PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph Daytona Super III 2013

Marco Manila
02/10/2012, 00:04
Ciao ragazzi, da qualche ora su Visordown (http://www.visordown.com/motorcycle-news-new-bikes/triumph-daytona-super-iii-reborn/21510.html) sono presenti alcune foto della Daytona Super III, un tributo alla mitica Triumph degli anni '90.

La moto si differenzia dalla normale 675 solamente per la livrea, e verrà realizzata in soli 75 esemplari numerati.

Ecco le foto:

http://s4.visordown.com/uploads/images/large/51057.jpg

http://s3.visordown.com/uploads/images/huge/51062.jpg

http://s3.visordown.com/uploads/images/huge/51061.jpg

http://s3.visordown.com/uploads/images/huge/51063.jpg

Ecco la progenitrice:

http://s4.visordown.com/uploads/images/large/51053.jpg

Che ne pensate?

kitesvara74
02/10/2012, 00:31
Bella è bella, forse le union jack ai lati del cupolo non sono proprio "sobrie" nelle dimensioni..

Karl92
02/10/2012, 06:57
Molto bella! Anche la scelta delle Union jack mi piace. Senza andare troppo Ot dico solo che è un un'ulteriore segnale che la 2013 sta arrivando e che il tempo della Daytona come l'abbiamo conosciuta dal 2006 è (quasi) finito

D@v1d3
02/10/2012, 07:52
Bella è bella, forse le union jack ai lati del cupolo non sono proprio "sobrie" nelle dimensioni..

Quoto, ne avrei messa solo una.

riccardo93
02/10/2012, 08:49
Non male, mi piace !!! :biggrin3:

Filomao
02/10/2012, 09:26
Ecco la progenitrice:

http://s4.visordown.com/uploads/images/large/51053.jpg

Che ne pensate?

Non l'avrei disturbata per una semplice colorazione.....:dubbio:

@ndre@
02/10/2012, 10:36
MOLTO BELLA GRAZIE

SirJardel
02/10/2012, 11:19
75 esemplari = pezzo da collezione

D74
02/10/2012, 12:43
Molto bella! Anche la scelta delle Union jack mi piace. Senza andare troppo Ot dico solo che è un un'ulteriore segnale che la 2013 sta arrivando e che il tempo della Daytona come l'abbiamo conosciuta dal 2006 è (quasi) finito

sarà presentata all'Eicma....

bella colorazione.... :D

Karl92
02/10/2012, 13:13
sarà presentata all'Eicma....

bella colorazione.... :D
Si pensavo anch'io, ed ho la fortuna che ci andrò per la prima volta quest'anno. Vedremo :)
Intanto già qualche informazione la possiamo trarre dalla Street che è stata presentata all'Intermot

chk
02/10/2012, 14:02
onestamente le versioni speciali in cui di speciale c'e' solo la colorazione avrei preferito che le lasciassero fare ad MV...

Ma dopo aver visto la nuova street triple del resto, c'e' poco da sperare in positivo, dalle foto pare peggio di una gladius :|

TripleCla
02/10/2012, 17:44
Non l'avrei disturbata per una semplice colorazione.....:dubbio:

QUOTONE

DjRisso
02/10/2012, 17:47
onestamente le versioni speciali in cui di speciale c'e' solo la colorazione avrei preferito che le lasciassero fare ad MV...

Ma dopo aver visto la nuova street triple del resto, c'e' poco da sperare in positivo, dalle foto pare peggio di una gladius :|

ohhhhh addirittura una Gladius!!!!:laugh2:

Gabri Day
02/10/2012, 17:56
si stanno giapponesizzando

però e vero che se devi fare 300 moto all'anno e cambi versione tutti gli anni quelli che hanno la moto vedendone meno in giro avranno sempre la sensazione di avere un modello unico.

75 esemplari sono da collezione vera.

ho un conoscente qui in liguria che aveva/ha un cbr fireblade repsol numerato special edition è sempre una sorta di magia il numero limitato e su questo si basa moltissimo la tecnica di vendita.

Karl92
02/10/2012, 18:31
si stanno giapponesizzando

però e vero che se devi fare 300 moto all'anno e cambi versione tutti gli anni quelli che hanno la moto vedendone meno in giro avranno sempre la sensazione di avere un modello unico.

75 esemplari sono da collezione vera.

ho un conoscente qui in liguria che aveva/ha un cbr fireblade repsol numerato special edition è sempre una sorta di magia il numero limitato e su questo si basa moltissimo la tecnica di vendita.Verissimo!! Un mio amico ha l'R1 santander con la targhetta numerata sulla piastra di sterzo. Solo che di quella ne hanno fatte 500, 75 sono veramente poche, veramente roba da collezionisti. Non fai in tempo ad andare dal concessionario che già son finite, ammesso che non siano solo su prenotazione per clienti affezionati

sagyttar
02/10/2012, 18:31
Dato che è l'unica vera sportiva del marchio, secondo me hanno fatto bene a scomodare la progenitrice; oltretutto è infintamente più bella e da diversi anni acclamata come la migliore SS in circolazione per doti telaistiche, ciclistiche e di motore.

A PARTE L'ORRIBILE GRIGLIA DI PLASTICA SULLA PRESA D'ARIA :incaz:

Considerando poi quanto visto riguardo la nuova street, credo proprio che se un domani dovessi trovare una di queste in vendita la comprerei, non credo proprio che la nuova Daytona sarà in grado di migliorare questa moto

Dennis
02/10/2012, 19:27
Dato che è l'unica vera sportiva del marchio, secondo me hanno fatto bene a scomodare la progenitrice; oltretutto è infintamente più bella e da diversi anni acclamata come la migliore SS in circolazione per doti telaistiche, ciclistiche e di motore.

A PARTE L'ORRIBILE GRIGLIA DI PLASTICA SULLA PRESA D'ARIA :incaz:

Considerando poi quanto visto riguardo la nuova street, credo proprio che se un domani dovessi trovare una di queste in vendita la comprerei, non credo proprio che la nuova Daytona sarà in grado di migliorare questa moto

Quoto tutto, tranne la griglia che è "orribile", tutto sommato dopo un po' l'ho trovata caratterizzante ed elegante con la scritta Triumph in bassorilievo. Anche il taglio dei fari, che inizialmente mi sembrava un po' più scontato del precedente, ora mi piace allo stesso modo. Quel che ho meno apprezzato negli anni è stato invece il passaggio al motore verniciato nero, la scomparsa di alcune parti lucidate e l'adozione di una viteria meno curata (niente più bulloncini lucidati e neri in sintonia con la parte da fissare, ora tutti con la stessa finitura naturale dell'acciaio inox).

Tornando alla versione Super III, secondo me è la progenitrice a dover esser fiera di venir ricordata tramite la prima vera e fin'ora unica moto sportiva Triumph :biggrin3: (a tonydaytona verrà un colpo appena leggerà :laugh2: ).
Seriamente, non amo molto le grafiche, ma in questo caso nella colorazione c'è un richiamo preciso ed un omaggio alla storia della nuova Triumph nata dall'impegno di John Bloor, se la guardo non mi viene in mente "madò, a che serve sta roba" (come nel caso della SE 2011 con le graficone adesive blu), piuttosto penso "Triumph" senza aggiunger altro.

La Daytona attuale penso anch'io sia una moto irreplicabile, l'unica sportiva Triumph che ha unito la bellezza iconica, unica delle sue forme e della sua meccanica, a delle prestazioni anch'esse da riferimento ma completamente diverse nel modo in cui vengono espresse.
Diversamente dal tuo pensiero però, apprezzo più che ad un "punto fermo" ottenuto da un'idea brillante ed un perfezionamento degli anni, da cui si è giunti ad un apice ben definito, debba susseguirsi un cambiamento netto delle forme.
Per farmi capire meglio, prendo in prestito la serie 916-996-998 della Ducati: si tratta di un progetto, un disegno, un modo di intendere la moto che è nato da un'intuizione geniale e si è evoluto nel tempo, fino a che non è divenuto troppo obsoleto.
Ho apprezzato molto la svolta netta, il ripartire da zero, da una concezione diversa, che a Borgo Panigale hanno avuto per la serie 999, come a sigillare un'epoca ed aprirne un'altra, trovare qualcosa di nuovo ed evitare di rendere "caricaturale", goffo e fine a se stesso ciò che ha reso mitico il vecchio progetto. Al contempo non ho apprezzato la serie 1098, e vado matto per la Panigale, la Ducati meno "Ducati" che ci sia (come lo era la 999 a suo tempo, motore a parte).
Idem per il Monster, ho sempre sopportato poco le serie S-R, le trovavo quasi una presa in giro (seppur la seconda S4R era fantastica da guidare), e sono stato felice di vedere come la nuova Monster abbia tagliato nettamente i ponti col passato.
Né mi piace il modo di intere le moto di MV Agusta, per me la F4 e la Brutale sono nate, morte e diventate leggende come 750, le serie successive delle più disparate cilindrate e quelle attuali basate ancora sulle stesse linee le ho sempre percepite come una mancanza di idee, di coraggio, di voglia di cambiamento, un adagiarsi sul "culo" avuto ad azzeccare una volta qualcosa che il mercato ha apprezzato.
La Daytona attuale è unica e non c'è ulteriore modo di migliorarla, la sua storia l'ha fatta e così dev'essere. Metterci un motore più potente, togliere un paio di chili e ficcare qualche pugnetta elettronica per far giocare i bambini sarebbe solo un trascinarla avanti negli anni senza senso (e senza mercato), cercare di mantenerla più giovane cambiando qualche linea della carenatura la renderebbe per noi solo più brutta di come è adesso, né qualcosa di interessante per chi invece l'attuale non l'ha mai trovata tale.
Se c'è qualcosa di nuovo da fare, che veramente nuovo sia, lasciando vivere in pace una moto che ha fatto il suo tempo e ripartendo da zero.

Facendo un paragone con le donne (cosa che odio, perché moto e donne sono profondamente diverse), una giovincella fresca, nella lussuria sfrenata che emana, non avrà mai il fascino, l'eleganza, il carisma di una bella signora della giusta età.
Tuttavia, una bella signora ha fascino, eleganza e carisma se vive appieno l'età che possiede, quando poi inizia a rifarsi i lineamenti con la chirurgia estetica, a voler far finta di tonificarsi con diete e palestra, a vestirsi da ventenne, diventa solo la barzelletta di se stessa, perde ciò che la rende davvero bella, piacevole. Attira solo quegli uomini che cercano una bellezza facile, perché scontata e possibile, che non sono in grado di apprezzare e vivere accanto ad una vera signora né riescono a domare e soddisfare una giovincella.

Karl92
02/10/2012, 20:39
Il ragionamento del rinnovarsi non fa una piega, in effetti la moto dal 2006 è restata pressoché la stessa al contrario di alcune giapponesi che cambiano forma più o meno ogni anno, pensandoci bene è un ragionamento comprensibile il tuo e probabilmente l'hanno fatto pure in Triumph solo che a mio modo di vedere nel rinnovare hanno perseguito strade già percorse da altri, non dico che non bisognava prendere spunto, per fare un'esempio stupido lo scarico puoi farlo passare lateralmente sottocoda o basso e centrale, non hai molta altra scelta ma per altri aspetti potevano trovare altre soluzioni, qualcosa di più personale, dici bene che la 2006 ancora oggi è unica nelle sue forme e nel suo contenuto tecnico, trovo che la 2013 se fosse confermata per come l'abbiamo vista dalle foto spia usi delle forme troppo sfruttate, mi sà già di vecchio ancor prima che esca, ci voleva un pó più di inventiva, trovare linee nuove(mi vengono in mente proprio la panigale, l'rsv4, la stessa BMW tutta asimmetrica, l'Rc8) insomma moto che possono anche non piacere affatto ma che hanno linee e forme assolutamente personali(l'rsv4 prima che schiaffassero fari e cupolino su ogni modello). Forse era chiedere troppo, forse la perfezione del modello attuale mi avrebbe deluso in ogni caso. So comunque che per me è facile parlare mentre per un designer o un progettista è difficilissimo realizzare tutto questo. Pur considerando questo aspetto per ora guardandola non scatta nulla dentro di me. Spero di vederla presto dal vivo e magari ricredermi, abituarmici e cambiare idea.

sagyttar
02/10/2012, 21:43
Sarebbe troppo bello se si avverasse quanto scrive Warsteiner a proposito di rottura col passato

Ma la realtà sarà (amaramente) tutt'altro: la nuova Daytona 675 sarà una signora attempata che è andata dal chirurgo estetico per farsi tirare e rassodare qua e là, con in mano le foto di qualche velina da cui prendere spunto.

Le sinergie produttive impongono delle scelte e queste sono già state deliberate, la nuova Street è lì, a mostrarci come sarà la Daytona 675 2013:
- forcellone scopaizzato malamente dalla z750r
- scarico scopiazzato dalla Hornet/CBR600F con l'aggiunta della valvola ex-up
- culo.... ehm telaietto reggisella "rassodato"

rimane la suspance per le forme della carenatura e dei fanali, nella speranza che non decidano di copiare da BMW....... il che mi farebbe tremare.
D'altra parte le ultime produzion Triumph non sono state altro che delle scimmiottature delle moto dell'elica.

Propongo a quato punto di rinominare anche il nostro forum: "Quelli dell'Union Jack"

Così, giusto per dire

legend78
02/10/2012, 22:37
http://images04.olx.it/ui/16/40/12/f_265443812-3078486547.jpeg

foto trapelata, ecco la nuova daytona!!!!

per tutto il resto solo le culobello sono delle daytona il resto è solo un riassunto!(pensiero nascosto di tonidaytona) :)

S1m0ne75
03/10/2012, 06:19
controcorrente ....nun me piace .....preferisco la normale e logicamente la R!

michele0105
03/10/2012, 08:38
Bella è bella! Ma una serie spaciale da 75 esemplari non può differenziarsi solo per la carenatura. Ci volevano dei particolari tecnici di pregio.

D74
03/10/2012, 08:40
Bella è bella! Ma una serie spaciale da 75 esemplari non può differenziarsi solo per la carenatura. Ci volevano dei particolari tecnici di pregio.

questo lo penso pure io.....

frankiebali
03/10/2012, 09:18
Bella ma troppe aerografie.............:dry:

L'Ostile Inglese
03/10/2012, 09:36

Dopo le special fatte con i fondi di magazzino, tipo la Steve McQueen, adesso ad Hinckley fanno le special a costo zero. Quale sarà il prossimo passo, la moltiplicazione dei pani e dei pesci?
Triumph, sappiamo che puoi fare di più... dài!

Dennis
03/10/2012, 10:23
Sarebbe troppo bello se si avverasse quanto scrive Warsteiner a proposito di rottura col passato

Ma la realtà sarà (amaramente) tutt'altro: la nuova Daytona 675 sarà una signora attempata che è andata dal chirurgo estetico per farsi tirare e rassodare qua e là, con in mano le foto di qualche velina da cui prendere spunto.

Le sinergie produttive impongono delle scelte e queste sono già state deliberate, la nuova Street è lì, a mostrarci come sarà la Daytona 675 2013:
- forcellone scopaizzato malamente dalla z750r
- scarico scopiazzato dalla Hornet/CBR600F con l'aggiunta della valvola ex-up
- culo.... ehm telaietto reggisella "rassodato"

rimane la suspance per le forme della carenatura e dei fanali, nella speranza che non decidano di copiare da BMW....... il che mi farebbe tremare.
D'altra parte le ultime produzion Triumph non sono state altro che delle scimmiottature delle moto dell'elica.

Propongo a quato punto di rinominare anche il nostro forum: "Quelli dell'Union Jack"

Così, giusto per dire

Beh, se andiamo a veder la nostra, è uscita col forcellone della R6 2004, scarico e codino preso in prestito da una CBR600 e frontale liberamente tratto dalla Ninja 636...

Teo87
03/10/2012, 10:36
Ma non era MV che faceva le versioni speciali?

giorgio porri
03/10/2012, 11:24
Stupenda, brava Triumph

ricky zena
03/10/2012, 13:37
mi piace:oook:

Daddetek
03/10/2012, 17:07
Adesso la ordino...

melosghiccio
03/10/2012, 18:56
la moto e' davvero stupenda la colorazione idem le cecal sul cupolino sono orrende!!!

Menni
03/10/2012, 21:37
Bellissima e basta

RihardoSol
03/10/2012, 21:58
Eppure mi piace. Le prendo tutte...

tonidaytona
03/10/2012, 22:22
Rispetto la vecchia t300 qui vedo solo tanto giallo e adesivi. La super era powered by coswort! Carbonio a pioggia e pochi fronzoli.

Ary675
04/10/2012, 10:05
Beh, se andiamo a veder la nostra, è uscita col forcellone della R6 2004, scarico e codino preso in prestito da una CBR600 e frontale liberamente tratto dalla Ninja 636...

dove lo vedi il frontale 636? :blink:

maa...

Facendo un paragone con le donne (cosa che odio, perché moto e donne sono profondamente diverse), una giovincella fresca, nella lussuria sfrenata che emana, non avrà mai il fascino, l'eleganza, il carisma di una bella signora della giusta età.
Tuttavia, una bella signora ha fascino, eleganza e carisma se vive appieno l'età che possiede, quando poi inizia a rifarsi i lineamenti con la chirurgia estetica, a voler far finta di tonificarsi con diete e palestra, a vestirsi da ventenne, diventa solo la barzelletta di se stessa, perde ciò che la rende davvero bella, piacevole. Attira solo quegli uomini che cercano una bellezza facile, perché scontata e possibile, che non sono in grado di apprezzare e vivere accanto ad una vera signora né riescono a domare e soddisfare una giovincella.

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Gau
05/10/2012, 08:42
Quoto tutto, tranne la griglia che è "orribile", tutto sommato dopo un po' l'ho trovata caratterizzante ed elegante con la scritta Triumph in bassorilievo. Anche il taglio dei fari, che inizialmente mi sembrava un po' più scontato del precedente, ora mi piace allo stesso modo. Quel che ho meno apprezzato negli anni è stato invece il passaggio al motore verniciato nero, la scomparsa di alcune parti lucidate e l'adozione di una viteria meno curata (niente più bulloncini lucidati e neri in sintonia con la parte da fissare, ora tutti con la stessa finitura naturale dell'acciaio inox).

Tornando alla versione Super III, secondo me è la progenitrice a dover esser fiera di venir ricordata tramite la prima vera e fin'ora unica moto sportiva Triumph :biggrin3: (a tonydaytona verrà un colpo appena leggerà :laugh2: ).
Seriamente, non amo molto le grafiche, ma in questo caso nella colorazione c'è un richiamo preciso ed un omaggio alla storia della nuova Triumph nata dall'impegno di John Bloor, se la guardo non mi viene in mente "madò, a che serve sta roba" (come nel caso della SE 2011 con le graficone adesive blu), piuttosto penso "Triumph" senza aggiunger altro.

La Daytona attuale penso anch'io sia una moto irreplicabile, l'unica sportiva Triumph che ha unito la bellezza iconica, unica delle sue forme e della sua meccanica, a delle prestazioni anch'esse da riferimento ma completamente diverse nel modo in cui vengono espresse.
Diversamente dal tuo pensiero però, apprezzo più che ad un "punto fermo" ottenuto da un'idea brillante ed un perfezionamento degli anni, da cui si è giunti ad un apice ben definito, debba susseguirsi un cambiamento netto delle forme.
Per farmi capire meglio, prendo in prestito la serie 916-996-998 della Ducati: si tratta di un progetto, un disegno, un modo di intendere la moto che è nato da un'intuizione geniale e si è evoluto nel tempo, fino a che non è divenuto troppo obsoleto.
Ho apprezzato molto la svolta netta, il ripartire da zero, da una concezione diversa, che a Borgo Panigale hanno avuto per la serie 999, come a sigillare un'epoca ed aprirne un'altra, trovare qualcosa di nuovo ed evitare di rendere "caricaturale", goffo e fine a se stesso ciò che ha reso mitico il vecchio progetto. Al contempo non ho apprezzato la serie 1098, e vado matto per la Panigale, la Ducati meno "Ducati" che ci sia (come lo era la 999 a suo tempo, motore a parte).
Idem per il Monster, ho sempre sopportato poco le serie S-R, le trovavo quasi una presa in giro (seppur la seconda S4R era fantastica da guidare), e sono stato felice di vedere come la nuova Monster abbia tagliato nettamente i ponti col passato.
Né mi piace il modo di intere le moto di MV Agusta, per me la F4 e la Brutale sono nate, morte e diventate leggende come 750, le serie successive delle più disparate cilindrate e quelle attuali basate ancora sulle stesse linee le ho sempre percepite come una mancanza di idee, di coraggio, di voglia di cambiamento, un adagiarsi sul "culo" avuto ad azzeccare una volta qualcosa che il mercato ha apprezzato.
La Daytona attuale è unica e non c'è ulteriore modo di migliorarla, la sua storia l'ha fatta e così dev'essere. Metterci un motore più potente, togliere un paio di chili e ficcare qualche pugnetta elettronica per far giocare i bambini sarebbe solo un trascinarla avanti negli anni senza senso (e senza mercato), cercare di mantenerla più giovane cambiando qualche linea della carenatura la renderebbe per noi solo più brutta di come è adesso, né qualcosa di interessante per chi invece l'attuale non l'ha mai trovata tale.
Se c'è qualcosa di nuovo da fare, che veramente nuovo sia, lasciando vivere in pace una moto che ha fatto il suo tempo e ripartendo da zero.

Di****ia quanto ti quoto.

chemp
07/10/2012, 13:46
Manca il cupolino fumé, i foderi delle forcelle neri, il codino monoposto e la bandierina inglese con i colori ufficiali sulle fiancatine... I particolari contano... Ma chi fa ste mezze cose!! Non ci vuole na laureaa!