PDA

Visualizza Versione Completa : Il richiamo della "terra"....ci penso sempre più spesso



Erikuccia
24/09/2012, 12:51
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Pelledorso
24/09/2012, 12:56
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Certo che è fattibile perchè no :dubbio:?!?!?

Se c'è passione sei già sulla buona strada !!

Gianluca74
24/09/2012, 12:57
Belle cose , tante rinuncie ma sicuramente una vita migliore

Erikuccia
24/09/2012, 12:59
Già, ma non so far nulla.....a parte mungere la mucca, quello l'ho imparato da ragazzina e credo di ricordarmelo ancora.
Per quanto riguarda erbe e tuberi....beh, son fortunata se ne conosco una decina al massimo

Mr. Blonde
24/09/2012, 13:00
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Se hai bisogno di un socio io sono a disposizione, bella idea :oook:

Erikuccia
24/09/2012, 13:00
Belle cose , tante rinuncie ma sicuramente una vita migliore

bah, mia madre diche che è dura....bisogna farlo per capire.
Io ribadisco che preferirei stare in mezzo al fango e letame, piuttosto che trascorrere la mia vita nel "lusso" di un ufficio

streetTux
24/09/2012, 13:01
Non stai impazzendo... ma di certo non riesci a vivere di quello (intendo la vendita dei prodotti).. anzi...

Realtà così piccole possono sopravvivere solamente rivendendo le "materie prime" (latte, ortaggi, ecc..) a grandi produttori e rivenditori..

Se invece lasci perdere le bestie e ti appoggi solo agli ortaggi, allora il discorso può cambiare.. innanzitutto devi considerare un investimento notevole iniziale.. sia in fatto di strumenti, che in fatto di istruzione (compresi i corsi, per essere abilitata alla produzione e vendita di frutta e verdura alla consumazione finale).. poi devi avere campi, non pochi.. e una serra, dove fare germogliare le piante che poi andrai a impiantare nei campi (molto più fruttifero che la semina diretta sul campo, e si riesce a combattere maggiormente il meteo).. considera che il rincaro che ha un supermercato nella vendita di frutta e verdura è esponenziale.. quindi si può fare concorrenza potente e senza troppo sforzo nel tirare il prezzo.. se poi ti metti a produrre prodotti di buona qualità, con magari qualcosa pure di nicchia, allora ecco che il guadagno si crea..
Chiaro, come si suol dire è una vita venduta.. si lavora giorno e notte, e si prega che il meteo assista..

P.S.: anche la vendita di fiori e piante non è mica male a livello di profitto.. ;)

wailingmongi
24/09/2012, 13:02
vai fallo,io ho gia iniziato :oook:

non ho mai avuto parenti contadini quindi sono il pioniere della mia famiglia ma secondo me è una bella cosa,oh c'è da farsi il culo a coltivare ma la terra non parla,o per lo meno non rompe le palle,e hai solo che delle soddisfazioni sopratutto quando vengono gli amici a casa e gli dici che la goduria che c'è nel piatto è roba tua :oook: :)

Erikuccia
24/09/2012, 13:04
Se hai bisogno di un socio io sono a disposizione, bella idea :oook:

Già, tuttavia qui non siamo 'ne in Toscana e 'ne in Umbria.
Le zone sono molto belle, per carità, ma non così rinomate come da quelle parti

wailingmongi
24/09/2012, 13:05
bah, mia madre diche che è dura....bisogna farlo per capire.
Io ribadisco che preferirei stare in mezzo al fango e letame, piuttosto che trascorrere la mia vita nel "lusso" di un ufficio

di brutto!

anzi quando vedi i fighetti da ufficio tiragli addosso letame di gallina misto mucca ovviamente preso senza guanti :)


Già, tuttavia qui non siamo 'ne in Toscana e 'ne in Umbria.
Le zone sono molto belle, per carità, ma non così rinomate come da quelle parti

il nostro problema è il freddo...ok fai le serre ma qui,e dai post del nevone anche da te,è freddo davvero :cry:

Chinaski
24/09/2012, 13:06
bah, mia madre diche che è dura....bisogna farlo per capire.
Io ribadisco che preferirei stare in mezzo al fango e letame, piuttosto che trascorrere la mia vita nel "lusso" di un ufficio
Io no, specie se nell'ufficio ci sono molte vacche...
:biggrin3:

geko
24/09/2012, 13:07
Già, ma non so far nulla.....a parte mungere la mucca, quello l'ho imparato da ragazzina e credo di ricordarmelo ancora.
Per quanto riguarda erbe e tuberi....beh, son fortunata se ne conosco una decina al massimo

Vedi? sei già avanti, io non so nemmeno queste cose....ma d'altro canto io in campagna non mi ci vedo, sono troppo legato all'elemento mare!!

wailingmongi
24/09/2012, 13:10
tieni Erika,e a chiunque interessasse,qui c'è roba seria spulciatelo per bene

http://http://bionieri.ning.com/forum

;)


Vedi? sei già avanti, io non so nemmeno queste cose....ma d'altro canto io in campagna non mi ci vedo, sono troppo legato all'elemento mare!!

te pensa che io sono nato al mare e sono finito sperduto su un monte :)

i sentieri sconosciuti della vita ;)

Erikuccia
24/09/2012, 13:11
Non stai impazzendo... ma di certo non riesci a vivere di quello (intendo la vendita dei prodotti).. anzi...

Realtà così piccole possono sopravvivere solamente rivendendo le "materie prime" (latte, ortaggi, ecc..) a grandi produttori e rivenditori..

Se invece lasci perdere le bestie e ti appoggi solo agli ortaggi, allora il discorso può cambiare.. innanzitutto devi considerare un investimento notevole iniziale.. sia in fatto di strumenti, che in fatto di istruzione (compresi i corsi, per essere abilitata alla produzione e vendita di frutta e verdura alla consumazione finale).. poi devi avere campi, non pochi.. e una serra, dove fare germogliare le piante che poi andrai a impiantare nei campi (molto più fruttifero che la semina diretta sul campo, e si riesce a combattere maggiormente il meteo).. considera che il rincaro che ha un supermercato nella vendita di frutta e verdura è esponenziale.. quindi si può fare concorrenza potente e senza troppo sforzo nel tirare il prezzo.. se poi ti metti a produrre prodotti di buona qualità, con magari qualcosa pure di nicchia, allora ecco che il guadagno si crea..
Chiaro, come si suol dire è una vita venduta.. si lavora giorno e notte, e si prega che il meteo assista..

P.S.: anche la vendita di fiori e piante non è mica male a livello di profitto.. ;)

Ecco, mi spaventa l'investimento iniziale e la mia ignoranza in materia.
Quello che avrei in testa è una cosa "di nicchia".
Le bestie le terrei solo per fare del formaggio (le mucche) ed a scopo alimentare per il ristorantino.
Idem la maggior parte delle verdure.
Quello su cui invece punterei maggiormente sarebbe la raccolta, conservazione e vendita di erbe e tuberi selvatici......una sorta di piccola "erboristeria" di nicchia, ma dedicata solo alle erbe della mia zona.
Ve ne sono tantissime: con alcune di fa un buon thè, con altre dei gistosi risotti, altre invece possono essere messe sotto olio e consumate come antipasto......insomma, è veramente interessante e soprattutto poco conosciuto


tieni Erika,e a chiunque interessasse,qui c'è roba seria spulciatelo per bene

http://http://bionieri.ning.com/forum

;)



te pensa che io sono nato al mare e sono finito sperduto su un monte :)

i sentieri sconosciuti della vita ;)

Grazie!!!! Non è mai troppo tardi insomma :laugh2:


di brutto!

il nostro problema è il freddo...ok fai le serre ma qui,e dai post del nevone anche da te,è freddo davvero :cry:

Bah....sì, in inverno va spesso sotto zero (specie la notte) e tira delle belle gelate....daltronde son sotto ai monti.
Ecco, abito qui per rendere l'idea:
http://imageshack.us/a/img195/1616/franceschinidolcicollin.jpg

streetTux
24/09/2012, 13:24
Ecco, mi spaventa l'investimento iniziale e la mia ignoranza in materia.
Al primo non c'è scampo, lo devi avere.

Al secondo si rimedia, ma i corsi costano.. e pure le licenze, se servono..


Quello che avrei in testa è una cosa "di nicchia".
Le bestie le terrei solo per fare del formaggio (le mucche) ed a scopo alimentare per il ristorantino.
Idem la maggior parte delle verdure.
Mmmmm... le bestie hanno un costo non indifferente, e necessitano di spazio.. con gli ortaggi cadi più sul morbido, e il guadagno è maggiore.. fossi in te eviterei gli animali.. almeno inizialmente..


Quello su cui invece punterei maggiormente sarebbe la raccolta, conservazione e vendita di erbe e tuberi selvatici......una sorta di piccola "erboristeria" di nicchia, ma dedicata solo alle erbe della mia zona.
Ve ne sono tantissime: con alcune di fa un buon thè, con altre dei gistosi risotti, altre invece possono essere messe sotto olio e consumate come antipasto......insomma, è veramente interessante e soprattutto poco conosciuto
Sì, ho un pò presente cosa intendi.. bruscandoli, pissacani.. in effetti potrebbe funzionare.. magari fatto ad integrazione di una produzione di prodotti più comuni..
Ora come ora dalle mie parti stanno nascendo molte realtà di produzione 100% biologica con vendita diretta al consumatore.. se da te ancora non è così, allora avresti pure il vantaggio di essere la prima ;)

Erikuccia
24/09/2012, 13:31
Al primo non c'è scampo, lo devi avere.

Al secondo si rimedia, ma i corsi costano.. e pure le licenze, se servono..


Mmmmm... le bestie hanno un costo non indifferente, e necessitano di spazio.. con gli ortaggi cadi più sul morbido, e il guadagno è maggiore.. fossi in te eviterei gli animali.. almeno inizialmente..


Sì, ho un pò presente cosa intendi.. bruscandoli, pissacani.. in effetti potrebbe funzionare.. magari fatto ad integrazione di una produzione di prodotti più comuni..
Ora come ora dalle mie parti stanno nascendo molte realtà di produzione 100% biologica con vendita diretta al consumatore.. se da te ancora non è così, allora avresti pure il vantaggio di essere la prima ;)

Già, hai ragione.
Dunque, al momento il capitale non c'è :cry:...ma chissà mai che col tempo qualche caro zio dall'America non passi a miglior vita e mi lasci una cospicua eredità :laugh2:.....insomma......aspetta e spera....
Per le bestie hai ragione......cure, veterinari, spazi, controlli.....
Quindi optiamo per verdure e erba selvatica.....
Ottimizzando il tutto, direi che potrei iniziare facendo un coso di botanica ed erbe officinali....così, a tempo perso.
Parimenti potrei iniziare a fare qualche esperimento con la conservazioen dei vari bruscandoli, sciopeti, pisacan, ecc....se mi riesce bene, non è escluso che la cosa possa avere un bel risvolto. Che ne so, qualche mercatino....negozio online.....

umbert0
24/09/2012, 13:46
..insomma ti stai preparando il piano B.

saggia :oook:

streetTux
24/09/2012, 13:47
Ottimizzando il tutto, direi che potrei iniziare facendo un coso di botanica ed erbe officinali....così, a tempo perso.
Eja... poi credo siano necessari anche corsi per la vendita di prodotti ai consumatori (oltre che alle licenze).. ma certo quelli sono da farsi non a tempo perso, bensì quando sarai davvero sicura di intraprendere quella via.. anche perché credo costino non poco, e forse ci sono pure licenze limitate a livello comunale.. boh, in materia burocratica sono ancora più ignorante..

oldbonnie
24/09/2012, 14:49
Considera, prima di prendere decisioni, che il sole invecchia molto la pelle.

Vedi queste sono alcune foto di contadini il più vecchio dei quali non supera i cinquanta. :oook:

http://www.serroneweb.it/galleria/rolando/contadino1960.jpg

http://www.fmorgan.net/contadino.jpg

http://www.uncuoreintelligente.it/wp-content/uploads/2011/02/corda.jpg

http://static.tuttogratis.it/628X0/donna/tuttogratis/it/wp-content/uploads/2010/12/old-woman-smoking-sandy-powers.jpg

manu for rent
24/09/2012, 14:54
Io ribadisco che preferirei stare in mezzo al fango e letame, piuttosto che trascorrere la mia vita nel "lusso" di un ufficio

:ph34r:

ma in ufficio c'è lei

http://blog.wanken.com/wp-content/uploads/2010/10/Eames-Lounge-Chair-and-Ottoman.jpeg

vecchialenza
24/09/2012, 15:05
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Prima di investire (non denaro ma Te stessa) in qualcosa che non conosci , prova a frequentare qualcuno del settore e "carpirgli" quante più informazioni possibili , o addirittura proporgli collaborazioni gratuite per conoscerne meglio la realtà.
Ho sempre sentito il "richiamo della terra" ma qualche anno fà mi hanno aperti gli occhi facendomi capire che il rustico di campagna con un pò di terra e qualche bestia + animali da cortile è qualcosa che esisteva e permetteva di viverci fino a 30 anni fà , ora non più (a meno di essere sovvenzionati da progetti di enti vari ma questo è un altro discorso ).
Per come la vedo io ormai o sei davvero bravo e fortunato e riesci a crearTi un mercato di nicchia per prodotti di nicchia
oppure meglio studiare come ottenere accesso a professioni che "vendono servizi" al mondo dell'agricoltura/allevamento , non sarà come fare il contadino/allevatore ma sarebbe un modo per stare in quel mondo senza rischiare troppo .

Relativamente il coltivare anche solo semplici ortaggi , fai due considerazioni semplici semplici 1) quanto dura l'inverno dove abiti 2) quanti rischi legati alla meteo locale corri (basta una statistica storica delle manifestazioni meteo locali) e quanto costerebbe assicurarsi contro i medesimi

bye ed in bocca al tarassaco

Lo scrofo
24/09/2012, 15:15
Potresti cominciare a vendere prodotti dell'orto... poi vedi se il gioco vale la candela :wink_:

Intrip
24/09/2012, 15:28
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?


marchino68
24/09/2012, 15:34
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Il mio sogno è quello di prendere una azienda agricola sulle colline dell'oltrepo pavese e coltivare l'uva per fare il vino, a domattina devo pigiare 7 quintali di uva per farmi il vino in collaborazione con mio suocero, come faccio tutti gli anni.
Che soddisfazione quando lo bevi e sai di averlo fatto tu, come il salame del resto, un'altro rito che si compie tutti gli anni.

Erikuccia
24/09/2012, 15:51
Prima di investire (non denaro ma Te stessa) in qualcosa che non conosci , prova a frequentare qualcuno del settore e "carpirgli" quante più informazioni possibili , o addirittura proporgli collaborazioni gratuite per conoscerne meglio la realtà.
Ho sempre sentito il "richiamo della terra" ma qualche anno fà mi hanno aperti gli occhi facendomi capire che il rustico di campagna con un pò di terra e qualche bestia + animali da cortile è qualcosa che esisteva e permetteva di viverci fino a 30 anni fà , ora non più (a meno di essere sovvenzionati da progetti di enti vari ma questo è un altro discorso ).
Per come la vedo io ormai o sei davvero bravo e fortunato e riesci a crearTi un mercato di nicchia per prodotti di nicchia
oppure meglio studiare come ottenere accesso a professioni che "vendono servizi" al mondo dell'agricoltura/allevamento , non sarà come fare il contadino/allevatore ma sarebbe un modo per stare in quel mondo senza rischiare troppo .

Relativamente il coltivare anche solo semplici ortaggi , fai due considerazioni semplici semplici 1) quanto dura l'inverno dove abiti 2) quanti rischi legati alla meteo locale corri (basta una statistica storica delle manifestazioni meteo locali) e quanto costerebbe assicurarsi contro i medesimi

bye ed in bocca al tarassaco

Le ulrtime righe mi fanno desistere: qui l'inverno gela, in primavera grandina ed in estate fa un secco boia.....peggio di così :cry:
E vabè....continuerò a soffrire in silenzio guardando la domenica Melaverde, mi accontenterà di fare il risottino col tarasacco per la mia famiglia e continuerò a prendere il Maalox per andare in ufficio :laugh2:

Dennis
24/09/2012, 15:59
Invece di partire in quarta pensando ad un progetto "faraonico", potresti anche solo limitarti a fare un orticello per la tua famiglia, non ne farai fonte di reddito ma sicuramente sarà fonte di serenità nel tempo libero.

DYD666
24/09/2012, 17:01
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?

breve preambolo

Di terra ce nè una sola, ha una superfice finita, ed è per certo una risorsa che non può aumentare, ne consegue il suo valore.
Oro, giallo o nero, litio e carbone se ne trovano, in confronto, giacimenti monto più frequentemente.

Ciò premesso

Questa crisi mondiale ha fatto piazza pulita di molti piccoli agricoltori, che non possedendo grosse proprietà e come capita spesso vedendo saltare alcuni pagamenti sono andati in crisi.
Moti hanno preferito un salario, chi è riuscito a trovarlo...
Altri stringono i denti, sperando in tempi migliori ed intaccando quello che hanno.

il lavoro è duro, d'estate sotto il sole e d'inverno al freddo...
le mani risentono del lavoro, c'è da alzar pesi e la fatica deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri...
Le ore sono tante, e non sono retribuite a fine mese...
molti mezzi sollevano dalle fatiche, ma costano e servono soldi, tanti...
le bestie non sono autosufficienti, specie quelle di grandi dimensioni, non si può saltare o rimandare
mucche, tori, maiali, mangiano e serve denaro per dargli da magiare, vaccinare, visitare,curare ecc
i polli costano meno mangiano meno, ma in grosse quantità sono impegnativi, anche la loro vendita in quanto bisogna catturarli ingabbiarli ecc...
Parto di coltivare bestie non incroci genetici che non si alzano sulle proprie gambe da tanto sono gonfiati da ormoni o.... peggio
I cereali vanno innaffiati e serve un trattore, o un gruppo, che non può essere usato per altro, 6/7 ore acceso che mangia nafta come la tua auto solo per rendere l'idea
Ortaggi? Prova ad entrare, magari in un mite agosto, dentro una serra lunga50/100 metri dove si muove un alito di vento, le zanzare ti mangiano mentre lavori, e li chino sulle piante raccogliere le verdure da li in poi potrai capire se ti piace

Ce ne sarebbero altre da aggiungere, come le quote latte, il vino e le mele ecc


Spero infine tu abbia un tesoro, perchè la terra non la regalano sapendo quanto sudore c'hanno speso sopra, le case agricole costano meno al mq ma sono cirica 3 volte una casa normale e spesso c'è il porticato e il cortile

In Bocca al lupo:oook:

Erikuccia
24/09/2012, 18:44
Invece di partire in quarta pensando ad un progetto "faraonico", potresti anche solo limitarti a fare un orticello per la tua famiglia, non ne farai fonte di reddito ma sicuramente sarà fonte di serenità nel tempo libero.

Grazie per il consiglio, ma sono 5 anni che lo sto facendo :laugh2:

8e65
24/09/2012, 20:13
voglia di evadere, cambiare, stravolgere da questa vita odierna, sempre a correre di qua e di la'............

mollare tutto, trovare una miseria di casa/baita stile haidi.........con annessi terreni, animali ecc. ecc.

Quante volte pensai.......ma chi me lo fa' fare?

Lassu' in collina semi deserta a coltivare campi e bestiame, e non sentir piu' il rumore quotidiano di traffico, cementificazione, ammassi di umani in continuo movimento...........

gia', trovare la pace quieta, essere indipendenti da tutti e tutto.

La vita da contadino, personalmente non ho avuto esperienza, seppur vivo e abito in semi-campagna........

ma a guardare i contadini, odierni e non, son sempre li che "gironzolano" su e giu' per l'azienda stessa, 7 giorni su 7

ferie?
permessi?

gia', queste cose sono un'altro paio di maniche; pero' l'idea di entrare a diretto contatto con la natura sarebbe piu' "umano"

Erikuccia, ti auguro sinceramente che questo tuo sogno si realizzi.

la mia voglia di cambiar vita è e resta solo un sogno nel cassetto, e quando lo apro mi riempie di felicita'.

Erikuccia
24/09/2012, 20:27
Mah, credo rimanga anche il mio un bel sogno nel cassetto; che vado ad aprire quando mi serve un po' di "evasione mentale".
Oppure che cerco di toccare quasi con mano quando prendo la bici o la moto e vado giusto in quei posti dove avrei pensato alla mia possibile "casuccia" con orto annesso.....ecco, in quei momenti mi rilasso davvero

marchino68
25/09/2012, 05:52
Mah, credo rimanga anche il mio un bel sogno nel cassetto; che vado ad aprire quando mi serve un po' di "evasione mentale".
Oppure che cerco di toccare quasi con mano quando prendo la bici o la moto e vado giusto in quei posti dove avrei pensato alla mia possibile "casuccia" con orto annesso.....ecco, in quei momenti mi rilasso davvero

Non mollare non si sa mai

derfel
25/09/2012, 07:41
Da alcuni mesi mia moglie (causa impossibile inserimento nel mondo del lavoro) ha aperto una azienda agricola biologica. Il primo anno non si può certo dire che abbiamo fatto i soldi, però le soddisfazioni non sono mancate.
L'investimento iniziale è stato (ed è) piuttosto importante, noi abbiamo dovuto comprare della terra, un trattore, un aratro, un rototerra, un carro, una cisterna per l'irrigazione e roba varia, adesso stiamo investendo altri soldi per l'allestimento di un laboratorio per la trasformazione dei prodotti (conserve, marmellate ecc).
L'esborso complessivo si aggira sui 70.000 €, che sono un immenso sforzo per la nostra famiglia, (ho venduto le mie alfa romeo 147 GTA e un GTV 2000 turbo e mi è pianto il cuore, però (visto che alcuni lavori li faccio io) quando sono in mezzo alla campagna o seduto sul mio trattore sono veramente felice.
Fino a qualche anno fa se mi avessero detto che avrei arato campi, tagliato legna e trasportato ortaggi mi sarei messo a ridere, perchè non esistevano assolutamente le condizioni: vivevo in città e il mezzo che più si avvicinava ad un attrezzo agricolo era la Ducati, poi le cose sono cambiate e nel giro di poco abbiamo iniziato questa nuova avventura.
Certo è dura (mia moglie ha dovuto fare dei corsi di ogni tipo) e quando la natura chiama non ci sono sabati o domeniche (anzi considerando che io faccio un altro lavoro i we sono tutti dedicati al lavoro agreste), però mangiare i propri pomodori non ha prezzo, per tutto il resto c'è l'indebitamente decennale!!!

rori
25/09/2012, 07:44
Bella idea !! In bocca al lupo :oook:

Medoro
25/09/2012, 08:19
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Se questo è il sogno per la pensione va benissimo,se invece è un cambiamento della tua vita attuale non te lo consoglio,un piccolo pezzo di terra un piccolo agriturismo come piacerebbe a te e l'inesperienza non ti fanno campare

streetTux
25/09/2012, 08:24
Erikuccia, dimenticavo... se hai molti ristoratori intorno alla zona dove penseresti di coltivare, valuta se costoro potrebbero mai rivolgersi a te per rifornirsi di ortaggi biologici.. come sai qui sui Colli Euganei è pieno, e si rivolgono ai produttori locali per l'acquisto diretto dal coltivatore.. un affare per loro, un affare per chi produce ;)

nikita67
25/09/2012, 08:30
In campagna ci sono nata e vissuta.
I genitori di mia mamma (e mia madre stessa, per lo meno fino ai 14 anni) erano contadini.
I fratelli e sorelle di mio nonno paterno idem
Ho trascorso un'intera infanzia tra i campi, le mucche, i polli, ecc... e la ricordo con immenso piacere.
Ammetto tuttavia che non ho mai fatto la contadina; ma più passa il tempo e poù sento il "richiamo della terra".
Sogno di poter un giorno comperare una piccola casuccia sulle mie colline, avere un piccolo appezzamento di terra dove coltivare ortaggi, avere qualche bestia (due o tre mucche, qualche pollo e coniglio) e magari imparare a riconoscere qualche erba e/o tubero selvatico.
Mi piacerebbe adibire poi una stanza della casuccia a sala da pranzo per massimo 10 persone per fare una sorta di piccolo agriturismo, nel quale poter vendere i miei prodotti....oltre al formaggio, anche qualche erba secca o conservata.

Secondo voi sto impezzendo; oppure le cosa potrebbe essere fattibile?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Io ti auguro di poterlo realizzare ma nel frattempo la prima cosa che devi fare è .............. aprire gli occhi :biggrin3: ......il tuo sogno per ora finisce qui .....:biggrin3:.
Sto facendo dell'ironia naturalemente , ma neanche tanto .
Credo tu abbia una visione un pò troppo " bucolico/poetica " della faccenda .

Come dicono ......... " la terra è bassa " ......... e per lavorarla si deve piegare la schiena , eppure tanto .
In più devi mettere in conto un nutrito investimento di capitali , se vuoi una resa degna e rapida .
Non ti voglio smontare ma prima di vederti con una bella crostata fumante da offrire ai tuoi ospiti , mi farei un giro da un buon commercialista ferrato in materia ............

Ma volere è potere .............. quindi ............. facci sapere :biggrin3:

baffus
25/09/2012, 09:25
Anche la mia zavorrina ultimamente ha sto chiodo fisso...
Mi sa che c'è qualcosa nell'aria, o che forse siete sulla stessa lunghezza d'onda...
Non è che vi conoscete?
Scherzi a parte, mi ha convinto a coltivare un pezzo di terra ad orto e dopo un anno ne sono strafelice.
Certo, dopo aver vangato ero ridotto ad una porcheria e imprecavo su chi me lo avesse fatto fare, ma quando ho cominciato a mangiare le patate, le fragoline, i pomodori, zucchine, melanzane e tutte le altre diavoleria che ha piantato la mia cara amica, beh, ho deciso subito che lo rifarò anche i prossimi anni.
Adesso stiamo aspettando il periodo giusto per sistemare meglio il terreno, terrazzamenti, recinzione, pali per la rete antigrandine, una eventuale serra... fatica e lavoro, lavoro e fatica... però non c'è il capo rompicoglioni, non c'è il cittadino insoddisfatto che bercia, solo tu e la natura...
Faccio il tifo per te, se riesci a sviluppare il tuo progetto fallo, non te ne pentirai.