PDA

Visualizza Versione Completa : Metzeler Tourance Classic (110/80)

Damian.
20/09/2012, 12:45
Nickname: Damian
Zona geografica: Lombardia
Moto: Tiger 800 ST
Tipologia di utilizzo: 39% statale 30%Montagna 10%autostrada 20%città 1%Off
Periodo di utilizzo: Tutto l'anno
Km percorsi: 15000 (2000 con le Tourance)
Ricompreresti gli stessi pneumatici: Assolutamente si.
Valutazione personale: Alta, devo dire che son veramente delle ottime gomme. Uso la moto tutto l'anno, ed in ogni condizione meteo e percorro poco meno di 20k km all'anno e la mia guida è molto "iraconda", ovvero scatti, strappo, frenate pesanti, e solitamente un treno di gomme mi finisce in 8-9000 km. Il primo treno Tourance (ne ho usati 6 treni sulla vecchia DL-650) invece è durato quasi 12000 km, quindi per me hanno una resistenza elevatissima.
Inoltre non disdegno la montagna in condizioni meteo "nevose" e su neve e ghiaccio che si trovano sulla strada non mi hanno mai messo in difficoltà, anzi, ottima stabilità.
- Ottima presa anche sul fango nelle rare volte che imbocco una via sterrata, si puliscono sull'asfalto velocemente, ma nelle scalanature il fango persiste un po troppo.
- Presa sul bagnato non male, sopratutto grazie al buon disegno del pneumatico che ha le vie di fuga anche al centro dello stesso, tenuta per me inferiore solo alle Pilot Road che sul bagnato son fenomenali.
- Si scaldano lentamente, ma da calde tengono molto bene.
- Permettono di piegare praticamente al limite del battistrada (sono alto oltre 2m e quindi arrivano al limite facilmente).
- In piega tendono decisamente a chiudere.
- L'avantreno tiene meglio il brecciolino del posteriore.
- Non seguono i tagli orizzontali dell'asfalto e non saltellano sulle rotaie.

xybion
20/09/2012, 15:46
Caro Damian,

se vuoi la tua moto al limite della perfezione, cambia gli ammortizzatori, credimi ......non te ne pentirai.

Saluti

Xy

Zona geografica: Lombardia
Moto: Tiger 800 ST
Tipologia di utilizzo: 39% statale 30%Montagna 10%autostrada 20%città 1%Off
Periodo di utilizzo: Tutto l'anno
Km percorsi: 15000 (2000 con le Tourance)
Valutazione personale: Alta, devo dire che son veramente delle ottime gomme. Uso la moto tutto l'anno, ed in ogni condizione meteo e percorro poco meno di 20k km all'anno e la mia guida è molto "iraconda", ovvero scatti, strappo, frenate pesanti, e solitamente un treno di gomme mi finisce in 8-9000 km. Il primo treno Tourance (ne ho usati 6 treni sulla vecchia DL-650) invece è durato quasi 12000 km, quindi per me hanno una resistenza elevatissima.
Inoltre non disdegno la montagna in condizioni meteo "nevose" e su neve e ghiaccio che si trovano sulla strada non mi hanno mai messo in difficoltà, anzi, ottima stabilità.
- Ottima presa anche sul fango nelle rare volte che imbocco una via sterrata, si puliscono sull'asfalto velocemente, ma nelle scalanature il fango persiste un po troppo.
- Presa sul bagnato non male, sopratutto grazie al buon disegno del pneumatico che ha le vie di fuga anche al centro dello stesso, tenuta per me inferiore solo alle Pilot Road che sul bagnato son fenomenali.
- Si scaldano lentamente, ma da calde tengono molto bene.
- Permettono di piegare praticamente al limite del battistrada (sono alto oltre 2m e quindi arrivano al limite facilmente).
- In piega tendono decisamente a chiudere.
- L'avantreno tiene meglio il brecciolino del posteriore.
- Non seguono i tagli orizzontali dell'asfalto e non saltellano sulle rotaie.

Damian.
20/09/2012, 19:02
??? In che senso scusa?
Che ha a che fare con le Mez?

MasterGP
21/09/2012, 16:59
??? In che senso scusa?
Che ha a che fare con le Mez?

Probabilmente voleva dire che sulla Tiger Stradale, qualsiasi gomma 110/80 è sicuramente meglio delle Pirelli originali ma ......... il vero salto di qualità lo potrai ottenere solo mettendo "mani agli ammortizzatori" ( ..... e qui non posso far altro che quotare xybion, molle e olio forche sono le cose che probabilmente sostituiro' a breve).

xybion
22/09/2012, 20:58
Sono un genio incompreso.......

Si ...volevo intendere proprio quello che hai di seguito riportato, siccome poteva venire fuori una potenziale polemica, ho preferito lasciare perdere.

Saluti

Xy

Probabilmente voleva dire che sulla Tiger Stradale, qualsiasi gomma 110/80 è sicuramente meglio delle Pirelli originali ma ......... il vero salto di qualità lo potrai ottenere solo mettendo "mani agli ammortizzatori" ( ..... e qui non posso far altro che quotare xybion, molle e olio forche sono le cose che probabilmente sostituiro' a breve).

Damian.
24/09/2012, 09:04
Sono un genio incompreso.......

Si ...volevo intendere proprio quello che hai di seguito riportato, siccome poteva venire fuori una potenziale polemica, ho preferito lasciare perdere.

Saluti

Xy

No, non intendevo polemiche (ed era chiaro cosa intendevi scrivendo quel post), ma che era un gran rischio di finire OT su cose che non hanno arte con il 3D di una gomma specifica, come alla fine è successo.
Solo questo.
Pulirò in seguito il 3D.

