Visualizza Versione Completa : mappare la centralina con tuneecu
Mattew5555
25/09/2012, 20:50
ciao a tutti ragazzi volevo inserire una mappa diversa sulla centralina della mia day 675 che però è tutta originale, ha solo il filtro dell'aria bmc in arrivo...l'idea di provare il TUNEECU era quello di isolare la valvora di scarico per vedere come erano le prestazioni visto che ho letto su internet molti commenti discordanti...lo scarico lo farò ma non subito...quindi volevo sapere visto che esistono moltissime mappe da scaricare quale posso installare x questa moto con scarico originale e filtro aria? e mentre arriva lo scarico posso provare un altra mappa? cioè tutta originale ma magari che migliora le prestazioni?
non so se sono stato proprio chiaro nell'esposizioni ma vorrei fare parecchie domande ma risposte concrete nei forum non ne ho trovate...
grazie a tutti per l'aiuto!
ps. mi sono già procurato cavo usb, driver e programma!
Ciao Mattew, per il solo filtro aria non c'è bisogno di cambiar mappatura, Triumph per la Daytona dal 2009 in poi ne fornisce solo due alternative: una per silenziatore Arrow omologato con db-killer inserito, un'altra per il silenziatore aperto Triumph TOR che va più o meno bene con tutti i silenziatori senza tappi.
Quella per Arrow tappato puoi bypassarla in ogni caso, va bene solo con quello scarico e solo se lo si lascia tappato, ed è stata fatta perché l'Arrow così messo rispetta realmente i limiti di omologazione (al contrario della maggior parte dei silenziatori aftermarket che vengono venduti come "omologati", su quasi tutte le moto).
La mappa per TOR come detto gira bene con praticamente tutti i silenziatori aperti, sulle Daytona '06-'08 spesso rende un pelo di più anche con la moto tutta originale, quindi puoi provarla. Credo solo che butterai via più benzina che altro, ma il dubbio sempre meglio toglierselo.
Idem per la valvola di scarico, nelle Daytona "nuove" eliminarla comporta solamente perdite di prestazioni se non si rimappa al banco la moto (ed in quel caso si recuperano, ma non si aumentano), guadagnando solo un po' di rumore ai bassi. Prova ad escluderla ed anche in questo caso togliti la curiosità.
Puoi invece eliminare il flap sull'aspirazione, che si apre a 4500 giri o prima se si apre il gas più del 12%: che ci sia o meno, fa differenza solo per il rumore e non per l'erogazione.
Mattew5555
25/09/2012, 21:34
Buonasera Warsteiner, intanto grazie per la risposta precisa e dettagliata...mi hai già eliminato molti dubbi!
Ma sul sito tuneecu quando leggo mappe con " Use with production silencer. Fuel up to E25. Minimum 95 RON (89 RON/MON) fuel. " non può andar bene con la mia con scarico originale? e poi i 95 ron che dovrebbe essere l'indicazione degli ottani della benza cosa mi dicono? di mettere solo quel tipo di benzina??!
Cmq sia avevo letto queste cose sulla valvola di scarico ma dice che dopo un pò potrebbe dar problemi e chi non l'ha voluta aggiustarla ma piuttosto l'ha esclusa non ha notato poi tanto peggioramento...cmq sia come dici tu avendo ormai il cavo mi toglierò lo sfizio...
per il flap come si elimina? possibile che non cambia niente nell'erogazione?
ti ringrazio ancora x l'aiuto!
ps. visto che ci sono filtro bmc da solo peggiora la moto?!:sad:
Il filtro dell'aria da solo non fa niente di particolarmente significativo alla moto, né migliora né peggiora.
Dopo averlo montato ti consiglio di fare la procedura di adattamento, che consente alla centralina di adeguarsi alla differente aspirazione per quanto riguarda il regime minimo e le piccole aperture del gas ai bassi regimi:
-accendi il motore da freddo e lo lasci girare e riscaldarsi al minimo, senza toccare il gas;
-all'accensione della ventola del radiatore, conti altri tredici minuti sempre lasciandola girare al minimo e sempre senza toccare il gas;
-spegni la moto ed attendi un paio di minuti prima di riaccenderla.
La moto girerà un po' più "pulita", regolare.
Il flap è presente nel condotto di aspirazione e lo vedi guardando dalla presa d'aria anteriore. E' simile ad altri montati su varie moto giapponesi, si tratta di una farfalla che viene azionata pneumaticamente, con la depressione che genera il motore, e l'apertura/chiusura è regolata da una valvola controllata dalla centralina. Come detto si chiude e parzializza la presa d'aria appena acceso il motore, e si apre quando si superano i 4500 giri oppure anche prima se si dà più del 12% di gas; l'apertura/chiusura è avvertibile passeggiando con la moto sentendo un piccolo cigolio proprio attorno ai 4500 giri.
Non ha molta influenza sulla carburazione perché nelle condizioni in cui rimane chiuso il motore aspira poca aria, quindi non costituisce un "tappo" vero e proprio. Sulle Daytona "vecchie" con la mappa per silenziatore aperto veniva escluso e restava inattivo, sulle "nuove" come la tua rimane funzionante, ma puoi escluderlo tu stesso e vedrai da solo che non cambia assolutamente una mazza, se non il rumore che sarà un po' più pieno al minimo ed ai bassissimi regimi.
Lo puoi disattivare (tener sempre aperto) molto semplicemente dalla mappatura, tramite TuneECU, togliendo il segno di spunta dalla relativa opzione in basso a sinistra nella schermata della mappa, prima di caricare quest'ultima in centralina.
Dato che diventerà inutile puoi toglierlo poi fisicamente dalla moto: c'è da togliere il cupolino e la carenatura sinistra, troverai una discussione con relativa guida nel forum per farlo, ma è un'operazione molto semplice. Il deflettore si smonta aprendo il condotto di aspirazione frontale, poi si può togliere il tubicino dell'aria che lo aziona e che corre dal pistoncino fino alla sinistra del radiatore, dove puoi vedere un "bombolotto" che altro non è che un serbatoio del vuoto.
Dato che quel "coso" attaccatato al radiatore ed in bella vista fa esteticamente schifo, puoi approfittarne per eliminare anche quello, e l'elettrovalvola ad esso collegata sempre tramite tubicino. A quest'ultima arriva un altro tubicino dai corpi farfallati, lo vedrai benissimo scendere da dietro il telaio, quello va tappato; oppure per fare un lavoro totalmente pulito, eliminando tutte le parti inutili, si toglie il serbatoio e si rimuove anche il tubicino dai corpi farfallati, tappando quest'ultimi.
E' tutto abbastanza semplice se hai un po' di manualità, la Daytona è una moto costruita molto razionalmente ed è abbastanza semplice smontare e rimontare le carenature, se ci prendi un po' di dimestichezza la "denudi" completamente in un attimo.
Riguardo la valvola di scarico, le Daytona "vecchie" non avevano grossi problemi ad escluderla, soprattutto con la mappa per silenziatore aperto, perché in quest'ultimo caso si apriva completamente a 5500 giri ma a poco più di 3000 giri iniziava ad aprirsi già più della metà.
Toglierla era solo una questione di rumore, o di non aver problemi per chi ne avesse avuti con questa valvola, io dopo varie prove con e senza la lasciai, perché meno casino ai bassi regimi c'era, più potevo viaggiare tranquillamente dentro i paesi senza rompere le palle alla gente e senza destare troppo l'attenzione delle forze dell'ordine (avevo un silenziatore aperto).
Sulle "nuove", anche con mappatura per silenziatore aperto, il suo intervento è più presente e si apre completamente a 7000 giri, la centralina è stata tarata per una carburazione perfetta tenendo conto della sua presenza, togliendola si sente che viene a mancare coppia.
Con una mappatura rifatta al banco si può carburare la moto per farla girare bene (come prima) senza valvola, ma è una gran perdita di tempo per non guadagnare niente, solo più casino, e quindi fastidio per gli altri e possibili sanzioni da parte delle forze dell'ordine.
Se c'è da portare la moto al banco, va fatto solo per uno scarico completo, dato che le Daytona "nuove" non hanno una mappatura Triumph specifica per questa evenienza. In tal caso ti consiglierei l'impianto Akrapovic, comunque cercando un po' nel forum troverai tante informazioni in merito.
Infine la mappatura: quella che hai citato è quella di serie che attualmente hai in centralina. Troverai versioni delle mappature più o meno aggiornate sul sito TuneECU (prendi sempre la più recente, ovviamente), e delle tre alternative per la Daytona (scarico di serie, silenziatore Arrow omologato, silenziatore aftermarket aperto) ce ne sono rispettivamente una per benzina a 91 ottani ed una per benzina a 95 ottani.
In Europa le benzine verdi per legge sono tutte con minimo 95 ottani, quindi carica sempre mappature per questo tipo di benzina, perché quelle per 91 ottani non farebbero danni al motore, ma ti toglierebbero solo prestazioni.
il nostro tecnico!
quoto anch'io: ho una 2010 con valvola di scarico esclusa e la differenza ai bassi si sente...
ma m'ero rotto di regolare i cavetti quindi l'ho tolta (ma missà perchè ho un motorino un pò sfigato io...) per dispiacere di chi mi sta accanto :P
Mattew5555
26/09/2012, 22:19
Infine la mappatura: quella che hai citato è quella di serie che attualmente hai in centralina. Troverai versioni delle mappature più o meno aggiornate sul sito TuneECU (prendi sempre la più recente, ovviamente), e delle tre alternative per la Daytona (scarico di serie, silenziatore Arrow omologato, silenziatore aftermarket aperto) ce ne sono rispettivamente una per benzina a 91 ottani ed una per benzina a 95 ottani.
In Europa le benzine verdi per legge sono tutte con minimo 95 ottani, quindi carica sempre mappature per questo tipo di benzina, perché quelle per 91 ottani non farebbero danni al motore, ma ti toglierebbero solo prestazioni.
Sostanzialmente finchè non monterò uno scarico aperto con il cavo OBD-usb ci posso solo escludere un pò di valvole a piacere :lingua:!!
apparte gli scherzi quindi non ho possibilità di modificare valori della centralina per ottenere qualche prestazione migliore?!
Per il resto ti ringrazio moltissimo della spiegazione...davvero mai trovato una persona cosi precisa e dettagliata nei forum...forse ho frequentato sempre quelli sbagliati!!:sad:
cmq la prossima settimana farò tutte le prove del caso e vi riporterò i risultati!
x miky92 come va la moto senza valvola?cioè capisco che perde ai bassi anche perchè penso che la valvola sia strutturata appositamente ma di quanto perde?cioè per esagerare sembra un 4 cilindri con coppia più bassa?!?
no oddio la differenza non è esagerata... assolutamente non è come un 4 cilindri in ogni caso.
per bassi intendo sui 5-6000giri, non saprei darti un dato preciso però... senti che ha un pò più schiena con la valvola, niente di trascendentale però... e comunque è sempre una fascia di giri "morta", nel senso che quando vuoi correre non stai certo a 5000giri.
In ogni caso se non hai problemi, tienila che fa solo bene :)
o ancora meglio: disattivala e provala, così ti renderai conto tu stesso della differenza...
cmq cercare le prestazioni sulla centralina è dura, nel senso che la mappa è già ottimizzata per la configurazione del motore originale...certo che sui margini di qualche parametro (anticipo tipo) si potrà lavorare un poco, ma senza guadagni poi così significativi e bisogna sapere dove mettere le mani... il motore di serie è già bello spinto...
se vuoi aumentare significativamente le prestazioni c'è tutto il catalogo dei pezzi racing, e ti servirà anche un banco e qualcuno che ti metta a punto una mappa giusta che sfrutti le migliorie (scarico maggiorato, ecc)...senò è inutile
il mio consiglio è lasciare tutto così...togli giusto il flap del condotto aria e basta, se vuoi più reattività accorcia i rapporti e\o monta un gas rapido http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/61759-gas-rapido-sulla-daytona-10-euro.html#post1232151
Mattew5555
07/10/2012, 13:25
ragazzi scusate se non vi ho piu risposto ma non ho avuto il tempo materiale...comunque grazie davvero x le risposte cosi dettagliate...
ho provato a collegare la moto x fare i cambiamenti ma è sorto un altro problema...
tune non si connette alla mkoto...sto cercando soluzioni ma non va...cosa potrebbe essere?
che versione hai? non so se c'entra qualcosa, ma anche a me con l'ultima versione settimana scorsa ho provato e non ci connetteva, mentre con la vecchia sè connesso subito...
la nuova mi pare sia la 2.3.5, se hai quella prova a scarcare la vecchia
Mattew5555
07/10/2012, 15:25
Si ho scaricato quella con relativi driver x Windows 7...ma c'entra qualcosa la batteria?ho letto che se è piu scarica di un tot non si connette...il cavo è installato correttamente...Cmq piu tardi provo con la versione piu vecchia!
hmm non l'ho mai sentita la storia della batteria, in ogni caso assicurati che sia ben carica anche perchè operazioni di carica\scarica mappa son "pesanti" e rischi che ti si scarichi la batteria...
io infatti quando uso il tuneecu stacco sempre i fusibili di luce fari e posizione (che assorbono tanto)... e se proprio ci attacco anche il mantenitore di carica
Mattew5555
07/10/2012, 22:47
Il fusibile degli anabbaglianti l'ho staccato quello l'avevo letto e x il resto la batteria non mi sembra scarica ma Cmq ho anche il carica batterie posso lasciarlo attaccato mentre lo faccio?
Ps.che cambia tra le versioni di tune?
niente di rilevante, ma di fatto a me non si connetteva con l'ultima versione, prova anche tu ad usarne una vecchia, magari è davvero quello.... riporto lo storico in francese:
2.3.5 Ajout de la commande "Réinit. Adaptation" pour KTM 990/1190
Mode graphique F7 activé pour les tables L, A/F...
2.3.4 Possibilité de désactiver la sonde Lambda dans la Map 0 ou/et Map 1 (Benelli Walbro)
Ajout de quelques maps Benelli.
2.3.3 Correction d'un bug de la version 2.3.x lors de la modification des paramètres map.
2.3.2 Correction de bugs mineurs de la version 2.3.x en mode Tests :
- non rafraichissement du cadran principal (Keihin & Sagem)
- Voyant Power Control (Walbro) inversé.
2.3.1 Gestion de la 2e map des Benelli 1130.
Correction de quelques bugs.
2.3 Support des modèles Benelli TNT, TREK et Tornado 1130.
io ho un MANTENITORE di carica e lo lascio attaccato disolito, il caricabatteria...boh credo di si ma non ne ho la certezza
Mattew5555
10/10/2012, 16:25
niente di rilevante, ma di fatto a me non si connetteva con l'ultima versione, prova anche tu ad usarne una vecchia, magari è davvero quello.... riporto lo storico in francese:
2.3.5 Ajout de la commande "Réinit. Adaptation" pour KTM 990/1190
Mode graphique F7 activé pour les tables L, A/F...
2.3.4 Possibilité de désactiver la sonde Lambda dans la Map 0 ou/et Map 1 (Benelli Walbro)
Ajout de quelques maps Benelli.
2.3.3 Correction d'un bug de la version 2.3.x lors de la modification des paramètres map.
2.3.2 Correction de bugs mineurs de la version 2.3.x en mode Tests :
- non rafraichissement du cadran principal (Keihin & Sagem)
- Voyant Power Control (Walbro) inversé.
2.3.1 Gestion de la 2e map des Benelli 1130.
Correction de quelques bugs.
2.3 Support des modèles Benelli TNT, TREK et Tornado 1130.
io ho un MANTENITORE di carica e lo lascio attaccato disolito, il caricabatteria...boh credo di si ma non ne ho la certezza
ciao, ho fatto come detto e ho scaricato la versione precedente che mi da sul link scaricamenti...ma niente di niente...tuneecu non mi vede proprio la moto...il cavo è installato correttamente xk lo riconosce anche il programma ma mi dice dopo u po controllare il cavo spegni e riaccendi il quadro...che posso fare?altri tentativi??
grazie...!
Possibile che sia un problema di computer? Su internet di problemi di non connessione ne trovo davvero pochi quindi non penso che tuneecu dia spesso di questi problemi...
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.