PDA

Visualizza Versione Completa : il sensore che ci potrebbe salvare la vita



Exa
01/10/2012, 21:54
Tratto da PANORAMA 3 ottobre

PICCOLO, GIALLO, INTELLIGENTE:
è il sensore che ci salva la vita


Quanto è comodo spostarsi in moto o in bicicletta, sgusciando nel traffico con agilità o godersi una gitafuori porta col vento addosso. peccato che, in caso di incidente, ci sia il rischio di farsi molto male, di perdere i sensi e non essere in condizione di alletare i soccorsi. Ma c'è una buona notizia: entro la fine dell'anno arriverà negli Stati Unit, e poco dopo in Europa, un sensore in grado di risolvereil problema. Sembra un grosso adesivo giallo, si applica su un qualsiasi cascoe si collega allo smartphone: rileva eventuali cadute e avverte con prontezza un amico o un famigliare. Non solo, gli comunica con esatezza qual è la nostra posizionee quanto serio è l'incidente. "E' un sistema molto accurato. Abbiamo sviluppato un algoritmo proprio per misurare la gravità dell'impatto" spiega a Panorama Chris Zenthoefer, il ceo della Ice_dot, l'azienda di Tulsa (oklahoma) che ha inventato e brevettato il sistema. Il sensore costerà 199 dollari (circa 150 euro) e in un primo momento funzionerà solo con l'iPone. "Ma la versione per Android sarà disponibile in tempi brevi" assicura Zenthoefer. Che ha anche studiato un modo ingegnoso per evitare falsi allarmi: l'avviso parte dopo circa 1 minuto dall'incidente. Nel frattempo viene visualizzato sul display del telefonino un conto alla rovescia, che possiamo bloccare se riusciamo a cavarcela da soli.
Sempre sullo schermo del cellulare, una volta inviata la richiesta di aiuto, compaiono in automatico i nostri dati, gruppo sanguigno, eventuali allergie e intolleranze ai farmaci, così i socorritori hanno a disposizione tutti gli elementi necessari per assisterci al meglio. Certo, a patto che lo smartphone non vada in pezzi con l'impatto. Perciò, una volta applicato il sensore sul casco, sarà opportuno proteggere a dovere anche il telefonino. POTREBBE SALVARCI LA VITA. (MARCO MORELLO)


http://www.youtube.com/watch?v=RZhdek7d99Y&feature=player_embedded

urasch
01/10/2012, 21:59
madò

kitesvara74
01/10/2012, 22:18
L'idea c'è:oook:

Leo5
01/10/2012, 23:05
non male... io invece qualche mese fa ho comprato questo... più o meno è la stessa cosa, e lo metto soprattutto quando vado in moto o in bici da solo!

ICE-KEY - CRONO-TIME (http://www.ice-key-italy.com/)

Nickmerenda77
02/10/2012, 07:20
Belle cose!


solo un dubbio....ma i soccorritori saranno in grado (nel senso di mezzi, non di capacità) e adeguatamente informati da utilizzare questi sistemi, soprattutto le informazioni riguardante il paziente?

magari nelle grandi città...ma in realtà più periferiche?

emz
02/10/2012, 07:51
ottimo, ma ho visto di meglio,

sono stato al motorshow degli infermieri, e esiste un orologio che monitora la tue funzioni vitali, ed è in grado di capire se sei caduto, si collega al telefono tramite wi fi, e appena c'è un allarme avverte il 118 comunicando la tua posizione, è anche in grado di far sapere hai medici se stai seguendo la terapia che ti hanno proposto, comunica anche con la bilancia e con tutti gli strumenti di misura che hai in casa.

tutte belle cose.

marco.bus
02/10/2012, 09:10
sono sempre stato pro alle nuove idee...

peccato che la popolazione sia sempre restia nel far sviluppare il tutto e siamo solo in grado di dar colpe a fatto compiuto!