PDA

Visualizza Versione Completa : Le vostre esperienze di liquidazione sinistri...

raino
25/09/2012, 17:35
Ciao a tutti...
qualche settimana fa una signora all'uscita di un parcheggio, ha pensato bene di 'schiacciare' la mia Street, che era in sosta, contro un muro..
Dopo aver riconosciuto la responsabilità ed aver aperto la pratica del caso, ho ricevuto la visita del perito con il quale ho collaborato (e ringrazio per la disponibilità immediata del concessionario Tecnomoto di Cagliari) a stilare il preventivo dei danni subiti.
fortunatamente nulla di rilevante, ma mi trovo a dover sostituire il cupolino, un fianchetto, manubrio, specchi, puntale e scarico.
... ora.. io volevo cominciare ad ordinare i pezzi e risistemare la moto..ma mi chiedo, in che percentuale rispetto al preventivo redatto verrò risarcito?

qualcuno di voi ha già avuto esperienze di questo genere?
non vorrei ordinare e trovarmi sorprese..
Grazie

burnout
25/09/2012, 17:39
aspetta prima di essere liquidato..

Juste1911
25/09/2012, 17:41
aspetta prima di essere liquidato..

quoto, aspetta i soldi!

Il Franky
25/09/2012, 17:41
Ciao a tutti...
qualche settimana fa una signora all'uscita di un parcheggio, ha pensato bene di 'schiacciare' la mia Street, che era in sosta, contro un muro..
Dopo aver riconosciuto la responsabilità ed aver aperto la pratica del caso, ho ricevuto la visita del perito con il quale ho collaborato (e ringrazio per la disponibilità immediata del concessionario Tecnomoto di Cagliari) a stilare il preventivo dei danni subiti.
fortunatamente nulla di rilevante, ma mi trovo a dover sostituire il cupolino, un fianchetto, manubrio, specchi, puntale e scarico.
... ora.. io volevo cominciare ad ordinare i pezzi e risistemare la moto..ma mi chiedo, in che percentuale rispetto al preventivo redatto verrò risarcito?

qualcuno di voi ha già avuto esperienze di questo genere?
non vorrei ordinare e trovarmi sorprese..
Grazie

solitamente il danno viene concordato dal perito insieme al carrozziere/concessionario che si occupa della riparazione, quindi se hai il 100% di ragione ti spetta il 100% del danno concordato:oook:

se ti vuoi togliere le castagne dal fuoco, firma la delega al concessionario e trasmettila al perito. ;)

raino
25/09/2012, 18:00
Grazie per le risposte!
mi sa che provvedo a sostituire le parti principali e le plastiche le lascio rotte...

generalmente dopo quanto tempo si viene liquidati?
Grazie di nuovo!

flower
25/09/2012, 18:03
Grazie per le risposte!
mi sa che provvedo a sostituire le parti principali e le plastiche le lascio rotte...

Grazie di nuovo!

... non penso esisti un tempo predefinito.. ci sono tante variabili del caso.

Dennis
25/09/2012, 18:06
Grazie per le risposte!

Grazie di nuovo!

perché?

Comunque ho avuto un paio di sinistri in auto e mi hanno sempre liquidato nel giro di un paio di settimane, ora spetta alla tua assicurazione farlo quindi i tempi si sono ridotti di molto, nel caso tutte le responsabilità siano riconosciute.

Le89le
25/09/2012, 18:11
Quando a causa di una macchina che mi ha tagliato la strada e contro cui mi sono schiantato ho semi distrutto il muso della vecchia moto per il risarcimento prima ho fatto vedere la moto al perito e al meccanico che hanno stillato i danni, poi l'ho fatta riparare a mie spese e con la bolla di pagamento dei pezzi e del lavoro del meccanico mi sono recato in assicurazione per il risarcimento che è avvenuto dopo un 4mesi buoni.
Stessa cosa quando mi sono entrati in culo in macchina e ho fatto sistemare la bici che era nel bagagliaio....preventivo dei danni dal meccanico e fatto vedere in assicurazione, sistemazione a mie spese e poi risarcimento dopo tot mesi. La macchina invece l'ho rottamata in quanto distrutta :(

Il Franky
25/09/2012, 18:20
Grazie per le risposte!

Grazie di nuovo!
cid a doppia firma? entro 30 giorni dall'apertura sinistro
cid a firma signola? entro 60 giorni dall'apertura sinistro

... non penso esisti un tempo predefinito.. ci sono tante variabili del caso.
:dubbio:

perché?

Comunque ho avuto un paio di sinistri in auto e mi hanno sempre liquidato nel giro di un paio di settimane, ora spetta alla tua assicurazione farlo quindi i tempi si sono ridotti di molto, nel caso tutte le responsabilità siano riconosciute.
:oook:

Quando a causa di una macchina che mi ha tagliato la strada e contro cui mi sono schiantato ho semi distrutto il muso della vecchia moto per il risarcimento prima ho fatto vedere la moto al perito e al meccanico che hanno stillato i danni, poi l'ho fatta riparare a mie spese e con la bolla di pagamento dei pezzi e del lavoro del meccanico mi sono recato in assicurazione per il risarcimento che è avvenuto dopo un 4mesi buoni.
Stessa cosa quando mi sono entrati in culo in macchina e ho fatto sistemare la bici che era nel bagagliaio....preventivo dei danni dal meccanico e fatto vedere in assicurazione, sistemazione a mie spese e poi risarcimento dopo tot mesi. La macchina invece l'ho rottamata in quanto distrutta :(

il risarcimento delle cose trasportate segue un iter liquidativo diverso e più lungo dalla rcauto con solo 2 veicoli coinvolti (se questi sono italiani e assicurati con compagnie aderenti al risarcimento diretto)

Le89le
25/09/2012, 18:46
il risarcimento delle cose trasportate segue un iter liquidativo diverso e più lungo dalla rcauto con solo 2 veicoli coinvolti (se questi sono italiani e assicurati con compagnie aderenti al risarcimento diretto)
a me a dire il vero hanno risarcito macchina e bici e danni fisici tutto assieme dopo 5 mesi!!!
incidente ai primi di settembre...risarcimento a gennaio inoltrato!! :dry:

Il Franky
25/09/2012, 23:34
a me a dire il vero hanno risarcito macchina e bici e danni fisici tutto assieme dopo 5 mesi!!!
incidente ai primi di settembre...risarcimento a gennaio inoltrato!! :dry:

ti avranno riconosciuto??:cipenso::D
a parte scherzi, con chi sei assicurato te e con chi lo era la controparte?:blink:

Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:

ps: i tempi ed i modi che ho postato sopra sono certi se il sinistro viene liquidato in regime di risarcimento diretto: é legge.:oook:

Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:

Le89le
26/09/2012, 06:56
asp forse è perchè in entrambi i casi avevo anche danni fisici.
nello schianto in moto un dito e quando mi hanno sfondato la macchina per la botta avevo unbel mal di collo......ora che fai tutte le trafile del caso è passato un pò di tempo....probabile che sia per quello che con me ci hanno impiegato più tempo! ;)

Il Franky
26/09/2012, 08:31
erano intervenute le fdo in entrambi i casi?:blink: hai chiuso con postumi invalidanti?

già è strano che t'abbiano liquidato in un'unica soluzione tutto.. i danni materiali li devono COMUNQUE E PER LEGGE liquidare nelle tempistiche che ti ho detto sopra a meno degl'esempi che t'ho fatto sopra o se siano intervenute le fdo a rilevare il sinistro e ci sia stato il ferito, nel qual caso possono aspettare anche 120 gg (le fdo) a rilasciare il verbale..

comunque nel caso del nostro amico, se il cid l'han firmato entrambi, riscuote in 30 gg:oook:

raino
26/09/2012, 10:42
erano intervenute le fdo in entrambi i casi?:blink: hai chiuso con postumi invalidanti?

già è strano che t'abbiano liquidato in un'unica soluzione tutto.. i danni materiali li devono COMUNQUE E PER LEGGE liquidare nelle tempistiche che ti ho detto sopra a meno degl'esempi che t'ho fatto sopra o se siano intervenute le fdo a rilevare il sinistro e ci sia stato il ferito, nel qual caso possono aspettare anche 120 gg (le fdo) a rilasciare il verbale..

comunque nel caso del nostro amico, se il cid l'han firmato entrambi, risquote in 30 gg:oook:

si si, cid firmato da entrambi...

Il Franky
26/09/2012, 11:04
entro 30 gg riscuoti tutto:oook:

maxleo
26/09/2012, 11:05
colgo l'occasione per raccontare quanto accaduto anche a me'.
il 02 luglio mi tamponano ( stavo rientrando a casa con la mia street) , per fortuna niente di grave per me' e controfirmato il cid da entrambe le parti. Mi contatta prima l'assicurazione (safe weels program- quella pubblicizzata qui nel forum) e dopo 5 giorni il perito di cagliari . bene sono passati quasi 3 mesi e il liquidatore non mi ha ancora chiamato per farmi una proposta di indennizzo. ho chiamato diverse volte al perito dicendomi che la pratica era stata accettata e mandata al liquidatore. ora sono in contatto con l'assicurazione dal 18 agosto e tra ferie- permessi malattia del liquidatore non ho ancora ricevuto nessuna proposta. Ora mi sto veramente ...:incaz:. non voglio contatare nessun legale ma la mia pazienza e' FINITA.

Il Franky
26/09/2012, 11:13
safe wheels program sotto che compagnia è?:dubbio:

aderisce al risarcimento diretto?

maxleo
26/09/2012, 11:36
safe wheels program sotto che compagnia è?:dubbio:

aderisce al risarcimento diretto?

RSA insurance office di Genova.
aderisce al risarcimento diretto? e questo nonso' dirtelo. dovrei guardare il contratto. in caso contrario chi mi dovrebbe risarcire?

