Visualizza Versione Completa : Bonneville...la mia prossima moto
SirFrancisDrake
25/09/2012, 16:48
Ciao a tutti,
intanto ne approfitto per presentarmi: sono Francesco, abito ad Assisi e non sono un santo.
Ho 41 anni e sono e sarò un motociclista. Ho avuto diverse moto (Suzuki, Buell, Ktm...) e credo che sia arrivato per me il momento di arricchire il mio palm res con una moto che maggiormente si addice all'utilizzo che da oggi ne farò.
Ho messo in vendita la mia Ktm Superduke 990, non appena avrò portato a termine l'operazione passerò ad una Bonneville.
Dopo tante moto sportive ed estreme, ho bisogno di una moto che abbia personalità, che si distingua e che utilizzerò per concedermi anche la passeggiata tranquilla da solo o in compagnia di mia moglie. Ecco il motivo della mia scelta. Adesso vi chiedo, per chi vorrà farlo, di darmi suggerimenti\consigli\quellochevolete su quanto è indispensabile sapere sulla moto che andrò a comprare e che voi già avete. Al momento sono ancora indeciso sul modello (se, t100???), dipenderà molto anche dal budget che avrò a disposizione. Per questo motivo darò precedenza anche al discorso usato in buone condizioni. Non vi annoio oltre e attendo vostri commenti...saludos.:oook:
T100
ammortizzatori posteriori bitubo o similari
cartucce forcella bitubo o quantomeno sostituzione molle e olio
pinza freno anteriore 4 p o 6p
disco ant. flottante
questo tanto per cominciare, ma è già assai;)
SirFrancisDrake
25/09/2012, 17:02
Ok, vedo che mi hai dato una indicazione precisa sul modello oltre che tecnica, ti ringrazio.
Guardati un pò di foto e inzia a capire se ti piace di più con i cerchi in lega o a raggi.
Per il resto ci sono infinite varianti di personalizzazione che non ti stuferai mai di possederla e modificarla.
scramblu
25/09/2012, 17:13
Se la prenderai nuova, come già detto dal buon Shining, T100, è l'unica che fanno ancora a raggi (lascia stare le varie Mc Queen o anniversary o vattelapesca). Se deciderai per l'usato, potrai trovare anche la Black che al di la di contagiri e cromature varie, è identica alla T100.
Comincia però a dimenticare la guida intrepida del K :wink_:
SirFrancisDrake
25/09/2012, 17:22
Scramblu, a dire la verità sto facendo training autogeno giorno per giorno affinchè me la scordi al più presto.
Di modelli ne ho visti già tanti ed è chiaro che i cerchi a raggi hanno un fascino tutto loro e saranno la prima scelta ma, per il resto, cosa mi dite? Ci sono altre differenze da tener presente a parte l'estetica? Io mi son fatto l'idea che altre non ce ne sono.
scramblu
25/09/2012, 17:33
Scramblu, a dire la verità sto facendo training autogeno giorno per giorno affinchè me la scordi al più presto.
Di modelli ne ho visti già tanti ed è chiaro che i cerchi a raggi hanno un fascino tutto loro e saranno la prima scelta ma, per il resto, cosa mi dite? Ci sono altre differenze da tener presente a parte l'estetica? Io mi son fatto l'idea che altre non ce ne sono.
In effetti non credo ce ne siano. A meno che...... a meno che tu non abbia allungato lo sguardo anche sulla scrambler...:dubbio:
:blink:Ma la Scrambler ?:dubbio:
Marsellus
25/09/2012, 17:44
bonneville t100 o black cambia poco . importante che sia a raggi (secondo me :biggrin3:) unico consiglio che mi sento di dare è di spendere i primi soldi sulla ciclistica e freni come il buon Shining ti ha suggerito
SirFrancisDrake
25/09/2012, 17:45
Mi piace, è un pò estrema e devo anche considerare che forse per chi sta dietro gli scarichi potrebbero essere un problema e non essere tanto comoda...grazie a tutti per le risposte.
Se la prenderai nuova, come già detto dal buon Shining, T100, è l'unica che fanno ancora a raggi (lascia stare le varie Mc Queen o anniversary o vattelapesca). Se deciderai per l'usato, potrai trovare anche la Black che al di la di contagiri e cromature varie, è identica alla T100.
Comincia però a dimenticare la guida intrepida del K :wink_:
io non sono buono:chair:
"buon shining" mi sa tanto di vecchietto rimbambito:sad:
differenze tra la Bonneville cerchi in lega e la Bonneville cerchi a raggi sono:
1. la cerchi in lega ha l'anteriore da 17, la cerchi a raggi da 19;
2. la cerchi in lega monta gomme tubeless, la cerchi a raggi monta gomme con camera d'aria;
3. la cerchi in lega ha una sella diversa, più incavata all'anteriore e quindi risulta leggermente più bassa;
4. la cerchi in lega ha un manubrio leggermente diverso dalla cerchi a raggi, più rivolto verso il pilota;
5. la cerchi in lega ha il manubrio da 22mm, la cerchi a raggi da 25mm;
6. la cerchi in lega ha il tasto pass sui blocchetti, la cerchi a raggi no;
7. la cerchi in lega ha una forma di collettori diversa e gli scarichi a tromboncino invece che a bottiglia.
scramblu
25/09/2012, 17:47
Ma fa tanto saggio! :lingua:
Marsellus
25/09/2012, 17:54
diciamo che mi fai tenerezza da quando hai quella specie di mukka :biggrin3:
ps. le foto della tua ex le tengo ben conservate :biggrin3:
a marsellusu il tuo disegno originale non lo hai mai veramente apprezzato !!!!!:incaz:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/210428-mens-black-11.html#post5904455
SirFrancisDrake
25/09/2012, 18:11
differenze tra la Bonneville cerchi in lega e la Bonneville cerchi a raggi sono:
1. la cerchi in lega ha l'anteriore da 17, la cerchi a raggi da 19;
2. la cerchi in lega monta gomme tubeless, la cerchi a raggi monta gomme con camera d'aria;
3. la cerchi in lega ha una sella diversa, più incavata all'anteriore e quindi risulta leggermente più bassa;
4. la cerchi in lega ha un manubrio leggermente diverso dalla cerchi a raggi, più rivolto verso il pilota;
5. la cerchi in lega ha il manubrio da 22mm, la cerchi a raggi da 25mm;
6. la cerchi in lega ha il tasto pass sui blocchetti, la cerchi a raggi no;
7. la cerchi in lega ha una forma di collettori diversa e gli scarichi a tromboncino invece che a bottiglia.
Direi che più di così non si può chiedere:oook:
RUFUS 65
25/09/2012, 18:17
T100 !!!!!!!!:biker:
e BASTA.:taz:
Mi piace, è un pò estrema e devo anche considerare che forse per chi sta dietro gli scarichi potrebbero essere un problema e non essere tanto comoda...grazie a tutti per le risposte.
Prima avevo un F800GS e quando ho fatto vedere la scrambler a mia moglie mi ha detto la stesse cose, adesso che c'è saltata su non tornerebbe più indietro!
Non è scomoda per chi sta dietro, anzi ha la setta tutto su un piano che non è poco, il passeggero sale bene anche senza attrezzatura da scalata, ma soprattutto lo scarico non scotta!! :biggrin3:
TeamSabotage
25/09/2012, 19:50
Dite quello che volete ma anche lui viene da una sportiva e pertanto quando proverà una Bonnie con cerchi a raggi ed una in lega... la scelta andrà molto probabilmente sulla seconda.
Marsellus
25/09/2012, 19:54
sicuramente con un 17 davanti è un altra moto ma non mi sembra stia cercando una moto prestante e tanto meno scambiare la sd con un altra naked :lingua:
TeamSabotage
25/09/2012, 19:57
sicuramente con un 17 davanti è un altra moto ma non mi sembra stia cercando una moto prestante e tanto meno scambiare la sd con un altra naked :lingua:
Sei solo geloso perché ce l'ho piú piccolo!
Marsellus
25/09/2012, 19:59
Sei solo geloso perché ce l'ho piú piccolo!
:biggrin3:
Sir Francis Drake sei per caso un fan della saga di Uncharted? :)
Venanzio
26/09/2012, 07:16
T100 e ti passa la paura..
L'ho acquistata nuova di trinca e non ho pentimenti alcuno.
Per le modifiche sopra indicate dagli amici del forum sono necesserie se si ha un guida più vivace, ma se si guida in tranquillità si può aspettare a farle, secondo il mio parere si possono fare quando saranno necessarie per la normale usura dei pezzi, per poi sostuirli al momento opportuno con ricambi più buoni di quelli originali, io farò cosi, anche perchè di questi periodi di crisi è meglio essere più accorti nelle spese non tanto necessarie.
Per adesso ho solo aggiunto un para motore (molto utile), le borse laterali, la sella, il porta pacchi, il maniglione, l'antifurto, e la piastra dello sterzo.
Fabrizio
26/09/2012, 07:29
ho una T100 black da qualche
settimana e ne sono pienamente
soddisfatto contando che arrivo
da una Speed.
la guido in maniera piuttosto allegra
divertendomi senza la tensione
di prima, mia moglie finalmente
viene insieme a me, le possibilità
di modifica sono infinite,
insomma con tutti i suoi limiti
é quello che cercavo io da una
moto.
T100 e ti passa la paura..
L'ho acquistata nuova di trinca e non ho pentimenti alcuno.
Per le modifiche sopra indicate dagli amici del forum sono necesserie se si ha un guida più vivace, ma se si guida in tranquillità si può aspettare a farle, secondo il mio parere si possono fare quando saranno necessarie per la normale usura dei pezzi, per poi sostuirli al momento opportuno con ricambi più buoni di quelli originali, io farò cosi, anche perchè di questi periodi di crisi è meglio essere più accorti nelle spese non tanto necessarie.
Per adesso ho solo aggiunto un para motore (molto utile), le borse laterali, la sella, il porta pacchi, il maniglione, l'antifurto, e la piastra dello sterzo.
Ah beh, premesso che se è per il discorso della crisi la moto non andrebbe comprata proprio, bastando e avanzando uno scooter per gli spostamenti cittadini, se la sostituzione della sella è più importante di una pinza freno decente alzo le mani e umilmente mi ritiro...
TeamSabotage
26/09/2012, 08:48
Ah beh, premesso che se è per il discorso della crisi la moto non andrebbe comprata proprio, bastando e avanzando uno scooter per gli spostamenti cittadini, se la sostituzione della sella è più importante di una pinza freno decente alzo le mani e umilmente mi ritiro...
..la sostituzione della sella é la conseguenza di un impianto frenante inadeguato.. certe macchie organiche infatti sono alquanto tenaci.
..la sostituzione della sella é la conseguenza di un impianto frenante inadeguato.. certe macchie organiche infatti sono alquanto tenaci.
:biggrin3::oook:
SirFrancisDrake
26/09/2012, 12:42
Sir Francis Drake sei per caso un fan della saga di Uncharted? :)
Avendo una Xbox non mi è stato concesso e poi è lui che mi ha copiato:cool:
Ragazzi, ringrazio tutti per le opinioni espresse. Quel che è certo è che non appena avrò sistemato alcune cose, il passaggio alla Boneville sarà certo. Vi dico anche che non ne ho ancora mai guidata una e credo che non appena potrò farlo capirò anche alcune delle osservazioni tecniche che mi avete fatto. E' ovvio che non mi aspetto la frenata, l'allungo o la ciclistica della moto che ho adesso, quel che cerco è di avere sensazioni diverse, che potresti avere anche senza spingere sempre.
PS: sulla Srambler avrei giurato, da profano, che il calore degli scarichi poteva essere un grosso problema. :oook:
TeamSabotage
26/09/2012, 14:59
Avendo una Xbox non mi è stato concesso e poi è lui che mi ha copiato:cool:
Ragazzi, ringrazio tutti per le opinioni espresse. Quel che è certo è che non appena avrò sistemato alcune cose, il passaggio alla Boneville sarà certo. Vi dico anche che non ne ho ancora mai guidata una e credo che non appena potrò farlo capirò anche alcune delle osservazioni tecniche che mi avete fatto. E' ovvio che non mi aspetto la frenata, l'allungo o la ciclistica della moto che ho adesso, quel che cerco è di avere sensazioni diverse, che potresti avere anche senza spingere sempre.
PS: sulla Srambler avrei giurato, da profano, che il calore degli scarichi poteva essere un grosso problema. :oook:
..per la scrambler da me provata non si può dire che il calore dello scarico fosse un difetto evidente ma di certo non un pregio...
Io volevo prendere quella cerchi in lega, anzi l'avevo già ordinata.
Avevo aperto un post come il tuo e ho telefonato per la t100 nera.
Non mi sono mai pentito, neanche quando lavo i raggi ... pensa te.
:)
SirFrancisDrake
26/09/2012, 18:25
Io volevo prendere quella cerchi in lega, anzi l'avevo già ordinata.
Avevo aperto un post come il tuo e ho telefonato per la t100 nera.
Non mi sono mai pentito, neanche quando lavo i raggi ... pensa te.
:)
La tua risposta mi permette di farvi anche un'altra domanda: quanto viene da listino la T100 black, ma soprattutto, una del 2010 con 13000 km, senza accessori, a 7.200 € ha una quotazione corretta?
scramblu
26/09/2012, 18:47
La tua risposta mi permette di farvi anche un'altra domanda: quanto viene da listino la T100 black, ma soprattutto, una del 2010 con 13000 km, senza accessori, a 7.200 € ha una quotazione corretta?
Ah perchè, la prenderesti iniettata? :ph34r:
si ma con la 19pollici per fare una curva come si deve devi essere un manico :PPP
valeriopf
26/09/2012, 21:06
si ma con la 19pollici per fare una curva come si deve devi essere un manico :PPP
Mi sento già un mezzo manico...io le curve le faccio col 19, non so se le faccio come si deve ma le faccio!:biggrin3:
Trova una buona occasione, con quello che risparmi..........invece di sella, maniglione, portapacchi investi in qualcosa di sostanzioso....
un giorno ho scoperto la differenza tra una t100 e una black. L'armonia del tutto nero. Senza stacchi tra motore/carter/coperchi valvole.
Tutto meravigliosamente nero.
Ho voluto quella e l'ho cercata perecchio.
Da li, puoi arrivare un po' ovunque. È come dice ramarro, meglio risparmiare un po' di cash prendendo un usato e reinvestirli in modifiche personali!
Divertiti.
doccerri
26/09/2012, 23:52
vedo che ognuno raccomanda la propria moto...
visto che l'hai chiesto, ti do anch'io il mio consiglio:
- la bonneville é solo con i cerchi a raggi e la ruota da 19".
se ti interessa la ruota in lega da 17" ci sono in commercio le varie kawasaki, suzuki etc... che hanno oltretutto misure decenti per il pneumatico anteriore...
-di tutto il resto puoi farne a meno!
...fino a quando comincerai a sentirne l'esigenza... ci penserai allora!