PDA

Visualizza Versione Completa : progettazione e costo unghietta para catena

LeoStreet
04/10/2012, 14:12
ragazzi buondì :)
mi è venuta la scimmia di progettare e farmi fare l'unghietta del paracatena (x intenderci quella che si attacca ai due fori nella parte bassa del forcellone) per la mia street 2011.
ora, la fase di progettazione vera e propria (CAD e messa in tavola) non mi preoccupa, volevo fare qualcosa di molto semplice, ma ho dei problemi:
1. dove posso trovare dei disegni quotati della moto in moto da dover misurare "a spanne" per esempio il diametro dei fori e cose cosi?
2. quanto può costare, e soprattutto da chi, farlo produrre in ovviamente solo un pezzo? (pensavo di farlo in alluminio, l'ergal viene a costare uno sproposito)

se avete consigli/suggerimenti/critiche, sono più che ben accette, è il primo "progetto" che faccio e l'idea di avere qualcosa sulla moto che ho creato io mi piace moltissimo!

grazie a tutti :)

Le89le
04/10/2012, 14:32
almeno che non hai qualcuno con un taglio a laser o ad acqua e te lo fà gratis sinceramente penso che i costi siano più dei vantaggi.

per il disegno quotato sinceramente non saprei però con un calibro ti prendi tutte le misure che vuoi senza problemi (nell'esame di misure c'è anche quello no?! eheh)

LeoStreet
04/10/2012, 14:33
eheheh misure non l'ho ancora iniziato...il problema è appunto la produzione, non so proprio quanto possa costare fare realizzare il pezzo a partire da un disegno a cad...

Le89le
04/10/2012, 14:39
Azzo pensavo di si...asp è del secondo semestre ecco perchè. Se avrai Zappa ti dico già che è un cavallo!! :D

Eh il problema della realizzazione è tosto, puoi tentare a fartelo tu partendo da un laminato grezzo (tra l'altro nemmeno così facile da trovare) e poi con flessibile seghetto alternativo lima e tanta pazienza vedere di tirarci fuori qualcosa di carino.
Se però pensi anche di piegare e imbutire la cosa può diventare veramente ostica....

Dennis
04/10/2012, 14:51
Non ci vuole l'esame per misurare un paracatena in plastica, basta anche un righello :oook:

Se hai la possibilità di far tagliare una lamiera al laser allora sfrutta l'opportunità, altrimenti non serve neanche, basta un seghetto, un paio di lime giuste ed un dremel se vuoi far qualche ghirigoro, la piegatura la fai sul bordo di un banco da lavoro con due tavole in legno e qualche morsetto.

Dennis
04/10/2012, 14:51
Non ci vuole l'esame per misurare un paracatena in plastica, basta anche un righello :oook:

Se hai la possibilità di far tagliare una lamiera al laser allora sfrutta l'opportunità, altrimenti non serve neanche, basta un seghetto, un paio di lime giuste ed un dremel se vuoi far qualche ghirigoro, la piegatura la fai sul bordo di un banco da lavoro con due tavole in legno e qualche morsetto.

Vezza
04/10/2012, 14:59
ma che significa che lo vuoi far fare in alluminio perchè in ergal costa uno sproposito?

Per fare un pezzo cosi dovrai utilizzare si e no 3€ di materiale, che sia ergal, anticorodal, avional o che altra lega di alluminio non incide nè sul costo ne sulla lavorazione.

Piuttosto senti in un taglio laser se te lo lavorano da un piatto sempre che tu non voglia farlo su piani differenti

LeoStreet
04/10/2012, 15:30
ma che significa che lo vuoi far fare in alluminio perchè in ergal costa uno sproposito?

Per fare un pezzo cosi dovrai utilizzare si e no 3€ di materiale, che sia ergal, anticorodal, avional o che altra lega di alluminio non incide nè sul costo ne sulla lavorazione.

Piuttosto senti in un taglio laser se te lo lavorano da un piatto sempre che tu non voglia farlo su piani differenti

ho trovato un sito dove mandi il progetto e ti fanno il preventivo, si chiama lasermio, qualcuno di voi lo conosce?
e comunque l'intento era di farlo fare in alu e poi farlo anodizzare e si, di farlo tagliare a laser a partire da un piatto...
una cosa semplice semplice per iniziare passo passo...

-Nico-
04/10/2012, 17:29
taglio laser, anodizzazione e risultato non professionale secondo me dovrebbero indirizzarti verso un prodotto già pronto, costa meno tempo e fatica. Poi se vuoi il fai da te tanto di cappello, e divertiti :oook:

scarf75
04/10/2012, 18:24
Io tempo fa ne feci 2 modelli , uno a forma di pinna e l'altro , molto simile a quello della rizoma.... Li puoi vedere entrambi nella mia firma!!!!
Tutti e 2 i modelli , li ho disegnati e tagliati al laser , il primo a forma di pinna è stato facile.... Alcune prove per azzeccare la linea e via!!!
L'altro invece è un po' più complesso , perché fatto da 2 pezzi....
Entrambi in anticorodal anodizzato ..... Il modello rizoma , l'ho anche inciso al laser;-)

Se hai dimestichezza con il disegno , non è difficile.... Certo , fartene tagliare 1 solo se non conosci , costa ...forse ti conviene di più farlo manualmente e rifinirlo con una molletta e poi lo anodizzi.....

Lampsss

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Vezza
04/10/2012, 19:12
ho trovato un sito dove mandi il progetto e ti fanno il preventivo, si chiama lasermio, qualcuno di voi lo conosce?
e comunque l'intento era di farlo fare in alu e poi farlo anodizzare e si, di farlo tagliare a laser a partire da un piatto...
una cosa semplice semplice per iniziare passo passo...

Ma quello che mi interessava era sapere qual'è per te la differenza tra ergal e alluminio :biggrin3:

LeoStreet
06/10/2012, 15:12
pura questione di costi, volevo spendere il meno possibile :)