Il Franky
26/09/2012, 11:41
RSA insurance office di Genova.
aderisce al risarcimento diretto? e questo nonso' dirtelo. dovrei guardare il contratto. in caso contrario chi mi dovrebbe risarcire?

se aderiscono devono risarcirti loro.. altrimenti l'ass.ne di controparte ;)

in quest'ultimo caso puoi mettere un avvocato il cui compenso verrà pagato dalla compagnia liquidatrice ;)

edit: la compagnia rsa aderisce al risarcimento diretto

RSA - Sun Insurance Office Ltd :: Incidente da circolazione (http://www.rsagroup.it/Servizi/GuideSinistri/IncidenteCircolazione.htm)

quindi se il tuo sinistro rientra nei requisiti specificati sul link sopra vige il regime di risarcimento diretto.

le tempistiche sono quelle che ho indicato sopra a meno che non ci sia stato intervento dell'autorità ed infortuni con ricovero.. lì i tempi si allungano!;)

maxleo
26/09/2012, 11:58
se aderiscono devono risarcirti loro.. altrimenti l'ass.ne di controparte ;)

in quest'ultimo caso puoi mettere un avvocato il cui compenso verrà pagato dalla compagnia liquidatrice ;)

edit: la compagnia rsa aderisce al risarcimento diretto

RSA - Sun Insurance Office Ltd :: Incidente da circolazione (http://www.rsagroup.it/Servizi/GuideSinistri/IncidenteCircolazione.htm)

quindi se il tuo sinistro rientra nei requisiti specificati sul link sopra vige il regime di risarcimento diretto.

le tempistiche sono quelle che ho indicato sopra a meno che non ci sia stato intervento dell'autorità ed infortuni con ricovero.. lì i tempi si allungano!;)
letto tutto . rientro nel risarcimento diretto e aggiungo non ci sono stati infortuni ne intervento di autorita' e totale compilazione e firma del cid. piu' chiaro di cosi'!

burnout
26/09/2012, 13:41
se la tua assicurazione fa le orecchie da mercante tira fuori la parola magica (avvocato) gli dici che al piu presto sentirai un suo parere e ti farai tutelare da lui, vedreai che muovono le chiappe ...:sick:

maxleo
26/09/2012, 14:11
non ci posso credere......... mi hanno ( proprio oggi ) contattato per liquidarmi il sinistro. CASUALITA' ?????

Papalo
26/09/2012, 21:18
E' un po' lunga, ma vi prego aiutatemi se ne avete esperienza.

Entro nella discussione perchè la cosa mi interessa alquanto. L'altro giorno un signore con una moto non ha visto la fila dietro una curva e mi ha letteralmente falciato mentre ero fermo...e per fortuna era una moto...
il risultato è immaginabile, cupolino rotto, carter sx abbozzato, pedana passeggero graffiata, leva frizione spaccata e parafango graffiato, più le solite varie ed eventuali (pesi manubrio ecc) e a dire dell'officina triumph, sarebbe da cambiare anche la ruota posteriore (la botta vera e propria l'ho presa proprio lì)

Ora, avendo la sua moto colpito anche una macchina, siamo coinvolti in 3 nel sinistro e quindi niente risarcimento diretto. Non abbiamo fatto il cid, ma lui ha subito dichiarato tutto alla sua assicurazione prendendosi il 100% della colpa (gente così corretta ne ho vista poca in giro). Ho seguito tutto l'iter amministrativo e ora sono in attesa di essere contattato dal perito della sua assicurazione per verificare danni e attendere il risarcimento...
la mia domanda è la seguente: mi conviene mettere in mezzo l'avvocato per avere un GIUSTO risarcimento per coprire TUTTI i danni provocati o credete che questo non serva? Io non voglio di certo speculare, ma non voglio assolutamente rimetterci nemmeno un euro!
A me la moto serve come l'aria, non voglio dover attendere mesi e mesi, come non voglio cacciare di tasca mia soldi che magari non rivedrò mai più! Altra cosa: chi lo paga eventualmente l'avvocato?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!:oook:

Le89le
27/09/2012, 17:58
attenzione perchè se tu eri in coda e lui ti è venuto addosso da dietro nel CID devi dichiarare che tu eri fermo in coda e non che ti stavi muovendo altrimenti i danni fatti dalla tua moto sulla macchino posso ricadere su di te perchè non hai rispettato le distanze di sicurezza in movimento!!

te lo dico perchè a me è successa la stessa cosa ma in macchina....

Papalo
27/09/2012, 20:00
attenzione perchè se tu eri in coda e lui ti è venuto addosso da dietro nel CID devi dichiarare che tu eri fermo in coda e non che ti stavi muovendo altrimenti i danni fatti dalla tua moto sulla macchino posso ricadere su di te perchè non hai rispettato le distanze di sicurezza in movimento!!

te lo dico perchè a me è successa la stessa cosa ma in macchina....

Per fortuna è stato ben dichiarato che è stato solo lui con la sua moto a prendere prima me e poi la macchina, non c'è mai stato contatto tra me e la macchina (per fortuna)
Quindi, almeno da questo punto di vista, sono tranquillo!:cool: