PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio ruota anteriore e rumore disco feno...

bender
01/10/2012, 17:54
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per rendevi partecipi della mia esperienza di oggi. Dovendo sostituire gli pneumatici ho tolto i cerchi, e dopo averli rimontati ho notato che il cerchio anteriore faceva un rumore anomalo strusciando contro le pastiglie (non quel rumore continuo che dovrebbe fare, ma come se il disco fosse leggermente storto...). Ad uno sguardo più approfondito, ho notato che dopo aver stretto il perno era rimasto uno spazio di circa 1mm tra lo stelo e il distanziale.

Il testo che segue è errato, vedi risposta Warsteiner

Dopo essermi scervellato per 15 min ho trovato la causa: il cavalletto anteriore sottoforcella che uso, tende a divaricare leggermente gli steli, quindi chiudendo il perno con la moto sul cavalletto, lo stelo rimaneva a 1mm dal distanziale (al quale dovrebbe essere attaccato). La soluzione è stata di avvicinare gli steli in posizione neutra , facendo trazione sulle due braccia del cavalletto, e farmi aiutare da qualcuno che nel frattempo stringeva le due viti che fermano il perno ruota. Adesso il disanziale è attaccato al piedino dello stelo, e la ruota gira meglio (sollevata), senza rumori anomali.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, visto che i gommisti per sollevare le moto usano cavalletti come il mio, e il problema potrebbe essersi presentato a qualcun altro.

Dennis
01/10/2012, 18:20
Se posso permettermi di darti un consiglio, non è questo il modo corretto di serrare la ruota anteriore, i passaggi da fare sono:
- allineare la ruota ai piedini, infilare il perno ruota e serrare a 65 Nm;
- togliere la moto dal cavalletto anteriore (di qualsiasi tipo sia) e "pompare" ripetutamente la forcella per far sì che si allinei da sola nella miglior posizione;
- serrare le viti sul piedino sinistro a 22 Nm;
- rimontare le pinze freno.

Che a sinistra possa rimanere spazio tra piedino sinistro e distanziale è normale e fisiologico: se osservi bene, noterai che il perno non serra a pacco il gruppo ruota tra i due piedini, ma lo fa tra il suo spallamento ed il piedino destro dove si avvita, che fa quindi da riferimento.
Il piedino sinistro rimane libero di scorrere sul perno e per questo motivo è fatto a braccialetto ed ha le viti di serraggio; se rimane spazio tra questo piedino ed il distanziale ruota, non c'è problema perché così dev'essere.
Il modo migliore per allineare correttamente l'anteriore è come detto semplicemente "pompando" la forcella sul manubrio, se si forzano gli steli della forcella a causa del cavalletto o chiudendoli a mano per ovviare a questo eventuale problema, non si ha un corretto centraggio.

Sbenga
01/10/2012, 18:38
Difatti anche io ho 1/2mm.
Le forcelle devono lavorare sempre in posizione neutra altrimenti si usurano precocemente le boccole di scorrimento.
Per questo è importante pulire il perno, ingrassarlo leggermente e assicurare lo scorrimento dello stelo libero dalle brugolette.
Lavorare con un sottocannotto ti aiuta non poco.

PS
Sono dettagli che esistono solo per chi si smonta le ruote da solo, col cacchio che il gommista sta li a perder tempo.

Fede 90
01/10/2012, 19:32
Occhio a non far danni come me...:sad:
E' davvero facile rovinare il distanziale!! Ma soprattutto stortare il perno ruota! La distanza della parte sinistra tra piedino e distanziale e' normalissima come dice warsteiner.. Fai attenzione! Parlo per esperienza mia personale:oook:

bender
01/10/2012, 21:29
Grazie Warst, provvedo subito a serrare la ruota anteriore come hai consigliato!

P.S Fede90 ma come hai fatto a piegare il perno?

Fede 90
01/10/2012, 21:59
Ingegnandomi a chiudere i 2 mm di distanza:biggrin3: