Visualizza Versione Completa : Pressione Ottimale Dunlop Trialmax TR91
Ciao,
mi consigliate per favore le pressioni ottimali per questi pneumatici (misura 110 anteriore)?
differiscono da quelle dei pneumatici Pirelli di prima fornitura?
Ho cercato sul manualetto disponibile sul sito Dunlop ma ci sono diverse pressioni per l'anteriore e variano in base al modello di moto.
Ovviamente la nostra non c'è perchè non previste...
grazie mille ciao
eusebio1
30/09/2012, 19:45
Devi usare le pressioni come da libretto, non in base al tipo di gomma che monti. Inoltre, se e' stato dato il nullaosta e' perche non cambiano le caratteristiche indicate sul libretto, altrimenti avrebbero dovuto integrarlo.
Vai tranquillo.
Ciao andrebe
Volevo chiederti come ti stai trovando con le dunlop tr91...credo che nel forum non ci siano altri utenti che hanno scelto questo tipo di gomme, molti hanno le Anakee oppure le tourance exp. ..io avrei scelto le ultime dunlop tr 91 di cui ho letto buone recensioni sul forum della Tenerè (ne approfitto anche per fare l' omologazione della gomma 110/80 anteriore)
Mi dai qualche tua impressione oppure se altri hanno provato queste gomme postino pure. ..
io le ho avute come secondo equipaggiamento. la differenza con quelle di serie è tale che non sto neppure a confrontarle.
in sintesi, ci ho fatto circa 8000 km, ed intorno ai 7000 hanno iniziato a perdere un po' di tenuta, ma solo nella guida sportiva.
le ho trovate eccezionali sia su asciutto che su bagnato ( ci ho fatto tutto l'inverno).
le ho usate anche su strade bianche, ma fatte con tranquillità, e comunque mi hanno dato sempre sicurezza.
ora monto le tourance che trovo leggermente inferiori come prestazione in velocità, ma superiori come durata.
se ti piace correre un po', prova le dunlop, se vai sempre tranquillo, le metzeler.
express40
15/08/2013, 06:56
Ciao andrebe
Volevo chiederti come ti stai trovando con le dunlop tr91...credo che nel forum non ci siano altri utenti che hanno scelto questo tipo di gomme, molti hanno le Anakee oppure le tourance exp. ..io avrei scelto le ultime dunlop tr 91 di cui ho letto buone recensioni sul forum della Tenerè (ne approfitto anche per fare l' omologazione della gomma 110/80 anteriore)
Mi dai qualche tua impressione oppure se altri hanno provato queste gomme postino pure. ..
Io sulla stradale monto le tr91, hanno la caratteristica principale di avere una carcassa molto rigida, molto performanti ma trasmettono tutto al manubrio, stabilità' ottima, in piega incollate all'assalto. Pressione la tengo piu' bassa 2,5 2,2 in considerazione della rigidezza della carcassa.
Io le ho montate da poco (fatti circa 2000 km) ma le prime impressioni sono buone sia guidando da solo che in coppia.
Non faccio praticamente mai sterrato e con queste non mi è capitato di guidare con pioggia.
comunque a far meglio delle scorpion made in brasil ci vuole poco.......
Anche io mi ritrovo a tenere la pressione leggermente più bassa: 2,3 ant e 2,7 post
Grazie ragazzi..grazie per le numerose risposte
Credo proprio che le prenderò a breve...
Anche io non faccio strade bianche, può capitale ma solo per un centinaio di metri...mi piace che la sensazione comune sia di una gomma più performante in curva ( lasciamo stare il confronto con le Pirelli ) ed invece sulla gomma dura mi risulta nuova, molti lamentano consumo elevato con una durata di 8000/10000 km e credevo fosse proprio dovuto alla mescola piu morbida. ...cmq le prendo!!
Prezzo 250 montate...e mi sa proprio che sarà tutta un altra moto ( 110 anteriore logicamente) !!!
Mago di ozz
15/08/2013, 10:23
io le ho avute come secondo equipaggiamento. la differenza con quelle di serie è tale che non sto neppure a confrontarle.
in sintesi, ci ho fatto circa 8000 km, ed intorno ai 7000 hanno iniziato a perdere un po' di tenuta, ma solo nella guida sportiva.
le ho trovate eccezionali sia su asciutto che su bagnato ( ci ho fatto tutto l'inverno).
le ho usate anche su strade bianche, ma fatte con tranquillità, e comunque mi hanno dato sempre sicurezza.
ora monto le tourance che trovo leggermente inferiori come prestazione in velocità, ma superiori come durata.
se ti piace correre un po', prova le dunlop, se vai sempre tranquillo, le metzeler.
confermo ! ho montato le tr91 come secondo equipaggiamento e ci ho fatto circa 2000 km .
rispetto alle pirelli usurate sono un altro pianeta! la moto su asciutto ( su bagnato e su sterrato non ho provato) sembra incollata e da un feeling mai provato prima... anzi a volte percorri strade con una rapidità "pericolosa" . consigliabilissime.
Ottimo
mi fate venir voglia di andarle a montare subito ma devo aspettate l'aggiornamento da mamma triumph e poi fare la trafila alla motorizzazione...insomma se ne parla a settembre
Mago di ozz
15/08/2013, 13:27
informati alla motorizzazione !
Potrbbe essere che l' aggiornamento della gomma sia già presente nei loro archivi rendendo inutile la richiesta del nulla osta alla triumph
Inviato dalinfotmat mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ormai ho gia fatto richiesta a metà luglio tramite la mia concessonaria....
Ora attendo info a fine agosto e poi mi informo per la motorizzazione
Grazie cmq della dritta:oook:
Ciao ragazzi, io sono al secondo treno di scorpion...sì uno di quelli recidivi anche dopo il cambio misura alla motorizzazione; visto però che sfidare la sorte ad oltranza non porta sempre bene, ho deciso che le prossime gomme non saranno pirelli.
La discussione sulle dunlop Trialmax tr91 è ferma da un pò; è una gomma che mi piacerebbe provare e qualche altro commento, magari ora che avete aumentato il chilometraggio, potrebbe aiutarmi molto
:biggrin3:
Ora ne ho fatti 8000Km e devo dire che il riscontro è positivo.
Le ho usate praticamente sempre on road e per le pressioni sono tornato a mettere quelle da libretto(2,5/2,9) e devo dire che il comportamento è sempre ottimo, forse all'inizio dovevo prendere confidenza o effettivamente con il caldo meglio tenerle 2 decimi meno gonfie.
Non le ho mai messe alla realmente alla corda perchè non sono un manico ma mi sembra che la tenuta sia ok.
In off ho sempre fatto poco e poco impegnativo quindi il mio parere non conta molto.
Un paio di volte son finito su tratti leggermente innevati e devo dire che presi con la dovuta cautela si riesce a tornare a casa.....
La durata direi che è buona quindi al prossimo cambio gomme penso di riprenderle.
Forse se uno è sicuro di fare solo strada potrebbe pensare alle Road Smart che le ho provate su un'altra moto e le reputo molto buone.
Grazie Grigo, anch'io faccio principalmente asfalto e poche volte qualche facile strada bianca; il mio problema è però la tenuta su asfalto: se le metti alla corda, e se non sono più nuove, le pirelli scorpion diventano delle saponette e questo mi toglie ogni tranquillità.
Ho pensato alle Trialmax TR91 perchè sono della Dunlop: ed è una marca di gomma che, almeno per le stradali è praticamente una garanzia di tenuta.
Tu quindi ritieni siano molto superiori alle scorpion?
Sugarglider
23/03/2014, 13:09
Lupo :cool: tutte le altre gomme sono superiori alle scorpion :oook: Io non ci credevo e invece, da buon sperimentatore, ho provato a cambiare e non posso tornare più indietro :laugh2:
Come ti ha detto Sugar basta poco a far meglio delle scorpion.......:biggrin3:
Poi va a simpatia e a polso.....:cool:
C'e chi si trova bene con michelin o bridgestone che a me han sempre fatto...:sick:
Se non fai vero off puoi montare anche una stradale pura come le road smart che su una strada bianca manco se ne accorgono
Be, Grigo.. Le gomme sono come le scarpe.. Posso dirti che a me le Bridgeston non piacciono. Sul bagnato non tengono una minchi@. C'è da dire che son sincere e scivolano progressive. Invece le Michelin Anakee II sono portentose su bagnato e brecciolino. Poi sono bimescola e durano. Le mie ormai son da cambiare, ma ho fatto 13.000 Km sempre su in due, con almeno 3000 di autostrada.
Purtroppo non le fanno più, ma sono costretto, visti anche i commenti, a provare le Anakee III. Tanto fuori strada non ne faccio. Ma giro con qualsiasi tempo. Anche d'inverno con basse temperature. Se vanno bene come le II, sono le mie gomme anche se esteticamente non sono il massimo e sono oggettivamente rumorose.
Ciao!
Be, Grigo.. Le gomme sono come le scarpe..
Parole sante......
In effetti è difficile dare pareri sulle gomme perchè molto soggettivi....
Io per dire vorrei provare anche le Continental Trail Attack perchè me ne han parlato bene ma poi mi chiedo se vale la candela "rischiare"
quando per adesso con le Dunlop mi trovo bene in ogni condizione e hanno una resa kilometrica soddisfacente, visto che ho fatto 8000Km
e c'è ancora tanta gomma a disposizione.... sopratutto sui bordi...:dry:
Quando le avrò finite potrò comunque venderle come usate al 50%.....:D
Enrico84
24/03/2014, 09:53
Io sotto coniglio di chi ha avuto per tanti anni enduro stradali ed ha fatto tanti km in ogni condizione ho montato (sulla 800 XC) le TR91.
Attualmente hanno 10000 km e credo ne faranno almeno altri 2000-3000.
Veramente un'ottima gomma, si comporta allo stesso modo per tutta la sua durata, mai un'incertezza.
Personalmente mi ha preso una belle scimmia per le heidenau (mai provate), un po per cambiare look e un po per godermi in tranquillità l'inverno e qualche sterrato.
Sicuramente se dovessi rimanere sul tipo di gomma in questione, rimonterei dunlop ad occhi chiusi!!!!
Chiusa parentesi per rispondere al quesito iniziale io terrei la pressione a 2.2 e 2.5 in solitaria, ma visto che spesso viaggio con zavorrina, anche nei w.e. preferisco tenere sempre 2.3 e 2.7
Mi trovo molto bene anche da solo e non devo fare gonfia-sgonfia quando siamo in coppia.
Ciao!!!!!!!!!! :oook:
Io sotto coniglio di chi ha avuto per tanti anni enduro stradali ed ha fatto tanti km in ogni condizione ho montato (sulla 800 XC) le TR91.
Veramente un'ottima gomma, si comporta allo stesso modo per tutta la sua durata, mai un'incertezza.
Personalmente mi ha preso una belle scimmia per le heidenau (mai provate), un po per cambiare look e un po per godermi in tranquillità l'inverno e qualche sterrato.
Sicuramente se dovessi rimanere sul tipo di gomma in questione, rimonterei dunlop ad occhi chiusi!!!!
Chiusa parentesi per rispondere al quesito iniziale io terrei la pressione a 2.2 e 2.5 in solitaria, ma visto che spesso viaggio con zavorrina, anche nei w.e. preferisco tenere sempre 2.3 e 2.7
Mi trovo molto bene anche da solo e non devo fare gonfia-sgonfia quando siamo in coppia.
Fantastico!!! ...oltre le rassicurazioni di chi già le usa, ecco le parole che volevo sentire "...si comporta allo stesso modo per tutta la sua durata..."
E' una caratteristica che le pirelli purtroppo non hanno: da nuove vanno bene, poi dopo 3-4000km... :sick: ...finisce la felicità
fibbrone
24/03/2014, 21:31
Appena prese 162 euri da giovo gomme, in settimana le monterò così darò il mio parere :biggrin3:
Bene...attendo...anche se credo le monterò anch'io :biggrin3:
Ho montato oggi le K60 scout. se ti interessa, appena ci avrò fatto un po' di strada ti dirò le impressioni.
per ora ti dico solo che il rumore e le vibrazioni dei tasselli le sento solo a bassissima velocità, e che in una decina di km di curve fatte ad andatura media non hanno avuto incertezze.
