PDA

Visualizza Versione Completa : Posteriore che saltella

Cyro
25/09/2012, 08:30
E' da diverso tempo e ci sto facendo caso sempre di più quando mi capita in città, di prendere dei dossi o piccole buche la ruota posteriore per una frazione di secondo gira a vuoto come se non toccasse terra per poi riprendere di scatto quando fa attrito sul manto stradale.
Delle volte mi immagino di essere willy il coyote, che da fermo fa un sacco di polvere e gira a vuoto per poi partire come una saetta :biggrin3:
A parte gli scherzi...
Lo fa anche a qualcuno di voi?
Secondo voi: ho il mono regolato un pò troppo sul rigido per l'asfalto cittadino?
Datemi notizie.
Grazie ;)

Andry87
25/09/2012, 08:46
probabilmente il mono troppo rigido, ma lascio la parola a chi più esperto!!!

Juste1911
25/09/2012, 08:51
Se hai una N si, comunque anche a me succede che la moto salti... Fai dopo delle "collinette" (dossi non artificiali, perchè li sono indicati e freno) o sul pavè, o dopo dei bucozzi... Alla fine l'importante è atterrare quanto più possibile NON DI TRAVERSO! :biggrin3: Fa anche un bel rumore quando è in volo, nel senso che è più silenziosa per quella frazione di secondo!

Se hai una R settala originale al posteriore e all'anteriore! Per strada è meglio!

Le89le
25/09/2012, 08:52
si quasi sicuramente è quello....
io che sono relativamente leggero (65kg) quando prendo buche o dossi salto...adesso ho imparato che in tratti particolarmente dissestati o sui dossi mi alzo leggermente in piedi sulle pedane e in modo che la moto senza il mio peso possa ammortizzare meglio! ;)

2877paolo
25/09/2012, 09:02
se è una N e non hai modificato nulla, direi che è normale... :cry:

Mauro MCF
25/09/2012, 09:14
Come già ti dicevano se la tua è una N non puoi farci nulla,ma francamente mi sembra strano perchè è più morbida quindi non dovrebbe darti grossi problemi sullo sconnesso, se invecie come penso hai una R il mono è regolato troppo rigido, per la strada se viaggi da solo è meglio la taratura di serie:oook:

Cyro
25/09/2012, 09:22
Si... è una R e da quando l'ho ritirata ho lasciato sia il mono che le forcelle così come me l'hanno consegnata.
Quindi, per non saltellare e alzarmi dalla sella quando ci sono i dossi creati dai tappabuche del comune, mi conviene regolare il mono in maniera più morbida? ;)

Le89le
25/09/2012, 09:24
mangia di più e vedrai che tutto si risolve :ph34r:

2877paolo
25/09/2012, 09:54
Si... è una R e da quando l'ho ritirata ho lasciato sia il mono che le forcelle così come me l'hanno consegnata.
Quindi, per non saltellare e alzarmi dalla sella quando ci sono i dossi creati dai tappabuche del comune, mi conviene regolare il mono in maniera più morbida? ;)

direi che gli ammortizzatori vanno tarati anche a seconda dell'uso che ne fai della moto... :dubbio:
se l'ammorbidisci troppo, appena sei fuori porta, ti ritrovi una moto "ballerina". :oook:

Juste1911
25/09/2012, 10:16
direi che gli ammortizzatori vanno tarati anche a seconda dell'uso che ne fai della moto... :dubbio:
se l'ammorbidisci troppo, appena sei fuori porta, ti ritrovi una moto "ballerina". :oook:

Se fa gitarelle se la regola come prima!

Prova a regolarla con le impostazioni più morbide indicate sul libretto, sempre che ci siano!

2877paolo
25/09/2012, 10:34
Se fa gitarelle se la regola come prima!

Prova a regolarla con le impostazioni più morbide indicate sul libretto, sempre che ci siano!

le indicazioni ci sono (pag 138) e ve le allego. :oook:
io, comunque, consiglio se non si è esperti di portarla dal meccanico di fiducia o da un sospensionista (a roma ce ne sono di molto bravi).
86338

Cyro
25/09/2012, 11:52
Bene... bene... allora mi conviene fare così:
per uso cittadino regolo il tutto sul morbido, poi per le gitarelle e/o con il passeggero riporto il tutto a com'era prima.
Ottimi consigli! Ora provo a vedere se riesco ad effettuare le regolazioni da solo altrimenti vado dal meccanico.
Grazie! ;)

Mrmc
25/09/2012, 13:11
significa che il mono non copia le asperità, ovvero che non torna abbastanza in fretta alla posizione originale, prova a diminuire il freno in estensione... non toccare cose a caso

2877paolo
25/09/2012, 13:47
significa che il mono non copia le asperità, ovvero che non torna abbastanza in fretta alla posizione originale, prova a diminuire il freno in estensione... non toccare cose a caso

quoto :oook:

andrea.69
25/09/2012, 14:09
le indicazioni ci sono (pag 138) e ve le allego. :oook:
io, comunque, consiglio se non si è esperti di portarla dal meccanico di fiducia o da un sospensionista (a roma ce ne sono di molto bravi).
86338

se non ricordo male queste sono ante 2010, poi mi pare che la forcella è stata modificata (non vorrei dire una caxxata però.....) e così anche le regolazioni

2877paolo
25/09/2012, 14:39
se non ricordo male queste sono ante 2010, poi mi pare che la forcella è stata modificata (non vorrei dire una caxxata però.....) e così anche le regolazioni

andrè, nun te se po' nasconne gnente... :dubbio:
:risate2::risate2::risate2:
hai ragione, ma avevo in mente la mia che è del 2010... :oook:
sulla nuova è a pag. 105
86455

andrea.69
25/09/2012, 14:46
andrè, nun te se po' nasconne gnente... :dubbio:
:risate2::risate2::risate2:
hai ragione, ma avevo in mente la mia che è del 2010... :oook:
sulla nuova è a pag. 105
86455

sul serio mi ricordavo che la forca era diversa.... qualcuno mi toglie questo dubbio?

nuvolerapide
25/09/2012, 16:50
scusate...ma lui ha il problema sul mono...se non ricordo male c'è un unica regolazione sul posteriore ( oltre al precarico che generalmente non si tocca) :dubbio:...non è la compressione? :wacko:

leo
25/09/2012, 17:18

Quoto
Apri l'idraulica in estensione.

scusate...ma lui ha il problema sul mono...se non ricordo male c'è un unica regolazione sul posteriore ( oltre al precarico che generalmente non si tocca) :dubbio:...non è la compressione? :wacko:

Scusami,ma l'hai mai letto il libretto???Hai una moto che monta un mono con reg di precarico a ghiera,comperessione ed estensione.....lo so io che una street r non l'0ho manco mai guidata......

nuvolerapide
25/09/2012, 18:28
io di registrosul MONO ne vedo solo uno in parte al serbatoio gas...un registro=una regolazione sbaglio? :cry:..se non ho visto dov'è laltro ditemelo dove lo trovo...:blink:...se parliam di forcelle li ho trovato i registri per estensione e compressione...:biggrin3:...dopo scendo a cercarlo con la torcia...:dry:

andrea.69
25/09/2012, 18:38
io di registrosul MONO ne vedo solo uno in parte al serbatoio gas...un registro=una regolazione sbaglio? :cry:..se non ho visto dov'è laltro ditemelo dove lo trovo...:blink:...se parliam di forcelle li ho trovato i registri per estensione e compressione...:biggrin3:...dopo scendo a cercarlo con la torcia...:dry:

c'è c'è :biggrin3:
sta sotto più o meno in corrispondenza della leva del cambio

leo
26/09/2012, 07:43

Esiste un libro magico,che andrebbe letto con attenzione prima di girare la chiave......se ti sdrai sotto la moto,vedrai che alla base del mono c'è una rotellina...ecco,quello è il registro del freno idraulico in estensione :oook:

baxi
26/09/2012, 08:23

Esiste un libro magico,che andrebbe letto con attenzione prima di girare la chiave......se ti sdrai sotto la moto,vedrai che alla base del mono c'è una rotellina...ecco,quello è il registro del freno idraulico in estensione :oook:

Più o meno dietro ai leveraggi del mono, un bel cacciavite piatto e regoli ;)

2877paolo
26/09/2012, 08:40

:oook:
estensione
86563

compressione
86564

leo
26/09/2012, 08:50

Ho premesso che la street r manco l'ho mai guidata :dubbio:,perciò sono andato ad intuito....talvolta la reg del freno in estensione sta sopra,vicino alla compressione.

nuvolerapide
27/09/2012, 15:47
trovato...:dubbio:....comunque non tocco nulla , com'è mi va bene. Sul mono ho solo dato in passato 1-2giri in compressione e non vorrei toccare ad cazzum :biggrin3:...

@leo ...sinceramente ho preferito legger con più attenzione il manuale di manutenzione :oook:

leo
27/09/2012, 16:18
trovato...:dubbio:....comunque non tocco nulla , com'è mi va bene. Sul mono ho solo dato in passato 1-2giri in compressione e non vorrei toccare ad cazzum :biggrin3:...

@leo ...sinceramente ho preferito legger con più attenzione il manuale di manutenzione :oook:

Mi sa che non l'hai letto molto bene :oook:,le foto che haqnno messo sopra provengono proprio da lì (io non ho mai visto un manuale della street....),vuoi scommetterci :dubbio:?

nuvolerapide
27/09/2012, 19:42
Mi sa che non l'hai letto molto bene :oook:,le foto che haqnno messo sopra provengono proprio da lì (io non ho mai visto un manuale della street....),vuoi scommetterci :dubbio:?

per manuale di manutenzione non intendo il libretto che ti danno insieme alla moto, ma quello che ti serve per "smontarla e rimontarla" , quello che hanno i concessionari per capirci :dubbio:...sai non sono uno che cambia la moto entro i 10000km , qualche tagliando devo farlo e mi piace aver la moto in "ordine di meccanica" :dubbio:...inoltre anche se son andato qualche volta in pista non ho quella sensibilità per settar di fino le sospensioni o probabilmente non son andato abbastanza forte per capire dove andava in crisi la moto...:sad:
p.s. se proprio dovessi scommettere da dove arrivano le foto, secondo me (almeno nel 2009) non erano all'interno del libretto d'uso, ma c'era un libretto appendice specifico....però non avendolo letto non te lo garantisco...ho letto solo le prime pagine del libretto d'uso che mi spiegavano come accenderla per andarci al bar....:oook: