PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi avantreno

Crug
01/10/2012, 19:42
Ciao ragazzi sualla mia bonneville t 100 2010... ho 2 problemi....

1) se tolgo le mani dal manubrio la moto tende verso destra.
2) quando faccio le curve..... ho come la sensazione che il manubrio tenda a chiudere, in particolare a sx

la pressione delle gomme l'ho controllata oggi... ed è come da libretto ovvero 2.3 ant e 2.6 post

La bonnie ha i cerchi raggiati, gomme ancora originali con su circa 8000 km

Suggerimenti?

grazie

HighVoltage
01/10/2012, 19:47
potrebbe esserci un raggio che si è allentato oppure la gomma non è più ben bilanciata... io non ci correrei troppo così

Shining
01/10/2012, 19:54
cambia le gomme

Marsellus
01/10/2012, 20:00

2) quando faccio le curve..... ho come la sensazione che il manubrio tenda a chiudere, in particolare a sx

la pressione delle gomme l'ho controllata oggi... ed è come da libretto ovvero 2.3 ant e 2.6 post

Suggerimenti?

grazie

ti sei risposto da solo :dubbio:

Crug
01/10/2012, 20:17
Gia lo sospettavo.... ma la cosa strana è questa.... circa 1 mese fa ho controllato la pressione... l'ant abbastanza normale... forse era a 2.1.... leggera gonfiatina, mentre la posteriore era bassissima... tipo 1.8 (tanto che per ualche giorno l'ho tenuta d'occhio pensando fosse bucata).....

da allora la sento un po strana all'anteriore..... le gomme non sono sicuramente piu fresche... ed in primavera le cambierò sicuramente, però di battistrada ne hanno ancora parecchio

sicuri che non ci sia altro da controllare?

Marsellus
01/10/2012, 20:25
dopo 8000 km non solo non sono fresche , sono pure consumate . non c'entra il battistrada , si usurano non sempre in modo uniforme .

mabaco
01/10/2012, 20:36
ti sei risposto da solo :dubbio:

quoto....e ri quoto......

Crug
01/10/2012, 21:03
Uffa volevo rimandare la scelta delle gomme..... mi ricorda che devo comprare un 130 posteriore 8//

kiker
02/10/2012, 04:48

Suggerimenti?

grazie

Posso darti la soluzione al problema n1, hai provato a lasciare il manubrio quando sei in folle? Che tende un pochino a destra è normale perché avendo la marcia inserita la catena tira leggermente verso destra.
Vai tranquillo!!!
Per il problema due cambia quelle caciotte de gomme che le originali fanno pena

Crug
02/10/2012, 16:46
Signori, nel ringraziarvi tutti per l'interessamento.. vi comunico che ho risolto il problema.. dello sterzo che chiude.

Nonostante le gomme siano ormai da cambiare perche di km ne han macinati, l'aspetto della gomma è il battistrada non era così drammatico da dare un tracollo così rapido.

Così prima delle gomme ho cambiato manometro....che oggi ho scoperto rubava quasi un bar... quindi andavo in giro con 1.4 davanti 1.6 dietro.....

tra l'altro... non so se capita dalle vostre parti.. ma fidandomi poco del mio manometro..questa mattina ho provato da 3 benzinai... e nessuno dei tre aveva la colonnina per provare la pressione... adducendo scuse assurde.... ma ora cosa bisogna fare se uno non ha un manometro.......fortuna che ne ho recuperato un altro.

Grazie a tutti... le mie gommine faranno l'inverno....e poi monterò delle continental trail attack

marcoitalia88
02/10/2012, 16:50
felice che tu abbia risolto!!!.... e aggiungo che alcuni benzinai anche se forniti di compressori e colonnine hanno i manometri mal funzionanti, è sempre bene averne uno di buona qualità per poi riscontrare la pressione.

Chetene
02/10/2012, 18:38
forse sarebbe meglio misurare la pressione a freddo: anche 500 m per andare dal benza scaldano parecchio...

Crug
02/10/2012, 23:34
verissimo.. ma stamattina cercavo per capire se era completamente starato il mio manometro.... tutte le altre sono state fatte a freddo....

Gian
03/10/2012, 08:58
Controllerei pure il serraggio delle ghiere del manubrio

Fabio Pal
03/10/2012, 09:21
Posso darti la soluzione al problema n1, hai provato a lasciare il manubrio quando sei in folle? Che tende un pochino a destra è normale perché avendo la marcia inserita la catena tira leggermente verso destra.
Vai tranquillo!!!
Per il problema due cambia quelle caciotte de gomme che le originali fanno pena

Mah, veramente io ho le originali da 14.400 km e se non fosse per la posteriore che è proprio al limite potrei ancora andare per almeno 2000 km, l'anteriore ha ancora battistrada a sufficienza. Mai avuto i problemi che dichiara Crug.

Gian
03/10/2012, 10:31
Mah, veramente io ho le originali da 14.400 km e se non fosse per la posteriore che è proprio al limite potrei ancora andare per almeno 2000 km, l'anteriore ha ancora battistrada a sufficienza. Mai avuto i problemi che dichiara Crug.

I battistrada ormai non si consumano più.....ma 14.400km le gomme sono da CAMBIAREEEEEEEEEEEEEE....e da mò, fidati.

Fabio Pal
03/10/2012, 10:55
E mi sa di si. Così a che ci sono cambio anche i dischi. Il posteriore ha già raggiunto il limite. Chi aveva la moto prima di me non cambiava mai le pastiglie :sad:

Paglia
03/10/2012, 12:19
Non usate MAI i manometri dei benzinai per gonfiare le vostre gomme si rischia non poco di avere pressioni sballatissime, sono tutti starati quei cosi...
Non so se ci sono anche in Italia ma in Germania ho visto delle colonnine a pagamento (0,50€) con manometro digitale incorporato, bastava attaccare la pipetta scegliere la pressione e faceva tutto lui, questo tipo di manometro sicuramente è più affidabile di quelli meccanici a lancetta dei benzinai che a forza di botte sono completamente sballati.

kiker
03/10/2012, 12:45

Il problema di queste gomme è che hanno una mescola molto dura e montano spesso su moto molto pesanti perché hanno difficoltá a consumarsi, vedi vecchi bmw. Le gomme vanno però posso dirti che quando le cambierai sarai su un altro pianeta. Se posso darti un consiglio vai di metzler tourance exp, le avevo su altra moto con identiche misure e posso dirti che erano formidabili in tutte le condizioni, soprattutto sul bagnato. Ora sulla bonni monto le dunlop ma nulla a che vedere con le exp. :cool: