PDA

Visualizza Versione Completa : Si spaccia per pilota d’aereo!



jin74
22/09/2012, 22:37
Si spaccia per pilota d’aereo
I carabinieri lo smascherano (http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-8e5d006f-5d1e-49ec-8758-4759b2b27bce.html)

Un torinese è riuscito a trasformarsi in un pilota d' aereo e a farsi dare un 'passaggio' dai colleghi che lo hanno ospitato in cabina di pilotaggio, per tornare a Torino da Monaco di Baviera. Andrea P., 32 anni, ha fatto come il celebre Frank Abagnale jr del film 'Prova a prendermi' di Steven Spielberg, interpretato da Leonardo Di Caprio
Leonardo Di Caprio in una foto di scena di 'Prova a prendermi'
TORINO -

Il torinese falso pilota era conosciuto ovunque e anche su Facebook, dove raccontava dei suoi viaggi alla cloche, con il nome di Andrea Sirlo (dal nome di un corridoio di atterraggio dello scalo torinese).

Ed è stato proprio Facebook a tradirlo. L'uomo è stato individuato e denunciato dai carabinieri per attentato alla sicurezza dei trasporti aerei, sostituzione di persona e usurpazione di titolo. Già noto alle forze dell'ordine per alcuni precedenti per truffa, era riuscito a procurarsi delle uniformi e a falsificare tesserini di una compagnia straniera ed era solito trascorrere molto tempo all'interno dell'aeroporto 'Pertini' di Caselle Torinese, dove è stato individuato nell'area del check-in.

A quel punto è stato accomodante e ha condotto gli investigatori nel posto in cui aveva nascosto le uniformi, i tesserini falsificati, due manuali di teoria di volo e anche un attestato di frequenza di un'ora a un simulatore di volo. Non ha voluto dire però il perché del suo comportamento da cui, a parte avere visto forse qualche città straniera, sembra non avere avuto alcun vantaggio economico.

Per ora gli investigatori hanno accertato la sua presenza, in cabina di pilotaggio, sul volo Monaco-Torino dello scorso 6 aprile. Aveva usufruito di un 'passaggio ponte' da parte dei suoi 'colleghi'. Non è chiaro, al momento, neppure come abbia fatto a raggiungere Monaco. È certo, invece, che di recente si era regalato una promozione, passando dai gradi di tenente, con cui era spesso visto dai frequentatori dell'aeroporto 'Pertini', a quelli di capitano dell'aviazione civile.

Proprio l'aver millantato la promozione sul suo falso profilo di Facebook, dove aveva creato anche una falsa hostess con cui discuteva di viaggi e voli, gli è stato però fatale: vista l'età ancora troppo giovane, ha destato i sospetti di alcuni addetti ai lavori che hanno segnalato il caso ai carabinieri. Un maresciallo è diventato suo amico sul social network, riuscendo a capire che si trattava effettivamente di un falso pilota. A fare il resto sono stati i pedinamenti e le fotografie, che hanno dimostrato che Andrea Sirlo era un personaggio inesistente nella realtà, al pari di quelli che inventava il Frank Abagnale jr cinematografico.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mah... dico io!!! Come c@.z. si fa! Si parla di sicurezza... bla,bla e ancora bla e poi??? :blink:

Vergognaaaaaaaaaaaaa..... e dobbiamo sentirci sicuri!???

Sono senza parole!

Anzi una celllllò!

COMPLIMENTI.

Gianluca74
22/09/2012, 22:53
beh...però c'ha saputo fare....io quasi quasi a questo gli darei un premio mentre licenzierei quelli che non se ne sono accorti !! :laugh2:

macheamico6
22/09/2012, 22:57
Reati gravissimi, non c'è ché dire ...

jin74
22/09/2012, 23:00
beh...però c'ha saputo fare....io quasi quasi a questo gli darei un premio mentre licenzierei quelli che non se ne sono accorti !! :laugh2:

In effetti il ragazzo è un genio! Altro che il nostro Tom in Mission Impossible!

Ma la sicurezza... caspita, è una vergogna.

L'Ostile Inglese
22/09/2012, 23:53
in fondo non ha fatto male a nessuno, viaggiava in cabina di pilotaggio ed ha scroccato il volo. Peggio i parlamentari che viaggiano con il tesserino, tolgono anche posti paganti

jin74
22/09/2012, 23:56
in fondo non ha fatto male a nessuno, viaggiava in cabina di pilotaggio ed ha scroccato il volo. Peggio i parlamentari che viaggiano con il tesserino, tolgono anche posti paganti

Si, se l'ha fatto per divertirsi... meglio un viaggio scroccato da lui che da un politico!

batman61
23/09/2012, 05:53
Questo mi sta pure simpatico!

bi_andrea_elle
23/09/2012, 06:17
:)

maxsamurai
23/09/2012, 06:46
sentito ora al tg...la passione riesce a fare di tutto

Strega Klà
23/09/2012, 07:08
reato gravissimo se avesse fatto male a qualcuno....
direi piuttosto che è grave la superficialitá degli addetti ai lavori.


spero non si sia rovinato la vita
per questa bravata...

n0x
23/09/2012, 08:32
a me sti personaggi fanno impazzire...

D74
23/09/2012, 08:38
da un lato è ammirevole la sua sfacciataggine..... esattamente come nel film "prova a prendermi"

da un altro è preoccupante il livello di sicurezza, se al suo posto c'era un malintenzionato erano dolori.

Inoltre in caso di bisogno avrebbe saputo fare qualcosa in cabina? oppure avrebbe messo a repentaglio se stesso ed i passeggeri?

Lelesam
23/09/2012, 09:27
da un lato è ammirevole la sua sfacciataggine..... esattamente come nel film "prova a prendermi"

da un altro è preoccupante il livello di sicurezza, se al suo posto c'era un malintenzionato erano dolori.

Inoltre in caso di bisogno avrebbe saputo fare qualcosa in cabina? oppure avrebbe messo a repentaglio se stesso ed i passeggeri?

Con i se ed i ma, non si va molto lontano. Alle domande ripondo di no

D74
23/09/2012, 09:55
Con i se ed i ma, non si va molto lontano. Alle domande ripondo di no

eh si peccato che si è rivelato un buco anzi una voragine nella sicurezza...... infatti dirottamenti ect... non avvengono mai eh già....

Lelesam
23/09/2012, 09:58
Mi sono riferito solamente all´ultima tua frase. Che sia un buco enorme nella sicurezza non ci piove...

D74
23/09/2012, 10:01
Mi sono riferito solamente all´ultima tua frase. Che sia un buco enorme nella sicurezza non ci piove...

io non sono esperto, ma credo che il terzo pilota sia la riserva..... se deve intervenire cosa dice.... ah scusate sono un fasullo terzo pilota, al massimo ho giocato a flight simulator.... ?

Lelesam
23/09/2012, 10:05
Io credo che abbia "scroccato" viaggi solo come "paseggiero"... se non é cosí, é un´altro discorso...

D74
23/09/2012, 10:07
Io credo che abbia "scroccato" viaggi solo come "paseggiero"... se non é cosí, é un´altro discorso...

si è qualificato come terzo pilota... con divisa e tesserino.... visto che era in cabina di pilotaggio....

eh

Lelesam
23/09/2012, 10:09
Chiedo venia... non ho letto la notizia :dubbio:

Medoro
23/09/2012, 10:13
andrebbe premiato solo per averlo pensato:laugh2:

D74
23/09/2012, 10:15
Chiedo venia... non ho letto la notizia :dubbio:

:botteee::botteee::botteee:

Lelesam
23/09/2012, 10:25
:botteee::botteee::botteee:

:angelo:

Mauro MCF
23/09/2012, 11:07
Quando ho letto questa notizia, inizialmente Mi son fatto 2 risate:risate2:,poi riflettendo meglio ho pensato, se fosse stato un malintenzionato erano guai.:cry:
Certo che la sicurezza ha fatto proprio una gran figuraccia:risatona:. Speriamo serva da lezione.

edotto
23/09/2012, 14:57
L'assurdo è che se ne sono accorti che già era in cabina...ma tutte le verifiche dei titoli, esperienze ecc...chi li ha fatti? Paperino?

Flydive
23/09/2012, 16:07
L'assurdo è che se ne sono accorti che già era in cabina...ma tutte le verifiche dei titoli, esperienze ecc...chi li ha fatti? Paperino?

Non ha mai toccato i comandi.
Non è stato imbarcato come membro di equipaggio e non aveva nessuna funzione come tale. Era un semplice passeggero.

kitesvara74
23/09/2012, 16:30
Arrivare a "spacciare" se stessi :laugh2:

yeager4772
23/09/2012, 16:38
Beh mica ha pilotato lui l' aereo.
Da appassionato quale sono dico che é stato furbo, ma la sicurezza ha commesso un errore imperdonabile.

edotto
23/09/2012, 18:00
È vero, non ha pilotato come diceva ieri il tg. Per ora gli investigatori hanno accertato la sua presenza in cabina di pilotaggio sul volo monaco-Torino del 6 aprile. Aveva usufruito di un passaggio da parte dei "colleghi".

Quindi, in quel momento non era un semplice passeggero, o per lo meno non considerato tale.

urasch
23/09/2012, 18:52
che furbo!!!

Flydive
23/09/2012, 18:53
Quindi, in quel momento non era un semplice passeggero, o per lo meno non considerato tale.

Era un semplice passeggero, semplicemente era seduto su uno strapuntino in cabina di pilotaggio, invece che cabina passeggeri.
Passeggero, anche se probabilmente a gratis

Venanzio
23/09/2012, 18:54
Questa è una cosa grave, immaginate se gli affidavano i comandi dell'aereo,

D74
23/09/2012, 18:55
sempre in cambina di pilotaggio era... mica seduto in un posto qualsiasi eh

http://cdn1.spong.com/pack/f/l/flightsimu221776l/_-Microsoft-Flight-Simulator-X-Deluxe-Edition-PC-_.jpg

http://pc-game.fsdownload.com/FS10/Boeing-747-8i-Lufthansa-panel_(1).jpg

Flydive
23/09/2012, 19:03
Questa è una cosa grave, immaginate se gli affidavano i comandi dell'aereo,

E per quale motivo avrebbero dovuto farlo?


sempre in cambina di pilotaggio era... mica seduto in un posto qualsiasi eh

http://cdn1.spong.com/pack/f/l/flightsimu221776l/_-Microsoft-Flight-Simulator-X-Deluxe-Edition-PC-_.jpg

http://pc-game.fsdownload.com/FS10/Boeing-747-8i-Lufthansa-panel_(1).jpg


Sì, ma non ai comandi, seduto praticamente da dove è stata presa la "foto" da te postata.

Anni fa era abbastanza normale far andare un semplice passeggero in cockpit e anche farlo sedere sullo strapuntino. Ora non più, ma in molte compagnie è ancora possibile portare un collega(pilota, assistente volo, controllore volo) come cortesia.

BikeAnto
23/09/2012, 19:08
Non e' che faceva il pilota automatico gonfiabile come in un celebre film??????

D74
23/09/2012, 19:12
Non e' che faceva il pilota automatico gonfiabile come in un celebre film??????

http://1.gvt0.com/ThumbnailServer2?app=vss&contentid=81478cf436dc1075&offsetms=1&itag=w160&hl=en&sigh=__1w3pqPPN5pItgIDoYQzXIGIkrjk=

BikeAnto
23/09/2012, 19:15
http://1.gvt0.com/ThumbnailServer2?app=vss&contentid=81478cf436dc1075&offsetms=1&itag=w160&hl=en&sigh=__1w3pqPPN5pItgIDoYQzXIGIkrjk=

Sei un grande......:oook:

L'Ostile Inglese
23/09/2012, 19:20
Anzitutto pilotare un aereo non è come guidare la macchina, che se hai la patente puoi guidare tutto. Per un aereo devi avere una serie di abilitazioni specifiche e quindi non è che se il pilota si sente male si affacciano in cabina passeggeri e chiedono "scusate, c'è un pilota a bordo". Quelli sono i film comici.
E' per questo che ogni aereo comemrciale ha già due piloti, nel caso uno si senta male. La figura del "terzo pilota" credo che non sia mai esistita.
Detto questo spero che i timorosi per la sicurezza del volo possono stare tranquilli, rischi non ce ne sono stati. Lui era seduto su uno strapuntino pieghevole, chiacchierava con i piloti nei momenti tranquilli e magari avrà toccato il culo all'hostess. Punto e basta.
Che poi la sicurezza abbia fatto una colossale figura di M non ci piove, è vero che i dirottatori di solito non si vestono da piloti, ma niente gli impedisce di farlo, quindi lì il rischio c'è stato.
Infine l'importante è che nessuno si sia fatto male, che tutto ciò sia rimasto un gesto sfacciato e goliardico con pesanti sfumatire penali, certo, ma il nostro amico trasformista non ha ucciso nessuno nè avrebbe potuto farlo.
Se è vero che è vero che in giro per strada ci sono pedofili, assassini e terroristi scarcerati o a piede libero, non mi sembra il caso di convocare il plotone di esecuzione per lui.

edotto
23/09/2012, 19:26
Su dai, è andata bene che era un bontempone via...