PDA

Visualizza Versione Completa : Garanzia auto usate!



gtr2
02/10/2012, 19:20
Se la si rivende,la garanzia vale anche per il nuovo propietario??

streetTux
02/10/2012, 19:40
Se per il periodo in cui è in garanzia il mezzo cambia proprietario, ciò non influisce minimamente sulla garanzia stessa.

Quindi se Tizio compra un auto e dopo 6 mesi la vende a Caio, Caio avrà ancora l'auto in garanzia della casa.

Se è questo quello che chiedevi ;)

gtr2
02/10/2012, 21:28
No! Intendevo,se compro un usato dal conce,che per legge mi dà 2 anni di garanzia,se la rivendo dopo 1 mese,il nuovo propietario gode sempre della garanzia del conce?

marco.bus
03/10/2012, 09:52
se la garanzia rilasciata dal conce ha una data ed è riferita ad un numero di targa/telaio direi di si...
un po' come con il nuovo.

anche se le garanzie dei conce valgono proprio poco..

Filomao
03/10/2012, 13:38
E cmq la garanzia del concessionario a termini di legge è di un anno, non di due.

Lo scrofo
03/10/2012, 14:51
la garanzia che io sappia e' legata al numero di telaio della macchina... Quindi se hai un tot di mesi / anni di garanzia in residuo, questi passano al nuovo proprietario.

Medoro
03/10/2012, 16:48
E cmq la garanzia del concessionario a termini di legge è di un anno, non di due.dipende dai conce,ci sono case tipo bmw se non sbaglio che offre 2 anni sul SUO usato

Shining
03/10/2012, 17:28
Allora, facciamo un po' di chiarezza:
l'obbligo di garanzia per la vendita di vetture usate vale solo se il venditore è un cosiddetto venditore professionale
quindi se chi ha comprato una vettura usata (e garantita) la vende come privato, non c'è alcuna garanzia, e quella di cui beneficiava non viene trasmessa
la garanzia sulle vetture usate vendute da un venditore professionale è di DUE anni, come per le vetture nuove, a meno che non venga concordato in forma scritta tra le parti una limitazione ad un solo anno

gtr2
03/10/2012, 18:43
Allora, facciamo un po' di chiarezza:
l'obbligo di garanzia per la vendita di vetture usate vale solo se il venditore è un cosiddetto venditore professionale
quindi se chi ha comprato una vettura usata (e garantita) la vende come privato, non c'è alcuna garanzia, e quella di cui beneficiava non viene trasmessa
la garanzia sulle vetture usate vendute da un venditore professionale è di DUE anni, come per le vetture nuove, a meno che non venga concordato in forma scritta tra le parti una limitazione ad un solo anno

Quoto tutto ma,la garanzia non dovrebbe seguire l'auto e non il propietario?

Shining
03/10/2012, 19:01
Quoto tutto ma,la garanzia non dovrebbe seguire l'auto e non il propietario?

infatti la garanzia non segue né l'auto né il proprietario.
La garanzia su un bene usato impegna il venditore professionale nei tuoi confronti, e basta.
Una volta entrata in tuo possesso, prima di venderla a tua volta potresti averla in qualche modo danneggiata nel motore o in altri organi meccanici; per quale motivo chi l'aveva venduta a te dovrebbe continuare a garantirla ad una terza persona (chi la compra da te) mai vista e con la quale non ha mai avuto alcun vincolo contrattuale?

STEP675
17/08/2013, 09:43
Mi metto in coda a questa discussione cercando di capire se posso farmi valere dei miei diritti di garanzia dal concessionario o meno.

ho comprato a giugno 2013 una street '09 da concessionario. quindi con garanzia obbligatoria di 1 anno.
14 agosto 2013 si rompe a Salisburgo l'alternatore o statore. fortuna vuole che nei paraggi c'è un concessionario ufficiale triumph che me la ripara e posso tornarmene a casa. posso farmi valere qualcosa dei 400 euro che ho speso per il ricambio originale???

grazie

marco.bus
17/08/2013, 09:50
Credo di si, ma di sicuro si attaccheranno sul fatto che la riparazione la dovevi fare da loro..

marco72
17/08/2013, 09:51
Mi metto in coda a questa discussione cercando di capire se posso farmi
valere dei miei diritti di garanzia dal concessionario o meno.

ho comprato a giugno 2013 una street '09 da concessionario. quindi con garanzia obbligatoria di 1 anno.
14 agosto 2013 si rompe a Salisburgo l'alternatore o statore. fortuna vuole che nei paraggi c'è un concessionario ufficiale triumph che me la ripara e posso tornarmene a casa. posso farmi valere qualcosa dei 400 euro che ho speso per il ricambio originale???

grazie

Certo che puoi.....devi! !


Credo di si, ma di sicuro si attaccheranno sul fatto che la riparazione la dovevi fare da loro..
Si.....venivano a Salisburgo col furgone?

manu for rent
17/08/2013, 10:09
sono coperte solo le parti meccaniche
quindi niente è dovuto
detto questo nulla vieta al concessionario di farti passare il guasto in garanzia..ma il lavoro lo doveva fare lui

la garanzia e la garanzia a distanza sono 2 cose diverse
un conto è venire incontro al cliente ed un conto è essere delle volpi e restituire 400 euro così sulla fiducia

i 400 euro pagati comprendono
il costo del pezzo ricaricato all'inverosimile
la manodopera (che per il concessionario è 40% spesa e 60% guadagno)
il guadagno
e le tasse

ripararti la moto fuori garanzia al tuo concessionario sarebbe costato tra i 50 e i 100 euro
400 diventano tanti

marco72
17/08/2013, 10:23
Il Costo del pezzo come minimo lo pretenderei.......dopo soli 2 mesi!!

