Visualizza Versione Completa : Cv all'albero e cv alla ruota dell'Explorer
Lilliput
26/09/2012, 18:33
Dalle prove al banco fatte sulla bestiolona risulta che la potenza max erogata è 112,76 con scarico di serie, 115,79 con scarico Mivv e db killer, 117,37 con scarico Mivv aperto.:wacko:
Vero è che i valori indicati dalle case sono relativi alla potenza erogata all'albero mentre al banco con i rulli viene rilevata quella alla ruota, ma non vi sembra eccessiva la differenza tra i 137cv dichiarati ed i 112,76 effettivi? Di solito si parla di una differenza dei due valori tra il 10 ed il 15% mentre qui siamo oltre il 18%...:cry:
Mi dicono che il cardano disperda maggior energia rispetto alla catena ... potrebbe essere questo il motivo?!?!?
mototopo67
26/09/2012, 18:50
Provata da Motorrad (cruccolandia) davano 119,57 CV alla ruota a 9100 giri, su Motociclismo 118,23 CV a 8600 giri sempre alla ruota (133,58 all'albero).
Per esempio il GS ne ha 96 alla ruota e la Crosstourer 110!
Anche sulla prova Alpen Master ne hanno trovati 119.
Lilliput
26/09/2012, 19:00
Già meglio:oook:!!! In effetti le misurazioni possono essere influenzate dalle condizioni di caldo, umidità, altri fattori oltre che dal banco stesso ... oppure ci può anche stare la differenza per un motore meglio o peggio assemblato e regolato :sick:... ovviamente spero che non sia questo il caso!!!
Ecco cosa aveva rilevato Motociclismo nella comparativa....
http://inlinethumb39.webshots.com/30310/2047551050100302382S600x600Q85.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2047551050100302382dqtGJK)
azz.. la 3K ha la coppia max a 4750 giri??????.....mi piacerebbe provarla
navigator
27/09/2012, 16:05
ha 22 cv in più del GS alla ruota e le prende in tutti i test di accelerazione e ripresa???
Anche lo Stelvio con 25 in meno gli da filo da torcere....
I misteri dei numeri....
tanto poi quello che conta è il pilota e come ci si trova con il mezzo......anche perchè su strada ne bastano 80 di cavalli, a meno che uno si diverta a fare le riprese al semaforo come i ragazzini :)
navigator
27/09/2012, 17:39
io dei 100 abbondanti su strada col Tiger ne sfrutto molti meno... però guardando i numeri salta all'occhio!!!
Fosse poi una moto con erogazione "sporca"capirei... così non mi quadrano i conti.
Lilliput
27/09/2012, 19:30
ha 22 cv in più del GS alla ruota e le prende in tutti i test di accelerazione e ripresa???
... su questi risultati nutro seri dubbi ...ho avuto modo di "testare" e confrontare accelerazione e ripresa con un Gs, al di la delle capacità di guida e proprio per verificare la cosa obiettivamente ... del tipo moto affiancate alla stessa velocità e stessa marcia, al via (collegati con microfono) gas a manetta ... ebbene il tiger è sempre scappato avanti in tutte le condizioni provate. Siccome il mio amico giessista asseriva che ad un certo di numero di giri ed in una certa marcia lui aveva il picco di coppia e quindi la miglior prestazione abbiamo anche fatto la prova facendo dare il "via" a lui quando riteneva di essere nel miglior momento possibile ... ebbene anche in quella condizione l'Explorer è filata avanti, anche se in maniera meno evidente, diciamo di poco...
Non che conti molto, sia ben chiaro (non vorrei scatenare nuove polemiche con gli amici giessisti), e d'altronde vorrei ben vedere con 20 cv in più che non fosse così ... è solo per dire che a volte sti test lasciano perplessi...:blink:
mototopo67
27/09/2012, 19:42
....la differenza è che Bmw paga le mazzette alle testate giornalistiche in banconote, mentre Triumph in monetine...alla fine ci frega il peso :biggrin3:
Lilliput
27/09/2012, 19:55
....la differenza è che Bmw paga le mazzette alle testate giornalistiche in banconote, mentre Triumph in monetine...alla fine ci frega il peso :biggrin3:
...cioè le moto arrivano zavorrate e saldo cash a fine test?!?!:dubbio::biggrin3:
Per tornare ai miei test molto poco ortodossi, anche il peso dei due piloti era molto vicino ...entrambi pischellini da oltre 90kg:biggrin3:
mototopo67
27/09/2012, 20:45
Questa del'Alpen Master ti piace di più (soprattutto confrontata con la Crosstourer) ?
86846
evidentemente alle testate qualcuno paga i test....
l'accelerazione purtroppo segue una legge fisica legata al peso...
Cmq ho avuto modo di provare le tre moto che citi e onestamente in strada la differenza di motore è davvero minima...solo la guzzi si sente che ne ha un pò meno ma ha un avantreno e una precisione che le altre due si sognano..ma come accellereazione gs ed explorer sono li. Ci ho fatto diversi km con entrambe
dall alpen master si vede che la cross tourer pur montando delle pinze a tre pistoni flottanti e pesando piu della explorer frena molto meglio....non che ci volesse molto...
navigator
03/10/2012, 14:34
l'accelerazione purtroppo segue una legge fisica legata al peso...
detta così è un pò approssimativa.
Tra Gs, Expl e Stelvio chi ha il rapporto peso potenza più favorevole, stando ai dati di quella prova, è l'Explorer poi GS e poi Stevio (la più pesante e la meno potente). Quest'ultima nei dati rilevati sta spesso davanti all'Explorer... il che, per quanto le variabili del cambio/frizione possano incidere, mi sembra una bufala.
Rlevamenti fatti ad cazzum sia in accelerazione che in ripresa.
detta così è un pò approssimativa.
Tra Gs, Expl e Stelvio chi ha il rapporto peso potenza più favorevole, stando ai dati di quella prova, è l'Explorer poi GS e poi Stevio (la più pesante e la meno potente). Quest'ultima nei dati rilevati sta spesso davanti all'Explorer... il che, per quanto le variabili del cambio/frizione possano incidere, mi sembra una bufala.
Rlevamenti fatti ad cazzum sia in accelerazione che in ripresa.
giusto....cmq non so di quanto siano le differenze e di che dati parliamo cmq ritengo fondamentali i decimi in accelerazione per il giudizio su un maxienduro...:)
navigator
03/10/2012, 18:12
non li ho fatti io i rilevamenti...sono loro (motociclismo e altri) che fanno tutti questi test e li pubblicano!!!
Io ho solo letto e commentato :biggrin3:.... prove "ad cazzum"
IronCobra
23/04/2016, 07:56
Buongiorno ragazzi, sul numero di maggio di Motociclismo ci sarà uno speciale di 50 pagine riservato alla comparativa globetrotter 2016. Vedremo lì i rilevamenti e le prove al banco della EXPLORER 2016. Secondo me di cavalli alla ruota ne troveranno meno di 120. Voi che dite?
mototopo67
23/04/2016, 08:37
Che non so quanti siano, ma quelli che ci sono, a me bastano e avanzano...mai superato i 7000 giri anche con la precedente :wink_:
IronCobra
23/04/2016, 09:21
Che non so quanti siano, ma quelli che ci sono, a me bastano e avanzano...mai superato i 7000 giri anche con la precedente :wink_:
Nel quotidiano io non supero i 5000 giri! Però la settimana scorsa ho testato la XCX con Zavorrina e il motore non mi ha entusiasmato. Sono curioso a questo punto di sapere quanta potenza c'ha questo motore. Solo curiosità la mia la potenza dell'Explorer basta e avanza.
valeriopf
23/04/2016, 11:19
Per quel che ho provato io grosse differenze di motore sul 2016 non ci sono.
Secondo me rimane un gran motore anche se ha sempre quell'attimo quando spalanchi in cui senti che è meglio cambiare perché c'è un calo di coppia (intorno ai 4000 o poco più); se invece insisti con l'acceleratore aperto va ancora su parecchio ed è molto divertente ma rimane quel piccolo vuoto in centro...IMHO
express40
23/04/2016, 13:51
A livello di curiosità ci può stare ma io sono del parere che su moto da turismo come la nostra la differenza in termini di piacevolezza e gusto di guida la fa la ciclistica ed il comfort, alla fine per il 99,99% degli utenti, su strade aperte al traffico e spesso mal messe il decimo di tempo (per quel che me ne può fregare) non lo fai con 10 cavalli in più ma con una ciclistica ed un avantreno che da confidenza che va incidere sopratutto sulla percezione di sicurezza e di conseguenza sul divertimento e le emozione mi di guida.
Lilliput
23/04/2016, 14:16
Per ora ho fatto pochi km e tutti sotto la pioggia ... inoltre ho intenzione di rispettare le indicazioni della casa per i primi km ( max 3500 giri peri primi 180 km e via aumentando) non sono quindi in grado di valutare la differenza di prestazioni del motore. Ad ogni modo tra un paio di settimane la Mivv rimetterà la mia moto sul banco dandomi i tracciati di potenza e regimi e potrò confrontarli con quelli della mia 2012 fatti sempre da Mivv e sulla base dei quali aprii questo post. Son d'accordo che qualche cavallo in più o in meno nn cambia nulla e di motore la exp ne ha TANTO ma in ogni caso i dati tecnici mi incuriosiscono 😉
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
IronCobra
23/04/2016, 17:06
Per ora ho fatto pochi km e tutti sotto la pioggia ... inoltre ho intenzione di rispettare le indicazioni della casa per i primi km ( max 3500 giri peri primi 180 km e via aumentando) non sono quindi in grado di valutare la differenza di prestazioni del motore. Ad ogni modo tra un paio di settimane la Mivv rimetterà la mia moto sul banco dandomi i tracciati di potenza e regimi e potrò confrontarli con quelli della mia 2012 fatti sempre da Mivv e sulla base dei quali aprii questo post. Son d'accordo che qualche cavallo in più o in meno nn cambia nulla e di motore la exp ne ha TANTO ma in ogni caso i dati tecnici mi incuriosiscono 😉
Bene tienici aggiornati allora, così giusto per curiosità. Altre due cose: quanta potenza aveva la vecchia? E poi la MIVV che banco ha? Io se non ricordo male, so che i banchi accelerativi funzionano bene con le moto munite di trasmissione a catena ma non vanno bene per quelle a cardano visto che la prova viene effettuata con l'acceleratore in rilascio e il cardano funziona "in un solo senso" quindi la misurazione non è molto attendibile. In ogni caso facce sapè!
Happyer71
23/04/2016, 18:07
Sono d'accordo con tutti, misurare le prestazioni numeriche estrapolandole dal contesto non ha senso! Sarebbe come dire che una é gnocca é tale solo perche ha dei bei capelli o solo occhi bellissimi!!! ...Beh certo ...ma se.... Parlassimo invece di..... tette!!!????
Sono un 44enne infantile e immaturo ma ...potenza e coppia del motore per me sono come le tette e per quanto mi sforzi di essere razionale ..alle tette grosse non resisto!!! ..Diventa gnocca "ad honorem"..:w00t: Quindi, ...7 o 8 cv in piu sono come una taglia in piú e chissá perché l'occhio mi cade sempre li!!!
Bé vedremo che taglia porta anche la nuova exp, sicuramente é ben dotata ma cosi a naso..mi pare abbia perso una mezza taglia!!!:biggrin3:
Runnerk42
23/04/2016, 18:47
Come non quotarti , sopratutto x le tette ;-)
Lilliput
23/04/2016, 18:47
... si si ... pubblicherò i risultati senz'altro e mi informerò anche sul tipo di banco utilizzato da MIVV ...anche io nn sfrutto tutti i cavalli ... la moto mi piace per la somma di altre caratteristiche ma sapere di avere tutti quei quadrupedi mi esalta ...:ph34r::laugh2:
IronCobra
23/04/2016, 19:21
... si si ... pubblicherò i risultati senz'altro e mi informerò anche sul tipo di banco utilizzato da MIVV ...anche io nn sfrutto tutti i cavalli ... la moto mi piace per la somma di altre caratteristiche ma sapere di avere tutti quei quadrupedi mi esalta ...:ph34r::laugh2:
Culi, fighe, tette, cavalli vapore e coppia massima....tutto dannatamente arrapante! Comunque della potenza massima mi frega poco ma che sta sempre dietro al GS mi tira il culo!
Runnerk42
24/04/2016, 08:04
Culi, fighe, tette, cavalli vapore e coppia massima....tutto dannatamente arrapante! Comunque della potenza massima mi frega poco ma che sta sempre dietro al GS mi tira il culo!
secondo il mio modesto parere, abbiamo(Triumph) fatto un notevole passo in avanti, a te la deduzione :oook:
IronCobra
24/04/2016, 08:11
secondo il mio modesto parere, abbiamo(Triumph) fatto un notevole passo in avanti, a te la deduzione :oook:
Intendevo in fatto di prestazioni. Se leggi alcune comparative in accelerazione e ripresa viene battuta persino dal Supertenerè che (avendolo provato a lungo) ha un motore che dà sonnolenza! Diciamo che sono contentissimo per il mio acquisto, la moto è stupenda solo che vorrei vederci chiaro e sapere cosa guido. Scusatemi ma dopo vent'anni di supersportive (prima dell'explorer avevo l'R1) il prurito al polso mi è rimasto.
mototopo67
24/04/2016, 08:24
Hi hi hi...il Supertenerè...guarda, tra i mille pregi che poteva avere, non c'erano di sicuro ne la potenza, ne la coppia...io non so cosa dicono i banchi prova e cosa raccontano i numeri...seduto in sella, quando aprivi il gas, ciò che scaturiva era solo un gran senso di...nulla assoluto :biggrin3:
Invece, in merito al GS LC (che ho reso quando ho ordinato l'XCX), ti posso già dire che (sempre culometricamente), ai medi regimi, cioè dai 3000 ai 5000 giri, non ce n'è per nessuno, ne per l'Explorer, ne per la Multistrada, ne per il K 1290...hanno fatto una scelta tecnica, di privilegiare quel range, e in quello sono superiori a tutti.
Solo che la goduria è concentrata soprattutto lì...con l'Explorer, invece godo, magari un pò meno, ma dai 1500 giri agli 8000...per me, non c'è confronto!
ruvido64
24/04/2016, 08:37
Ma ancora leggete i giornali . le testate sono tutte vendute vince chi paga di più ;)
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Lilliput
24/04/2016, 09:02
Ho già scritto in altri post che girando con gs lc ho fatto prove secche di accelerazione .. del tipo affiancati a 20-30 km/h ed al via tramite interfono apertura del gas ... la tigre è sempre stata avanti in tutte le condizioni provate (con gran scorno dell'amico) ... questo non vuol dire che il gs non sia una moto fantastica per certi versi magari anche superiore all'exp ma se parliamo di potenza, coppia e ripresa al di là delle rilevazioni al banco questo è quel che ho constatato io. Parlo ovviamente dell'exp 2012 Vs gs lc ... per la nuova nn so ancora ma nn credo sia peggiorata😉
IronCobra
24/04/2016, 10:59
Hi hi hi...il Supertenerè...guarda, tra i mille pregi che poteva avere, non c'erano di sicuro ne la potenza, ne la coppia...io non so cosa dicono i banchi prova e cosa raccontano i numeri...seduto in sella, quando aprivi il gas, ciò che scaturiva era solo un gran senso di...nulla assoluto :biggrin3:
Invece, in merito al GS LC (che ho reso quando ho ordinato l'XCX), ti posso già dire che (sempre culometricamente), ai medi regimi, cioè dai 3000 ai 5000 giri, non ce n'è per nessuno, ne per l'Explorer, ne per la Multistrada, ne per il K 1290...hanno fatto una scelta tecnica, di privilegiare quel range, e in quello sono superiori a tutti.
Solo che la goduria è concentrata soprattutto lì...con l'Explorer, invece godo, magari un pò meno, ma dai 1500 giri agli 8000...per me, non c'è confronto!
Il Supertenerè l'ho guidato tanto e anche se è una bella moto hanno montato un motore che fa mezzo milione di km ma che è un cesso assoluto. In tanti scrivono "a che servono tutti quei cavalli sulla moto così su quella cosà ecc ecc" eppure io un'Africa Twin con 95 cv non la comprerei mai, sono sicuro che dopo 100 km gliela riporto indietro! Nel quotidiano guido rilassato ma ogni tanto scaricare tutta la potenza sull'asfalto fa bene al cuore, all'animo e alla moto. Il GS non mi piace e non mi è piaciuto, forse il fatto che non sentissi l'anteriore ha condizionato la mia scelta, oltre al prezzo finale che è secondo me esagerato. Per ora mi godo l'Explorer in attesa di affiancarla ad un supermotard in versione "prostituta" che mi porti al supermercato, al lavoro, nel centro storico e che mi faccia divertire. Ho sempre avuto due moto e ora solo con l'Exp non mi sento completo.
Runnerk42
24/04/2016, 11:16
Ma ancora leggete i giornali . le testate sono tutte vendute vince chi paga di più ;)
miiitico il ruvido :oook:
Invernomuto
24/04/2016, 14:02
Ragazzi senza offesa ma quando leggo topic di questo tipo mi chiedo l'età media del forum ... :dry:
Lilliput
24/04/2016, 15:37
Per quanto mi riguarda over 50😂😂😂
mototopo67
24/04/2016, 16:58
Seguo a ruota!
IronCobra
24/04/2016, 17:50
42!
54 .........molto immaturi !!!
Sempre fatto queste "cagate"
Trans Alp vs GS800 1-0
VStrom vs Bandit 0-1
Tiger 800 vs Super Tenere 1-0
Tiger 1200 vs GS 110cv 1-0
Tiger 1200 vs GSLc(2012) 0-1
Prossimamente ....
KTM1190 vs Multistrada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Runnerk42
24/04/2016, 18:19
50 e in buona salute ;) :icon_moto:
ruvido64
25/04/2016, 05:54
52 il 29/4
IronCobra
25/04/2016, 08:03
Indipendentemente dall'età (a parte il fatto che al giorno d'oggi chi ha 50 anni è ancora molto giovane) chi compra moto ha voglia ancora di divertirsi e di fare qualche minchiata. Le moto hanno ancora un fascino misterioso e inspiegabile che ci fa sentire ancora più vivi. Avete notato che in Italia le pubblicità sono tutte di auto, banche, compagnie telefoniche, deodoranti e medicine? Del farmaco salvavita "moto" zero assoluto!!! Eppure le moto si vendono. Forse il target di vendita si è spostato verso i 35/50 anni, oggi i ragazzini malefici motorizzati come lo eravamo noi non c'è traccia, sono tutti rincoglioniti dinanzi uno smartphone a chattare con il nulla! Purtroppo non gli piacciono né le moto né la figa e quindi amici miei anche se è uno sporco lavoro qualcuno dovrà pur farlo......e ci pensiamo noi! Buon 25 aprile....in moto ovviamente.
Lilliput
25/04/2016, 11:39
Bravo hai fatto una foto perfetta. Per quanto mi riguarda in moto mi sento un ragazzino ... la notte prima di ritirare la nuova exp mi sono rigirato nel letto 1000 volte ... e pensavo "ma che deficiente. .. manco un bambino la notte di Natale" ... quindi in effetti si ... l'età media mentale di questo forum è bassissima😂😂😂.
Per quanto riguarda i ragazzi e le moto io ho due figlie femmine e non posso parlare per me, ma svariati amici motociclisti che hanno cercato di far scoccare la scintilla anche ai figli hanno constatato un totale disinteresse .. quando ero ragazzo io ho dovuto prima convincere i miei, poi fare lavori estivi x guadagnarmi i soldi .. e poi ho coronato il sogno. .. ora devi convincerli per comprargliela...
Runnerk42
25/04/2016, 12:27
Indipendentemente dall'età (a parte il fatto che al giorno d'oggi chi ha 50 anni è ancora molto giovane) chi compra moto ha voglia ancora di divertirsi e di fare qualche minchiata. Le moto hanno ancora un fascino misterioso e inspiegabile che ci fa sentire ancora più vivi. Avete notato che in Italia le pubblicità sono tutte di auto, banche, compagnie telefoniche, deodoranti e medicine? Del farmaco salvavita "moto" zero assoluto!!! Eppure le moto si vendono. Forse il target di vendita si è spostato verso i 35/50 anni, oggi i ragazzini malefici motorizzati come lo eravamo noi non c'è traccia, sono tutti rincoglioniti dinanzi uno smartphone a chattare con il nulla! Purtroppo non gli piacciono né le moto né la figa e quindi amici miei anche se è uno sporco lavoro qualcuno dovrà pur farlo......e ci pensiamo noi! Buon 25 aprile....in moto ovviamente.
Non ho capito la tua di età [emoji41]
IronCobra
25/04/2016, 12:28
Non ho capito la tua di età [emoji41]
Quasi 42
Fierissimo della mia bassa età mentale [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2].
Il problema è che più aumenta la età anagrafica ............
Diminuisce quella mentale !!!
Ciao a tutti e buona strada
Ecc
Ecc
Prudenza ........sempre !!!!
IronCobra
25/04/2016, 13:31
Ma sinceramente, a noi, ma che ci frega di fare le persone serie? Io ho acquistato la mia il 7 novembre 2015 nuova da immatricolare, avevo deciso di farlo a marzo 2016, la notte non ci dormivo, andavo in concessionaria a guardarla, addirittura un giorno con un panno l'ho spolverata, poi a inizio anno ho chiamato e ho dato un ordine secco e perentorio: "IMMATRICOLA"! Il 13 gennaio me la sono portata a casa. È una malattia la nostra, non si guarisce, ma è la malattia più bella che auguro a tutti!
P.s. siamo dannatamente OT ma è bello condividere il proprio pensiero. Gli amministratori del forum capiranno.
Runnerk42
25/04/2016, 18:56
Quasi 42
sei un pischello, e non sei neanche in andropausa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
IronCobra
25/04/2016, 18:59
sei un pischello e non sei neanche in andropausa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E meno male!
Comunque sono appena tornato da un giretto in moto quindi anche per oggi mi sono EXPLORIZZATO! Enjoy
Invernomuto
25/04/2016, 20:01
Frena se si parla di essere ragazzini quando si va in moto il fascino ecc ecc d'accordissimo..
io parlo delle seghe mentali ha 137 cv ma alla ruota no e forse quello ne ha di più ma cazzo sulla rivista dicevano che ecc ecc
io salgo in moto e vado.
fine :D
ruvido64
25/04/2016, 20:27
Frena se si parla di essere ragazzini quando si va in moto il fascino ecc ecc d'accordissimo..
io parlo delle seghe mentali ha 137 cv ma alla ruota no e forse quello ne ha di più ma cazzo sulla rivista dicevano che ecc ecc
io salgo in moto e vado.
fine :D
Concordo
Alan_tiger
25/04/2016, 20:42
sei un pischello e non sei neanche in andropausa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io ragazzi..sono ancora più pischello...😊😄😆😆😆... 28 anni! Con la passione della moto da ragazzino...moto acquistate raggruppando soldi con sacrifici e questo le rende per me ancora più una soddisfazione!!
Per via dei cavallo alla ruota...sapevo si che il cardano determinava una dispeEsine maggiore rispetto alla catena...ma non pensavo così tanto 😨😨😨
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Lilliput
25/04/2016, 20:46
Per quanto mi riguarda le seghe nn hanno mai fatto male a nessuno😀 ... e in tutta franchezza mi sembra poco educato entrare in una discussione e dare dei bambini a tutti ... anche noi saliamo in moto e andiamo ma se abbiamo voglia di cazzeggiare un po' su dati tecnici potremo farlo senza che qualcuno venga a pontificare sulla vacuità di tale discussione... 😉
IronCobra
25/04/2016, 20:50
Comunque in quasi tutte le moto la perdita di potenza tra albero e trasmissione è quasi sempre 15/20 cv. Il cardano poi ha un sacco di perdite. Al di là dei dati dichiarati ho notato che BMW, per fare un esempio dichiara quasi sempre qualche cavallo in meno di ciò che poi il motore restituisce mentre i giapponesi dichiarano sempre qualcosa in più quando invece non è vero. Triumph dichiara 137 ma poi se ne trovano sempre di meno. Se non sbaglio motociclismo ne ha trovati all'albero meno di 130 e alla ruota 112. Un po' mi rode!
mototopo67
25/04/2016, 21:11
...se è per quello, su Dueruote di questo mese la comparativa endurone c'è già...la nuova Explorer pesa 30 kg più del Gs e va più piano anche in velocità max...detto ciò, sono sereno uguale a prima di saperlo :wink_:
Invernomuto
26/04/2016, 08:37
E' uscita la comparativa 2016 e da quello che si legge super complimenti alla nostra explorer ;)
IronCobra
26/04/2016, 11:54
E' uscita la comparativa 2016 e da quello che si legge super complimenti alla nostra explorer ;)
Ma su motociclismo? E' già uscito?
Runnerk42
26/04/2016, 15:37
Quasi 42
peddonami Iron :dubbio:, correggo era riferito a Invernomuto, sarà in menopausa :w00t:
IronCobra
27/04/2016, 13:48
peddonami Iron :dubbio:, correggo era riferito a Invernomuto, sarà in menopausa :w00t:
Si si tranquillo, ma la menopausa è femminile.....inizio a preoccuparmi....
Runnerk42
27/04/2016, 14:52
Si si tranquillo, ma la menopausa è femminile.....inizio a preoccuparmi....
Tranquillissimo sono, so benissimo ha chi viene la menopausa, forse non hai colto l'umorismo, hai voluto sapere la media anagrafica del forum dicci la tua, se vuoi , tutto qua.
IronCobra
27/04/2016, 15:02
Tranquillissimo sono, so benissimo ha chi viene la menopausa, forse non hai colto l'umorismo, hai voluto sapere la media anagrafica del forum dicci la tua, se vuoi , tutto qua.
No no ho colto ho colto, anche il mio "inizio a preoccuparmi" era umoristico
Invernomuto
27/04/2016, 16:29
39 ! portati benissimo :ph34r:
IronCobra
04/05/2016, 12:43
Comunque (scusate me ne ero dimenticato) questi i dati effettivi della XCA
Potenza max all'albero : 135,77cv @ 8600 giri/min
Potenza max alla ruota : 120,17cv @ 8600 giri/min
Coppia max all'albero : 123,29 nm @ 6400 giri/min
Coppia max alla ruota : 109,12cv @ 6400 giri/min
Lilliput
04/05/2016, 14:26
Fonte? Cmq poco di più della 2012 ma ad un numero di giri inferiore...
Alfonsomoto
04/05/2016, 17:02
....... addirittura un giorno con un panno l'ho spolverata, .......
Esplorerite Acuta:botteee::risatona:
IronCobra
04/05/2016, 18:03
Fonte? Cmq poco di più della 2012 ma ad un numero di giri inferiore...
Motociclismo di maggio.
Lilliput
05/05/2016, 18:22
Considerato che la mia tigrona ha poche centinaia di km e che le prove al banco per verificare le prestazioni con e senza lo scarico racing prevedono di portarla ai massimi regimi ho convenuto con MIVV di soprassedere per ora da tale prova ed effettuarla tra qualche settimana.
Nel frattempo chiederò al conce se anche per la 2016 è prevista una mappatura specifica per lo scarico aperto e nel caso la farò caricare.
P.S. non ho mai capito bene bene bene perchè per la 2012-2015 nei primi anni Triumph asserisse che la centralina si autoregolasse quando riscontrava la presenza di uno scarico diverso (se ben ricordo) ed invece nel 2015 uscì fuori il fatto che esisteva una mappatura diversa ...:blink: ... forse che la centralina si era stancata di fare tutto da se????:dubbio:
Happyer71
05/05/2016, 18:55
:secchione:: Scarico piu aperto significa carburazione piu magra... Piu calore da smaltire calo di prestazione ai bassi e scoppiettii in rilascio;
i n teoria la sonda lambda informa la centralina di questa "nuova" situazione stechiometrica cosi la centralina"ingrassa" la miscela....
... Quindi risolve tutto ? :nonono:
Solo in parte si ma non sempre.. Se lo scarico é molto aperto es senza dbkiller può essere che la centralina non riesca a risolvere a sufficienza perche i parametri limite entro cui puo agire non sono sufficienti.. Allora o metti una centralina aggiuntiva ( una resistenza che inganna la centralina originale) o rimappi ad hoc ( meglio)
.. Cosi avrai le prestazioni della marmitta originale (forse qualche cavallo in piu agli alti regimi) ma con un sound ed una estetica racing!!!:oook: Ecco perche qualche volta si rimappa altre volte no, dipende dallo scarico!!
Lilliput
05/05/2016, 19:38
... questa è una spiegazione compiuta :oook: denghiu:senzaundente:
Rimane il fatto che a prescindere dalla tipologia di scarico Triumph fino ad un certo punto ha detto che non c'erano mappe dedicate perchè non ce n'era bisogno ... poi ad un certo punto è uscita fuori la mappa :dubbio:
mototopo67
05/05/2016, 19:59
Per le 2016 c'è questa:
215999
...la moto va uguale a prima, ma se trovi il tesoro, puoi comprare una scuderia di cavalli personale da aggiungere o togliere come ti pare :cool:
IronCobra
05/05/2016, 20:10
Sarei curioso di sapere chi su questo forum ha messo mano al portafogli e modificato il motore per aumentarne le prestazioni. Ci sarà qualcuno che ha cambiato un albero a camme, riprofilato le sedi valvole, cambiato filtro aria, mappa e scarico, modificato il sistema frenante con pinze e pompe differenti da quelle originali....insomma, se avete messo una tigre nel vostro motore fuori il sacco!!!:-)
Sugarglider
05/05/2016, 20:57
So di qualcuno che ha comprato multistrada e KTM e ha fatto prima
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Io sono uno di questi .
Se volete una moto da sparo , cambiate moto.
La Explorer è una ottima moto e la sua forza è nell ottimo equilibrio dei suoi componenti .
Fare magheggi intorno al motore è da pazzi .
Io avevo lavorato sulla forcella (Andreani) .
Poi nella vita succedono tante cose e mi sono separato dalla Explorer .
Forse colpa mia , forse della moto .
Eravamo diventati incompatibili .
Però ne ho un ottimo ricordo e le voglio ancora bene.
Lilliput
05/05/2016, 22:11
Penso che l'utente medio dell'Exp nn sia quello cui possa venire in mente di mettere mano al motore ... che tra l'altro nn ne ha proprio bisogno... ma magari qualcuno c'è. . ma qui nn ne ha parlato mai nessuno ...[emoji6]
IronCobra
05/05/2016, 22:51
Penso che l'utente medio dell'Exp nn sia quello cui possa venire in mente di mettere mano al motore ... che tra l'altro nn ne ha proprio bisogno... ma magari qualcuno c'è. . ma qui nn ne ha parlato mai nessuno ...[emoji6]
Ho visto in rete che in Inghilterra ci mettono mano. L'ultima modifica che ho visto (non so proprio come hanno fatto) è che hanno tolto il cardano e messo un kit pignone, corona e catena per un risparmio di oltre 15 kg di peso. Insomma qualcuno ste cazzatine le fa ma a parte il motore nel mio post ho elencato anche altri componenti, come le forcelle, i freni ecc..
Happyer71
06/05/2016, 06:30
Beh allora meglio ancora sarebbe avere piu moto..una per genere !!! Mi terrei la Exp per turismo e una nuda (che mi eccita...:lingua: ) per i pruriti domenicali!!! (Moto BRUTALE 800 | MV Agusta (http://www.mvagusta.com/it/moto/brutale-800/#))
....solo che siamo in Italia e i nostri politici non vogliono che spendiamo i "loro" soldi in altro...che non siano tasse accise cartelle iva irpef irap tasi tasu imu canoni rai ecc ecc ...
IronCobra
06/05/2016, 07:30
Beh allora meglio ancora sarebbe avere piu moto..una per genere !!! Mi terrei la Exp per turismo e una nuda (che mi eccita...:lingua: ) per i pruriti domenicali!!! (Moto BRUTALE 800 | MV Agusta (http://www.mvagusta.com/it/moto/brutale-800/#))
....solo che siamo in Italia e i nostri politici non vogliono che spendiamo i "loro" soldi in altro...che non siano tasse accise cartelle iva irpef irap tasi tasu imu canoni rai ecc ecc ...
Io appena racimolo "il malloppo" rimetto le chiappe sul supermotard. Explorer per spostarmi fuoriporta e motard per azioni teppistiche e malefiche in città e montagna. Buttarla giù in piega con facilità e impennare ad ogni semaforo un pò mi manca....:ph34r:
Alfonsomoto
06/05/2016, 07:38
Io appena racimolo "il malloppo" rimetto le chiappe sul supermotard. Explorer per spostarmi fuoriporta e motard per azioni teppistiche e malefiche in città e montagna. Buttarla giù in piega con facilità e impennare ad ogni semaforo un pò mi manca....:ph34r:
Ragazzaccio :laugh2: