivo era una normalissima azienda con tutti i pregi e difetti del caso,adesso e' una sorta di guerra tra poveri dove tutti sono nemici di tutti,perche' a questo porta il malcontento...io credo che oramai l'unico modo sia apettare che questa persona in preda a un delirio di onnipotenza faccia qualche ca@@ata verso i lavoratori e agire per vie legali in modo da fargli cambiare rotta o aspettare che il principale diventi impotente ed e' troppo presto.per fare cio' servirebbe uno che sia disposto a vestire i panni del supereroe e a prendersi dei rischi,e al momento il mantello e' sulle mie spalle...vedremo come va' a finire...
Erikuccia
20/09/2012, 15:46
Facile.....aspetta un po'...tempo 1 anno direi.
Tempo che il titolare ne trovi un'altra disposta a "dargliela" e che questa nel frattempo ne combini ancora delle sue
scippatore1050
20/09/2012, 16:00
secondo me è facile, sta questa gente, uomini o femmine è uguale,che si nascondono dietro auna raccomandata, una scrivania o una divisa, e si credono di essere padretwrni intoccabbili. in realtà è gente che non tiene le p@lle e senza la maschera di autorità sa di non valere niente.
dove stavo io prima cera uno così poi una mattina a trovato la macchina lavata con una latta di benzima, bastava uin cerino e lui lo a capito, dovete vedere come si e calmato. a fare i bravie gli onesti non si ottienen niente, alla getne senza rispetto il rispetto va insegnato a paccheri in faccia
Venanzio
20/09/2012, 18:34
mha, non conosco il problema delle donne sul posto di lavoro perchè dove lavoro non ci sono donne, ma non perchè non potrebbero esserci, è solo che non abbiamo i cessi sufficienti per farele urinare e cacare. ;)
Quindi il mio consiglio è questo: sfondate tutti i vespasiani che avete e lasciatene uno solo funzionante, cosi le trasferiscono tutte e voi vivete tranquilli :D
fitzcarraldo
20/09/2012, 19:59
Io però, prima di sparare giudizi, gradirei sentire anche la versione della controparte... E, visto che è impossibile, mi asterrei da dare giudizi pesanti!!:cool: scusa la franchezza, ma uno che inizia la sua " difesa" dicendo che la raccomandata l'ha dimenticata.. Dovrebbe accettare i tre giorni di stop senza protestare, magari la prossima volta ti viene in mente.:dubbio:
A tutti gli altri... Cazzo, non è che perchè uno è iscritto a questo forum debba sempre avere ragione a prescindere!! Non dico questo caso in particolare ma in generale noto una certa tendenza a schierarsi senza valutare i fatti con un minimo di obiettività.:cry:
oneofakind
20/09/2012, 20:38
mmmmm...direi che avevano molta fretta di comminarti la sanzione visto che non hanno atteso l'esito della notifica, che secondo me non si è perfezionata! ora, prima di immettersi in beghe legali, il mio consiglio è di cercare di risolvere bonariamente la cosa....
quanto dici è sbagliato a monte: la lettera di richiamo non va notificata, ma solo spedita tramite racc. la notifica è altra cosa. e cmq,la notifica tramite il servizio postale si perfeziona trascrosi dieci giorni dal deposito della raccomandata all'ufficio postale a meno che non il destinatario non la ritiri pirma.
Topax'82
20/09/2012, 21:17
Di arrivisti uomini e donne teste di caxxo che non capiscono un fico secco è pieno il mondo. Passare per coglioni non và bene e se con le buone non capisce un pizzico di cattive per sbiegargli le buone maniere senza farle nulla direttamente ma facendole/gli capire come gira il mondo e che se ti comporti da bastardo/a ci potrebbe essere qualcuno che poi diventa peggio di te e ti fà paura.
Le persone valide e forti del loro sapere/modo di essere si comportano in modo gentile e cercano di farti capire il loro punto di vista che spesso è quello giusto. L'arroganza e la presunzione sono armi usate da chi non ha argomenti per dimostrare il valore che non ha e spesso sono persone codarte e poco sicure, alle quali và fatto capire come si sta al mondo.
Nel tuo caso ti consiglio di risolvere bonariamente andare per vie legali è l'inizio della fine e deve essere l'ultimo rimedio, informati però dei tuoi diritti potrai essere più forte durante la tua contro-offensiva.
Saluti
FEDE VRstreetR
20/09/2012, 21:44
Io però, prima di sparare giudizi, gradirei sentire anche la versione della controparte... E, visto che è impossibile, mi asterrei da dare giudizi pesanti!!:cool: scusa la franchezza, ma uno che inizia la sua " difesa" dicendo che la raccomandata l'ha dimenticata.. Dovrebbe accettare i tre giorni di stop senza protestare, magari la prossima volta ti viene in mente.:dubbio:
A tutti gli altri... Cazzo, non è che perchè uno è iscritto a questo forum debba sempre avere ragione a prescindere!! Non dico questo caso in particolare ma in generale noto una certa tendenza a schierarsi senza valutare i fatti con un minimo di obiettività.:cry:
sono d'accordo... poi, 3 giorni e una delle sanzioni piu pesanti se non quella che precede il licenziamento, e di solito non si mette se e il primo richiamo a non essere che la cacata sia bella grossa!!! poi guarda che se la sanzione non ha riscontro con la realta e quindi tu sei libero di colpa il tuo capo rischia una bella denuncia per mobbing che non è mica uno scherzo sopratutto se mantenuta da qualche collega...
REDDER72
20/09/2012, 21:48
Infatti inizialmente chiedevo solo consiglio sulla sospensione,cioe' se potevo contestarla o no,la storia e' venuta fuori poi e che tu ci creda o no potrei metterti davanti decine di persone che ti racconterebbero la stessa storia.Se non si vive una situazione scomoda e' probabile che la si possa ritenere esagerata,questa e' quella che al momento e' la mia situazione lavorativa punto poi sei libero di credere che perda tanto tempo a scrivere minchiate solo per vedere scritto che sono tutti bastardi,la sospensione sicuramente me la tengo.E' partita dalla richiesta di un consiglio ed e' finita in un dibattito di lavoro...ma il problema rimane e comunque non e' che lo risolvo con questo forum...che ne so'...parliamo di moto?la mia e' una bestia e sono proprio contento...;)
sono d'accordo... poi, 3 giorni e una delle sanzioni piu pesanti se non quella che precede il licenziamento, e di solito non si mette se e il primo richiamo a non essere che la cacata sia bella grossa!!! poi guarda che se la sanzione non ha riscontro con la realta e quindi tu sei libero di colpa il tuo capo rischia una bella denuncia per mobbing che non è mica uno scherzo sopratutto se mantenuta da qualche collega...
un mio collega e' stato sospeso 4 gg per non aver volutamente risposto a una contestazione per un ritardo di 10 min.Sul non rispondere sono daccordo,ma un ritardo,che non e' ripetuto,e' una cagata colossale?
E' successo anche a me;10 gg di sospensione,fatta vertenza e sono 3 anni che aspetto di andare in giudizio...fai un pò te....
I sindacati non valgono più un ca@@o,grazie all'"accomodamento" ai posti migliori,una tantum in denaro e avanzamenti di carriera ai rappresentanti,che per ringraziare,sono sempre più sindacalisti delle aziende e non più dei lavoratori...
Vadano tutti AFFANGALA!
Pensa che 10 gg li ho presi per aver avuto una piccola insignificante discussione di lavoro con un collega leccaculo.
Questa è poi Mediaset,tanto per non fare nomi....
ITALIA...UNO!!!:oook:
In Italia è sempre di più DIVIDI e IMPERA.
Voglio comunque esprimere tutta la mia solidarietà nei tuoi confronti.
In bocca al lupo.
fitzcarraldo
20/09/2012, 22:04
Infatti inizialmente chiedevo solo consiglio sulla sospensione,cioe' se potevo contestarla o no,la storia e' venuta fuori poi e che tu ci creda o no potrei metterti davanti decine di persone che ti racconterebbero la stessa storia.Se non si vive una situazione scomoda e' probabile che la si possa ritenere esagerata,questa e' quella che al momento e' la mia situazione lavorativa punto poi sei libero di credere che perda tanto tempo a scrivere minchiate solo per vedere scritto che sono tutti bastardi,la sospensione sicuramente me la tengo.E' partita dalla richiesta di un consiglio ed e' finita in un dibattito di lavoro...ma il problema rimane e comunque non e' che lo risolvo con questo forum...che ne so'...parliamo di moto?la mia e' una bestia e sono proprio contento...;)Guarda che io non volevo assolutamente dire che hai torto o sbagli... Però capisci bene che, in discussioni di questo genere, tutti quelli che raccontano la loro danno per scontato di aver ragione da vendere!! Quindi non mi sembra equilibrato, da parte di chi non conosce i fatti, esprimere giudizi trancianti.tutto qui.
REDDER72
20/09/2012, 22:13
Guarda che io non volevo assolutamente dire che hai torto o sbagli... Però capisci bene che, in discussioni di questo genere, tutti quelli che raccontano la loro danno per scontato di aver ragione da vendere!! Quindi non mi sembra equilibrato, da parte di chi non conosce i fatti, esprimere giudizi trancianti.tutto qui.
Tranquillo ho capito precisamente quello che intendi e sono daccordo,ripeto che ho solo raccontato una storia,quello che volevo sapere e' solo se posso ancora contestare la punizione visto che non ho ancora ritirato...tutto qui
macheamico6
21/09/2012, 06:50
Il max del "castigo" prima del licenziamento sono 10 giorni di sospensione.
Quindi tu ne sei ancora molto lontano.
FEDE VRstreetR
22/09/2012, 06:37
un mio collega e' stato sospeso 4 gg per non aver volutamente risposto a una contestazione per un ritardo di 10 min.Sul non rispondere sono daccordo,ma un ritardo,che non e' ripetuto,e' una cagata colossale?
caxxo... 4 gg per mancata risposta ad un ritardo, certo che poi il capo del personale della tua azienda e uno stronxo...
c'e da dire pero che io non so quale sia la vera gravita del fatto di arrivare in ritardo nel tuo mestiere, ma comunque mi sembra che una sanzione del genere sia tranquillamente contestabile e che si possa portare il datore di lavoro in arbitrato, senza dover aspettare anni per una causa che sicuramente vinceresti ma che alla fine dei conti non ne vale la pena per qualche giorno a casa.
e anche qui, ce un bel precedente da tener conto, se fosse un "modus operandi" della tua azienda, per accusarli di mobbing, cio è una esagerata e ripetitiva ricerca del pelo all'uovo!!
comunque mi dispiace, essere perseguitato al lavoro e una cosa che ti fa iniziare storta la giornata tutti i giorni...
folletto_kokopelli
22/09/2012, 07:22
ci sono passato anche io..
hai un alternativa di lavoro?
se si incalza e fatti pagare buonuscita..per "incalzare" ci sono mille modi..
al 3° gg di "malattia" mi convocarono subito(20 gg di certificato)..nn è bello, ma devi difenderti
se non hai alternative, ingoia e prendi tempo..qs persone hanno la durata media di 12-15 mesi, poi
riescono a implodere da soli.
i 3 gg ,scusami, ma sei stato un po' leggero, li' puoi fare solo"pippa"..
Arriveremo a capire che le persone sono risorse, e non numeri??
accidenti a tt qs novelli Marchionne