Visualizza Versione Completa : La spengo.. e parte uno stranissimo rumore di ventola..
Salve a tutti e buon giorno... ieri spegnendo la moto ho notato un bruttissimo rumore di ventola che parta d'avanti, tipo un ventilatore con le pale rotte... Dopo il rumore l'ho accesa e spenta un paio di volte e l'ha sempre fatto :S HELP:wacko:
lo fa immediatamente o dopo qualche secondo? :dubbio:
appena la spengo parte sto rumore
fearless
30/09/2012, 11:02
lo fa a moto calda?
sicuramente è l'elettroventola del radiatore. forse si è rotta una paletta in plastica...prova a farla girare manualmente...e vedi se gratta da qualche parte.
Lo fa a moto calda... scusa l'ignoranza ma dv'è?
:ph34r:
robodevil1986
30/09/2012, 11:55
:ph34r:
:risatona: lol
fearless
30/09/2012, 12:14
dietro il radiatore
ok la vedo ad occhio?? o bisogna smontare qlk?
matteo87
30/09/2012, 12:29
Ma che domande sono??va a guardare no??fai prima che fare ste domande é!!!!!;-)
fearless
30/09/2012, 12:31
ok la vedo ad occhio?? o bisogna smontare qlk?
se hai i fianchetti originali forse è meglio se almeno uno lo togli,ci arrivi meglio :oook:
se potessi di certo nn starei qui a fare domande inutili ti pare????
Erikuccia
30/09/2012, 18:32
Ma poveretto, mica tutti sono dei provetti meccanici qui dentro :dry:
Suvvia, un po' di sano supporto tecnico, sta solo chiedendo con umiltà :oook:
è la ventola che gira.. quando la moto è accesa non la senti, quando la spegni il rumore della ventola diventa udibile..
poi controlla solo che non ci sia roba nella ventola o che non sia rotta.. ma che la ventola giri a moto spenta e quadro acceso ( se la moto è calda ) è normale
Capisco non far parte del team aprilia sbk, ma un motociclista a casa mia ha un minimo di nozioni meccaniche. Fa parte della passione.
gixxer73
30/09/2012, 21:08
La street quando spegni il quadro, ferma la ventola..
Inviato dal mio gatto
Inviato dal mio gatto
Esatto, non può essere la ventola a moto spenta.
Inviato dal mio gatto
Esatto, non può essere la ventola a moto spenta.
si infatti :cipenso: ...ma che tipo di rumore èh?
ma non sarà mica il ceck della centralina? :dubbio:
lo fa immediatamente o dopo qualche secondo? :dubbio:
Sono pienamente d'accordo con te ;)
Allora... per quanto ne so, la ventola a motore spento non rimane accesa... se il rumore te lo fa dopo aver spento la moto e girando la chiave credo che sia quel che dice s@muele... il ceck della centralina forse un pò troppo rumoroso.
Fai una prova: girare la chiave del quadro, per caricare il ceck della centralina (senza accendere il motore) e poi spegni e togli la chiave attendi qualche secondo che avviene in ceck sulla centralina e ascolta se è lo stesso rumore di pale rotte che ha sentito l'altro ieri.
Se così non fosse, hai di sicuro una pala della ventola rotta oppure ti si è incastrato qualcosa tra la ventola ed il radiatore.
Facci sapere ;)
Buonasera anzitutto ringrazio tutti per la gentilezza e le risposte che mi state fornendo... Sicuro non è il rumore del check centralina, è la ventola (ovvero le pale) che quando guido la moto per un pò (anche x un 20 min) e poi la spengo mi fa questo rumore di pale rotte, x intenderci non so se da piccini avete mai provato a mettere tipo un legnetto nelle pale del ventilatore, bhe tipo qst rumore... la cosa strana è che se metto in moto senza circolare ovvero la tengo accesa in garage e la spengo dopo 5 min quel rumore non lo fa... :S
uno prima di diventare motociclista deve prima acquistarla?? e poi una volta acquistata con queste domande e queste piccolezze impara... Per me la passione è quella della libertà e dell'ebrezza della velocità purtroppo di meccanica non ci capisco gran che e faccio queste domande per imparare XD
ma il rumore lo senti continuamente, oppure senti la ventola che fa un rumoraccio ma lentamente rallenta fino a fermarsi?
Allora f-Ivan, per risolvere il problema l'unica cosa è portare la moto da un fidato meccanico. Però prima che ti spilla i soldi - forse per una semplice fesseria - ti consiglio di fare un'altra cosa come già detto da qualcun altro precedentemente. Quando risenti questo rumore, prova a cercar di vedere la ventola se gira in maniera regolare o a scatti o che va avanti e indietro dalla parte centrale, casomai aiutati con una torcia per illuminare la zona, controllando che non ci sia nulla d'incastrato. Può darsi che il rumore possa essere prodotto anche dalla ventola stessa che è uscita dal perno (o si è rotto) dov'è fissata ma non te la perdi perché è tenuta lateralmente dai punti di fissaggio. Prova e poi fammi sapere ;)
Buonasera anzitutto ringrazio tutti per la gentilezza e le risposte che mi state fornendo... Sicuro non è il rumore del check centralina, è la ventola (ovvero le pale) che quando guido la moto per un pò (anche x un 20 min) e poi la spengo mi fa questo rumore di pale rotte, x intenderci non so se da piccini avete mai provato a mettere tipo un legnetto nelle pale del ventilatore, bhe tipo qst rumore... la cosa strana è che se metto in moto senza circolare ovvero la tengo accesa in garage e la spengo dopo 5 min quel rumore non lo fa... :S
uno prima di diventare motociclista deve prima acquistarla?? e poi una volta acquistata con queste domande e queste piccolezze impara... Per me la passione è quella della libertà e dell'ebrezza della velocità purtroppo di meccanica non ci capisco gran che e faccio queste domande per imparare XD
fai un video col cell e postalo! :oook:
per la seconda parte del mess non perderci nemmeno tempo... :wink_:
Nono dura x 10 max 15 secondi e sparisce
fai un video col cell e postalo! :oook:
per la seconda parte del mess non perderci nemmeno tempo... :wink_:
Credo che cosi farò:wacko: aaahah
Salve raga ho fatto il video mi sapete dire come inserirlo????
pubblicalo su youtube poi inseriscilo con <Inserisci video> nel tastino tra la formattazione...
la pazienza e' donna:oook:
http://www.youtube.com/watch?v=KbnRAft9LZQ&feature=youtu.be
Eccolooo ascoltate il rumore che fa dal 12 secondo :(
sembrerebbe un'aletta rotta storta o una cartaccia in mezzo alle % bo smonta e controlla
se cosi' fosse implica qualcosa??? o la posso lasciare cosi?
onlystreet
17/10/2012, 16:51
svita la staffetta che fissa il radiatore..si trova in mezzo i collettori...cosi riesci a controllare meglio...dal rumore direi che c'è un'aletta piegata..da qui il fischio anomalo o magari un'altra aletta che tocca da qualche parte mentre gira....prendi una pila è verifica..è tutto li...
sicuramente hai preso qualche pietra.
svita la staffetta che fissa il radiatore..si trova in mezzo i collettori...cosi riesci a controllare meglio...dal rumore direi che c'è un'aletta piegata..da qui il fischio anomalo o magari un'altra aletta che tocca da qualche parte mentre gira....prendi una pila è verifica..è tutto li...
sicuramente hai preso qualche pietra.
:oook:
Raga rieccomi cmq non ho avuto la possibbilita di smontare il fianchetto... ma cmq ho fatto un 100 di km in qst sett ed è sparito il rumore :D finalmente XD
adoroimpennare
26/10/2012, 20:59
:blink: :ph34r:
bastava attendere e come era arrivato ....spariva!!!!:laugh2:
onlystreet
26/10/2012, 21:07
controlla se la ventola è ancora al suo posto. :laugh2:
controlla se la ventola è ancora al suo posto. :laugh2:
Ahahah sisi è ancora li :D
iguanapik
03/11/2012, 22:10
controlla se la ventola è ancora al suo posto. :laugh2:E anche se gira, potrebbe essersi incastrata o bruciata. Probabilmente la ventola sfregava contro la protezione o qualcosaltro, magari non lo fa piu perche' si sono consumate le parti a contatto. Ma vi si accende cosi spesso la ventola?