PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di accensione a freddo Tiger

Polso di legno
22/09/2012, 13:45
Ragazzi ho un problema abbastanza serio con la mia Tiger 1050.
Con il clima invernale e con i primi freddi, la moto non parte MAI al primo colpo. MAI. Anche se la batteria è carica (ho un mantenitore in garage) la moto non si avvia mai al primo colpo...fa una fatica incredibile e poi riparte il check. A caldo nessun problema, ma la mattina (e solo con il freddo) è un calvario. La batteria la cambiai 2 anni fa con una più potente. La moto viene usata spesso e a 20000 km ho fatto pulire anche i corpi farfallati (ora ha 23k)

Avete idea di cosa può essere? In estate non c'è problema ma già con l'abbassamento della temperatura il problema è diventato giornaliero.
Aiutatemi :cry:

bigdelgro
22/09/2012, 16:13
candele?!?

Tiger_Riccio
22/09/2012, 19:12
fai mai l'adattamento della centralina? poi pensiamo alle candele.

Polso di legno
22/09/2012, 19:23
Le candele le ho cambiate a 14k...dovrebbero essere ancora nuove. L'aggiornamento della centralina è stato fatto a 20k insieme alla pulizia dei corpi farfallati.
Un amico ha detto che potrebbe essere il sensore di temperatura. In estate non ci sono grossi problemi perchè (ha detto lui) che il motore è ad una temperatura esterna "normale". Con il freddo invece le cose cambiano.
Sono quasi certo che non ci sono problemi ne all'alternatore, ne alla batteria e ne al motorino d'avviamento. La moto quando è calda parte subito senza il ben che minimo problema.

bigdelgro
22/09/2012, 23:15
potrebbe essere il motorino passo passo che regola il minimo?

Polso di legno
24/09/2012, 16:15
non ne ho idea...a nessuno è capitato?

tiger one
24/09/2012, 18:22
prova a farla partire con un filo di gas ma senza accelerare mentre schiacci lo start

tuingo
24/09/2012, 21:34
Che candele usi? Le iridium a freddo non si accendo facilmente sulla nostra tigre

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

n0x
25/09/2012, 10:07
Che candele usi? Le iridium a freddo non si accendo facilmente sulla nostra tigre

e questa da dove è uscita? :blink:

manetta scarsa
25/09/2012, 11:04
Ragazzi ho un problema abbastanza serio con la mia Tiger 1050.
Con il clima invernale e con i primi freddi, la moto non parte MAI al primo colpo. MAI. Anche se la batteria è carica (ho un mantenitore in garage) la moto non si avvia mai al primo colpo...fa una fatica incredibile e poi riparte il check. A caldo nessun problema, ma la mattina (e solo con il freddo) è un calvario. La batteria la cambiai 2 anni fa con una più potente. La moto viene usata spesso e a 20000 km ho fatto pulire anche i corpi farfallati (ora ha 23k)

Avete idea di cosa può essere? In estate non c'è problema ma già con l'abbassamento della temperatura il problema è diventato giornaliero.
Aiutatemi :cry:

ho lo stesso problema irrisolto ( ma su speed )

candele batteria mappa ok filtro aria e benzina sostituiti ,corpi puliti e equilibrati motorino minimo sostituito

sto pensando agli iniettori sporchi in quanto dopo una decina di tentativi si avvia "timidamente" con minimo basso (come se mancasse

benzina) per poi accellerarsi oltre 2000 giri ed infine stabilizzarsi sui 1500

tuingo
25/09/2012, 12:22
Da triumph italia... Hanno avuto dei casi che con le candele un pò più fredde avviamento era più difficoltoso e a pensarci bene è ovvio!

Tiger_Riccio
25/09/2012, 13:09
Da triumph italia... Hanno avuto dei casi che con le candele un pò più fredde avviamento era più difficoltoso e a pensarci bene è ovvio!

pensa che la mia invece parte meglio da quando ho le iridium...

n0x
25/09/2012, 13:37

ovvio mica tanto...le candele s'intendono fredde per via dello smaltimento del calore, il fatto che sia iridium non ne modifica il grado termico. e cmq anche se fosse all'accensione sono tutte fredde, qua il problema lo hanno al primo contatto, non quando si scaldano.
Ad ogni buon conto ho su le iridium da 30mila e mai un accensione sballata

Polso di legno
25/09/2012, 14:58
le candele sono quelle originali NGK CR9EK se non sbaglio (la sigla non la ricordo bene, ma sono quelle originali che monta di primo equipaggiamento).
Sensori? Possibile che nessuno ha mai avuto lo stesso problema? Al primo start sembra quasi che manca spunto dalla batteria...al secondo invece tutto fila liscio.
Provo a mandare una mail alla Triumph Italia e vedo che mi dicono. L'anno scorso di questi tempi aveva lo stesso comportamento...ma era meno "critico"....capitava di riuscire a metterla in moto anche al primo tentativo (raramente).

ho lo stesso problema irrisolto ( ma su speed )

candele batteria mappa ok filtro aria e benzina sostituiti ,corpi puliti e equilibrati motorino minimo sostituito

sto pensando agli iniettori sporchi in quanto dopo una decina di tentativi si avvia "timidamente" con minimo basso (come se mancasse

benzina) per poi accellerarsi oltre 2000 giri ed infine stabilizzarsi sui 1500

Sensore di temperatura hai provato a cambiarlo? Se la moto la lasciassi in casa, sono sicuro che si avvierebbe tranquillamente...questo è il problema. Succede solo con temperature sotto i 20°C

Adler
25/09/2012, 16:29
Ciao ragazzi sono vecchio del forum ma ho scritto pochissimo, faccio il meccanico d'auto e in genere quando ho un problema analogo e dopo aver provato tutto quello che ha segnalato MANETTA SCARSA, concordo con POLSO DI LEGNO bisogna controllare il sensore della temperatura aria aspirata e quello della temperatura del liquido raffreddamento e poi se la pompa benzina raggiunge i bar sufficienti nel rail degli iniettori magari collegando un manometro analogico al rail.

spero di esser stato d'aiuto
ciao ciao

manetta scarsa
25/09/2012, 18:03
Ciao ragazzi sono vecchio del forum ma ho scritto pochissimo, faccio il meccanico d'auto e in genere quando ho un problema analogo e dopo aver provato tutto quello che ha segnalato MANETTA SCARSA, concordo con POLSO DI LEGNO bisogna controllare il sensore della temperatura aria aspirata e quello della temperatura del liquido raffreddamento e poi se la pompa benzina raggiunge i bar sufficienti nel rail degli iniettori magari collegando un manometro analogico al rail.

ciao ciao

non li cambio in quanto con tuneecu si possono monitorare i valori dei sensori e posso confermare sono corretti......

per la pressione benzina purtroppo non ho un manometro analogico , ma quando la moto fu ricoverarata in triumph circa 1 anno fà mi

dissero che era corretta :dry: (non che mi fidi troppo)

comunque le mie investigazioni sono rivolte appunto alla pompa - riduttore pressione e iniettori

Adler
25/09/2012, 20:42
Infatti ho detto controllare e non cambiare, se hai la possibilità di informarti se in un bosch car service della tua città hanno l'attrezzatura per la pulizia ad ultrasuoni per gli iniettori benzina puoi pulirli senza sostituirli e quando l'ho fatto su molte auto ho trovato giovamento anche nell'erogazione.

anche se io punterei ancora per pompa e pressione carburante

buona fortuna ciao ciao

non li cambio in quanto con tuneecu si possono monitorare i valori dei sensori e posso confermare sono corretti......

per la pressione benzina purtroppo non ho un manometro analogico , ma quando la moto fu ricoverarata in triumph circa 1 anno fà mi

dissero che era corretta :dry: (non che mi fidi troppo)

comunque le mie investigazioni sono rivolte appunto alla pompa - riduttore pressione e iniettori

n0x
26/09/2012, 07:35
non conosco il prezzo del ricambio, ma se non è esorbitante proverei a sostituire il sensore della temperatura. Ma tutto l'impianto elettrico è ok? L'umidita' fa miracoli...al contrario

bigdelgro
26/09/2012, 10:51
Due miei amici Apriliisti hanno avuto un problema analogo,hanno sostituito il sensore barometrico...ma non ho la più pallida idea di quale sia e soprattutto se la tigre ce l ha...

n0x
26/09/2012, 11:19
devo sempre fare tutto io oh

10: SENSOR, AIR PRESSURE 1389054 $99.84

urasch
26/09/2012, 13:33
credo che siano le candele fai una prova a cambiarle

Polso di legno
26/09/2012, 16:07

ciao ciao

Grazie mille per l'info.

devo sempre fare tutto io oh

10: SENSOR, AIR PRESSURE 1389054 $99.84
mi pare di averlo trovato sui 40 euro. Forse mi sbaglio io però

scandar
14/07/2017, 23:23
Ciao
Ho un problema praticamente identico ma sulla 800. Come hai risolto? Con il sensore?

baltoheidi
15/07/2017, 11:54
Se a qualcuno interessa ho un sensore aria nuovo modificato da BELINASSU.vi garantisco che cambia parecchio....specialmente avviamenti a freddo e ripresa .

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_sabba_
15/07/2017, 17:52
Ma cambi la Tigerona?

:w00t:

ing71
23/02/2022, 11:27
Grazie mille per l'info.

mi pare di averlo trovato sui 40 euro. Forse mi sbaglio io però

Qualcuno ha poi risolto il problema?
Sto diventando matto.
La mia Tiger 1050 ha iniziato lo scorso inverno a mancare gli avviamenti.
Pensavo la batteria ma nulla.
Batteria nuova, candele nuove, Olio nuovo, Corpi farfallati puliti, Filtro aria BMC pulitissimo.
Ho fatto pure revisionare il motorino d'avviamento che è perfetto.
La mia moto manca i primi due/tre tentativi, poi parte sempre e a caldo nessun problema.
Noto anche che il motorino, a freddo, gira molto piano.
Se fosse il sensore di temperatura, semplicemente non si avvierebbe, ma il motorino non dovrebbe fare fatica no?
Come avete risolto?
Non ditemi cambiando la moto :)

Ciao!

_sabba_
23/02/2022, 14:42
Due possibili soluzioni, magari da applicare entrambe:
1) raddoppiare i cavi che vanno dalla batteria al motorino di avviamento (passando per il teleruttore)
2) installare Eliminatore sonda lambda.

:oook:

ing71
24/02/2022, 08:25
Ciao Sabba, cos'è l'eliminatore della sonda lambda?
Grazie

_sabba_
24/02/2022, 09:02
https://www.erre-sc.com/it/esclusore-lambda/34943-eliminatore-sonda-lambda-triumph-bonneville-speedmaster-thruxton.html

https://www.faster96.com/it/marchio_dettaglio.php?id=95&ids=203

Giusto un esempio….

ing71
24/02/2022, 11:18
Grazie,
ma non credo facciano al mio caso.
Io ho tutto originale...
Stamattina alle 8:00 cerano circa 8 gradi fuori, la moto in garage.
La tiro fuori e provo ad accenderla.
Il motorino girava bene... non sembra ci siano cadute di tensione da imputare ai cavi, ma dopo qualche giro si è resettato tutto.
Riprovo, altre due volte. Niente.
Al 4' tentativo la moto è partita subito come se niente fosse.
Qualcuno prima parlava di un sensore di temperatura e pressione che a freddo non la fa partire.
Nel week end attacco il tune ecu per vedere se c'è qualche informazione utile.
Grazie comunque... resto ancora alla ricerca del guasto!!!!

Alex75c
12/06/2022, 10:55
Ciao a tutti, stesso problema esposto all'inizio della discussione, a freddo parte solo al secondo tentativo o con accelleratore leggermente aperto...poi a caldo a mezza botta, leggevo di adattamento della centralina...di cosa si tratta? Candele, filtro a ria, pulizia corpi farfallati già fatti.

Ciao, di cosa si tratta? Grazie

_sabba_
12/06/2022, 14:05
Se hai pulito i corpi farfallati, l’adattamento dei sensori (o reset) sarebbe da fare.
Lo puoi fare tramite TuneECU, oppure lasciando la moto al minimo per 12 minuti dopo la prima accensione della ventola.
Se opti per questa seconda manovra, falla alla mattina presto o alla sera tardi, con il fresco, per non surriscaldare il motore.
Comunque un bel apporto te lo darebbe l’installazione dell’emulatore sonda Lambda, di cui ho accennato qualche post più sopra.

Alex75c
12/06/2022, 21:16
Grazie per la risposta, di cosa si tratta? L'emulatore non serve per evitare l'effetto on off?

Comunque sabba spiegami meglio se puoi il discorso dell'adattamento dei sensori ...io conosco poco e niente tueeco... grazie

_sabba_
12/06/2022, 23:54
Se cerchi “procedura dei 12 minuti” saltano fuori almeno 20 post.
Accendi la moto senza toccare il gas, la lasci scaldare fino a raggiungere la temperatura di esercizio di circa 90º, in pratica quando senti partire la ventola di raffreddamento, poi aspetti almeno (ulteriori) 12 minuti prima di spegnere.
SEMPRE SENZA TOCCARE IL GAS!
Aspetti un paio di minuti, riaccendi la moto e fai un giretto di una decina di minuti, possibilmente con il motore a 3500 giri (+/-500) per completare l’assestamento/reset.

Alex75c
13/06/2022, 21:42
Ok grazie