Visualizza Versione Completa : Ferrari, trasforma il sogno in realtà: riporta Schumi a casa!
“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” firmato William Shakespeare. Perchè se è vero che “volere è potere” ecco che la Ferrari può fare la sua mossa del cavallo. Già, il cavallo; l’unico pezzo a scacchi che può saltare gli altri.
E’ forse è davvero giunta l’ora di saltare il fosso e osare. Trasformando la più grande suggestione di mercato in una storia da raccontare ai nipotini.
Perchè c’è un uomo con la mascella prolungata, praticamente disoccupato, che non aspetta altro che una telefonata. E tra le tante che riceve ogni giorno il nome più gradito sul display sarebbe uno solo: Luca Cordero di Montezemolo.
Michael Schumacher, 72 gare vinte in Rosso tra il 1996 e il 2006, dopo il frettoloso ritiro del 2006 poteva già tornare nel 2009, per sostituire l’infortunato Felipe Massa. Ma il campione voleva un triennale che la Ferrari, già impegnata con Fernando Alonso, non potè assicurargli. Ma i rapporti sono rimasti ottimi e adesso si può tornare a parlare.
Per riprendere magari il filo di un discorso mai veramente interrotto. La Ferrari ha l’opportunità di riportare a casa la sua bandiera, il suo mito, la leggenda.
Voci di corridoio, anzi spifferi, parlano di una visita di Sabine Kehm – la manager che cura gli interessi dell‘eptacampeao – in quel di Maranello. E visto che nulla accade per caso non può essere una mera coincidenza il fatto che la Ferrari si sia presa “qualche giorno” per riconfermare Felipe Massa.
Guarda caso proprio nel periodo tumultuoso del ribaltone Hamilton. Magari per capire come muoversi, per pianificare la “strategia dei sogni”. Per Michael, concretamente, sarebbero aperte le porte della Sauber. Ma tra il Cavallino e Hinwill i rapporti sono sempre stati stretti, tra forniture di motori e mercato piloti (Massa, Perez).
Perchè allora non “girare” Felipe Massa al team svizzero e regalarsi un anno di Michael Schumacher? Sarebbe l’epilogo più giusto di una grande storia di sport. Il tam tam dei tifosi sui social network è già partito. Gli appassionati fremono in un anelito di sentimenti e ricordi.
Dai Ferrari, dai presidente, dai Domenicali. Ragionate col cuore, fate tornare questo vecchio guerriero alla base. Mettete insieme Alonso e Schumi e fateci venire gli occhi lucidi.
Ferrari, trasforma il sogno in realtà: riporta Schumi a casa! | BlogF1.it - news sulla Formula 1 (http://www.blogf1.it/2012/09/30/ferrari-trasforma-il-sogno-in-realta-riporta-schumi-a-casa/)
DavidSGS
30/09/2012, 15:29
ma anche no
PowerRoss
30/09/2012, 15:45
No grazie...
Hanno già dato tutti in quella storia... sarebbe una cosa leggermente patetica, per la Ferrari che dimostrerebbe di non avere un management serio e competente, e Schumi, che rischierebbe altre figuracce...
E poi non ce li vedo Alonso e Schumi che ridono e scherzano ai box come due compagnucci...
VonRichthofen
30/09/2012, 15:45
interessante se fosse vero.....ma non ci credo finchè non lo vedo
ha fatto il suo tempo...... ;)
anche se come mossa commerciale sarebbe interessante
Meglio di Massa sicuramente.
non ha imparato una parola di Italiano in 7 anni!!!! che rimanga dove è.....e poi ormai ha i riflessi di mio nonno
non ha imparato una parola di Italiano in 7 anni!!!! che rimanga dove è.....e poi ormai ha i riflessi di mio nonno
vabò devono guidare non fare esami di lingua.....
vabò devono guidare non fare esami di lingua.....
lo ma non mi è stato mai simpatico però vinceva e da tifoso Ferrari ero ugualmente contento...ora che in pista ne combina di tutti i colori può proprio rimanere a casa sua
streetTux
30/09/2012, 16:17
Non so se definirla fantascienza o follia..
Forse il più azzeccato sarebbe: pagliacciata..
Non si può assumere un pilota per un ricordo e un finale degno.. forse al massimo nelle gare di kart del patronato..
Mah.. sicuramente l'accoppiata Ferrari > Shumacher ha fatto molto e dato tanto ai tifosi, ma credo che abbia fatto il suo corso...
Alonso non è che sia proprio una scarpa, alla fine è primo nel Mondiale no?? credo che la cosa migliore sia affiancargli un giovane di talento ( e non scelto in base ai mercati della Fiat :dry: ) che possa fargli da spalla e, perchè no, lottare un pochino con lui.. giusto per non farlo stare sugli allori... il messicano non sarebbe stato male..
PS per qual che mi interessa Shumi potava anche cahare ogni giorno sul tricolore, era in Ferrari per una cosa: guidare e vincere (ok, son 2 :lingua: ) .. lo faceva quindi chissenefrega se parlava o no l'Italiano!!
Non trovate il ritorno di Schumacher in Ferrari assimilabile a quello di Rossi in Yamaha?
Comprendo i motivi economico/commerciali che possano condurre a mosse di tal genere, ma - personalmente - non mi piacciono proprio!
Che restasse a casa sua !!??:oook:
Inviato dalla luna
giusto......:oook: grandissimo campione (forse il piu' grande) pero' ma chi se lo schioppa.....!?rimanesse dove sta....:biggrin3:
ilgianlu
30/09/2012, 16:33
bè, a sto punto allora: Ferrari trasforma il sogno in realtà, riporta Niki Lauda a casa
Fermissimo
30/09/2012, 16:35
piuttosto di Massa mi va bene anche la salma riesumata di Fangio...
perchè non niky lauda????
in effetti Massa è davvero deludente.... non solo fa da comprimario, ma non riesce nemmeno ad essere utile alla squadra....
piuttosto di Massa mi va bene anche la salma riesumata di Fangio...
puo' darsi che an Alonso vada bene cosi'........e magari non vuole una seconda guida competitiva,del resto anche Ferrari nella sua lunga storia in F1 ha quasi sempre puntato su di un solo pilota.
puo' darsi che an Alonso vada bene cosi'........e magari non vuole una seconda guida competitiva,del resto anche Ferrari nella sua lunga storia in F1 ha quasi sempre puntato su di un solo pilota.
hanno sempre puntato su un solo pilota fino a nascondere una gomma ad Irvine pur di non fargli vincere il mondiale.....
È stato un grandissimo, un pilota con parecchi decimi "nel piede"
Ma anche uno scorretto in pista che ha goduto di immunità inaudite.
Se ne è andato, resti dov'è.
Lamps
a parte tutto chi lo paga il tedesco?! no perchè gratis non arriva di sicuro e non è abituato a ingaggi da discount. Poi non puoi fargli un contratto di un solo anno, visto che dal 2013 arriva vettel.
E' per questo che ferrari tergiversa sul secondo pilota, bisogna trovare uno che dopo un anno sia disposto a farsi buttare nel cesso e fare spazio al tedesco, e questo massa lo fa alla grande :) ma d'altro canto non puoi rimanere per un altro anno ancora a correre con una sola macchina perchè l'altro pilota è impedito
le minestre riscaldate non funzionano...
tonidaytona
30/09/2012, 20:02
ma per favore...
Mauro MCF
30/09/2012, 20:24
Che alla Ferrari serva una seconda guida buona è un dato di fatto, ma Schumacher ha fatto il suo tempo e se permettete anche se ha vinto tanto, chi ha visto i Veri Campioni, sà che tutto sommato Lui è stato solo un buon pilota, vincente si ma il più corretto sicuramente No, soprattutto nelle partenze.
Largo ai Giovani:oook:
A Schumacher gli prendono anche un cane guida?
giorgino
30/09/2012, 20:46
Secondo me Schimi quando era alla mercedes era stipendiato pure dalla Ferrrari come talpa......................per dire!!!!
Strega Klà
30/09/2012, 20:48
c'avrà i riflessi anche migliori dei
tuoi persino fra dieci anni ...
sagyttar
30/09/2012, 21:03
Ecco un'emerità falsità (per non dire stronzata).
Dato che quando si ipotizzava il ritorno di Schumacher in Ferrari in sostituzione di Massa, il tedesco si stava allenando coi kart sulla pista di Lonato e l'ho visto e sentito io, uscire dai paddock incazzato come una jena verso i fotografi che spaparazzavano in direzione della sua famiglia.
Parlava italiano perfettamente........ gli mancava solo l'accento modenese e l'avrebbero scambiato per uno dei nostri travestito da Schumy.
Poi, secondo me potrebbe anche tornare in Ferrari, ma lo farebbe solo se con lui ritorna Ross Brown e viene scalzato Domenicali da quel posto che sta usurpando da troppo tempo.
Dai.... è fanta F1...... ricordiamoci che ha 42 anni suonati.... è praticamente e fisicamente impossibile che possa competere alla pari con Alonso
DavidSGS
30/09/2012, 21:06
Dato che quando si ipotizzava il ritorno di Schumacher in Ferrari in sostituzione di Massa, il tedesco si stava allenando coi kart sulla pista di Lonato e l'ho visto e sentito io, uscire dai paddock incazzato come una jena verso i fotografi che spaparazzavano in direzione della sua famiglia.
Parlava italiano perfettamente........ gli mancava solo l'accento modenese e l'avrebbero scambiato per uno dei nostri travestito da Schumy.
Poi, secondo me potrebbe anche tornare in Ferrari, ma lo farebbe solo se con lui ritorna Ross Brown e viene scalzato Domenicali da quel posto che sta usurpando da troppo tempo.
Dai.... è fanta F1...... ricordiamoci che ha 42 anni suonati.... è praticamente e fisicamente impossibile che possa competere alla pari con Alonso
:oook:
c'avrà i riflessi anche migliori dei
tuoi persino fra dieci anni ...
in pista ne stà combinando una dietro l'altra tra manovre assurde e tamponamenti...avrà anche riflessi migliori dei miei ma per questo sport non c'è più!
allora lo fanno parlare male per scherzo alle interviste :oook:.....ma il fatto non è questo.....è un ex pilota e tutte le domeniche lo dimostra
DavidSGS
30/09/2012, 21:48
che Schumacher non abbia mai imparato una parola di Italiano non me ne è mai sbattuto una sega....Stoner in Ducati parlava italiano? No e nessuno gli ha mai rotto il cazzo.
Rossi e co. hanno mai parlato Giapponese in honda e yamaha? Non mi pare...
Non vedo perchè pretendere che schumacher parli l'Italiano, lingua difficile e parlata SOLO in Italia.
Strega Klà
30/09/2012, 21:56
in pista ne stà combinando una dietro l'altra tra manovre assurde e tamponamenti...avrà anche riflessi migliori dei miei ma per questo sport non c'è più!
allora lo fanno parlare male per scherzo alle interviste :oook:.....ma il fatto non è questo.....è un ex pilota e tutte le domeniche lo dimostra
non per questo merita di essere deriso. a parer mio.
che Schumacher non abbia mai imparato una parola di Italiano non me ne è mai sbattuto una sega....Stoner in Ducati parlava italiano? No e nessuno gli ha mai rotto il cazzo.
Rossi e co. hanno mai parlato Giapponese in honda e yamaha? Non mi pare...
Non vedo perchè pretendere che schumacher parli l'Italiano, lingua difficile e parlata SOLO in Italia.
può anche essere giusto quello che scrivi ma da amante della Ferrari vedere un Alonso che sembra più Italiano di me o tanti Stranieri del passato fare lo stesso mi pice di più, li sento più ferraristi...poi magari sbaglio che ti devo dire
non per questo merita di essere deriso. a parer mio.
Io derido lo Schumacher di ora non quello del passato...quel pilota rimarrà comunque nella storia della formula 1...questo è comico e basta...lo stesso varrebbe se domenica tornassero a correre Lauda o Agostini così come quando tornò a giocare a tennis Borg o se rigiocasse Maradona....secondo il mio insignificante parere li deiderei come derido lo Schumacher di oggi
Neanche Cassano eppure ancora gioca a pallone...
Deluxe81
01/10/2012, 16:35
lo trovo un po' anacronistico... quasi come la Roma che fa tornare Zeman (invece di prendere Montella)!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
La ferrari ha già in casa Perez che è una promessa per il futuro... è quella che deve far crescere!!!
occorre dare spazio ai GIOVINI!!!
lo trovo un po' anacronistico... quasi come la Roma che fa tornare Zeman (invece di prendere Montella)!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
La ferrari ha già in casa Perez che è una promessa per il futuro... è quella che deve far crescere!!!
Perez lo lasciano giocare un altro anno nel Bologna
Deluxe81
01/10/2012, 16:41
Perez lo lasciano giocare un altro anno nel Bologna
ehehehe mi riferivo al SAUBERISTA OVVIAMENTE... Sergio Perez (gnurante!!!) :biggrin3:
CAZZ... se l'è fregato la MCLAREN!!!!
era nella driver academy Ferrari??? perché non l'hanno messo sotto contratto..che idioti!!! fanculizzare Massa Subito!!!
Mercato piloti - Hamilton alla Mercedes, Perez lo sostituisce alla McLaren - Quattroruote (http://www.quattroruote.it/notizie/formula-1/mercato-piloti-hamilton-alla-mercedes-perez-lo-sostituisce-alla-mclaren)
Lo scrofo
01/10/2012, 16:56
fuori dalle palle il vecchiume , LARGO AI GIOVANI
ma che non siano GIOVANI LARGHI sennò non entrano dell abitaholo
ross brown e schumi + alonso? MAGARI!!!!!!
Richymbler
01/10/2012, 17:30
Gentili quelli della Ferrari a riportarlo a casa sua, da moglie e figli. Non come quei senza cuore della mercedes che l'han lasciato a piedi e in mezzo a una strada indicandogli giusto la direzione per chiedere un autostop direzione svizzera.
Non so se definirla fantascienza o follia..
Forse il più azzeccato sarebbe: pagliacciata..
Non si può assumere un pilota per un ricordo e un finale degno.. forse al massimo nelle gare di kart del patronato..
bè, a sto punto allora: Ferrari trasforma il sogno in realtà, riporta Niki Lauda a casa
perchè non niky lauda????
Ragazzi, ricordatevi che quest'anno ha fatto la pole a Montecarlo con quel cancello che è la Mercedes. :oook:
In qualifica, quest'anno, al momento batte 8-6 il compagno di squadra....:dubbio:
Secondo me chi lo definisce bollito lo sottovaluta enormemente...:dry:
ufficiale mclaren da lunedi mattina :)
Ragazzi, ricordatevi che quest'anno ha fatto la pole a Montecarlo con quel cancello che è la Mercedes. :oook:
In qualifica, quest'anno, al momento batte 8-6 il compagno di squadra....:dubbio:
sono d'accordo, qualcosa da dare lo ha ancora, forse non sara piu un pilota dominante, ma molto piu di tanti altri in F1 oggi
Mauro MCF
01/10/2012, 17:53
Che alla Ferrari serva una seconda guida buona è un dato di fatto, ma Schumacher ha fatto il suo tempo e se permettete anche se ha vinto tanto, chi ha visto i Veri Campioni, sà che tutto sommato Lui è stato solo un buon pilota, vincente si ma il più corretto sicuramente No, soprattutto nelle partenze.
Largo ai Giovani:oook:
Ribadisco quanto detto e aggiungo :Qualcuno si ricorda i problemi al collo, quando la Ferrari gli chiese di tornare, che poi sparirono quando andò in Mercedes, con la Mercedes che per beffa presentò la nuova ali di gabbiano con il colore rosso?:incaz:
Detto questo secondo Voi, se mai fosse vero, dovrei vedere di buon occhio un Suo ritorno in Ferrari?:cipenso:
Sai quanti di questi giovani prendono A PARITA' DI MACCHINA, paga da nonnino Schumy? :dubbio:
Per non parlare poi dell'interesse mediatico che ci gira intorno...
Si sono scritte 2 righe di Hamilton che ha fanculizzato Mc-Laren per Mercedes, mentre invece si scrivono pagine e pagine e fioccano fior di ipotesi e speculazioni sul futuro del Kaiser:cool:
La verità è che un giovane col talento ed il carisma di Schumacher mi sa che non è ancora nato....:ph34r:
yeager4772
01/10/2012, 18:17
il prossimo anno in Duhati pare abbiano convinto a tornare a correre un certo Agostini...
Sai quanti di questi giovani prendono A PARITA' DI MACCHINA, paga da nonnino Schumy? :dubbio:
Per non parlare poi dell'interesse mediatico che ci gira intorno...
Si sono scritte 2 righe di Hamilton che ha fanculizzato Mc-Laren per Mercedes, mentre invece si scrivono pagine e pagine e fioccano fior di ipotesi e speculazioni sul futuro del Kaiser:cool:
La verità è che un giovane col talento ed il carisma di Schumacher mi sa che non è ancora nato....:ph34r:
il problema sono tutte le stronzate che fa in pista...sul giro veloce c'è ancora essere...ma tra incidenti vari e manovre al limite del ridicolo potrebbe chiedere la pensione di invalidità
il prossimo anno in Duhati pare abbiano convinto a tornare a correre un certo Agostini...
io speravo in Fogarty :cry:
Richymbler
01/10/2012, 18:22
il problema sono tutte le stronzate che fa in pista...sul giro veloce c'è ancora essere...ma tra incidenti vari e manovre al limite del ridicolo potrebbe chiedere la pensione di invalidità
Quella punta a farla avere a chi tampona e sperona in pista.
Quella punta a farla avere a chi tampona e sperona in pista.
:risate2:
E oltre quella pole cosa ha fatto in questo mondiale?
sai pure quanti incidenti in pista ha provocato quest'anno?Dicimo che insieme a Grosjean detiene il record......solo che Grosjean non e' stato 7 volte campione del mondo come come il tedesco......addirittura si vociferava che i vertici della Mercedes s'erano talmente rotti le palle che lo volevano licenziare........forse e' ora che Schumi si renda conto ch'e giunta l'ora di appendere il casco al chiodo
E oltre quella pole cosa ha fatto in questo mondiale?
sai pure quanti incidenti in pista ha provocato quest'anno?Dicimo che insieme a Grosjean detiene il record......solo che Grosjean non e' stato 7 volte campione del mondo come come il tedesco......addirittura si vociferava che i vertici della Mercedes s'erano talmente rotti le palle che lo volevano licenziare........forse e' ora che Schumi si renda conto ch'e giunta l'ora di appendere il casco al chiodo
Diciamo che, oltre alla pole, ha fatto un podio e diversi piazzamenti nella top ten, è stato spesso e volentieri davanti al compagno di squadra che è considerato uno dei migliori tra i giovani piloti, ecc. :cool:
Purtroppo la sua guida arrembante è stata sempre una delle sue peculiarità, anche da giovane, ma questo perchè è uno che guida sempre al limite. Credo che prima era un po' frenato in quanto praticamente ogni anno si giocava il mondiale e quindi cercava di guidare più da 'ragioniere', ora che non ha nulla da perdere spesso supera il limite. :wacko:
Questo non per giustificarlo, infatti è stato ampiamente punito con le penalità inflittegli, ma solo per dire che non ha nulla a che vedere con l'età: stiamo parlando di un 43enne non di un 70enne :dry:
Nessuno ricorda tal Manuel Fangio che ha vinto il suo quinto mondiale a 46 anni? :dubbio:
Diciamo che, oltre alla pole, ha fatto un podio e diversi piazzamenti nella top ten, è stato spesso e volentieri davanti al compagno di squadra che è considerato uno dei migliori tra i giovani piloti, ecc. :cool:
Purtroppo la sua guida arrembante è stata sempre una delle sue peculiarità, anche da giovane, ma questo perchè è uno che guida sempre al limite. Credo che prima era un po' frenato in quanto praticamente ogni anno si giocava il mondiale e quindi cercava di guidare più da 'ragioniere', ora che non ha nulla da perdere spesso supera il limite. :wacko:
Questo non per giustificarlo, infatti è stato ampiamente punito con le penalità inflittegli, ma solo per dire che non ha nulla a che vedere con l'età: stiamo parlando di un 43enne non di un 70enne :dry:
Nessuno ricorda tal Manuel Fangio che ha vinto il suo quinto mondiale a 46 anni? :dubbio:
:icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2:
mi ricordo quando era giovane e vinse il primo mondiale buttando fuori Demon Hill e quando con la Ferrari fece quella manovra vergognosa su Villeneuve cercando di buttarlo fuori....è si.... è sempre stato una gran ragioniere...ora stà rinascendo
Ai tempi di Fangio il pilota poteva fare ancora la differenza........non credo che si possa nemmeno lontanamente paragonabile alla F1 di oggi
Ai tempi di Fangio il pilota poteva fare ancora la differenza........non credo che si possa nemmeno lontanamente paragonabile alla F1 di oggi
Appunto, oggi la differenza la fa la macchina, quindi non vedo perchè su una macchina valida non dovrebbe essere in grado di ritoccare, oltre al record delle pole già 'revisionato' quest' anno, anche quello delle vittorie e, perchè no, dei mondiali vinti :dubbio:
Nitro Express
03/10/2012, 11:29
Lo porta a casa sua e lo lascia la!!!!
Noooooooooo!!!!!!
:icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2::icon_climb2:
mi ricordo quando era giovane e vinse il primo mondiale buttando fuori Demon Hill e quando con la Ferrari fece quella manovra vergognosa su Villeneuve cercando di buttarlo fuori....è si.... è sempre stato una gran ragioniere...ora stà rinascendo
Infatti: in entrambi i casi era in vantaggio sul rivale all'ultima gara, quindi, con doppio ritiro portava a casa lui il mondiale, il ragionamento non fa una grinza (una volta gli è andata bene, l'altra no)
Non sto parlando di correttezza, beninteso, ma sto solo confermando che quando c'erano mondiali in ballo ragionava eccome!
Lo porta a casa sua e lo lascia la!!!!
Noooooooooo!!!!!!
Se per questo a Massa sai da quanto avrebbero dovuto lasciarlo a casa.....invece hanno preferito appiedare Raikkonen.....:buuu:
Rebel County
03/10/2012, 11:49
senna e prost due santi vero?
in tutta onesta e' stato il piu forte in assoluto e non in tempi lontanissimi, se non ti garba Michelone dillo.
comunque l'anno prossimo sale sulla Sauber che e' una macchina equilibrata e veloce e fa il culo a parecchi
manu for rent
03/10/2012, 12:10
bello comunque continuare a vederlo in pista
alla fine voleva correre e la ferrari un volante non glielo ha dato se non da rimpiazzo per pochi mesi.
ieri alleati, oggi rivali e dopodomani di nuovo alleati se ci dovesse essere la convenienza per entrambi
è business non questioni personali.
i sentimentalismi sono per i tifosi, non per chi deve ottenere risultati
e l'acquirente del marchio apprezza il pilota superbo e poco simpatico che porta risultati e sviluppa tecnologia che sarà commercializzata sulle vetture di serie
montezemolo 10 giorni fa ha detto che alonso è il miglior pilota ferrari di sempre, una frase detta in
pubblico solo per far fischiare le orecchie al tedesco, visto che lo spagnolo la riconoscenza e l'affetto
li misura già a dovere quando incassa gli assegni
cicorunner
03/10/2012, 17:39
in ferrari voglio Vitantonio Liuzzi
Ma non aveva il "mal di schiena" il vecchietto?....:dubbio:
andrellino
03/10/2012, 17:51
Sono sicuro che se Schumacher tornasse in Ferrari, sarebbe più motivato e magari farebbe parecchi punti in più.
Il fatto é che ora Alonso é il miglior pilota in assoluto e Schumi dovrebbe anccontentarsi di fare il gregario..
Sarebbe bello però...
cicorunner
03/10/2012, 17:52
le minestre riscaldate fanno cagare , sempre !!!
secondo me
largo ai giovani
Sono sicuro che se Schumacher tornasse in Ferrari, sarebbe più motivato e magari farebbe parecchi punti in più.
Il fatto é che ora Alonso é il miglior pilota in assoluto e Schumi dovrebbe anccontentarsi di fare il gregario..
Sarebbe bello però...
Piuttosto si ritira :dry:
Invece mi piacerebbe un po' di amarcord vedendo Schumacher e Alonso duellare finalmente a parità di macchina :w00t:
si può chiudere... si ritira a fine stagione....
questo non te lo lascio dire perchè la super licenza non la danno a mio nonno!
detto ciò, ANCHE NO!! visto il modo in cui se n'è andato...
si può chiudere... si ritira a fine stagione....
si ritira è ufficiale
si può chiude