L'idea anche del forum, non solo dei moderatori, è di dare un senso comunque alle news ed alle indicazioni che si scrivono, motivo per il quale cerchiamo di ragruppare 3D doppi o trini o di togliere gli OT.

Matthew_BS
24/09/2012, 11:46
Valutazione personale: [...cut]

Damian posso chiederti come mai hai scelto questo tipo di coperture sulla stradale?
non sono un po' troppo tassellate per lo stile stradale della moto? le vedrei bene su una xc,
guardando le foto su internet i battistrada sono molto simili alle Pirelli Scorpion o sbaglio?
Non hai pensato di provare le EXP?

Damian.
25/09/2012, 12:54
Damian posso chiederti come mai hai scelto questo tipo di coperture sulla stradale?
non sono un po' troppo tassellate per lo stile stradale della moto? le vedrei bene su una xc,
guardando le foto su internet i battistrada sono molto simili alle Pirelli Scorpion o sbaglio?
Non hai pensato di provare le EXP?

Le ho prese semplicemente per mia esperienza pregressa.
Ho "bruciato" 6 treni di Metz Tourance classiche con la V-Strom che ha le stesse dimensioni di ruote della stradale (motivo per il quale ho preso la stradale e non l'xc nonostante fosse più consona quest'ultima per le mie dimensioni fisiche). E mi son trovato sempre benissimo, sopratutto in casi estremi, come la neve ed il ghiaccio del Bernina al 2 di gennaio. Unica pecca più o meno grave di queste gomme sono che si scaldano molto lentamente, ma poi fanno il loro sporco lavoro.
Inoltre con la strommina inforcavo spesso strade bianche e sterrati e mi trovavo bene anche nei torrenti asciutti, pietraie e fangovie.
Anche se non farò queste cose con la Tiger, mi sento a mio agio.
E a buon titolo per come guido io in modo molto scattoso e iracondo.
Inoltre a suo tempo provai le Tourance EXP e mi trovai molto male sul bagnato e sul ghiaccio, motivo per il quale dopo soli 5k km le cambiai.

Insomma preferisco gomme Trial per un uso ON/OFF leggero, ottime per il brecciolino montano e gli angolini viscidi delle strade nei boschi.
Nello specifico il disegno NON è come quello delle Scorpion cha se l'indirizzo d'uso è il medesimo, perchè l'impronta delle Metz sul bagnato è ottima con entrambe le gomme e non sono complementari una all'altra... nel senso che se sono nella medesima traiettoria funzionano all'unisono, mentre se seguono una traiettoria diffesente paghi in stabilità con il culo... le Tourance al prezzo di un lieve rumore sopra i 130, danno in piega maggior aderenza.

Queste sono mie sensazioni, legate al mio utilizzo della moto anche a pieno carico, anche in pieno inverno e son contento d'aver trovato il Nullaosta per le dimensioni che servivano. E le Tourance Classiche si son dimostrate perfette anche su questa moto (ricordo che una gomma non sempre fitta nel medesimo modo su modelli di moto diverse.

nbantonio
16/10/2012, 17:01
Montate anch'io dopo l'aggiornamento del libretto.

Scelte per la possibilità di fare anche sterrato leggero.

Fatti pochissimi km e per ora non mi ci trovo.

Penso dipenda dal fatto che prima di queste avevo ancora le pirelli originali con 24.000 km sul groppone.
La posteriore in particolare aveva il profilo squadrato dai molti km fatti in autostrada.

Adesso con queste mi sembra di cadere nella prima fase di piega e poi si stabilizza.

Ripeto probabilmente mi ci devo abituare.

diegolib
17/10/2012, 21:09
24000 km ??
ho letto giusto ?

nbantonio
18/10/2012, 15:33
24000 km ??
ho letto giusto ?

Si, per la precisione 23.700 km
Lo so che sono tanti, ma sono veri.
Mi segno ogni spesa fatta sulla moto e la voce pneumatici era ancora vergine.
Visto che nessuno ci credeva mi era sorto il dubbio di aver saltato qualche registrazione.
Sono stato dal mio gommista e, visto che siamo amici, gli ho chiesto se avesse mai visto la Tiger.
Mi ha risposto che lui non l'aveva mai maneggiata, ma che 24.000 erano troppi e probabilmente le avevo cambiate altrove.

Dato che sono certo che le moto me le segue lui....

Sono 23.700 effettivi, anzi qualcuno in più visto che ho cambiato il pignone e segna qualche km in meno

MiTTico
18/10/2012, 16:30
Si, per la precisione 23.700 km
Lo so che sono tanti, ma sono veri.
Mi segno ogni spesa fatta sulla moto e la voce pneumatici era ancora vergine.
Visto che nessuno ci credeva mi era sorto il dubbio di aver saltato qualche registrazione.
Sono stato dal mio gommista e, visto che siamo amici, gli ho chiesto se avesse mai visto la Tiger.
Mi ha risposto che lui non l'aveva mai maneggiata, ma che 24.000 erano troppi e probabilmente le avevo cambiate altrove.

Dato che sono certo che le moto me le segue lui....

Sono 23.700 effettivi, anzi qualcuno in più visto che ho cambiato il pignone e segna qualche km in meno

a 12.000 le hai invertite? :biggrin3:

nbantonio
19/10/2012, 09:44
a 12.000 le hai invertite? :biggrin3:

Azz.. non ci ho pensato, a questo giro lo faccio!!!!!

diegolib
23/10/2012, 19:50
Montato METZELER TOURANCE CLASSICHE
ieri primo giretto nelle Langhe e mi son trovato proprio bene
grattato sia a DX sia a SX
comunque anche le SCORPION in misura 110 (e made in Germany) non erano male
l'unico difettuccio ,per ora, e' che ho l'impressione che siano un' po' rumorose