PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettrico Tiger 955 '06 - help me!

tigergotcha
20/09/2012, 12:34
ciao a tutti.
chiedo aiuto agli esperti di guai elettrici

ieri sera post lavoro, ovviamente era già buio :incaz: mi accingo a tornare a casa con la mia tiger 955 '06...
Giro la chiave sul quadro, le luci si accendono, la pompa benza si attiva, spingo il pulsante di avviamento, le luci si staccano come di consueto mentre il motore si avvia... E LE LUCI NON SI RIACCENDONO PIU'!!!

praticamente ora sono senza TUTTE le luci (posizione/anabba/abba ant; posizione post; luci strumenti)

ho controllato i fusibili nella scatola relativi alle luci (1-8-9-10) - tutti ok - controllato i connettori sotto il cruscotto - provato a scambiare i relè sotto il cupolino nella ipotesi che ce ne fosse uno partito (ho su anche quelli per l'accensione del doppio faro, quindi ne avevo due in più), ma ancora nulla.

cosa controllare ancora?

attendo fiducioso... grazie in anticipo!

Workshop Manual Triumph Tiger 955i- 2-2001 - English (http://www.scribd.com/doc/25694442/Workshop-Manual-Triumph-Tiger-955i-2-2001-English)

la voce key 5 dell'elenco a pagina 325 (fusibili 1-8-9-10) sembra interessante... dove devo guardare?

anche il relè di cut-out head lamp (n.5 dell'elenco a pagina 327) è sospetto, visto che le luci sono andate dopo il suo intervento... qual'è esattamente?

MrTiger
20/09/2012, 16:01
Controllato i relais??

Sono sotto il fianchetto sx delle frecce...dovrebbero essercene 5 tutti identici....se hai entrambi i fari funzionanti sempre sennò 3.

tigergotcha
20/09/2012, 16:05
Controllato i relais??

Sono sotto il fianchetto sx delle frecce...dovrebbero essercene 5 tutti identici....se hai entrambi i fari funzionanti sempre sennò 3.

si grazie, controllati (ho i due fari quindi tutti i relais) in realtà sono tutti uguali tranne quello del lampeggio frecce (più grosso e mi sembra con i contatti diversi) - ti ricordi l'assegnazione di ciascuno?

postando la richiesta d'aiuto su un forum americano mi hanno dato subito come possibile (quasi certa) causa del problema delle dissaldature di fili sul blocchetto d'accensione, o fili interrotti comunque in prossimità del blocchetto -dicono che sia un problema ricorrente di molte 955 ultime serie - controllo e vi aggiorno!

ecco cosa dovrebbe essere successo...
Ignition lock (cylinder) wire connector - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/maintenance-and-workshop-talk/43612-ignition-lock-cylinder-wire-connector.html)

tigergotcha
22/09/2012, 19:14
ok. risolto.

era il cavo marrone dissaldato dentro al blocchetto d'accensione, come ipotizzato dai tigeristi usa.
bella rottura di balle se non altro per il fatto che il blocchetto è avvitato alla piastra di sterzo con viti antifurto e pure difficili da raggiungere.
alla fine ho sfilato la piastra di sterzo col blocchetto e tutto, levato il coperchio sul fondo, risaldato il filo staccato e prima di richiudere riempito tutto con colla a caldo per rendere impossibili nuovi distacchi per vibrazioni (almeno spero!)

85997

MrTiger
22/09/2012, 22:34
mah ci avevo pensato anche o mi era successo ma lo avevo risaldato senza problemi...io avrei evitato la colla a caldo visto che polimerizza divenendo dura e non assorbe niente....

tigergotcha
25/09/2012, 12:08
mah ci avevo pensato anche o mi era successo ma lo avevo risaldato senza problemi...io avrei evitato la colla a caldo visto che polimerizza divenendo dura e non assorbe niente....

l'idea era di creare con la colla tutto un blocco (conduttori/saldature/blocchetto), per cui le torsioni/tensioni/vibrazioni di un singolo conduttore vengono impedite, e se anche una saldatura fosse già indebolita prima del "trattamento" ora non potrebbe comunque staccarsi (per farlo dovrebbe forzare l'intero blocco di colla. speriamo funzioni :cool: