PDA

Visualizza Versione Completa : help corrosione filiforme su mozzo Bonneville T100

gig71
24/09/2012, 17:22
Ciao a tutti,

da qualche settimana sulla mia T100 del 2006, sul mozzo ruota anteriore, che credo sia in alluminio verniciato trasparente, attorno ai punti di giunzione con i raggi si sono sviluppati i cosi detti white worms (corrosione filiforme), come da foto allegate.
Qualcuno sa come "aggredirla"??

grazie!
gig71

Angelik57
24/09/2012, 17:25
Belli :w00t: Sembra il lavoro di un tarlo psichedelico :biggrin3:
Hai provato con cromature brillanti arexon ? (funge anche sull'alluminio).

Dennis
24/09/2012, 18:22
La soluzione meno costosa è sverniciarli, lucidarli e riverniciarli.

scramblu
24/09/2012, 18:27
Ne soffre anche la mia. Per di più anche sulla piastra copri reiser. Fa vintage, quindi per il momento, me ne fotto! :biggrin3:

8628986290

urasch
24/09/2012, 19:50
madò fa impressione

sil
25/09/2012, 10:18
ma si tratta di una pura questione estetica o possono essere dannose nel tempo? ne soffre anche la mia T100.

gig71
25/09/2012, 10:30
un'officina che ho interpellato mi ha detto che è solo estetica, il metallo sottostante non viene impattato in modo strutturale, ma sto ancora raccogliendo pareri. Mi hanno proposto di portargli il mozzo, loro lo sverniciano e poi lo lascerei metallo grezzo, magari lucidandolo ma senza più trasparente sopra....

Dennis
25/09/2012, 11:08
Il problema come ti han detto è solo estetico, l'ossido superficiale delle leghe d'alluminio è compatto e impedisce all'ossigeno di "consumare" ulteriormente il materiale.
Io li rivernicerei dopo lucidatura, altrimenti sarebbero molto delicati e bisognosi di continue attenzioni per rimanere belli.

marco_bonnie
25/09/2012, 11:20
Ciao a tutti,

da qualche settimana sulla mia T100 del 2006, sul mozzo ruota anteriore, che credo sia in alluminio verniciato trasparente, attorno ai punti di giunzione con i raggi si sono sviluppati i cosi detti white worms (corrosione filiforme), come da foto allegate.
Qualcuno sa come "aggredirla"??

grazie!
gig71

secondo me sono molto belli!!

Paglia
25/09/2012, 12:11
Ma glielo spruzzate il WD40 sulle vostre moto dopo il lavaggio? è una manna contro le corrosioni e i problemi elettrici, soprattutto nell'incavo delle candele che rimane tanta acqua...
Dopo il lavaggio, una bella asciugata col compressore e poi WD40 come se piovesse!

Gian
25/09/2012, 14:53
Sembrano....ragnatele! :biggrin3: (ah se le avesse realizzate quel "genio" di Paul Smith :dubbio: farebbero schizzare le quotazioni)

Fenomeno puramente estetico, dal punto di vista strutturale ne problem :oook:

vecchialenza
25/09/2012, 15:32
Sembrano....ragnatele! :biggrin3: (ah se le avesse realizzate quel "genio" di Paul Smith :dubbio: farebbero schizzare le quotazioni)

Fenomeno puramente estetico, dal punto di vista strutturale ne problem :oook:

la mia scrambly (carbs 2006) ne soffre sugli attacchi viti carter , anche secondo me l'unica soluzione sarebbe smontare , sverniciare e , a seconda dei gusti lucidare o spazzolare , dovessi farlo non gli ridarei il trasparente perchè in caso si riformasse toccherebbe rifare tutto , lasciandoli lucidati basterebbe rilucidare senza dover sverniciare di nuovo

doccerri
25/09/2012, 15:58
non è corrosione, è semplicemente lo strato di vernice trasparente che si rovina con il tempo. Soprattutto in prossimità di viti e giunzioni (un po' come avviene con gli occhiali con la montatura a giorno: spesso la lente tende a "creparsi" in vicinanza delle viti di fissaggio).

Se non si ridà il trasparente, ma una bella lucidata all'alluminio, il risultato estetico è di gran lunga più bello... ma dura relativamente poco, e periodicamente si dovrà provvedere a rilucidare.... tanto olio di gomito, e fare un buon lavoro sui mozzi... mi vine i mal di testa solo a pensarci!

Con il trasparente, invece, l'effetto finale è decisamente meno bello, e con il passare del tempo comunque si deteriora... ma molto molto più lentamente che senza.

G79
25/09/2012, 16:03
Io ho i cerchi in alluminio.
Sono soltanto lucidati e non verniciati (con il trasparente).
Il fermo del mezzo per un lungo periodo (prima che io lo acquistassi) ha consentito il formarsi di macchie d'ossido sul cerchio posteriore (quello anteriore stranamente no... mah).

Ho usato paste, creme, sidol, chante clair, chillit bang, coca-cola, cedrata, aceto e sale, WD-40, campari, spritz e anche un decotto di erbe ciascuno unito con una dose massiccia di olio di gomito... ma senza risultato!

Stavo cercando tra i prodotti nautici se ci fosse un prodotto chimico (tipo una sorta di sverniciatore) che agisca sull'ossido come l'acqua ossigenata sulle ferite...
Poi una lucidatina e via...

Qualcuno sa se esiste un prodotto del genere per l'alluminio "vivo"?

PS: ecco... non ho mai provato cosa succede con l'acqua ossigenata... :D:D:D

valeriopf
25/09/2012, 16:03
Ma glielo spruzzate il WD40 sulle vostre moto dopo il lavaggio? è una manna contro le corrosioni e i problemi elettrici, soprattutto nell'incavo delle candele che rimane tanta acqua...
Dopo il lavaggio, una bella asciugata col compressore e poi WD40 come se piovesse!

....e qui verrebbe fuori un bel 3d USO E ABUSO DI WD 40 E ALTRE SOSTANZE
:ipno::ipno::ipno:

gig71
25/09/2012, 16:28
A me sembrano verniciati, o laccati. Il difetto è molto simile a quello di queste ruote:
18" monza refurb (http://www.mk5golfgti.co.uk/forum/index.php?PHPSESSID=g4hllvu4m3i9lmmvunc79306g1&topic=63.0)
la soluzione sembra essere davvero sverniciare, sabbiare e ridare il trasparente....che incubo! :sad:

scramblu
25/09/2012, 16:54
Io ho i cerchi in alluminio.
Sono soltanto lucidati e non verniciati (con il trasparente).
Il fermo del mezzo per un lungo periodo (prima che io lo acquistassi) ha consentito il formarsi di macchie d'ossido sul cerchio posteriore (quello anteriore stranamente no... mah).

Ho usato paste, creme, sidol, chante clair, chillit bang, coca-cola, cedrata, aceto e sale, WD-40, campari, spritz e anche un decotto di erbe ciascuno unito con una dose massiccia di olio di gomito... ma senza risultato!

Stavo cercando tra i prodotti nautici se ci fosse un prodotto chimico (tipo una sorta di sverniciatore) che agisca sull'ossido come l'acqua ossigenata sulle ferite...
Poi una lucidatina e via...

Qualcuno sa se esiste un prodotto del genere per l'alluminio "vivo"?

PS: ecco... non ho mai provato cosa succede con l'acqua ossigenata... :D:D:D

prova con questo, funziona! Sparkle CHEMSEARCH MTO Nautica Store (http://www.mtonauticastore.it/sparkle_chemsearch) :wink_:

G79
25/09/2012, 16:59
prova con questo, funziona! Sparkle CHEMSEARCH MTO Nautica Store (http://www.mtonauticastore.it/sparkle_chemsearch) :wink_:

:w00t: Grazie... :oook:

valeriopf
25/09/2012, 17:20

Sarà efficace anche sul metallo con il trasparente sopra?

scramblu
25/09/2012, 17:37
Sarà efficace anche sul metallo con il trasparente sopra?

Credo che le ns cromature abbiano il trasparente... Io l'ho usato dappertutto con ottimi risultati. ...Certo, con le screpolature oggetto della discussione non c'azzecca, ma questo è un altro discorso mi pare...:biggrin3:

ramarro
25/09/2012, 19:51
[QUOTE=scramblu;5906977]Credo che le ns cromature abbiano il trasparente... Io l'ho usato dappertutto con ottimi risultati. ...Certo, con le screpolature oggetto della discussione non c'azzecca, ma questo è un altro discorso mi pare...:biggrin3:[/

Non sono cromature, é alu con la lacca intaccata...... Non ci sono molte cose da fare purtroppo, smonta lucida e fai rilaccare, attenzione però l'alu laccato in modo industriale é una cosa,laccare l'alu anche da carrozziere é un'altra storia, devi beccare il prodotto giusto ne so qualcosa.......
Se lucidi solo tenderà sicuro ad ossidasi visto anche il punto delicato.