Visualizza Versione Completa : CAMBIO PASTIGLIE FRENI
Qualche anima buona metterebbe un po di foto e spiegazioni di come sostituire le pastiglie freni? :dubbio:
Grassie.
Guarda foto non ne posso mettere; ma é piú facile da farsi che da spiegare. Vediamo se ci riesco: sulla pinza cé un grano nero con cacciavite piatto lo togli, poi ci trovi un perno a brugola che tiene su le pasticche lo sviti, lo sfili e le pasticche cadranno da sole, infili le nuove in sede e fai l'operazione al contrario... Ma se hai pazienza di sicuro arriva qualcuno che ti fará foto passo passo... ;)
Chiaramente prima smonto la pinza dalla staffa stelo forcella, giusto? Quindi non c'e' la classica molletta a tenete su le pastiglie? :blink:
framau78
01/10/2012, 00:14
No no, non devi smontare la pinza...
hai un messaggio privato...
appena ricevi dimmi se tutto ok..
sul tubo c'è l'imbarazzo.... COME CAMBIARE PASTIGLIE FRENI MOTO - YouTube (http://www.youtube.com/results?search_query=COME+CAMBIARE+PASTIGLIE+FRENI+MOTO&oq=COME+CAMBIARE+PASTIGLIE+FRENI+MOTO&gs_l=youtube.12...10901.33861.0.36168.39.20.3.16.16.0.148.2279.5j15.20.0...0.0...1ac.1.VyKj9lU85gM)
fabigno73
01/10/2012, 18:43
Mi hai anticipato....
stesso video.....
:yess:
spanta68
02/10/2012, 20:05
Buonasera visto che parlate di sostizuzione pasticche c e' qualcuno che ha montato le sinterizzate?come vanno vale la pena migliora la frenata oppure se non si cambia la pompa e dischi serve a poco e se avendo l abs puo' creare qualche problema grazie
Brembo rosse sa, mi sembra che freni bene.................. come prima del resto; io non vado in pista... ;) scherzi a parte non le ho ancora provate stressandole per km sui passi come le altre.
framau78
02/10/2012, 21:55
sbs sinterizzate, 40% in più di mordente, da fare se sei accinghialato come me e viaggi spesso a pieno carico....
qualcuno ha provato le Ognibene sinterizzate?
Mauro XC
03/10/2012, 10:51
io monto le Brembo rosse sinterizzate anteriore e posteriore e cambia decisamente...
hardbeppe
03/10/2012, 11:03
qualcuno ha provato le Ognibene sinterizzate?
Certo che si.
Direi buone ma non eccezionali ( a parte il prezzo), molto modulabili, un po meglio delle originali come potenza frenante, ma ottima resistenza al fading (si scrive così????????????)
Ciau ne
davide97m
03/10/2012, 11:04
per cambiare veramente la frenata bisogna cambiare la pompa....io ci sto pensando seriamente visto che viaggio sempre con zavorra la spesa circa 200 eurozzi
spanta68
03/10/2012, 11:14
Ho dato una occhiatina su ebay brembo 50 euro sbs uguale nissin piu di 70 allora vado x le brembo,un altra cosa ieri ho provato a levare le pasticche e ho notato che i dadi da 12 non erano poi cosi strinti ma vanno serrati forte oppure basta mandarli a forzare ma senza esagerare? Grazie
Prossima settimana cambio le pastiglie alla tigrotta. Spero di non avere problemi nel farlo. In caso chiedo!!!
Steccovich
01/11/2012, 16:00
Scusate, ma di solito dopo quanti Km in media cambiate le pastiglie dei freni??
Sugarglider
01/11/2012, 16:20
Scusate, ma di solito dopo quanti Km in media cambiate le pastiglie dei freni??
Secondo me il cambio delle pastiglie è molto ma molto soggettivo!!! Dipende dalla guida alla fin fine :oook: giusto un esempio, con la mia prima moto con 30000 mai cambiato pastiglie tantomeno dischi e con la mia macchina 120000 km cambiate solo una volta. C'è chi in macchina ha il piede pesante e le cambia una volta l anno e chi come me proprio se ne scorda. Frena di meno e usa più freno a motore :oook: di sicuro ti ci vorranno un sacco di km per cambiarle
Io le cambio per mettere le sinterizzate... Ho 5000km e sono oltre la metà quelle che cambieró...
Viva lo spreco :)
Steccovich
02/11/2012, 07:27
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è e cosa sono le sinterizzate??
2877paolo
02/11/2012, 08:02
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è e cosa sono le sinterizzate??
prova a dare un'occhiata qui: :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139514-pastiglie-sinterizzate-o-organiche-spiegazione-domanda.html
Montate facile da fare . Tempo 15 min a pinza a farla lunga!
Mi raccomando: quando si sotituiscono le pastiglie dei freni con una coppia di diverso tipo, ricordatevi di "pulire" i dischi freno con della carta abrasiva finissima, aiutandovi con un supporto piano per avere la certezza di non premere più da una parte che dall'altra. Serve a permettere alla nuova pastiglia di lascire il riporto di materiale sul disco, altrimenti già "sporco" del vecchio, che è quello che aumenta l'attrito frenante...
spanta68
13/11/2012, 15:13
Questo lo trovo un ottimo consiglio quando le cambiero' mi ricordero' di farlo grazie
UomoBasilico
24/03/2014, 14:26
Quali pasticche consigliate?
Sugarglider
24/03/2014, 15:13
Con le Braking sinterizzate a parer mio cambio poco
UomoBasilico
24/03/2014, 15:19
Allora monto quelle originali..costeranno pure meno.
Sugarglider
24/03/2014, 15:22
Allora monto quelle originali..costeranno pure meno.
:dry: tirchio :dry: prova le zcoo e facci sapere invece :lingua:
https://www.youtube.com/watch?v=EVg9J1vFeX8
Ciao
Avevo messo su qualche foto qui, magari utili per chi non lo ha mai fatto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/91706-pastiglie-anteriori-tiger-consigli-su-come-si-cambiano-3.html#post6940729
Ruota Alta
12/03/2015, 09:49
Ho dato una occhiatina su ebay brembo 50 euro sbs uguale nissin piu di 70 allora vado x le brembo,un altra cosa ieri ho provato a levare le pasticche e ho notato che i dadi da 12 non erano poi cosi strinti ma vanno serrati forte oppure basta mandarli a forzare ma senza esagerare? Grazie
teoricamente andrebbero tirati con una chiave dinamometrica, che è l'unico sistema per fare bene.
La dinamometrica dovrebbe indicare 28nm se non erro cmq si fa anche senza e vanno strette al punto giusto. Io però non ho smontato la pinza...
Serpico89
17/07/2018, 10:30
Rispolvero il topic in quanto ho un dubbio, non tanto su come si cambiano, ma sul quando... secondo voi queste ne hanno ancora?
https://preview.ibb.co/bRNS9J/IMG_20180716_WA0006.jpg
https://image.ibb.co/c5tg3d/2018_07_13_Controllo_pre_tagliando_stato_pastiglie_freno_anteriore_2.jpg
Io mi sono sempre regolato con le "fessure" sul lato della pastiglia che, se si vedono (come nella prima foto) , per me vuol dire che ne ho ancora... sbaglio?
A occhio la prima foto mi dice di sì, la seconda sembra diversa. Anche io mi regolo con le fessure e nella seconda non le vedo ma regolati tu. Io ieri ho cambiato il paraolio e dato che smontava la forcella ho fatto fare anche le pastiglie davanti, insomma se hai un tagliando vicino fagli buttare un occhio.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Serpico89
17/07/2018, 10:48
sono solo da due angolazioni diverse.... a me dalla prima foto pare che di fessura ne rimanga ancora parecchia...
https://image.ibb.co/gnr4pJ/Immagine.jpg
Viste così ne hai ancora un po'...non so dire quanto. Dipende come freni. Cmq se la moto inizia a non frenare bene te ne accorgi prima. Non bisogna arrivare mai alla frutta. Io alla Crosstourer che ho adesso monto quelle originali. Alla Tiger e alla Versys le mettevo da me e spendevo poco quindi se non sono cristallizzate e freni bene tienili ancora un po' e le cambi prima dell'inverno (se non giri tantissimo) altrimenti 50€ di Brembo e via
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk