PDA

Visualizza Versione Completa : info esperti di fotografia, photoshop, grafica ecc,ecc....

ilgianlu
20/09/2012, 16:23
Ciao chiedo lumi qui sul forum per vedere se qualcuno mi può aiutare.
Vorrei prendere alcune fotografie fatte da me negli ultimi anni nelle città/posti di vacanza dove sono stato e farle stampare su tela. Il mio problema è che non voglio avere una fotografia su ogni tela diversa, ma una specie di collage di tutte le fotografie che diventano una megafotografie unica e vengono stampate su una tela unica. Non so se mi sono spiegato bene, comunque,
qualcuno sa dirmi con che programma posso creare questo collage di fotografie(considerate che magari non hanno tutte le stesse dimensioni e qualità)? serve una risoluzione minima per avere una qualità decente di stampa? qualcuno ha già avuto esperienze per quanto riguarda la stampa di foto su tela?
grazie in anticipo a chiunque abbia consigli da darmi

Bob Manubrio
20/09/2012, 16:37
O usi un software dedicato tipo questo
www.shapecollage.com (www.shapecollage.com/)

Oppure in PS Crei un livello sfondo delle dimensioni che ti aggradano ed aggiungi ogni foto in un livello differente e con lo strumento trasforma componi il tuo collage

ilgianlu
20/09/2012, 17:10

interessante questo, dopo lo provo

Misha84
20/09/2012, 17:17
volendo puoi farlo anche con paint, per il collage va bene, ovvio che non hai opzioni di fusione avanzate..
non è difficile cmq

ilgianlu
20/09/2012, 17:18
volendo puoi farlo anche con paint, per il collage va bene, ovvio che non hai opzioni di fusione avanzate..
non è difficile cmq

hai ragione, non avevo pensato al paint, grazie

Misha84
20/09/2012, 17:25
hai ragione, non avevo pensato al paint, grazie

guarda, ti dico che una volta che si hanno le foto su file, prepararle è roba di 10 minuti con photoshop (anche se sei pignolo).
cerca qualcuno che sappia cosa siano i livelli e che ti sappia impostare bene un layout di stampa e sei a cavallo.
la stampa grande su carta (ovver tramite plotter) non supera i 300 dpi, quindi nonc'è bisogno di lavorare con file pesantissimi.

Bob Manubrio
20/09/2012, 18:19
Occhio alla nitidezza, guardando le foto su un monitor (magari anche non tarato) si tende ad esagerare, in una stampa anche di medio formato non da un bell'effetto (alias fa cagare). Fai anche attenzione al tipo di tela sulla quale fai stampare, visto che non spenderai poco, meglio 20 euro un più che trovarsi i colori alterati dopo pochi mesi :wink_:

ilgianlu
20/09/2012, 19:50
ottimi consigli, grazie a tutti e 2:oook:

urasch
20/09/2012, 19:58
bel sito cmq questo

GAVEmarco
20/09/2012, 20:35
prova andreamosaic,io l'ho usato per un regalo del genere e se mastichi l'inglese è ottimo! ;)

Free download (http://www.andreaplanet.com/andreamosaic/)

questa per esempio è una prova che avevo fatto con FEDERER :)

85698

zuinmtc
20/09/2012, 21:13
300 dpi vanno più che bene, la tela se non trattata o se stampata con plotter inadeguati fa ingiallire la foto non dopo anni ma dopo 3-4mesi quindi molta attenzione.Falla stampare con inchiostri UV o con stampe in piano a Ecosolvent, oppure trova chi ci dia una mano di trasparente dopo la stampa.Diffida da chi propone tele leggere tipo similcarta puntando sul prezzo e mira al Canvas con grammature alte (360gr) spendi di più ma l'effetto è nettamente diverso.poi puoi pannellarla,incorniciarla o intelaiarla,in tutti i casi è meglio farlo fare da chi lo fa di mestiere che a rovinar tutto o a smagliare la tela non si sta molto.
Se fossi veneto ti potrei dire dei bei posti dove far fare il tutto....

Fonti: lavoro mio....

bi_andrea_elle
20/09/2012, 21:28

Oppure in PS Crei un livello sfondo delle dimensioni che ti aggradano ed aggiungi ogni foto in un livello differente e con lo strumento trasforma componi il tuo collage

bel programmino.. non lo conoscevo

ilgianlu
20/09/2012, 21:32
300 dpi vanno più che bene, la tela se non trattata o se stampata con plotter inadeguati fa ingiallire la foto non dopo anni ma dopo 3-4mesi quindi molta attenzione.Falla stampare con inchiostri UV o con stampe in piano a Ecosolvent, oppure trova chi ci dia una mano di trasparente dopo la stampa.Diffida da chi propone tele leggere tipo similcarta puntando sul prezzo e mira al Canvas con grammature alte (360gr) spendi di più ma l'effetto è nettamente diverso.poi puoi pannellarla,incorniciarla o intelaiarla,in tutti i casi è meglio farlo fare da chi lo fa di mestiere che a rovinar tutto o a smagliare la tela non si sta molto.
Se fossi veneto ti potrei dire dei bei posti dove far fare il tutto....

Fonti: lavoro mio....

grazie 1000. la stampa dovrei farla fare on-line, hai qualche dritta di qualche sito affidabile sotto questo punto di vista?

Bob Manubrio
20/09/2012, 22:00
Se ti accontenti dei formati c'è miofotografo.it, scarichi il softwarere, componi album, stampe, poster o gadgets, invii online, paghi e ritiri dal fotografo convenzionato più vicino a casa tua