megalo82
17/08/2013, 11:34
Io ho preso una Smart usata dal concessionario, la garanzia la fornisce una ditta esterna, fanno una sorta di polizza assicurativa che esclude la garanzia in caso di rivendita del mezzo

Shining
17/08/2013, 12:54
sono coperte solo le parti meccaniche
quindi niente è dovuto
detto questo nulla vieta al concessionario di farti passare il guasto in garanzia..ma il lavoro lo doveva fare lui

la garanzia e la garanzia a distanza sono 2 cose diverse
un conto è venire incontro al cliente ed un conto è essere delle volpi e restituire 400 euro così sulla fiducia

i 400 euro pagati comprendono
il costo del pezzo ricaricato all'inverosimile
la manodopera (che per il concessionario è 40% spesa e 60% guadagno)
il guadagno
e le tasse

ripararti la moto fuori garanzia al tuo concessionario sarebbe costato tra i 50 e i 100 euro
400 diventano tanti

Non sono d'accordo, questa limitazione non è scritta in alcuna parte della normativa.
La garanzia è, di regola, prevista in due anni dall’acquisto, salvo diversa pattuizione, ma mai inferiore ad un anno ed è sempre dovuta ed irrinunciabile.
Inoltre, in caso di difetti del veicolo nei primi sei mesi dall’acquisto, è il venditore a dover provare che il vizio non rientra nella garanzia; ovvero dovrà provare che il difetto è dovuto a normale usura del veicolo.
Credo che difficilmente riesca a dimostrare che sia normale la rottura dell'alternatore su una moto di quattro anni

manu for rent
17/08/2013, 14:09
ogni garanzia mette le sue restrizioni, l'importante è che siano scritte
coprire anche l'elettronica è molto costoso ed in genere pochissimi lo fanno

mentre un cerchione se non prendi un marciapiede resta dritto
dove passa la corrente la sfiga spesso ci mette il suo soprattutto considerando che triumph non è la regina della componentistica elettronica

detto questo..19 anni prima auto (usata) pagata con soldi miei
e dopo due settimane pompa del condizionatore che grattava... da spento poi, stile frizione ducati

me l' hanno sostituita senza fare storie ma non era compreso e legalmente avrebbero potuto fregarsene
e di conseguenza io illegalmente avrei di certo....:laugh2:


se hai un'attività non ti puoi permettere di fare il fiscale o i clienti li perdi
però questo concessionario non me lo vedo in dovere di consegnare 400euro per un lavoro fatto da un concorrente, avrebbe dovuto riparare il danno a costo zero, ma purtroppo non è stato possibile vista la distanza e comunque nemmeno è stato interpellato

urasch
17/08/2013, 15:52
penso di si

STEP675
17/08/2013, 17:08
Precisamente i costi sono:

90 euro per l'ora di lavoro
406 euro per lo statore (genuine part triumph cui prezzo di listino sul sito inglese triumph corrisponde)
19 euro per la guarnizione (genuine part)

devo dire che la professionalità con cui mi hanno accolto il concessionario vale la pena di raccontarvela:
i 2 meccanici appena mi hanno visto hanno mollato il loro lavoro e si sono presi cura della mia street. Individuato il problema hanno voluto che restassi in officina a vedere il lavoro che stavano svolgendo.
Di questo ho foto delle operazioni di lavoro e pezzo guasto in mano + fatturazione.
Inoltre senza problemi mi hanno preso indietro il regolatore di tensione (207 euro), acquistato la sera prima in preda al panico pensando fosse quello il problema come suggerito dal concessionario italiano, poichè l'ho subito chiamato per avvisarlo del problema.
Non mi hanno fatto aspettare nemmeno un minuto per niente e dopo un'ora la mia street urlava che era un piacere tra le vie di Weisskirchen mentre il meccanico divertito la provava.

(la storia completa degli aiuti austriaci è molto lunga, ma non voglio annoiarvi. voglio solo farvi apprezzare il fatto che in austria sono stato veramente aiutato non mi hanno lasciato solo in mezzo a una strada e senza volere niente in cambio (solo in birre))

infine le cose che mi piacerebbero sapere sono:
come faccio a sapere di che tipo di garanzia godo? quali sono i miei diritti? dove posso leggerli?

io non pretendo il costo del lavoro, ma almeno il costo del pezzo sì !!!

dico a manu for rent che la proposta del concessionario ita è stata di andare avanti sostituendo batteria quando mi moriva la moto, prendendomene una quantità necessaria per tornare! potevo mandarlo a quel paese, ma ho preferito dire "non mi sembra il caso a 700 km da casa andare avanti con la moto che poteva spegnersi da un momento all'altro in qualunque posto (magari in sorpasso o in galleria)".

grazie

Domino
17/08/2013, 18:57
Io ho preso una Smart usata dal concessionario, la garanzia la fornisce una ditta esterna, fanno una sorta di polizza assicurativa che esclude la garanzia in caso di rivendita del mezzo

Questo perché la garanzia della casa madre era scaduta e comunque le garanzie stipulate dalle compagnie assicuratrici non compirono tutto come quelle della casa madre

STEP675
03/01/2014, 07:40
Alla fine il concessionario dopo 4 mesi mi ha dato l'alternatore di ricambio nuovo. Gli ho fatto notare che io dell'alternatore per l'ennesima volta che non ne avevo bisogno poiché l'ho già montato a suo tempo in viaggio per tornare a casa. Mi ha risposto di arrangiarmi a venderlo in internet !!!
Che dite secondo voi?

vulcano
03/01/2014, 08:57
E cmq la garanzia del concessionario a termini di legge è di un anno, non di due.
per legge dovrebbe essere essere di due anni anche sull 'usato
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf