Visualizza Versione Completa : Db-killer modificato e FdO
Salve visto i frequenti controlli da parte delle FdO in cosa incorrerei con il db-killer modificato(più largo e corto con un asticella saldata in fondo)montato sul mio terminale Zard?
che se trovi quello esperto e capisce che è modificato è come se non lo avessi... quindi sodomizzazione assicurata
streetTux
22/09/2012, 17:38
Ti inculano.
mi sa che ti beccheresti: sequestro
paniki87
22/09/2012, 17:47
È piu grave modificarlo che girare senza.. ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Provero' a rimettere l'originale speriamo che non soffochi troppo.
È piu grave modificarlo che girare senza.. ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
sembra assurdo ma effettivamente è così
Provero' a rimettere l'originale speriamo che non soffochi troppo.
meglio soffocato.... che aperto nel parcheggio delle FO...tu senza patente e senza libretto.
Allora per assurdo se montassi il completo Arrow rischierei uguale?
Allora per assurdo se montassi il completo Arrow rischierei uguale?
se non sei a norma ti aprono......
È piu grave modificarlo che girare senza.. ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
..............Perchè i DB-killer modificati , bisogna saperli fare !!!!!:lingua:
:senzaundente::senzaundente:
streetTux
22/09/2012, 19:10
Allora per assurdo se montassi il completo Arrow rischierei uguale?
Sì. Ma non c'è niente di assurdo.
..............Perchè i DB-killer modificati , bisogna saperli fare !!!!!:lingua:
:senzaundente::senzaundente:
Vero, ma consiglio di girare omologati. Per fare un po' più casino si rischia un incaprettata mondiale.
Vero, ma consiglio di girare omologati. Per fare un po' più casino si rischia un incaprettata mondiale.
Stavo scehrzando con il mio amico :biggrin3:
...........ovvio che non vale la pena..... per qualche decibel in più , ti fottono senza vasellina!!!
Per non farsi beccare , è sempre meglio non stappare il fondo dei Db-killer.......tanto vale non averceli x niente :dubbio:
Quindi se si vogliono modificare solo per il gusto del sound , è meglio giocare sul diametro e la lunhgezza del tubo e sui fori laterali .
Lamps
Stavo scehrzando con il mio amico :biggrin3:
...........ovvio che non vale la pena..... per qualche decibel in più , ti fottono senza vasellina!!!
Per non farsi beccare , è sempre meglio non stappare il fondo dei Db-killer.......tanto vale non averceli x niente :dubbio:
Quindi se si vogliono modificare solo per il gusto del sound , è meglio giocare sul diametro e la lunhgezza del tubo e sui fori laterali .
Lamps
Tranquillo, avevo capito... :D
winter1969
22/09/2012, 19:38
Mi spieghi quali benefici comporta questa modifica ???????
Stavo scehrzando con il mio amico :biggrin3:
...........ovvio che non vale la pena..... per qualche decibel in più , ti fottono senza vasellina!!!
Per non farsi beccare , è sempre meglio non stappare il fondo dei Db-killer.......tanto vale non averceli x niente :dubbio:
Quindi se si vogliono modificare solo per il gusto del sound , è meglio giocare sul diametro e la lunhgezza del tubo e sui fori laterali .
Lamps
Il problema e' se metto il db-killer originale del mio Zard e' anch'esso stappato in fondo (e' fatto cosi' dal produttore)e quello modificato e' solamente piu' corto con una sbarretta saldata sul fondo.
macheamico6
22/09/2012, 19:52
Rischi la galera in un carcere turco per sodomiti.
Ciò che abbiamo visto in "Fuga di mezzanotte" al confronto è un hotel con parecchie stelle.
Mo' vedi té ... :fisch:
:sad:
Vinto ricorso art. 78 assenza db-killer - Multe e Ricorsi (http://www.motoclub-tingavert.it/t695839s.html)
Ma se dovessi essere beccato e mandato alla revisione la moto la devo rimettere con i pezzi originali o devo andare inquel modo?
:-(
Vinto ricorso art. 78 assenza db-killer - Multe e Ricorsi (http://www.motoclub-tingavert.it/t695839s.html)
Ma se dovessi essere beccato e mandato alla revisione la moto la devo rimettere con i pezzi originali o devo andare inquel modo?
ovviamente originale, in quello stato non passerebbe mai
Lo scrofo
23/09/2012, 09:07
Salve visto i frequenti controlli da parte delle FdO in cosa incorrerei con il db-killer modificato(più largo e corto con un asticella saldata in fondo)montato sul mio terminale Zard?
sempre il solito discorso: revisione obbligatoria e sequestro del libretto piu' sanzione pecuniaria...
... siamo in itaglia e quindi... dipende chi trovi... chi ti ferma... come al solito.
Lo scrofo
23/09/2012, 09:15
... siamo in itaglia e quindi... dipende chi trovi... chi ti ferma... come al solito.
ahime' grande verita' ...
ma col db modificato rientri comunque in art.79 e non 78, perchè non è modifica strutturale della moto ma accessorio non omologato...
dato che un db modificato perde l'omologazione.
quindi 80€ senza sequestro.
se poi ti fanno l'art 78 (quello da 400€ + sequestro )contesti e vinci.... solo che perdi tempo e denaro...
booh , io l'ho modificato, non per una questione di rumore ma perchè in fresco evidentemente non sanno fare gli scarichi e col db originale la moto va la metà rispetto agli scarichi originali, però non ho completamente segato il fondo perchè è troppo sgamabile, ho fatto 4 fori precisi che sembrano "originali" e verniciato con nero alte temperature per farli notare di meno.... mah vedremo
Salve visto i frequenti controlli da parte delle FdO in cosa incorrerei con il db-killer modificato(più largo e corto con un asticella saldata in fondo)montato sul mio terminale Zard?
io ho quello di jin, sullo zard, e mi trovo bene:oook:
andrellino
23/09/2012, 11:16
Dalle mie parti gli harleyti fanno scoreggie che nemmeno un 747 in decollo. In confronto la mia Daytona, sembra una moto elettrica.
Ma a loro è consentito.
beh io vorrei anche sapere come fanno ad omologare alcune ferrari...
andrellino
23/09/2012, 11:33
Per le supercar, il discorso è diverso. Tu in moto, consumi molta meno benzina di loro e quindi su di te lo stato guadagna meno rispetto ad uno con una Ferrari che per fare 50km spende 100 euro di benzina. Per questo, la motorizzazione chiude un occhio. E poi loro pagano migliaia di euro di bollo.
Per le supercar, il discorso è diverso. Tu in moto, consumi molta meno benzina di loro e quindi su di te lo stato guadagna meno rispetto ad uno con una Ferrari che per fare 50km spende 100 euro di benzina. Per questo, la motorizzazione chiude un occhio. E poi loro pagano migliaia di euro di bollo.
no su questo sono d'accordo... solo che ovviamente è poco "democratico"...
ovviamente per omologare certe auto l'unica spiegaione è che chiudano un occhio /che le case allunghino qualche mazzetta....
andrellino
23/09/2012, 11:45
LIo avevo una Hornet con scarico DPM omologato a Bari. Beh, se sono sordo il merito è suo, anche se ero in regola, mi sentivano da km di distanza. Mi sono sempre chiesto come potesse essere omologato. In Italia va così
sequestro del libretto, visita presso la motorizzazione e sanzione pecuniaria
Cambiato db-killer,messo originale, la moto è un poco più silenziosa e non tira gli scoppietti che ogni tanto faceva ma mi sembra che abbia perso anche un pò di verve.
Cambiato db-killer,messo originale, la moto è un poco più silenziosa e non tira gli scoppietti che ogni tanto faceva ma mi sembra che abbia perso anche un pò di verve.
Le valvole ringraziano e la moto andrà sicuramente meglio se la mappa è per scarico tappato.
onlystreet
23/09/2012, 19:34
Ti inculano.
L'arte della sintesi.
Lo scrofo
24/09/2012, 07:38
ma col db modificato rientri comunque in art.79 e non 78, perchè non è modifica strutturale della moto ma accessorio non omologato...
dato che un db modificato perde l'omologazione.
quindi 80€ senza sequestro.
se poi ti fanno l'art 78 (quello da 400€ + sequestro )contesti e vinci.... solo che perdi tempo e denaro...
booh , io l'ho modificato, non per una questione di rumore ma perchè in fresco evidentemente non sanno fare gli scarichi e col db originale la moto va la metà rispetto agli scarichi originali, però non ho completamente segato il fondo perchè è troppo sgamabile, ho fatto 4 fori precisi che sembrano "originali" e verniciato con nero alte temperature per farli notare di meno.... mah vedremo
se hanno il fonometro, col cavolo che sono 80 euro ... Credimi.
streetTux
24/09/2012, 08:16
ma col db modificato rientri comunque in art.79 e non 78, perchè non è modifica strutturale della moto ma accessorio non omologato...
Premesso che parlo da cittadino e non da FdO competente in merito, credo che tecnicamente ciò che dici è errato.
Nel momento in cui si debba sostituire un componente del nostro mezzo (in questo caso specifico lo scarico) è ovviamente concesso farlo con un componente di terzi e non necessariamente l'originale, ovviamente esclusivamente se questo rispetta le normative per le quali il mezzo è stato omologato.
Questo comporta che non si possono montare scarichi 3 in 1 (modifica strutturale del mezzo) o scatalizzare.
Inoltre, è ovvio che lo scarico è stato omologato con tutti i componenti di cui è composto. Ciò significa che nel momento in cui si va ad alterare o smontare uno di questi (non solo il db-killer, ma anche le rondelle nel caso dei miei LeoVince) si compie una modifica alle caratteristiche costruttive dello scarico, decade quindi l'omologazione e si è sanzionabili secondo l'art.78.
In parole povere: ti inculano.
P.S.: diverso è il caso in cui lo scarico non rispetti più le caratteristiche di omologazione a causa di un "consumo" (passami il termine, non me ne vengono di migliori) dello stesso.. è chiaro che uno scarico dopo tot decine di migliaia di km fa decisamente più rumore che non quanto ne facesse da nuovo.. e nel momento in cui superasse la soglia di db indicata nell'omologazione, a quel punto si è sanzionabili secondo l'art.79.
esatto, aggiungo anche che se vogliono vedere e rompere ogni modifica dal modello originale, dovrebbe avere la relativa trascrizione a libretto...
quindi anche frecce..... porta targa... insomma qualsiasi cosa non sia come la casa produttrice ha fatto.
streetTux
24/09/2012, 08:47
esatto, aggiungo anche che se vogliono vedere e rompere ogni modifica dal modello originale, dovrebbe avere la relativa trascrizione a libretto...
quindi anche frecce..... porta targa... insomma qualsiasi cosa non sia come la casa produttrice ha fatto.
Sempre parlando da comune cittadino, mi sa che anche questo non è vero.. nel momento in cui si va a sostituire un componente del mezzo, se questo componente è omologato non si vanno a modificare parametri inerenti alle caratteristiche del mezzo.. di conseguenza non è necessaria alcuna modifica alla carta di circolazione..
Per gli scarichi sono abbastanza sicuro di questo (basti pensare alle marmitte "di concorrenza" disponibili per le automobili).. per quanto riguarda frecce e portatarga, ancora meglio.
l'articolo lascia spazio all'intepretazione, come al solito.. quindi dipende da chi trovi..
Mr. Blonde
24/09/2012, 09:52
Salve visto i frequenti controlli da parte delle FdO in cosa incorrerei con il db-killer modificato(più largo e corto con un asticella saldata in fondo)montato sul mio terminale Zard?
Che è sto Db-killer:dry:
che aggeggi strani :blink:
Lo scrofo
24/09/2012, 09:55
lo scarico non è un componente strutturale della moto.
per componente strutturale si intende telaio, telaietti, e volendo fare i pignoli cerchi, e ciclistica.
la modifica al telaietto posteriore dellle ducati monster ( quelli che lo segano ) è una modifica strutturale, mettere un 3 in 1 a rigor di logica no.
Non e' questione di elementi strutturali della motocicletta, ma di NON omologazione di componenti sostituiti... La non omologazione richiede revisione e scrittura a libretto, altrimenti si e' passibili di multa.
In poche parole, se tu modifichi lo scarico ( e il DBkiller e' parte dello scarico ) , tu hai modificato l'intero dispositivo...
Stessa cosa per una gomma maggiorata o ridotta ( tipico l'esempio delle speed culone con gomma da 180 ) o altre menate del genere.
Non e' questione di elementi strutturali della motocicletta, ma di NON omologazione di componenti sostituiti... La non omologazione richiede revisione e scrittura a libretto, altrimenti si e' passibili di multa.
In poche parole, se tu modifichi lo scarico ( e il DBkiller e' parte dello scarico ) , tu hai modificato l'intero dispositivo...
Stessa cosa per una gomma maggiorata o ridotta ( tipico l'esempio delle speed culone con gomma da 180 ) o altre menate del genere.
si infatti ho editato, ho riletto bene l'articolo ;)
streetTux
24/09/2012, 10:24
l'articolo lascia spazio all'intepretazione
Credo proprio di no..
Che la multa ti venga fatta ci può stare, ma in caso di errata valutazione o uso del Cds è sufficiente un ricorso per vincere facile.
Basta ovviamente far mettere tutto a verbale in fase di scrittura della contravvenzione.
Esempio: mi fermano e intendono multarmi e sequestrarmi la carta di circolazione, applicando l'art.78 per i miei LeoVince.
Io faccio mettere a verbale che i miei LeoVince sono omologati (secondo targhetta e certificato) e montano sia il dbkiller che le rondelle interne. Di conseguenza ritengo errata l'applicazione dell'art.78 nel mio caso specifico.
Fatto questo, ovvio che loro proseguiranno e il ritiro della carta di circolazione e la multa verranno effettuati.. ma mi basterà presentare ricorso con vittoria facile.
Credo proprio di no..
Che la multa ti venga fatta ci può stare, ma in caso di errata valutazione o uso del Cds è sufficiente un ricorso per vincere facile.
Basta ovviamente far mettere tutto a verbale in fase di scrittura della contravvenzione.
Esempio: mi fermano e intendono multarmi e sequestrarmi la carta di circolazione, applicando l'art.78 per i miei LeoVince.
Io faccio mettere a verbale che i miei LeoVince sono omologati (secondo targhetta e certificato) e montano sia il dbkiller che le rondelle interne. Di conseguenza ritengo errata l'applicazione dell'art.78 nel mio caso specifico.
Fatto questo, ovvio che loro proseguiranno e il ritiro della carta di circolazione e la multa verranno effettuati.. ma mi basterà presentare ricorso con vittoria facile.
devono anche corrispondere ai db riportati sul libretto della TUA moto
streetTux
24/09/2012, 10:31
devono anche corrispondere ai db riportati sul libretto della TUA moto
Chiaramente.
Ma attenzione: supponiamo che le Fdo abbiano il fonometro e rilevino che i miei db non sono a norma.
A quel punto, io comunque faccio mettere a verbale che l'applicazione dell'art.78 è errata, perché dovrebbe essere applicato l'art.79.
Mi spiego: io ho montato scarichi regolarmente omologati, sia per db che per emissioni, come riportato da targhetta e certificato. Io non ho alterato suddetti dispositivi, in quanto sia rondelle che dbkiller sono montati e integri. Di conseguenza, io non ho modificato strutturalmente i pezzi, ma bensì la decaduta omologazione degli stessi è a causa dell'usura.. idi ecco che l'articolo violato è il 79, non il 78.
In questo caso, se loro volessero comunque proseguire con l'applicazione del 78, si torna al discorso del ricorso e della vittoria facile.
Sia ben chiaro, tutto questo lo dico a seguito della lettura e rilettura degli articoli e documentazione sugli stessi.. ma un parere di un membro delle FdO sarebbe sicuramente più autorevole e preciso.
Chiaramente.
Ma attenzione: supponiamo che le Fdo abbiano il fonometro e rilevino che i miei db non sono a norma.
A quel punto, io comunque faccio mettere a verbale che l'applicazione dell'art.78 è errata, perché dovrebbe essere applicato l'art.79.
Mi spiego: io ho montato scarichi regolarmente omologati, sia per db che per emissioni, come riportato da targhetta e certificato. Io non ho alterato suddetti dispositivi, in quanto sia rondelle che dbkiller sono montati e integri. Di conseguenza, io non ho modificato strutturalmente i pezzi, ma bensì la decaduta omologazione degli stessi è a causa dell'usura.. idi ecco che l'articolo violato è il 79, non il 78.
sei tu che devi dimostrare che il tuo scarico montato sulla tua moto ha i parametri riportati sul libretto
vi vorrei proprio vedere davanti alle forze dell'ordine più severe che non sentono alcuna ragione e mi mandano dritto dritto a revisione
ne vale davvero la pena per magari 1cv?
streetTux
24/09/2012, 10:39
sei tu che devi dimostrare che il tuo scarico montato sulla tua moto ha i parametri riportati sul libretto
Col cavolo, io non devo dimostrare proprio nulla.
C'è tanto di targhetta e certificato, fatti mica da topolino con omologazione a Paperopoli. Il che significa che quello scarico in opportuna sede è stato omologato per quella moto secondo le normative previste dalla legge, punto. Fino a qui non ci piove, non ci sono nè Santi nè Madonne.
Se io non ho alterato le caratteristiche costruttive dello scarico, ma questo in sede di controllo non rispetta i parametri, non può che essere imputabile che all'usura dello stesso.
Quindi l'applicazione dell'art.78 è errata.
Col cavolo, io non devo dimostrare proprio nulla.
C'è tanto di targhetta e certificato, fatti mica da topolino con omologazione a Paperopoli. Il che significa che quello scarico per legge è stato omologato per quella moto, punto. E fino a qui non ci piove, non ci sono nè Santi nè Madonne.
Se io non ho alterato le caratteristiche costruttive dello scarico, ma questo in sede di controllo non rispetta i parametri, non può che essere imputabile che all'usura dello stesso.
Quindi l'applicazione dell'art.78 è errata.
beh se sei convinto ok
ma gli scarichi omologati per la tua moto, sono quelli originali....non i LeoVinci, punto e a capo.
sicuramente l'agente deve scrivere l'Art del C.d.S. violato, però ricordati che un giudice potrebbe sottovalutare la cosa come non fondamentale in fase di ricorso specie nel momento in cui la prova della motorizzazione dimostra che la tua moto fa casino
Gabri Day
24/09/2012, 10:44
no su questo sono d'accordo... solo che ovviamente è poco "democratico"...
ovviamente per omologare certe auto l'unica spiegaione è che chiudano un occhio /che le case allunghino qualche mazzetta....
idealmente sono della tua stessa opinione.
in realtà penso che i criteri di omologazione si basino su auto normali che girano a 7k giri e quindi vengono controllate come emissioni fonometriche a 3/4.000 giri motore, le ferrrrari gireranno alte a 12k (?) è probabile che abbiano un sistema di valvole di scarico come la Panigale per cui a 4000 giri chiude lo scarico e riduce le emissioni fonometriche.....altrimenti prima o poi la finanza ci avrebbe messo il naso
streetTux
24/09/2012, 10:47
beh se sei convinto ok
ma gli scarichi omologati per la tua moto, sono quelli originali....non i LeoVinci
sicuramente l'agente deve scrivere l'Art del C.d.S. violato, però ricordati che un giudice potrebbe sottovalutare la cosa come non fondamentale in fase di ricorso specie nel momento in cui la prova della motorizzazione dimostra che la tua moto fa casino
Aridaje... allora, innanzitutto l'omologazione dei LeoVince non è fatta così a cazzo.. quei LeoVince sono omologati su Street Triple, e la mia fino a prova contraria lo è.
Per quanto riguarda i db eccessivi (misurati con fonometro) non vengono discussi.. viene discusso il fatto che tale cosa sia da imputare ad una modifica dei parametri costruttivi del componente (scarico) che non è stata fatta. Quindi deve essere applicato l'art.79, non il 78. Quindi ok per la sanzione, ma la carta di circolazione mi deve essere resa.
Non è una convinzione mia..
Aridaje... allora, innanzitutto l'omologazione dei LeoVince non è fatta così a cazzo.. quei LeoVince sono omologati su Street Triple, e la mia fino a prova contraria lo è.
Per quanto riguarda i db eccessivi (misurati con fonometro) non vengono discussi.. viene discusso il fatto che tale cosa sia da imputare ad una modifica dei parametri costruttivi del componente (scarico) che non è stata fatta. Quindi deve essere applicato l'art.79, non il 78. Quindi ok per la sanzione, ma la carta di circolazione me la rendi.
Non è una convinzione mia..
ti auguro che trovi l'agente ben preparato come lo sei tu, così glielo spieghi :D
basterebbe recepira in maniera chiara la direttiva europea sul "tuning"....solo che siamo in italia qiundi campa cavallo................
... è inutile che fate valere le vostre tesi... siamo in itaglia e quindi varia tutto in base a chi vi ferma, a che cosa viene scritto e al giudice che trovate in aula.
Ho vinto un ricorso per un velox perchè mancava la firma dell'agente... altro verbale... stessa anomalia... foto manomesse dal comune... semaforo indagato dalla magistratura... ricorso perso.
Quindi... è veramente inutile.
Gli agenti non sanno quali sono gli scarichi originali o meno... si devono rifare alle omologazioni presenti sugli scarichi stessi.
Ad esempio... per la Speed 2005-2008 c'era, nella gamma accessori, lo stesso scarico di serie, ma svuotato e solo per uso racing... chiaramente gli scarichi esteticamente erano identici... solo che quelli racing non avevano la E dell'omologazione.
Lo scrofo
24/09/2012, 10:50
sei tu che devi dimostrare che il tuo scarico montato sulla tua moto ha i parametri riportati sul libretto
vi vorrei proprio vedere davanti alle forze dell'ordine più severe che non sentono alcuna ragione e mi mandano dritto dritto a revisione
ne vale davvero la pena per magari 1cv?
Proprio per questo che non dovrebbe succedere una cosa del genere: le FdO devono essere a conoscenza delle cose, non saperle approssimativamente. Per legge si puo' sostituire lo scarico originale con uno similare anche aftermarket, purche' rispetti le normative di omologazione vigenti in UE ( quindi non in Italia ) : magari posso scassare la minchia perche' magari sostituisci lo scarico con un passaggio basso, nonostante la moto abbia 2 scarichi passaggio alto, ma il tutto e' semplicemente ridicolo perche' il loro scopo e' quello di dimostrare che c'e' qualcosa fuori posto, cosa che in questo caso non c'e'. Se la moto ha lo scarico aftermarket Omologato e con tutti i crismi del caso, nessuno DEVE romperti il cazzo.
In Italia purtroppo le leggi sono troppo soggettive, e questo e' un paradosso : le leggi non dovrebbero essere interpretate, ma rispettate e stop.
Altrimenti o riscriviamo con calma tutto il codice stradale e sistemiamo tutti 'sti buchi una volta per tutte, oppure rendiamo l'omologazione una cosa piu' semplice e meno onerosa, cosi' tutti sistemano le moto come vogliono, scrivendo tutto a libretto, cosi' da non permettere alcuna obiezione in merito.
ti auguro che trovi l'agente ben preparato come lo sei tu, così glielo spieghi :D
montare scarichi omologati per la tua specifica moto è perfettamente legale e non richiede nessun aggiornamento della carta di circolazione...
certo poi le FdO hanno il coltello dalla parte del manico e se vogliono ti mandano a revisione anche con la moto full original...
questo non significa che se uno monti scarichi omologati allora sia fuori regola, semplicemente spesso gli agenti sono poco informati/istruiti
Multato perchè circolava con una moto con scarico originale! (http://www.motoblog.it/post/26535/multato-perche-circolava-con-una-moto-con-scarico-originale)
montare scarichi omologati per la tua specifica moto è perfettamente legale e non richiede nessun aggiornamento della carta di circolazione...
certo poi le FdO hanno il coltello dalla parte del manico e se vogliono ti mandano a revisione anche con la moto full original...
questo non significa che se uno monti scarichi omologati allora sia fuori regola, semplicemente spesso gli agenti sono poco informati/istruiti
Multato perchè circolava con una moto con scarico originale! (http://www.motoblog.it/post/26535/multato-perche-circolava-con-una-moto-con-scarico-originale)
nel momento in cui hanno il fonometro in mano e fanno la misurazione ed i DB sono fuori rispetto al libretto, son cazzi vostri!
poi parlerete con un giudice per dimostrare le vostre ragioni....
ne vale la pena?
per me, no!
Lo scrofo
24/09/2012, 10:53
Se lo scarico e' aftermarket ma strozzato ( omologato ) per superare le prove di omologazione non c'e' alcun problema.
Se invece manometti lo scarico , allora ci si deve prendere le proprie responsabilita' .
nel momento in cui hanno il fonometro in mano e fanno la misurazione, son cazzi vostri!
poi parlerete con un giudice per dimostrare le vostre ragioni....
ne vale la pena?
per me, no!
ma ne sei cosi sicuro che uno scarico omologato sfori il limite sonoro ( il mio fresco col db originale a 6000rpm sembra quasi meno rumoroso dell'originale )?
sai come va fatta una misurazione di emissioni sonore?
e se anche per assurdo sforasse, poi io mi rivalgo sul produttore.
se dobbiamo avere timore anche se circoliamo perfettamente in regola , allora tantovale lasciare la moto in garage e basta.
tanto il "velocità non consona" o il "non circolava lungo il margine destro" te lo possono fare comunque ed è incontestabile....................
se vivi nel timore lascia la moto in box e vai in auto, i motociclisti sono oggettivamente più "presi di mira"
c'è una direttiva europea chiarissima ( basti pensare a quello che succede in inghilterra o germania dove puoi montare qualunque cosa purchè omologata ) , solo che siamo in italia e per recepirla passeranno secoli ( e sanzioni salate dalla comunità europea, ovviamente )
streetTux
24/09/2012, 10:58
ti auguro che trovi l'agente ben preparato come lo sei tu, così glielo spieghi :D
Non è da spiegare, è da far mettere a verbale.
E' ovvio che quest'ultimo verrà fatto, non c'è verso, ed è nel pieno diritto della FdO farlo.. mai mi azzarderei ad impedirlo, ho pieno rispetto e stima nei loro confronti :oook:
siamo in itaglia e quindi varia tutto in base a chi vi ferma, a che cosa viene scritto e al giudice che trovate in aula.
In Italia purtroppo le leggi sono troppo soggettive, e questo e' un paradosso : le leggi non dovrebbero essere interpretate, ma rispettate e stop.
Ma scusate.. io non vedo alcuna soggettività o altro nel Cds.. mi spiegate dove vedete una possibile interpretazione diversa nel codice?
Non è una domanda provocatoria, ma seria.. io, ripeto, sto parlando per mie conoscenze da cittadino, e potrebbero tranquillamente essere errate.
nel momento in cui hanno il fonometro in mano e fanno la misurazione ed i DB sono fuori rispetto al libretto, son cazzi vostri!
poi parlerete con un giudice per dimostrare le vostre ragioni....
Sì, sono cazzi nostri. Se l'articolo contestato è errato, sono cazzi loro invece.
Ovvio che si va a parlare con un giudice, ma se si fa tutto a modo, basta poco.
se anche per assurdo sforasse, poi io mi rivalgo sul produttore.
Sì, auguri..
Il produttore ha fatto il suo: ha fatto omologare il componente in corretta sede, secono le normative.
Se il componente con il tempo smette di rispettare i valori indicati, è dovuto all'usura fisiologica. Sta all'utente finale (noi) fare sì che il proprio mezzo rispetti sempre l'omologazione, quindi sostituire ad esempio gli scarichi quando si rompono o sono usurati.
Gianluca74
24/09/2012, 11:17
Leggo continuamente di gente che pensa di cavarsela "facendo ricorso"......ehmmm....è giàò stato detto che fare ricorso può costare anche un centinaio euro e che te nel caso non venga accettato sono persi anche quelli ? Inoltre nel caso di "vittoria" sapete esattamente in quanto tempo riavrete i soldi della multa che avrete comunque dovuto pagare prima di fare ricorso ?
Leggo continuamente di gente che pensa di cavarsela "facendo ricorso"......ehmmm....è giàò stato detto che fare ricorso può costare anche un centinaio euro e che te nel caso non venga accettato sono persi anche quelli ? Inoltre nel caso di "vittoria" sapete esattamente in quanto tempo riavrete i soldi della multa che avrete comunque dovuto pagare prima di fare ricorso ?
... il ricorso al giudice di pace costa 38€, se non ricordo male... più o meno.
streetTux
24/09/2012, 11:24
Leggo continuamente di gente che pensa di cavarsela "facendo ricorso"......
"pensa di cavarsela" è un pò brutto come termine.. diciamo che fa sentire giustamente le proprie ragioni secondo la legge.
Altrimenti facciamo che le FdO hanno sempre ragione a prescindere e noi siamo dei coglioni adibiti esclusivamente alla funzione di farsi sanzionare.
Una divisa non fa l'uomo infallibile.
è già stato detto che fare ricorso può costare anche un centinaio euro e che te nel caso non venga accettato sono persi anche quelli ?
Ovvio.
Ed è stato detto che se si ha ragione secondo norme di legge si vince e non si deve pagare?
Inoltre nel caso di "vittoria" sapete esattamente in quanto tempo riavrete i soldi della multa che avrete comunque dovuto pagare prima di fare ricorso ?
No.
Ma ognuno sa quanto tempo impiega a guadagnarsi quei soldi che erroneamente verrebbero tolti.
O quanto disagio comportarebbe una carta di circolazione che verrebbe erroneamente ritirata.
e dal prefetto è gratuito ;)
e dal prefetto è gratuito ;)
... si, ma dal prefetto, difficilmente vinci... e se perdi, multa raddoppiata... sempre che non ricordi male.
streetTux
24/09/2012, 11:28
... si, ma dal prefetto, difficilmente vinci... e se perdi, multa raddoppiata... sempre che non ricordi male.
Corretto.
Gianluca74
24/09/2012, 12:19
"pensa di cavarsela" è un pò brutto come termine.. diciamo che fa sentire giustamente le proprie ragioni secondo la legge.
Altrimenti facciamo che le FdO hanno sempre ragione a prescindere e noi siamo dei coglioni adibiti esclusivamente alla funzione di farsi sanzionare.
Una divisa non fa l'uomo infallibile.
Ovvio.
Ed è stato detto che se si ha ragione secondo norme di legge si vince e non si deve pagare?
No.
Ma ognuno sa quanto tempo impiega a guadagnarsi quei soldi che erroneamente verrebbero tolti.
O quanto disagio comportarebbe una carta di circolazione che verrebbe erroneamente ritirata.
Vedo che molte cose sono già state dette quindi ...molto bene , l'importante è sapere a cosa si và in contro per tutto il resto c'è MasterCard :oook:
Lo scrofo
24/09/2012, 13:28
Ma scusate.. io non vedo alcuna soggettività o altro nel Cds.. mi spiegate dove vedete una possibile interpretazione diversa nel codice?
Non è una domanda provocatoria, ma seria.. io, ripeto, sto parlando per mie conoscenze da cittadino, e potrebbero tranquillamente essere errate.
La soggettivita' sta nel rompere per forza i maroni, quando in realta' nel 90% dei casi, ci sono vigili o poliziotti che infilano la paletta in uno scarico.... O nel dire che la moto non e' conforme alla circolazione su strada senza un motivo valido, o peggio, nel minacciare di sequestrarti il libretto solo se metti bocca in quello che dicono.
Ecco cosa intendo per soggettivita'.
PS. l'esempio lampante e' di vedersi sequestrare il libretto da un vigile del cazzo per il primo motivo citato: il problema era che la moto era completamente originale. Magari non tutti sono cosi' avvezzi a attaccar rogna con un vigile... Conclusione: il ragazzo in questione ha citato in tribunale il pirla di turno che ha dovuto restituire il maltolto in tutti i sensi ...
streetTux
24/09/2012, 13:39
La soggettivita' sta nel rompere per forza i maroni, quando in realta' nel 90% dei casi, ci sono vigili o poliziotti che infilano la paletta in uno scarico.... O nel dire che la moto non e' conforme alla circolazione su strada senza un motivo valido, o peggio, nel minacciare di sequestrarti il libretto solo se metti bocca in quello che dicono.
Ecco cosa intendo per soggettivita'.
Vabbè, ma allora è soggettiva qualsiasi cosa... siamo umani, e come tali possiamo sbagliare... voglio pensare che vigili/carabinieri/forestali/finanzieri/eccetera possano commettere in buona fede leggerezze come il sequestrare il libretto di una moto completamente a norma.. dubito fortemente che anche solo un 50% di loro sappia constatare se uno scarico omologato è stato modificato o meno.. il Cds sicuramente lo devono conoscere come si deve, e non ho dubbi che sia così.. sulla preparazione in merito alla conoscenza dei mezzi e della componentistica degli stessi, invece, credo ci siano parecchie lacune..
invece spesso non conosco nemmeno troppo bene il CdS... e nemmeno lo si può pretendere quando certi organi di polizia sono deputati ad altro ( vedi carabinieri in primis , per stessa ammissione di un mio amico CC alcuni suoi colleghi hanno molte lacune sul CdS), discorso diverso per la stradale che invece è sempre ben istruita ( dato che è la sua occupazione principale )..
i vigili urbani non li condidero nemmeno perchè li si che spesso agiscono per ingrassare le casse comunali...
streetTux
24/09/2012, 13:48
i vigili urbani non li condidero nemmeno perchè li si che spesso agiscono per ingrassare le casse comunali...
..o, come sarebbe più corretto dire, "li fanno agire".. è più ai "mandanti" che rivolgo tutto il mio disprezzo..
Lo scrofo
24/09/2012, 13:56
Vabbè, ma allora è soggettiva qualsiasi cosa... siamo umani, e come tali possiamo sbagliare... voglio pensare che vigili/carabinieri/forestali/finanzieri/eccetera possano commettere in buona fede leggerezze come il sequestrare il libretto di una moto completamente a norma.. dubito fortemente che anche solo un 50% di loro sappia constatare se uno scarico omologato è stato modificato o meno.. il Cds sicuramente lo devono conoscere come si deve, e non ho dubbi che sia così.. sulla preparazione in merito alla conoscenza dei mezzi e della componentistica degli stessi, invece, credo ci siano parecchie lacune..
Io parto dal presupposto che il Cds debba essere conosciuto come l'ave maria per coloro che la devono far rispettare.
L'errore ci sta, ma non il reato presunto o perche' " lei non sa chi sono io " o peggio per ingrassare le casse comunali / pubbliche in genere...
Questo non lo tollero.
ma ne sei cosi sicuro che uno scarico omologato sfori il limite sonoro ( il mio fresco col db originale a 6000rpm sembra quasi meno rumoroso dell'originale )?
sai come va fatta una misurazione di emissioni sonore?
e se anche per assurdo sforasse, poi io mi rivalgo sul produttore.
se dobbiamo avere timore anche se circoliamo perfettamente in regola , allora tantovale lasciare la moto in garage e basta.
tanto il "velocità non consona" o il "non circolava lungo il margine destro" te lo possono fare comunque ed è incontestabile....................
se vivi nel timore lascia la moto in box e vai in auto, i motociclisti sono oggettivamente più "presi di mira"
c'è una direttiva europea chiarissima ( basti pensare a quello che succede in inghilterra o germania dove puoi montare qualunque cosa purchè omologata ) , solo che siamo in italia e per recepirla passeranno secoli ( e sanzioni salate dalla comunità europea, ovviamente )
Al contrario, non vivo nel timore ma mi godo la moto con tutta serenità.
Se a voi piace incorrerre in agenti o tribunali per spiegare che lo scarico è omologato, fate pure.
Non venitemi però a dire che l'avete cambiato per il suo originale era col tempo compromesso e quindi non più idoneo per i db.
Se volete stare tranquilli, oltre alle spese di montaggio e di acquisto, farei fare una prova da un ente riconosciuto dalla motorizzazione e così potrete ammutolire qualsiasi agente
Diversamente per il sottoscritto non ne vale la pena avere uno scarico che alla moto fa quasi nulla, se non l'avete una giornata rovinata perché vi sequestrano il libretto.
Io intanto guardo e passo :biggrin3:
streetTux
24/09/2012, 16:04
Al contrario, non vivo nel timore ma mi godo la moto con tutta serenità.
Pure io. 44mila km di puro e sereno piacere. :oook:
Se a voi piace incorrerre in agenti o tribunali per spiegare che lo scarico è omologato, fate pure.
Io non ci sono mai incorso, e se troverò sempre FdO competenti non ne avrò mai necessità. E come me molti altri che fanno le cose a modo.
Quello che non volete mettervi in testa è che in certi casi trattasi di errore altrui. E magari in agenti, errori e tribunali ci si finisce pure con la moto originale, per i medesimi motivi di cui sopra.
Piegarsi a tutto questo non è la soluzione.
Non venitemi però a dire che l'avete cambiato per il suo originale era col tempo compromesso e quindi non più idoneo per i db.
Non l'ha mai detto nessuno.
Se volete stare tranquilli, oltre alle spese di montaggio e di acquisto, farei fare una prova da un ente riconosciuto dalla motorizzazione e così potrete ammutolire qualsiasi agente
Gli scarichi (se omologati) lo sono proprio da un ente riconosciuto dalla motorizzazione, e ciò basta per ammutolire chiunque. E' proprio questa la cosa curiosa, stiamo parlando di cose che già sussistono.
Vabbe' per adesso ho rimesso il db-killer originale pero' siamo in Itaglia e come al solito esiste un peso e 2 misure,esempio:
Oggi sono andato a ritirare un furgone per la mia ditta dal mecca ed e' arrivato un tipo con Harley nera con targa laterale,microspecchi sotto le manopole,frecce non le ho viste e 2 tubi che sembravano uno scarico ma che faceva un baccano assurdo, comunque il CRIMINALE sono io che ho la targa a 30°,lo scarico che fa' molto meno casino del suo e che al 95% la moto la uso con mia moglie per girellare sulle colline toscane.
Parliamo di tecnica, ma e' possibile che rimettendo il db-killer originale la moto nella riapertira del gas sia meno promta?O mi sembra a me perche' e'.solamente piu' silenziosa?
streetTux
24/09/2012, 18:32
Vabbe' per adesso ho rimesso il db-killer originale pero' siamo in Itaglia e come al solito esiste un peso e 2 misure
Siamo in ITALIA zio cane.
Manda quel tipo dalla forestale quando fanno i controlli sugli Appennini, poi dimmi dove sono i due pesi e due misure.
A leggere qui, sono parecchi quelli che l'hanno fatta franca e se ne vantano pure, o altri che viaggiano con targhe inclinate, scarichi non omologati, db killer tagliati, ecc.. eppure non è che questi vengono fermati tutti. Beccare un controllo o meno esula dalle condizioni del mezzo.
Ognuno fa e rischia ciò che vuole, non capisco che c'entra il nostro bel Paese con tutto questo.
e' possibile che rimettendo il db-killer originale la moto nella riapertira del gas sia meno pronta?
Certo.
onlystreet
24/09/2012, 19:47
io ho quello di jin, sullo zard, e mi trovo bene:oook:
hai lo zard come il mio? fotu del db-k??? come risulta? costo?
stop.:laugh2:
Mr Frowning
24/09/2012, 21:51
che se trovi quello esperto e capisce che è modificato è come se non lo avessi... quindi sodomizzazione assicurata
minchia...e deve essere cosi sfortunato? :risate2::risate2::risate2:
C'è tanto di targhetta e certificato, fatti mica da topolino con omologazione a Paperopoli. Il che significa che quello scarico in opportuna sede è stato omologato per quella moto secondo le normative previste dalla legge, punto. Fino a qui non ci piove, non ci sono nè Santi nè Madonne
io l'ho sempre detto! :dubbio:
Quindi ok per la sanzione, ma la carta di circolazione mi deve essere resa.
Non è una convinzione mia..
si...fino a quando non danno un'occhiatina a cos'hai all'anteriore :ph34r:
Ognuno fa e rischia ciò che vuole, non capisco che c'entra il nostro bel Paese di merda con tutto questo.
:oook:
streetTux
25/09/2012, 10:29
si...fino a quando non danno un'occhiatina a cos'hai all'anteriore :ph34r:
Semimanubri e specchi bar end omologatissimi.. dici che è un problema?
Semimanubri e specchi bar end omologatissimi.. dici che è un problema?
...aaaahh...la ERRE li ha in dotazione...scusa non lo sapevo :D
beh i semimanubri sono una modifica strutturale molto più "grave" che un 3in1 IMHO
dato che cambi le geometrie del mezzo...
beh i semimanubri sono una modifica strutturale molto più "grave" che un 3in1 IMHO
dato che cambi le geometrie del mezzo...
si beh, grave o meno non ci si salva con entrambi se l'agente non è un idiota.
si beh, grave o meno non ci si salva con entrambi se l'agente non è un idiota.
si ovviamente, solo che se si vuole fare i fiscali e si intende con modifica "strutturale" una modifica al telaio/sovrastrutture/ciclistiche del mezzo , i semi ci rientrano, il 3in1 no.
resta ilf atto che me ne batto le balle, e se mai me lo contesteranno amen, ci penserò.
inutile fasciarsi la testa prima
ps
i semi li voglio mettere pure io :D solo che non vorrei che poi diventasse troppo scomoda
streetTux
25/09/2012, 11:07
...aaaahh...la ERRE li ha in dotazione...scusa non lo sapevo :D
Mi devo informare.. non so se c'è differenza a livello del Cds tra cambiare manubrio con un altro, o montare dei semimanubri.. a leggere il codice non credo.. l'art.78 parla di modifiche ai componenti citati negli articoli 71 e 72..
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Manubri o affini non vengono nominati.. non credo che questo sia un problema.. e dubito che quella sia da intendersi come caratteristica costruttiva o funzionale, dato che trattasi sempre di un manubrio.. non ho messo una cloche da aeroplano o un volante di un auto, per intenderci.
beh i semimanubri sono una modifica strutturale molto più "grave" che un 3in1 IMHO
dato che cambi le geometrie del mezzo...
La tua opinione è rispettabilissima, e tra l'altro perfettamente condivisibile.. ma ciò che conta è il Cds.
Lo scarico è uno degli elementi indicati nell'articolo 72, e con un 3 in 1 viene modificato strutturalmente.. (peggio ancora se è scatalizzato, in quel caso la moto perde pure l'omologazione Euro 3)
Il manubrio è opinabile.. non è nemmeno elemento indicato nella carta di circolazione, e non prevede omologazione..
hai lo zard come il mio? fotu del db-k??? come risulta? costo?
stop.:laugh2:
si stop
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/241/img0728cr8.jpg/)
ha una sezione maggiore ed è più corto
30 ->DbKiller (http://motociclistica.2fastriders.com/detalle.php?id_producto=20801)
Diciamo che aggiunge un pò di tutto, ma in modo discreto e soprattutto c'è il che ad un controllo superficiale può bastare a passarla liscia
Credo che porti più benefici il dbkiller aperto che la S:oook:
Lo scrofo
25/09/2012, 16:06
Mi devo informare.. non so se c'è differenza a livello del Cds tra cambiare manubrio con un altro, o montare dei semimanubri.. a leggere il codice non credo.. l'art.78 parla di modifiche ai componenti citati negli articoli 71 e 72..
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Manubri o affini non vengono nominati.. non credo che questo sia un problema.. e dubito che quella sia da intendersi come caratteristica costruttiva o funzionale, dato che trattasi sempre di un manubrio.. non ho messo una cloche da aeroplano o un volante di un auto, per intenderci.
Ti parlo da Speedista con semi: quando parlavo di CdS troppo "interpretabile" , questo e' un esempio che calza a pennello.
Quando si parla di geometrie, si parla anche di questo, perche' la tua moto non e' stata omologata con i tronchetti, ma con il manubrio. Quindi, se il tizio in questione NON E' IN POSSESSO dei documenti relativi alla moto, riesci a farla franca ... In caso contrario, se i figlioli hanno un bel pc con tutte le info in merito, che non capita QUASI mai , ti sparano una bella multazza per mancata omologazione del tutto , con tutta la conseguente rottura di palle allegata.
E con te anche il sottoscritto, nella malaugurata ipotesi.
Anche io sto girando con una moto perfettamente omologata, ( PC3 a parte ) , ma sono omologati i singoli pezzi, non la moto in se' con tutti questi accessori montati.
Ecco dov'e' l'inghippo del nostro CdS.
Per rimanere in tema di omologazione se ipoteticamente montassi gli Arrow alti(quelli del catalogo Triumph) sarei piu' in regola che con il mio Zard o sarebbe uguale?
Aridaje... allora, innanzitutto l'omologazione dei LeoVince non è fatta così a cazzo.. quei LeoVince sono omologati su Street Triple, e la mia fino a prova contraria lo è.
Per quanto riguarda i db eccessivi (misurati con fonometro) non vengono discussi.. viene discusso il fatto che tale cosa sia da imputare ad una modifica dei parametri costruttivi del componente (scarico) che non è stata fatta. Quindi deve essere applicato l'art.79, non il 78. Quindi ok per la sanzione, ma la carta di circolazione mi deve essere resa.
Non è una convinzione mia.. CORRETTO
ti auguro che trovi l'agente ben preparato come lo sei tu, così glielo spieghi :D Se lo trovi ben preparato, non devi spiegargli niente. Non ci perde tempo con te e va a piegare qualcun altro.
Leggo continuamente di gente che pensa di cavarsela "facendo ricorso"......ehmmm....è giàò stato detto che fare ricorso può costare anche un centinaio euro e che te nel caso non venga accettato sono persi anche quelli ? Inoltre nel caso di "vittoria" sapete esattamente in quanto tempo riavrete i soldi della multa che avrete comunque dovuto pagare prima di fare ricorso ? Scusa, ma è una cosa che dici solo perchè l'hai sentita dire? Quando fai ricorso, nessuno ti ridà indietro niente. Se paghi una multa, non puoi ricorrere avverso quella multa, anche se hai palesemente ragione...
Ti parlo da Speedista con semi: quando parlavo di CdS troppo "interpretabile" , questo e' un esempio che calza a pennello.
Quando si parla di geometrie, si parla anche di questo, perche' la tua moto non e' stata omologata con i tronchetti, ma con il manubrio. Quindi, se il tizio in questione NON E' IN POSSESSO dei documenti relativi alla moto, riesci a farla franca ... In caso contrario, se i figlioli hanno un bel pc con tutte le info in merito, che non capita QUASI mai , ti sparano una bella multazza per mancata omologazione del tutto , con tutta la conseguente rottura di palle allegata.
E con te anche il sottoscritto, nella malaugurata ipotesi.
Anche io sto girando con una moto perfettamente omologata, ( PC3 a parte ) , ma sono omologati i singoli pezzi, non la moto in se' con tutti questi accessori montati.
Ecco dov'e' l'inghippo del nostro CdS. Già l'inghippo è proprio qui, in una carenza legislativa. Per il C.d.S. Italiano, non conta che i singoli pezzi siano omologati, ma che IL MEZZO sia omologato. Nessuno mai è intervenuto per modificare questa voragine normativa. Abbiamo recepito la direttiva europea sulla libera circolazione dei beni sul mercato e anche quella sulle omologazioni ad opera di enti non statali certificati, ma alla fine non è stata fatta la legge che correggesse quell'infido aspetto. Per la legge italiana POSSO comprare un pezzo omologato senza nessun problema, anche se omologato in un altro stato. POSSO installarlo sulla moto. NON POSSO circolare con quella moto, se prima non la RI-OMOLOGO per come l'ho modificata. Ergo, se un agente preparato vuole farti male, lo fa. Con tanto di articoli citati e motivazione scritta in piccolo. Potrebbe, nel caso dei semi manubri, semplicemente multarti per il 78, MOTIVANDO che la modifica effettuata, stravolge le geometrie previste dalla casa costruttrice in fase di omologazioni. In caso di ricorso, HAI PERSO e basta non ci sono cazzi. A meno che non vinci una querela per falso avverso l'agente accertatore...
Ma questa è un'altra storia...
E cmq mi sono stufato di sentire sempre dire che questo o quello sono ignoranti. Se uno di voi ha un dubbio, va e si informa nel modo opportuno, consultando le leggi e i regolamenti. Poi, se avete fortuna, trovate un giudice che è veramente preparato...
streetTux
26/09/2012, 09:37
Per rimanere in tema di omologazione se ipoteticamente montassi gli Arrow alti(quelli del catalogo Triumph) sarei piu' in regola che con il mio Zard o sarebbe uguale?
Gli Arrow alti sono omologati o no?
Se sì, sì.
Se no, no.
Gli arrow alti nel catalogo triumph SONO omologati
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