Visualizza Versione Completa : Scossa su leva freno anteriore. Aiuto!
giumauro
28/09/2012, 15:44
Non so se a qualcuno è mai capitato, facendo una ricerca non ho trovato nulla in merito.
Mi capita spesso di prendere la scossa (abbastanza forte!!!) nel momento in cui vado a toccare la leva del freno anteriore.
Ciò capita solo quando sono in movimento e quasi sempre dopo delle forti accelerazioni...
So che la cosa sembra non aver senso ma è così. E, per assurdo, è anche una cosa pericolosa perchè mi è capitato, mentre andavo a pinzare, di prendere la scossa così forte che di riflesso il polso arretra e di conseguenza invece di frenare do una bella botta di acceleratore! :blink:
Motivo in più per usare sempre i guanti! :lingua:
Sinceramente non saprei, non è che c'è qualche filo "sbucciato" che fa contatto con la leva o il supporto della leva?
giumauro
28/09/2012, 17:00
Ehh lo so.. li uso quasi sempre ma capita di prendere la moto per un piccolo tratto cittadino e di non usarli....
Di fili sbucciati non ce ne sono. La cosa strana è che non lo fa sempre ma solo dopo brusche accelerazioni... boh...
energia statica provocata dall'attrito con l'aria?
giumauro
29/09/2012, 09:53
:blink:
Attrito con aria ma su un capo di abbigliamento non sulla moto :) indossi qualcosa di sintetico che si struscia o svolazza sfregandosi? perchè potrebbe essere, con la mano sulla gomma non scarichi e una volta toccando la leva del freno scarichi a terra sentendo quella specie di scossa. Escluderei fili che fanno contatto primo perkè potresti notare malfunzionamenti sulla moto secondo perkè sono 12v e sono troppo pochi per sentire quello che dici tu. Gli unici fili in cui potresti sentirla veramente forte sono quelli che vanno all'accesione delle candele ma in quel caso fossero spelati fino a toccare altro la moto non andrebbe bene e dovresti comunque sentirla anche su altre parti della moto e molto spesso.
giumauro
29/09/2012, 11:51
Allora, ricapitolando...
Non credo che c'entri l'attrito con l'aria, andando a lavoro faccio un tratto di superstrada di circa 15 KM spesso a velocità sostenuta :ph34r: e di scossa nemmeno l'ombra.
Al ritorno faccio spesso una strada interna che passa per le campagne... asfalto buono, molte curve e tanto divertimento. E qui, dopo le accelerazioni in curva, alla frenata successiva, ecco che arriva la scossa!
Scossa allucinante! - YouTube (http://youtu.be/gO3nccWUYFE) (non è proprio questa ma fa sempre bene dare uno sguardo al video)
Ho anche pensato che può dipendere da quel po' di derapata che fa la moto accelerando in curva ma non credo che lo sfregamento gomma-asfalto possa produrre simili cariche elettrostatiche...
robodevil1986
29/09/2012, 12:26
:blink: dovrebbe capitare a tutti i motociclisti del mondo allora...
io resto della mio opinione non può essere dato dalla parte elettrica della moto.. tu dici che lo fa quando cominciano le cure e quindi quando ocminci a muoverti sulla moto.. sfregamento? c'è qualcosa che nell'abbigliamento usi sempre quando ti capita? UN'altra cosa non so essendo neofita di street come funziona. Mi è capitato con una vecchia moto di dover mettere diciamo a terra, quindi collegata alla carcassa della moto\motore il polo negativo della batteria, perkè da qualche parte causa osidazione di qualche cavo non faceva ben contatto. Ora non so se sulla street può causare danni ma potresti fare questa prova e vedere se sparisce il tutto in questo modo le eventuali scariche dovrebbero essere scaricate.
Paolo Cromo
29/09/2012, 15:22
Potresti collegare il telefonino alla leva!:oook:
giumauro
29/09/2012, 15:57
Potresti collegare il telefonino alla leva!:oook:
Beh, vista la scossa ci potrei attaccare il frigorifero!!!
assorbimento per me controlla statore e regolatore se fanno massa che sono quelle che alimentano il circuito
giumauro
30/09/2012, 00:13
Forse sono giunto alla conclusione, proprio quella che avevo scartato perché secondo me assurda...
prendo la scossa quando la ruota posteriore scivola sull'asfalto! Questa sera mi è successo di nuovo... misto stretto, asfalto non proprio ottimo, derapata in accelerazione e... ZOT! scossa appena tocco la leva.
Non è possibile, ho pensato. Ed ho deciso di fare la controprova... leggero scivolamento del posteriore in frenata, dito sul freno e ZOT! di nuovo la scossa. Provato più volte, sempre stesso risultato... ora resta da capire perchè mi ritrovo una dinamo al posto della ruota posteriore!
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
infoasci
30/09/2012, 13:29
Forse sono giunto alla conclusione, proprio quella che avevo scartato perché secondo me assurda...
prendo la scossa quando la ruota posteriore scivola sull'asfalto! Questa sera mi è successo di nuovo... misto stretto, asfalto non proprio ottimo, derapata in accelerazione e... ZOT! scossa appena tocco la leva.
Non è possibile, ho pensato. Ed ho deciso di fare la controprova... leggero scivolamento del posteriore in frenata, dito sul freno e ZOT! di nuovo la scossa. Provato più volte, sempre stesso risultato... ora resta da capire perchè mi ritrovo una dinamo al posto della ruota posteriore!
Prova a cambiarti le scarpe, alcune suole sono troppo isolanti (es. la gomma para) per cui si crea un differenziale eccessivo di elettricità statica che si scarica di colpo quando tocchi un componente metallico.
Oppure prova a fare le tue derapate tenedo sempre un ditino NUDO appoggiato sulla frizione in modo da non permettere l'accumulo eccessivo di elettricita sul tuo corpo.
Che gomme hai?? hai creato una nuova fonte di energia rinnovabile :D
Mr.Coccia
30/09/2012, 14:22
Occhio sapevo di street che dopo la 5° scossa esplodevano,se vai in conce fatti cambiare il raggio gamma:biggrin3:
Secondo me hai qualche contatto che accumula elettrcita' che scarichi con quel determinato movimento...
giumauro
30/09/2012, 15:07
Roba da matti... :confused:
Per quanto riguarda le scarpe, lo fa con tutte.
Le gomme sono le qualifier di serie... oggi sono andato un po' per curve ed ho finito di distruggerle, a breve le cambio sperando che il problema non persista.