Visualizza Versione Completa : DIO SALVI LA REGINA....ED ANCHE L'ABS
micione70
23/09/2012, 07:44
Premetto che l'Exp e' la prima moto che ho dotata di ABS, all'acquisto visto che c'era gia' in dotazione ero contento ma non l'ho mai preso in considerazione. Ieri pero' mi ha salvato il culo almeno due volte: la prima mentre mi ero distratto a guardare due incredibili gambe non mi sono accorto che l'auto davanti si era fermata. Con una pinzata micidiale in attesa del botto :blink: ho cercato rimedio: intervento istantaneo dell'ABS ed evitato di un mm il paraurti! la seconda, frenata su una striscia pedonale leggermente in piega ed interviene nuovamente il sistema che evita una sicura scivolata. Beh so che dal 2016 dovrebbe essere obbligatorio su tutte le moto, spero anche prima perche' la sicurezza non e' mai troppa e forse i miei 2 chiodi sulla spalla sx non ci sarebbero, vista quella volta che a causa di una pinzata in curva, la mia ex CBR mi ha scaricato!!
Ho sempre pensato che troppi interventi elettronici come anche il CT snaturassero il concetto di guida in moto.
Ho decisamente cambiato idea :dubbio:
Furio.71
23/09/2012, 08:58
Premetto che l'Exp e' la prima moto che ho dotata di ABS, all'acquisto visto che c'era gia' in dotazione ero contento ma non l'ho mai preso in considerazione. Ieri pero' mi ha salvato il culo almeno due volte: la prima mentre mi ero distratto a guardare due incredibili gambe non mi sono accorto che l'auto davanti si era fermata. Con una pinzata micidiale in attesa del botto :blink: ho cercato rimedio: intervento istantaneo dell'ABS ed evitato di un mm il paraurti! la seconda, frenata su una striscia pedonale leggermente in piega ed interviene nuovamente il sistema che evita una sicura scivolata. Beh so che dal 2016 dovrebbe essere obbligatorio su tutte le moto, spero anche prima perche' la sicurezza non e' mai troppa e forse i miei 2 chiodi sulla spalla sx non ci sarebbero, vista quella volta che a causa di una pinzata in curva, la mia ex CBR mi ha scaricato!!
Ho sempre pensato che troppi interventi elettronici come anche il CT snaturassero il concetto di guida in moto.
Ho decisamente cambiato idea :dubbio:
Te l'ho detto che sei vecchio, sia per guidare ma soprattutto per le gambeeeeee......
Santo ABS :papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:
Grazie per il percorso,parecchio bello, manca solo di farlo. :biker::biker::biker::biker::biker:
pippo167
23/09/2012, 09:11
Io, sempre stato a favore di questo dispositivo di sicurezza salva vita, secondo me indispensabile!
parlo ovviamente di strade normali non di pista o sterrato;)
micione70
23/09/2012, 09:24
Te l'ho detto che sei vecchio, sia per guidare ma soprattutto per le gambeeeeee......
Santo ABS :papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:
Grazie per il percorso,parecchio bello, manca solo di farlo. :biker::biker::biker::biker::biker:
mi sa che il vizio di distrarmi mi restera', tanto ora ho l'ABS :ciapet:
gia ieri per la prima volta ho desiderato di averlo...macchina svolta secca senza fenare prima, pinzata davanti e dietro...tigre di traverso...solo un pò di mestriere ha fatto si che la evitassi: ho molltato un pelo quello davanti frenando forte con quello dietro cercando di intraversare la moto evitando l'impatto frontale...
Furio.71
23/09/2012, 19:44
Ieri sulla raticosa per lo stesso motivo un Cbr è finito contro una jeep che stava voltando in un parcheggio.
Purtroppo capita, a volte per distrazione e a volte ignoranza.
Se devo essere onesto mi sento veramente più sicuro con tutti sti aggeggi elettronici, soprattutto quando piove.
Sono pienamente favorevole
eusebio1
23/09/2012, 20:10
A me ha positivamente sorpreso soprattutto quando ti entra che sei in piega... In frenata d'emergenza, ti aspetti che entri in funzione perche' e' logico che lo faccia, ma quando freni senza esagerare e sei piegato significa che senza saresti stato sicuramente per terra.
Belle hose ..
frenando forte con quello dietro cercando di intraversare la moto evitando l'impatto frontale...
con l`abs non intravesi nulla però....
con l`abs non intravesi nulla però....
l ho fatto perchè pensavo mi chiudesse davanti....
rolemans
24/09/2012, 07:02
sull'abs non ci sono dubbi, anche per me è la prima moto con abs e saranno tutte così. Ma secondo voi anche il tc è così indispensabile o dipende solo dalle superpotenze delle moto che compriamo?
micione70
24/09/2012, 07:20
io credo sia utile anche il CT non solo per i cavalli ma anche per tutte quelle situazioni di scarsa aderenza anche a bassa velocita' che possono creare problemi di stabilita', magari fondi scivolosi o asfalti umidi e unti. Non serve che agiscano di continuo, basta quando occorre........e come se occorre!!:cry:
cardinero76
24/09/2012, 08:50
ABS tutta la vita...
L' ABS consente di ridurre al minimo l' impatto della frenata garantendo uno spazio di arresto entro il limite dello scontro; il controllo di trazione impedisce alla moto di slittare quando si trova ad attraversare fondi sconnessi, impervi o bagnati tagliando l' erogazione dell' acceleratore consentendo il "non scodamento" del mezzo quindi entrambi lavorano insieme e sono più che utili.