Ody montare le tassellate sulla tua.....è come mettere il tacco 12 a Ozy :biggrin3:
Enrico84
26/03/2014, 16:49
Ho montato oggi le K60 scout. se ti interessa, appena ci avrò fatto un po' di strada ti dirò le impressioni.
per ora ti dico solo che il rumore e le vibrazioni dei tasselli le sento solo a bassissima velocità, e che in una decina di km di curve fatte ad andatura media non hanno avuto incertezze.
Ottimo :w00t: Facci sapere strada facendo!!!!!!
Le ho montate anche io a inizio marzo...ho fatto circa 500 km e la moto è totalmente diversa...molto più reattiva. ..scende in piega che è un piacere. ..e ho solo fatto strade statali, devo ancora provarle per benino in montagna. ..ma le prime impressioni sono eccezionali. ..mi pento dannatamente non aver chiesto prima il nulla osta cosi da riuscire a cambiarle l'estate scorsa così evitavo di girare con quelle dannate Pirelli....cmq Tr 91 Promosse!!
Qualcuno ha già provato le Metzeler NeXT?
Metzeler Next vs Dunlop Trialmax Tr91...?
fabigno73
27/03/2014, 22:11
Qualcuno ha già provato le Metzeler NeXT?
Metzeler Next vs Dunlop Trialmax Tr91...?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next.html
Qui ci sono un pò di pareri.....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next.html
Qui ci sono un pò di pareri.....
I pareri li ho letti, ma la domanda è: qualcuno le ha già provate entrambe? ...x avere un confronto tra i due modelli
fabigno73
27/03/2014, 22:42
sorry ho capito male.....
Ancora qualche domanda sulle trialmaxTR91:
Si scalinano molto? Più davanti o più dietro?
Come vanno sul bagnato?
Quanti km siete riusciti a fare?
fibbrone
14/04/2014, 06:40
Allora,.. con le tr91 ho fatto un pò di km, e soprattutto le ho messe alla frusta intendo tornanti e curve su curve in montagna, va be che io ho un debole per le dunlop però devo dire che è una gomma ottima , si comporta sempre come vorrei, faccio uscite con qualuno con kappa 990 e moto sportive, e qualche soddisfazione me la levo:biggrin3:riguardo la durata non posso dire.. ma qualcuno ha già detto in positivo, e nulla posso dire sul fuoristrada perche ancora non ci sono andato..
Dunlop presenta l'erede dei trailmax:
Dunlop TrailSmart: tanto grip e il 14% di durata in più - Accessori - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/dunlop-trailsmart-tanto-grip-e-il-14-di-durata-in-piu.html)
Ne avevo sentito parlare, qualche mese fà (novembre?!) dal "mio" conce (Triumph), ma.....non avevo ancora trovato.....altre tracce conoscitive :) :)
E....aggiungo: http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_off_road/Trailsmart.jsp
Happy 58
24/03/2015, 12:00
Prossimo mese arrivano dal gommista le nuove dunlop trailsmart e le monto.
Al prezzo di 230€...:oook:
Happy 58
19/05/2015, 12:00
Montato finalmente le dunlop trailsmart con anteriore 110/80..sono veramente fenomenali.
Una gomma con cui piagare fino al limite. Fantastiche...scende che è un piacere e ti da molta sicurezza.
Prezzo finale 220 € montate.
anch'io ho montato le Dunlop. ad inizio stagione ho iniziato a stressarle per bene. ora la Tigre scende in piega col pensiero. il limite sono le pedane. è molto più reattiva e semplice da guidare. unico limite ora è meno stabile oltre i 140. solo e con un bauletto posteriore è meglio non correre.
vitty54@alice.it
04/04/2019, 20:05
Buonasera, qualcuno di voi ha montato le Dunlop Trailmax sulla Tiger 1200? La pressione gomme quale è?
Grazie
Buonasera, qualcuno di voi ha montato le Dunlop Trailmax sulla Tiger 1200? La pressione gomme quale è?
Grazie
Dovresti fare la domanda, nella sezione dei.....TIGER 1200 ;)