PDA

Visualizza Versione Completa : forced air intake....

ezio
04/10/2012, 11:46
87848

rori
04/10/2012, 11:53
:w00t:

a quando gli ipersostentatori :biggrin3:

jimmy27
04/10/2012, 11:58
... a parte che li dov'è prende l'aria calda del motore...

non serve a una mazza!

ezio
04/10/2012, 12:06
a parte la posizione e quindi la temperatura dell'aria (non smontando l'air box è immodificabile, perchè di fatto è una prolunga allo snorkel) secondo voi è una operazione che altera la miscela aria benzina?

rori
04/10/2012, 12:09
se il filtro è aperto sicuramente entrerà più aria .........:biggrin3:

jimmy27
04/10/2012, 12:10
secondo voi è una operazione che altera la miscela aria benzina?

si perchè come ti ho detto li dov'è prende l'aria calda del motore e notoriamente l'aria calda è meno densa e cioè con meno ossigeno.

ezio
04/10/2012, 12:12
se il filtro è aperto sicuramente entrerà più aria .........:biggrin3:

si ma aria sparata nel filtro attraverso lo snorkel non vuole dire più aria nei carburatori, vuole dire più aria al filtro nell'air box. Secondo me una cosa così funziona se il getto d'aria va direttamente ad un filtro attaccato direttamente al carburatore.

si perchè come ti ho detto li dov'è prende l'aria calda del motore e notoriamente l'aria calda è meno densa e cioè con meno ossigeno.

non so, mi informo.

jimmy27
04/10/2012, 12:41
non so, mi informo.

quando vai con il tuo "gabinetto" :biggrin3: di scrambler dove senti arrivare l'aria calda?

io sulle ginocchia/gambe che guarda caso sono proprio li dove c'è 'sto coso

ezio
04/10/2012, 13:06
quando vai con il tuo "gabinetto" :biggrin3: di scrambler dove senti arrivare l'aria calda?

io sulle ginocchia/gambe che guarda caso sono proprio li dove c'è 'sto coso

non ci siamo capiti, mi informo sul fatto che la temperatura cambi la composizione dell'aria e quindi la percentuale di ossigeno.
Non ho dubbi sul fatto che in quel punto ci sia aria più calda che altrove.

secondo me il punto è un altro, il getto dell’aria conseguente alla velocità del mezzo deve poter arrivare direttamente nel carburatore. Dovendo mettere un filtro però, il getto verrebbe azzerato rendendo inutile l'accrocchio.L’aria dovrebbe essere pompata dopo essere stata filtrata e non prima. L’unico modo sarebbe una ventola autoalimentata dopo il filtro. in sostanza un "turbo de noantri".

jimmy27
04/10/2012, 13:52
non cambia la composizione dell'aria ma la sua densità.

perciò a parità di volume più è calda l'aria meno aria c'è e di conseguenza meno ossigeno:

pv= nrt

Equazione di stato dei gas perfetti - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_stato_dei_gas_perfetti)

ezio
04/10/2012, 13:56
non cambia la composizione dell'aria ma la sua densità.

perciò a parità di volume più è calda l'aria meno aria c'è e di conseguenza meno ossigeno:

pv= nrt

Equazione di stato dei gas perfetti - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_stato_dei_gas_perfetti)

ottimo

doccerri
04/10/2012, 14:32
a parte la posizione e quindi la temperatura dell'aria (non smontando l'air box è immodificabile, perchè di fatto è una prolunga allo snorkel) secondo voi è una operazione che altera la miscela aria benzina?

certamente... se ci fai caso, smontando anche solo lo snorkel, si sente un po' di differenza...

e ora da dove la piglia? guarda che già adesso è solo di pochi cm più arretrato...

jimmy27
04/10/2012, 15:12
e ora da dove la piglia? guarda che già adesso è solo di pochi cm più arretrato...

da dietro

per migliorare dovrebbe andare davanti al motore

ezio
04/10/2012, 15:15
certamente... se ci fai caso, smontando anche solo lo snorkel, si sente un po' di differenza...

sono confuso.

sarebbe bello se funzionasse, si potrebbe applicare una cosa del genere alla fine dello snorkel:

87869

Apple
04/10/2012, 16:06
sono confuso.

sarebbe bello se funzionasse, si potrebbe applicare una cosa del genere alla fine dello snorkel:

87869
sarebbe la prima Bonnie turbo....:oook::biggrin3:

fitzcarraldo
04/10/2012, 16:11
A parte che la bonnie turbo esiste.... Non credo he mettere una ventola da pc la traformi in sovralimentata.:biggrin3:

Maciste
04/10/2012, 16:12

Non propio la prima...

http://www.otc-mc.org/var/ezwebin_site/storage/images/medlem/terje_ludvig_reiersen/triumph_bonneville_caferacer/18330-2-nor-NO/triumph_bonneville_caferacer_imagelarge.jpg

:w00t:

doccerri
04/10/2012, 16:49
A parte che la bonnie turbo esiste.... Non credo he mettere una ventola da pc la traformi in sovralimentata.:biggrin3:

ed oltretutto, a parte un range ridottissimo di velocità, ostacolerebbe l'afflusso d'aria...

ezio
04/10/2012, 18:32

Non e' una ventola da pc, ma una ventola usata sulle auto proprio per incrementare il flusso dell aria al filtro.
Se togliendo il solo snorkel si produce un cambiamento della miscela aria benzina, immagino che un afflusso di aria forzata produca un incremento proporzionale. Ripeto, secondo me l'afflusso deve essere diretto nel carburatore e non nella scatola del filtro.
Immaginerei una sequenza di questo genere: filtro in spugna cilindrico della stessa size della manichetta che contiene la ventola e va al carburatore. Il filtro orientato in avanti. Su tpc shop vendono qualcosa di simile ma senza ventola

Sent from my iPad using Tapatalk

Paglia
04/10/2012, 20:35
Oltretutto potrebbe influire negativamente sull'effetto Venturi impedendo il pescaggio della benzina dalla vaschetta.

TRUSTon
04/10/2012, 20:35
Si ma l'airbox sempre quello è, i benefici sono limitati alla velocità di riempimento e basta, non alla quantità!

O no?

ezio
05/10/2012, 06:35
Si ma l'airbox sempre quello è, i benefici sono limitati alla velocità di riempimento e basta, non alla quantità!

O no?

Infatti secondo me l air box va tolto. Il flusso d aria dato dal movimento va sparato nei carbs direttamente e cambiati i getti di conseguenza. Il problema e che la misura dei getti sarebbe fissa mentre il flusso d aria variabile in base alla velocita

Miscela grassa a bassa velocita e magra ad alta velocita

Sent from my iPad using Tapatalk