Visualizza Versione Completa : Corona 49 denti???
ale675street
23/09/2012, 13:17
Ciao raga vorrei sostituire la mia corona cn una 49 denti passo 525 ma ho una domanda da porvi! Prima di tutto cosa cambierebbe anche se ho letto che la moto dovrebbe essere piu reattiva, poi spulciando su ebay ho trovato solo corone della sunstar ma nn mi piacciono molto, qualcuno l ha provata? Sarei interessato a quelle della sitta ma nn riesco a trovarle! Qualcuno puo aiutarmi a trovarla? Oppure mi potete postare delle foto della sitta? Grazie! E buona domenica!:oook::oook::oook:
DJ D-Powa
23/09/2012, 14:36
Io ho messo il kit Afam 16/48... una parola sola: PERFETTO. ;)
16/48...l'originale è 16/4???
paniki87
23/09/2012, 16:40
16/47
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
e un dente solo cambia così tanto?! mmmm mi pare strano :dry:
nuvolerapide
23/09/2012, 17:56
non vorrei spararla grossa...ma forse le corone sitta son solo in ergal! :blink: io ho montato il kit DID +2 e mi ci trovo bene , la corona mi sa che è sunstar...come hai già letto la moto riprende meglio, io ad esempio i tornantini stretti stretti quasi da prima li faccio in seconda....stavo guardando anche afam ma corone in acciaio non me le dava ( a marzo) con misure diverse dall'originale...se sei orientato all'ergal a 'ste punto monta un passo 520
Mauro MCF
23/09/2012, 18:03
Se non ricordo male di serie dovebbe montare 47 denti, portandoli a 49 avresti maggior ripresa, reattività ovviamente a scapito dell' allungo.
Sui modelli da consigliare non saprei, non servendoti per gareggiare non hai problemi di peso, quindi di marca conosciuta penso si equivalgano.
Ma senti davvero il bisogno di più ripresa? A Mè sembra già Ok così:oook:
Allora premetto iomonto la corona +2 quindi 49 denti, e ti consiglio di lasciare l originale se hai gli scarichi originali, io la monto solo perchè monto il completo Zard per cui la mia coppia si era spostata un po più in su e quindi volevo "aggiustarla"! Se hai le marmitte originali lascia tutto come è! Poi il mio é solo un consiglio ognuno la pensa a modo suo
ale675street
23/09/2012, 21:07
grazie ragazzi, e lo so che la street gia originale e una favola, vorrei montarla per curiosità in quanto come modifica costa poco sui 35 euro e si mi permette di migliorare la guida e lo sprint la tengo altrimenti ci rimonto l 'originale. mi sa che mi oriento sulla sunstar anche se esteticamente e un pungo nell occhio:botteee:. per chi l'ha montata siete rimasti soddisfatti''? ne vale la pena o il cambiamento e impercettibile?
Ho usato la 49 denti per più di un anno. in uscita di curva la differenza si sente, è più pronta a salire di giri.
Per contro perde un po in allungo, circa 20km/h, e consuma un filo di più.
DJ D-Powa
24/09/2012, 09:16
Io ho cambiato tutto il kit trasmissione montando un 16/48 passo 520.
La differenza non é che sia come passare da un 600cc ad un 1000cc...
E' che recuperi in accelerazioni (poco) e la senti molto più reattiva... Ora si alza in accelerazione in seconda (con una "piccola" bottarella)
Non volevo montare la corona da 49 perchè poi perde troppo in allungo.
Secondo me 16/48 é perfetto, la senti ancora più snella e reattiva!
certo, fai conto che comunque sono passato da un 525 con corona e pignone in acciao ad un 520 con pignone forato e corona in ergal (anodizzato duro). Anche se non avessi cambiato il rapporto qualcosa l'avrei sentita comunque....
Io ho cambiato tutto il kit trasmissione montando un 16/48 passo 520.
La differenza non é che sia come passare da un 600cc ad un 1000cc...
E' che recuperi in accelerazioni (poco) e la senti molto più reattiva... Ora si alza in accelerazione in seconda (con una "piccola" bottarella)
Non volevo montare la corona da 49 perchè poi perde troppo in allungo.
Secondo me 16/48 é perfetto, la senti ancora più snella e reattiva!
certo, fai conto che comunque sono passato da un 525 con corona e pignone in acciao ad un 520 con pignone forato e corona in ergal (anodizzato duro). Anche se non avessi cambiato il rapporto qualcosa l'avrei sentita comunque....
pagato il tutto???
DJ D-Powa
24/09/2012, 09:41
170e solo il kit
DJ D-Powa
24/09/2012, 10:23
Afam
nuvolerapide
24/09/2012, 14:54
Ho usato la 49 denti per più di un anno. in uscita di curva la differenza si sente, è più pronta a salire di giri.
:blink:...io non ho controllato il prima e dopo , ma 20km/h mi sembran davvero tanti!!! ...hai misurato con un gps o parli di ciò che segna il contakm? ...
:blink:...io non ho controllato il prima e dopo , ma 20km/h mi sembran davvero tanti!!! ...hai misurato con un gps o parli di ciò che segna il contakm? ...
con il conta km, col gps ho solo il riferimento con la corona da 47
Topax'82
24/09/2012, 16:22
La corona +2 fà solo un gran bene, eccetto che per i consumi e per uso turistico quindi.
La Street raggiunge i 228-229 effettivi a 12.000 giri reali. Indicati sono circa 245-246.
Con la corona +2 quella velocità si raggiunge a 12.000*49/47=12500 giri che sarebbe il limitatore,quindi non perde nulla, solo la possibilità di prendere qualche altro km in scia o in discesa.
Indicati dovresti leggere 255 con la corona +2 perchè il conta km non tiene conto della variazione.
Con Tune ecu puoi correggere l'errore -4.3% e alzare il limitatore a 12.800 giri, così da poter allungare in discesa oltre.
Io ho toccato in germania i 231 di gps in pianura, indicati 246.
Visto che è una naked e visto che oltre i 200 non si và io la stra consiglio, anzi in caso di nuova trasmissione optrei per il pignone -1.
Lamps
La corona +2 fà solo un gran bene, eccetto che per i consumi e per uso turistico quindi.
La Street raggiunge i 228-229 effettivi a 12.000 giri reali. Indicati sono circa 245-246.
Con la corona +2 quella velocità si raggiunge a 12.000*49/47=12500 giri che sarebbe il limitatore,quindi non perde nulla, solo la possibilità di prendere qualche altro km in scia o in discesa.
Indicati dovresti leggere 255 con la corona +2 perchè il conta km non tiene conto della variazione.
Con Tune ecu puoi correggere l'errore -4.3% e alzare il limitatore a 12.800 giri, così da poter allungare in discesa oltre.
Io ho toccato in germania i 231 di gps in pianura, indicati 246.
Visto che è una naked e visto che oltre i 200 non si và io la stra consiglio, anzi in caso di nuova trasmissione optrei per il pignone -1.
Lamps
si può darsi che tu abbia ragione, con la corona 49 avevo letto 233 di strumentazione, di più non andava
con la 47 invece 252 (235 di gps) ma rispetto a quando avevo la 49 denti ho cambiato anche scarico, filtro e mappa ;) poi magari c'era vento, ecc...
Poi col tunecu avevo tolto -4.6% per avere valore più corretto
per fare qualche verifica http://www.gearingcommander.com/
Gianlunapoli
24/09/2012, 17:06
grazie ragazzi, e lo so che la street gia originale e una favola, vorrei montarla per curiosità in quanto come modifica costa poco sui 35 euro e si mi permette di migliorare la guida e lo sprint la tengo altrimenti ci rimonto l 'originale. mi sa che mi oriento sulla sunstar anche se esteticamente e un pungo nell occhio:botteee:. per chi l'ha montata siete rimasti soddisfatti''? ne vale la pena o il cambiamento e impercettibile?
anche io ho in mente questa operazione, e vorrei proprio quella della sunstar che a mio parere è carina, se vuoi facciamo un unica spedizione,
tu hai il cavalletto posteriore?io no e nel caso potremmo montarle insieme dato che siamo vicini.
fammi sapere .
ciao wuagliò
attenzione, con i rapporti divisibili es 16/48= 1/3 o i 14/56 o 14/42 hai problemi di usura localizzata sulle maglie della catena e ruote dentate.
Praticamente si consuma tutta nello stesso punto e non uniformemente, quindi accorci la vita della trasmissione. Attenzione!!! meglio 16/49 o 16/47 (che è originale se non erro).
Domanda.... :
Montando una corona da 49 con catena e pignone originale...c'è qualche problema con la catena? ci sta di lunghezza come in originale?
o bisogna cambiarla? :blink:
ale675street
24/09/2012, 20:18
anche io ho in mente questa operazione, e vorrei proprio quella della sunstar che a mio parere è carina, se vuoi facciamo un unica spedizione,
tu hai il cavalletto posteriore?io no e nel caso potremmo montarle insieme dato che siamo vicini.
fammi sapere .
ciao wuagliò
per me non ci sono problemi! Aggiungimi su facebook parliamo li sono alessio de felice! Facciamo un unica spedizione e la montiamo insieme c sto!
nuvolerapide
24/09/2012, 20:20
Domanda.... :
Montando una corona da 49 con catena e pignone originale...c'è qualche problema con la catena? ci sta di lunghezza come in originale?
a naso ti direi che è da cambiare perchè troppo corta....considera poi che generalmente si cambiano tutti i componenti insieme, a meno che tu non abbia percorso un 5-7000km e l'usura è ancora abbastanza "bassa"...se non vuoi cambiare la catena l'unica soluzione è il pignone -1(che ti costa anche meno, circa 10€) che equivale a una corona +3 circa
ale675street
24/09/2012, 20:21
Domanda.... :
Io so che prendendo una 49 denti passo 525 nn c e nessuna modifica da fare! Si adatta perfettamente
Sempre meglio la corona +2!
nuvolerapide
24/09/2012, 20:23
Io so che prendendo una 49 denti passo 525 nn c e nessuna modifica da fare! Si adatta perfettamente
come non detto ...non è troppo corta...:biggrin3:
Sempre meglio la corona +2!
Ma non bisogna cambiare tipo l'iterasse della ruota? oppure va bene così...senza toccare nulla?
Se metti la corona più 2, la catena originale sarà leggermente corta ma si sopprime a questo problema spostando la ruota tutta interna rispetto alla canalina di regolazione, poi eventualmente se la catena risulta molle allora la si tende.
L'interasse della ruota, cioè il passo della moto, certo che cambia....cambia come ogni qual volta che tendi la catena. In questo caso spingendo la ruota tutta contro la battuta di regolazione per farci stare la corona più 2 avrai una moto più corta di prima. :)
Gianlunapoli
25/09/2012, 08:05
per me non ci sono problemi! Aggiungimi su facebook parliamo li sono alessio de felice! Facciamo un unica spedizione e la montiamo insieme c sto!
ok ti ho aggiunto
Se metti la corona più 2, la catena originale sarà leggermente corta ma si sopprime a questo problema spostando la ruota tutta interna rispetto alla canalina di regolazione, poi eventualmente se la catena risulta molle allora la si tende.
L'interasse della ruota, cioè il passo della moto, certo che cambia....cambia come ogni qual volta che tendi la catena. In questo caso spingendo la ruota tutta contro la battuta di regolazione per farci stare la corona più 2 avrai una moto più corta di prima. :)
ok...ecco...nn voglio spostare la ruota...cosa ne cambia alla moto lele?:huh2:
ma tutte le volte che si regola la catena x tenderla di + si cambia l'interasse della ruota? non sono due regolazioni differenti? :cipenso:
quindi non mi è chiaro...allora esistono catene a misura differente? o compro una catena e la posso diciamo "tagliare a misura"? come si chiude eventualmente? :wacko:
nuvolerapide
25/09/2012, 16:28
le catene esistono di misure differenti, generalmente ti danno la misura col numero di maglie (se non ricordo male sul sito afam o regina ti dicono il numero) ...per chiuderla serve uno strumento apposito, il ribatti maglie se non sbaglio....per quanto riguarda l'interasse non credo ti cambi la "vita" spostar la ruota avanti od indietro a meno che tu sia particolarmente "sensibile" a sentire questa differenza...:dubbio:
Davidesbk
25/09/2012, 21:34
Per prima cosa su tutte le moto che ho avuto ho accorciato i rapporti, fatto anche su questa e mai tornerei indietro, questa la corona:
http://imageshack.us/a/img836/8221/imag0374f.jpg
le catene esistono di misure differenti, generalmente ti danno la misura col numero di maglie (se non ricordo male sul sito afam o regina ti dicono il numero) ...per chiuderla serve uno strumento apposito, il ribatti maglie se non sbaglio....per quanto riguarda l'interasse non credo ti cambi la "vita" spostar la ruota avanti od indietro a meno che tu sia particolarmente "sensibile" a sentire questa differenza...:dubbio:
e per una corona a 49 denti...quale catena a quante maglie? :cipenso:
x l'interasse..idealmente non cambia nulla...e di sicuro non lo sentirei..xò x rimanere sul sicuro... :ph34r:
Per prima cosa su tutte le moto che ho avuto ho accorciato i rapporti, fatto anche su questa e mai tornerei indietro, questa la corona:
http://imageshack.us/a/img836/8221/imag0374f.jpg
bella corona! marca?
hai cambiato anche catena e pignone? :cipenso:
Topax'82
26/09/2012, 12:32
e per una corona a 49 denti...quale catena a quante maglie? :cipenso:
x l'interasse..idealmente non cambia nulla...e di sicuro non lo sentirei..xò x rimanere sul sicuro... :ph34r:
bella corona! marca?
hai cambiato anche catena e pignone? :cipenso:
Marca Sunstar costa 25€ circa.
A me avevo solo 1.500km si è sistemata senza dover allungare nulla, l'interasse si accorcia di circa 6-8mm, non lo senti nemmeno.
lamps
170e solo il kit
Dove lo hai preso a sto prezzo, su la baia si trova a min 190€ e da Uk.
Grazie
lamps
DJ D-Powa
30/09/2012, 19:10
Dove lo hai preso a sto prezzo, su la baia si trova a min 190€ e da Uk.
...dal negozio di accessori vicino casa mia :P
GIANFINITO
30/09/2012, 21:28
se interessa a qualcuno ne ho una in vendita sul mercatino
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/214414-corona-ergal-ossido-duro-49-denti.html